Scaricare la presentazione
1
GUIDARE UN MEZZO DI SOCCORSO
Procedure operative A cura di Maurizio Cassigoli Maurizio CASSIGOLI
2
DEFINIZIONI PRINCIPALI
PROTOCOLLO LINEE GUIDA ORIENTAMENTO OPERATIVO Maurizio CASSIGOLI
3
INGRESSO IN TURNO Maurizio CASSIGOLI
4
CAMBIO IN SEDE 1) PRESA IN CONSEGNA 2) CONTROLLO AUTOMEZZO 3) DISPOSIZIONI DI SERVIZIO 4) CHECK LIST Maurizio CASSIGOLI
5
CAMBIO FUORI SEDE A) Disposizioni di servizio B) Cambio sul luogo delle operazioni C) Presa in consegna D) Controllo automezzo RIENTRO IN SEDE CHECK LIST Maurizio CASSIGOLI
6
C H E C K L I S T OK NON OK Si procede nella normale attività
Si informa il responsabile: se il problema compromette la sicurezza stradale, non si utilizzerà il veicolo finché il pericolo non sia stato rimosso ed il problema risolto Maurizio CASSIGOLI
7
RIASSUMIAMO LA PROCEDURA
Maurizio CASSIGOLI
8
Maurizio CASSIGOLI
9
ALLERTAMENTO Maurizio CASSIGOLI
10
Accertamento del luogo della chiamata
Salire sul mezzo di soccorso ed allacciarsi le cinture Accendere il motore mantenendo il mezzo frenato Maurizio CASSIGOLI
11
PRIMA DI PARTIRE VERIFICA
CHE tutte le porte siano perfettamente chiuse e che tutti gli occupanti siano seduti con le cinture di sicurezza allacciate CHIEDI AGLI OCCUPANTI IL BENESTARE ALLA PARTENZA INFORMA LA C.O. DELL’INIZIO DELLA MISSIONE Maurizio CASSIGOLI
12
ANABBAGLIANTI LAMPEGGIANTI SIRENA Maurizio CASSIGOLI
13
RIASSUMIAMO LA PROCEDURA
Maurizio CASSIGOLI
14
Maurizio CASSIGOLI
15
PARTENZA Maurizio CASSIGOLI
16
Verifica le condizioni climatiche Verifica lo stato della strada
Adatta il tuo stile di guida Non far perdere mai aderenza alle ruote motrici! Maurizio CASSIGOLI
17
ma guidando sempre e comunque nel rispetto della comune
L’importante è arrivare! Nel più breve tempo possibile ma guidando sempre e comunque nel rispetto della comune diligenza e prudenza! Maurizio CASSIGOLI
18
RIASSUMIAMO LA PROCEDURA
Maurizio CASSIGOLI
19
Sicurezza in Emergenza - Protocolli operativi e linee guida
Maurizio CASSIGOLI Sicurezza in Emergenza - Protocolli operativi e linee guida
20
INCROCIO Maurizio CASSIGOLI
21
FERMATI (entro la linea di arresto) VERIFICA
I conducenti dei veicoli provenenti da direzioni diverse non si vedono prima dell’incrocio. NON C’È RECIPROCITÀ DI VISUALE In tutti questi casi FERMATI (entro la linea di arresto) VERIFICA solo dopo RIPARTI INCROCIO COPERTO Maurizio CASSIGOLI
22
RIPETIAMO LA PROCEDURA
Maurizio CASSIGOLI
23
Maurizio CASSIGOLI
24
RALLENTA inserisci la 2^ marcia ed adegua la velocità
Se da almeno 100/150 metri si vede liberamente chi proviene da tutte le direzioni. C’È RECIPROCITÀ DI VISUALE! RALLENTA inserisci la 2^ marcia ed adegua la velocità PROCEDI al transito solo se hai la strada libera. VERIFICA sempre con attenzione la possibilità di transito in sicurezza. Anche se hai la precedenza! INCROCIO SCOPERTO Maurizio CASSIGOLI
25
SIRENA E LAMPEGGIANTI Maurizio CASSIGOLI
26
USA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DISPOSITIVI OMOLOGATI
Maurizio CASSIGOLI
27
CONGIUNTAMENTE TRA LORO E IN MANIERA CONTINUA
Intraprendendo un servizio urgente d’istituto, che comporti l’omissione delle norme del C.d.S. i dispositivi devono essere usati sempre: CONGIUNTAMENTE TRA LORO E IN MANIERA CONTINUA Maurizio CASSIGOLI
28
