La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SECONDA MEDIA LE PRIME DECISIONI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SECONDA MEDIA LE PRIME DECISIONI."— Transcript della presentazione:

1 SECONDA MEDIA LE PRIME DECISIONI

2 PROGRAMMA DELLA SERATA
Importanza della seconda Orario settimanale Novità della terza media Alcuni articoli di legge riguardanti le ripetizioni Alcune indicazioni relative alla licenza Presentazione di un progetto sperimentale

3 ANNO FONDAMENTALE - METTERE LE BASI PER IL FUTURO
- ANNO MOLTO IMPEGNATIVO - PREPRARSI PER TEMPO SCEGLIERE UN INDIRIZZO SCOLASTICO PROFESSIONALE

4 Ciclo di osservazione Classi I e II Ciclo di orientamento Classi
Tutti i corsi sono comuni Classi I e II Max 25 allievi per classe Ciclo di orientamento Introduzione di corsi specifici ed opzionali Classi III e IV Max 23 allievi per classe

5 Piano orario settimanale
6 4 - 2 5 3 1 II 5 3 - 2 1 III 6 - 3 2.5 2 5 4 1 IV 6 - 3 2 5 1 4 Italiano Francese Tedesco Inglese Storia e civica Geografia Matematica Scienze naturali Educazione visiva Educazione musicale Arti plastiche Educazione fisica Insegnamento religioso Ora di classe Opzione orientamento Opzione capacità espressive/tecniche Opzione latino Opzione francese di cui 2 di labo a piccoli gruppi di cui 2 di labo Facoltativi Corsi A o B

6 Classe completa (scienze)
Novità della terza media Corsi attitudinali – base Matematica Tedesco Latino facoltativo (2 ore) Francese facoltativo (2 ore) Scienze + ed. alimentare Inglese per tutti (2.5 ore) 12 settimane Classe completa (scienze) ½ classe laboratorio scienze 12 settimane ½ classe educazione alimentare* ½ classe educazione alimentare* 12 settimane ½ classe laboratorio scienze *4 ore lezione, compreso il pasto, di cui 2 fuori orario

7 CLASSE TERZA 2 ore settimanali CLASSE QUARTA 2 ore settimanali
Il corso opzionale di francese CLASSE TERZA a l m e no n o t a i n I I 2 ore settimanali 1 ora (ed. fisica) CLASSE QUARTA a l m e no n o t a i n I I I 2 ore settimanali 1 ora fuori orario 2 ore su 2 opz. orientamento

8 CLASSE TERZA 2 ore settimanali CLASSI QUARTA 4 ore settimanali
Il corso opzionale di latino CLASSE TERZA 2 ore settimanali 1 ora fuori orario CLASSI QUARTA a l m e no n o t a i n I I I 4 ore settimanali 1 ora italiano 2 ore fuori orario 1 ora ed. fisica 1 ora su 4 italiano

9 Perché studiare latino?
Cosa si studia a latino? Oggetto dell’attività didattica è il testo latino. Il lavoro si svolge su tre fronti: Lingua (grammatica) Lessico (vocaboli) Storia e cultura Studiare latino significa: familiarizzare con una lingua e una civiltà antiche che hanno contribuito alla formazione di lingue e civiltà europee. Gli antichi Romani hanno scritto un terzo della nostra storia!

10 Francese e poi… Liceo Gli allievi che hanno seguito il corso opzionale di francese in terza e quarta media possono: abbandonare il francese iscriversi in prima liceo al corso di "francese di livello superiore" Questa seconda scelta permette l’iscrizione ad altre opzioni offerte dal liceo, ma soprattutto dà la possibilità di scegliere il francese come lingua da portare all’esame di maturità.

11 Francese e poi… Liceo Gli allievi che non hanno seguito o hanno seguito parzialmente il corso opzionale di francese in terza e quarta media possono: abbandonare il francese iscriversi in prima liceo al corso di "francese normale“ e quindi continuare lo studio negli anni successivi con il francese come terza lingua nei due casi la seconda lingua nazionale che dovrà essere portata all’esame di maturità sarà il tedesco

12 Latino e poi… Liceo a latino a greco opzione specifica
Gli allievi che hanno seguito il corso di latino alla Scuola media possono iscriversi al liceo: a latino a greco opzione specifica

13 4.5 Matematica e tedesco Iscrizione ai corsi differenziati
base o attitudinale per iscriversi ai corsi attitudinali bisogna ottenere almeno 4.5 nella rispettiva materia in seconda media. 4.5 È possibile ottenere, su richiesta della famiglia, una deroga (decisa dal Consiglio di classe) quando la media nelle materie obbligatorie è almeno 4.5. Italiano Francese Tedesco Storia Geografia Matematica Scienze Ed. Visiva Ed. Musicale Ed. fisica Arti plastiche

14 Cambiamento di curricolo
Entro la fine di febbraio …. Gli allievi dei corsi base possono essere ammessi nei corsi attitudinali per un periodo di prova di al massimo 4 settimane in vista di un cambio di corso … per decisione concorde del Consiglio di classe e della famiglia In caso di disaccordo il passaggio non può aver luogo

