La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi Roma Tre

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi Roma Tre"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi Roma Tre
Facoltà di Scienze della Formazione CdL Scienze della Formazione Primaria insegnamento Percezione e Comunicazione Visiva Docente: Silvia Cacioni A.A – 2010

2 COMUNICARE Trasmettere dati che dall’emittente arrivano ad un ricevente “messa in comune” di informazioni La trasmissione è culturalmente modellata in un ambito socio-culturale predefinito E’ un processo interazionale

3 PERCEPIRE Assumere dati dalla realtà esterna tramite i sensi
Equivale a capire, prendere, apprendere e distinguere i dati in un ambiente di riferimento socio-culturale predefinito

4 Ambiente immagini (messaggi visivi)
Percezione Visiva Ambiente immagini (messaggi visivi) Input visivo - organo della vista immagine retinica decodifica dell’input (associazione di modelli precostituiti - attivazione - ricerca delle informazioni contenute nella memoria a lungo termine) Riconoscimento Definizione Messaggio

5 Struttura della comunicazione
Codice (verbale, gestuale e grafico) Mittente Destinatario Canale (medium) messaggio

6 Percezione e Comunicazione visiva Esperienza - Espressione grafica
Pratica sociale Pratica estetica (in relazione al sé ed all’altro ) (in relazioni alle arti) Linguaggio mediatico

7 Comunicazione visiva è arte? Cosa è l’arte?
Arte: Ars, artis Artificium, Artificii Abilità artistica, artefatto, inganno, artificiale. Tèchne: arte, artificio, alterazione, macchinazione, tecnica, pratica umana che modifica il dato naturale.

8 Arte: mimesi della natura o artificio umano?

9 Processo di esplicazione culturale?
U. Eco

10 “L’arte è tutto ciò che gli uomini definiscono arte”.
D. Formaggio

11 Arte rituale prima magico poi religioso “La morte dell’arte” di Hegel
Il ruolo originario di articolazione dell’opera d’arte è dentro il contesto della tradizione e la sua espressione è nel culto. Arte rituale prima magico poi religioso “La morte dell’arte” di Hegel Il fine è pedagogico assertivo Iconismo: le arti si esplicano tramite la comunicazione visiva. L’utilizzo del segno grafico ha valore mimetico, carattere riproduttivo ed è principio di somiglianza e di riconoscibilità.


Scaricare ppt "Università degli Studi Roma Tre"

Presentazioni simili


Annunci Google