ATTENZIONE! Non udenti, distratti, bambini e animali POSSONO RAPPRESENTARE UN SERIO PERICOLO ANCHE SE HAI LA SIRENA IN FUNZIONE Maurizio CASSIGOLI
29
VELOCITA’ IN EMERGENZA
Maurizio CASSIGOLI
30
ANCHE COLORO CHE GUIDANO MEZZI DI SOCCORSO
Tutti i conducenti sono tenuti ad adeguare la propria velocità in modo da non rappresentare mai un pericolo per la circolazione stradale. ANCHE COLORO CHE GUIDANO MEZZI DI SOCCORSO Maurizio CASSIGOLI
31
LE CURVE Maurizio CASSIGOLI
32
CORDOLO - CORDA - CORDOLO
La curva in urgenza si effettua disegnando una traiettoria che inizia larga in ingresso, si chiude fino al punto più interno della curva, allargando di nuovo in uscita. Sfruttando in tal modo, se a doppio senso di marcia, tutta la larghezza possibile della corsia altrimenti, se a senso unico, tutta la larghezza possibile dell’intera carreggiata. CORDOLO - CORDA - CORDOLO Maurizio CASSIGOLI
33
Maurizio CASSIGOLI
34
GUIDA SOTTO SCORTA Maurizio CASSIGOLI
35
Il mezzo scortato dovrà mantenere più costante possibile la velocità precedentemente scelta in base ai parametri di sicurezza e alla patologia del trasportato Maurizio CASSIGOLI
36
In vista di un incrocio la scorta anticiperà il mezzo di soccorso favorendolo nel transito
SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE E RISPETTO DEI PROTOCOLLI DI ESECUZIONE RELATIVI AGLI INCROCI Maurizio CASSIGOLI
37
GUIDA IN TANDEM CON ALTRI MEZZI DI SOCCORSO
Maurizio CASSIGOLI
38
posizionare sempre il veicolo più piccolo davanti a quelli di dimensioni maggiori
se ciò non è possibile, chi segue dovrà distanziarsi almeno della distanza di sicurezza formare un convoglio di veicoli di soccorso può essere molto pericoloso meglio evitare procedendo a debita distanza Maurizio CASSIGOLI
39
SULLA CARREGGIATA GUIDANDO IN EMERGENZA
Maurizio CASSIGOLI
40
preferire il CENTRO DELLA STRADA
Strada a senso unico preferire il CENTRO DELLA STRADA Maurizio CASSIGOLI
41
LINEA DI MEZZERIA E SUBITO A DESTRA DELLA STESSA
Strada a doppio senso di marcia A CAVALLO DELLA LINEA DI MEZZERIA E SUBITO A DESTRA DELLA STESSA Maurizio CASSIGOLI
42
AL CENTRO (Attenzione alle intersezioni)
Corsia preferenziale in città AL CENTRO (Attenzione alle intersezioni) Maurizio CASSIGOLI
43
ARRIVO SULLA SCENA DELL’EVENTO E POSIZIONAMENTO
Maurizio CASSIGOLI
44
REGOLA DELLE 3”P” PROTEGGERE PREDISPORRE PREVENIRE Maurizio CASSIGOLI
45
PROTEGGERE PREDISPORRE PREVENIRE
La scena dell’evento e i soccorritori arrestando il mezzo tra il flusso del traffico e la scena stessa PREDISPORRE Il veicolo di soccorso in modo che non ostacoli l’arrivo di altri mezzi evitando, se possibile, di bloccare tutto PREVENIRE Situazioni di pericolo (considerando la necessità di un rapido abbandono della scena), arrestandosi con il muso del veicolo sempre verso il “libero” Maurizio CASSIGOLI
46
Maurizio CASSIGOLI
47
INCROCIARE UN ALTRO MEZZO DI SOCCORSO IN EMERGENZA
Maurizio CASSIGOLI
48
Tra due veicoli in urgenza, transiterà per primo chi dispone del semaforo verde su chi ha il rosso così come chi ha la precedenza su chi non ce l’ha. Maurizio CASSIGOLI
49
TRANSITO CONTROSENSO/CONTROMANO IN EMERGENZA
Maurizio CASSIGOLI
50
SOLO SE INDISPENSABILE E NEL CASO MANTIENITI PIÙ A DESTRA CHE PUOI
Maurizio CASSIGOLI
51
CONTROSENSO, RIESCO A SCAMBIARMI CON UN MEZZO DI DIMENSIONI ALMENO UGUALI AL MIO?