15 Corsi opzionali Salvo casi eccezionali la scelta delle opzioni
è vincolante per l’intero anno scolastico

16 sostituisce una o più materie per un massimo di 12 ore settimanali
La differenziazione curricolare è offerto: agli allievi del ciclo d’orientamento; agli allievi che hanno compiuto i 13 anni sostituisce una o più materie per un massimo di 12 ore settimanali agli allievi con estese e rilevanti difficoltà Il CdC può concedere la LICENZA agli allievi che frequentano il corso pratico se esiste una nota positiva assegnata a corso pratico se la somma delle note mancanti e di quelle insufficienti non supera tre ha quale scopo: rafforzare la formazione di base valorizzare le capacità pratiche preparare l’inserimento professionale

17 corso d’inglese obbligatorio
IN CONCLUSIONE 4 opportunità a scelta corso base/att. di matematica NOTA 4,5 corso base/att. di tedesco NOTA 4,5 corso opzionale di francese NOTA 4 corso opzionale di latino corso d’inglese obbligatorio corso di educazione alimentare ora di classe settimanale

18 Articoli di legge riguardante la promozione

19 Promozione (Articoli 59 e 60 RSme)
Di regola un allievo è promosso alla classe successiva; sono tuttavia riservate le disposizioni concernenti l’ammissione ai corsi attitudinali o ai corsi opzionali. Nel caso di promozione di una classe con una o più insufficienze, i genitori possono chiedere di far ripetere la classe con motivazione scritta al consiglio di direzione, a cui spetta decidere. Un allievo ammesso in III, senza la possibilità d’iscrizione ad almeno un corso attitudinale, può ripetere la II per decisione della famiglia. Il CdC, sentiti preliminarmente la famiglia e l’allievo, può decidere la ripetizione di una classe solo quando cumulativamente: le insufficienze siano ritenute superabili attraverso la ripetizione della classe, sulla base di un esame delle cause, delle difficoltà e delle possibilità di sviluppo delle attitudini e del comportamento dell’allievo; la ripetizione della classe risulti la soluzione più appropriata per permettere all’allievo di riprendere un corso di studi regolare. La decisione di ripetizione può essere presa una sola volta nel quadriennio, riservate le disposizioni dell’art 60. Una seconda ripetizione può essere decisa solo nel caso di assenze prolungate.

20 Alcune indicazioni relative alla licenza

21 Criteri per l’ottenimento della licenza
Sufficienza in tutte le materie più la materia scelta nell’opzione di capacità espressive e tecniche Una o due note 3 La media nelle materie obbligatorie più l’opzione di capacità tecniche e espressive è almeno 4 Una nota 2 La media nelle materie obbligatorie più l’opzione di capacità espressive e tecniche non raggiunge il 4 LICENZA La somma delle note mancanti e insufficienti è al massimo di 3. La valutazione di DC, se positiva, compensa l’assenza di una nota Esoneri o frequenza a DC CONSIGLIO DI CLASSE Indipendentemente dalla media ottenuta Una nota 3 e una nota 2 Tre note 3

22 Un nuovo progetto sperimentale per gli allievi di terza
LIFT Verso l’apprendistato Un nuovo progetto sperimentale per gli allievi di terza Un’opportunità per i giovani, la scuola media e le aziende ticinese

23 Leistungsfähig durch Individuelle Förderung und praktisce Tätigkeit
PROGETTO LIFT Leistungsfähig durch Individuelle Förderung und praktisce Tätigkeit ossia Efficienti grazie a un sostegno individualizzato abbinato ad un’attività pratica.

24 Già presente da alcuni anni in svizzera tedesca e francese
CHI PARTECIPA? Già presente da alcuni anni in svizzera tedesca e francese Cinque le sedi che aderiscono alla sperimentazione Scuola media di Balerna Scuola media di Gravesano Scuola media di Morbio Inferiore Scuola media di Riva San Vitale Scuola media di Viganello

25 QUALI OBIETTIVI? Avvicinare i giovani alle aziende per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro. Le aziende scoprono i nostri allievi e le loro competenze. Sviluppare e prendere coscienza delle proprie preferenze, delle proprie qualità e del proprio potenziale. Aumentare la fiducia in se stessi e sviluppare le proprie competenze sociali. Rimotivare gli allievi al lavoro scolastico. Contribuire a integrare i giovani e prevenire le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.

26 A CHI SI RIVOLGE? Agli allievi che necessitano di ritrovare la motivazione e la soddisfazione in ambito scolastico, sperimentando la realtà professionale.

27 COME? Accompagnamento a scuola
Gli allievi vengono seguiti un’ora alla settimana da un docente della sede durante l’ora singola di educazione fisica sovrapposta al francese. - Preparazione adeguata - Monitoraggio

28 Lavoro in azienda Gli allievi hanno la possibilità di esercitare dei compiti semplici per familiarizzare con la professione e i datori di lavoro. fuori orario scolastico (mercoledì pomeriggio o sabato); - per almeno tre mesi; - compenso simbolico (5/8 Fr); - una persona di contatto all’interno dell’azienda.

29 “L’unione del gregge costringe il leone a coricarsi affamato.”
Parola d’ordine COLLABORAZIONE “L’unione del gregge costringe il leone a coricarsi affamato.” Proverbio africano

30 Scuola media di Riva San Vitale
Grazie per l’attenzione e Buona serata a tutti !


Scaricare ppt "SECONDA MEDIA LE PRIME DECISIONI."

Presentazioni simili


Annunci Google