La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'"— Transcript della presentazione:

1 dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
ILARIA FABIO DEMOCRAZIA dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'

2 Democrazia Indica un sistema politico basato sulla sovranità dei cittadini, ai quali è riconosciuto il diritto di scegliere la forma di governo e di eleggere direttamente o indirettamente i membri del supremo corpo legislativo dello stato, così come i funzionari addetti all'amministrazione locale, nonché, in alcuni casi, anche il capo dello stato.

3 Nell'accezione moderna, il termine implica:
Democrazia Nell'accezione moderna, il termine implica: anche l'eguaglianza giuridica ( tutti sono uguali davanti alla legge) dei cittadini nell'esercizio del voto, dal quale non deve essere escluso nessuno; l'esistenza di alcune condizioni che garantiscano una condizione di libertà nell'esercizio del voto; l'accettazione della validità del principio di maggioranza.

4 DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E DIRETTA
In genere si distingue tra democrazia rappresentativa (come l’Italia) , in cui le attività del potere esecutivo e di quello legislativo sono affidate a rappresentanti eletti, con mandato limitato nel tempo, e democrazia diretta ( come la Svizzera), in cui la maggior parte delle attività dei poteri esecutivo e legislativo è decisa direttamente dai cittadini con voto a maggioranza.

5 Democrazia o repubblica???
È necessario distinguere la democrazia dalla repubblica; sebbene nella storia dell'Occidente moderno le due siano spesso state unite e oggi la maggior parte delle democrazie siano organizzate in forma di governo repubblicano, i due termini non sono sinonimi ( uguali).

6 Democrazia o repubblica???
Le repubbliche possono infatti esser fondate su premesse non democratiche ed esprimere di fatto un sistema politico basato sul potere aristocratico, sulla dittatura o sul totalitarismo.

7 UN PO’ DI STORIA Le città-stato greche e Roma antica durante i primi anni della repubblica furono democrazie dirette: nelle assemblee pubbliche si radunavano tutti i cittadini (a esclusione degli schiavi e delle donne) con diritto di parola e di voto. Ciò era possibile a causa delle piccole dimensioni delle città-stato. Tuttavia la fragilità di questa forma politica, che tendeva a degenerare nella tirannia o nel governo oligarchico, condusse i filosofi dell'epoca a dare una caratterizzazione non positiva della democrazia.

8 UN PO’ DI STORIA Nella Roma repubblicana e imperiale furono invece poste le basi della democrazia nell'accezione moderna del termine. Furono i giuristi (Ulpiano, Giuliano) a sostenere che l'autorità dell'imperatore si basava sull'investitura del popolo e che il popolo stesso era da considerare creatore del diritto, sia mediante il voto sia mediante la consuetudine.

9 UN PO’ DI STORIA In entrambi i casi, era evidente che la fonte del potere politico stava nel popolo, il quale, pur delegandolo nelle forme più diverse, ne restava il titolare ultimo.

10 UN PO’ DI STORIA Un notevole sviluppo dell’idea di democrazia fu esercitato anche dalla religione cristiana, che poneva l'accento sui diritti dei più deboli e sul principio dell'eguaglianza.

11 Democrazia rappresentativa
Negli Stati Uniti i cittadini eleggono i rappresentanti del potere legislativo ed esecutivo, che si impegnano a difendere gli interessi e le opinioni degli elettori partecipando alle attività di governo.

12 Le due immagini mostrano una riunione del Senato, a destra, e della Camera dei Rappresentanti, a sinistra.

13 PRESIDENTE DEMOCRATICO
presidente che segue i principi della democrazia.


Scaricare ppt "dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'"

Presentazioni simili


Annunci Google