SE NO È MEGLIO EVITARE Maurizio CASSIGOLI
52
AGLI INCROCI CHE RISULTANO COPERTI MANDA SEMPRE QUALCUNO AVANTI A PIEDI PER SEGNALARTI PERICOLI
Maurizio CASSIGOLI
53
IN OGNI CASO PROCEDI SEMPRE E COMUNQUE
A PASSO D’UOMO Maurizio CASSIGOLI
54
RICHIESTA DI AIUTO DURANTE UNA MISSIONE PRECEDENTEMENTE ASSEGNATA
Maurizio CASSIGOLI
55
SE IL SERVIZIO È URGENTE
verifica la situazione fermandoti avvisa immediatamente la C.O. 118 attieniti alle istruzioni che ti verranno impartite SE IL SERVIZIO NON È URGENTE verifichi la situazione fermandoti se necessario inizi i protocolli sanitari, avvisi la Centrale Operativa attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI
56
COMPORTAMENTO NEL CASO DI INCIDENTE AL MEZZO DI SOCCORSO
Maurizio CASSIGOLI
57
DURANTE UN SERVIZIO URGENTE NON URGENTE Maurizio CASSIGOLI
58
SERVIZIO URGENTE Ti fermi e verifichi (feriti – condizioni del mezzo) avvisi immediatamente la Centrale Operativa 118 informandola sull’accaduto e attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI
59
SERVIZIO NON URGENTE Ti fermi e verifichi (feriti - condizioni del mezzo) nel mentre inizi i protocolli sanitari avvisi la Centrale Operativa 118 informandola sull’accaduto e attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI
60
La ragione non si conquista con la prepotenza o alzando la voce ma solo a seguito di un precedente comportamento stradale corretto! Maurizio CASSIGOLI
61
IN AUTOSTRADA E SU STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI
Maurizio CASSIGOLI
62
Lampeggianti o girevoli accesi solo per servizi urgenti d’istituto e…
Maurizio CASSIGOLI
63
Fermata in corsia di emergenza Marcia in corsia d’emergenza
Come recita l’art. 176 comma 14 durante le manovre di: Fermata in corsia di emergenza Marcia in corsia d’emergenza Retromarcia Inversione del senso di marcia Maurizio CASSIGOLI
64
ATTENZIONE! In considerazione del contesto dove vengono eseguite dette manovre, esse sono da considerarsi ad alto/altissimo rischio e vanno quindi effettuate solo se ritenute indispensabili ed insostituibili e SEMPRE CON LA MASSIMA PRUDENZA Maurizio CASSIGOLI
65
Maurizio CASSIGOLI
66
GIREVOLI O LAMPEGGIANTI IN STAZIONAMENTO
Maurizio CASSIGOLI
67
Devono essere lasciati accesi obbligatoriamente tutte le volte che il mezzo di soccorso in servizio, non è parcheggiato regolarmente Maurizio CASSIGOLI
68
DISPOSIZIONE DEGLI OCCUPANTI SU UN MEZZO DI SOCCORSO E SISTEMI DI RITENUTA
Maurizio CASSIGOLI
69
LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE
Il numero massimo di occupanti e la loro disposizione è specificata sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE Maurizio CASSIGOLI
70
Ogni occupante, paziente compreso, deve avere a disposizione una cintura di sicurezza
Maurizio CASSIGOLI
71
CINTURE DI SICUREZZA Maurizio CASSIGOLI
72
E’ meglio allacciarle sempre anche durante un intervento d’emergenza, anche se l’autista e gli operatori sanitari possano contare su una esenzione prevista dalla legge! Maurizio CASSIGOLI
73
ATTENZIONE C’è già una sentenza che ritiene non risarcibili le lesioni personali subite in occasione di un sinistro stradale quando le stesse siano ascrivibili esclusivamente al mancato uso della cintura di sicurezza da parte del danneggiato. Nella fattispecie quest’ultimo risultava, al momento del fatto, privo del necessario presidio pur non trovandosi in una situazione di tensione operativa tale da legittimarlo ad astenersi dall’uso delle cinture. Maurizio CASSIGOLI
74
CENNI SULLE COMUNICAZIONI RADIO
Maurizio CASSIGOLI
75
... occupa il canale radio per il più breve tempo possibile
Chiare Concise e… ... occupa il canale radio per il più breve tempo possibile Maurizio CASSIGOLI
76
Approccio in sicurezza scenari d’intervento
POSIZIONAMENTO 3P G.A.S. Guardo-Ascolto-Segnalo INTERVENGO IN SICUREZZA NO SI Maurizio CASSIGOLI
77
SI!INTERVENGO IN SICUREZZA
Accedo al luogo Affronto e rimuovo Stabilizzo la scena FASE DI BONIFICA FASE DI CONTATTO CON LA VITTIMA Inizio i protocolli sanitari Maurizio CASSIGOLI
78
PER STABILIZZARE LA SCENA
NO! NON INTERVENGO LO SCENARIO NON È SICURO E QUINDI NON INTERVENGO MA ATTENDO L’ARRIVO DEL SOCCORSO TECNICO QUALIFICATO(VV.F.) PER STABILIZZARE LA SCENA I PROTOCOLLI SANITARI INIZIERANNO DOPO CHE E’ STATA MESSA IN SICUREZZA LA SCENA DELL’EVENTO Maurizio CASSIGOLI
79
NORME DI SICUREZZA IN CASO DI ATTERRAGGIO DI ELIAMBULANZA
Maurizio CASSIGOLI
80
NON “NASCONDERE” IL MEZZO DI SOCCORSO ED USA I FUMOGENI
Per una rapida individuazione dall’elicottero: NON “NASCONDERE” IL MEZZO DI SOCCORSO ED USA I FUMOGENI Maurizio CASSIGOLI
81
In fonia e con chiare indicazioni manuali segnala sempre la PRESENZA DI CAVI AEREI in prossimità della zona dove si presume possa avvenire l’atterraggio Maurizio CASSIGOLI
82
TRANCIACAVI SU BK 117 Maurizio CASSIGOLI
83
DEVONO ESSERE BEN CHIUSI
TUTTI GLI SPORTELLI ED I FINESTRINI DEI VEICOLI PROSSIMI AL PUNTO DELL’ATTERRAGGIO Maurizio CASSIGOLI
84
Maurizio CASSIGOLI
85
Maurizio CASSIGOLI
86
Maurizio CASSIGOLI
87
ATTENZIONE AL BEACON e’ un lampeggiante rosso posto quasi sempre nel punto più alto dell’aeromobile
Maurizio CASSIGOLI
88
Ciò può rappresentare una grave minaccia alla sicurezza dei presenti.
IL LAMPEGGIO ROSSO DEL BEACON SIGNIFICA CHE L’AEROMOBILE È IN MOTO OPPURE, SE SPENTO, È IN PROCINTO DI ESSERE AVVIATO Ciò può rappresentare una grave minaccia alla sicurezza dei presenti. MASSIMA ATTENZIONE ! Maurizio CASSIGOLI
89
Maurizio CASSIGOLI
90
Maurizio CASSIGOLI
91
Maurizio CASSIGOLI
92
Maurizio CASSIGOLI
93
Maurizio CASSIGOLI
94
Maurizio CASSIGOLI
95
NELL’IMMINENZA DELL’AVVIAMENTO DEL MOTORE PER IL DECOLLO SGOMBRARE L’AREA CIRCOSTANTE
Maurizio CASSIGOLI
96
L’INTESA CON IL PERSONALE DI BORDO È INDISPENSABILE!
Nel dubbio richiedi nuovamente il consenso prima di iniziare qualsiasi manovra o procedura. Maurizio CASSIGOLI
97
Grazie della cortese attenzione e buon lavoro! Maurizio Cassigoli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.