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Esempi pratici su: il monopolio

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Presentazione sul tema: "Esempi pratici su: il monopolio"— Transcript della presentazione:

1 Esempi pratici su: il monopolio
Ist. di Economia Politica I - a.a Marco Ziliotti 1 1

2 Indice degli esempi/esercizi
Nota su effetto prezzo e effetto produzione lez21_1 – (farmaci e tasse) lez21_2 – prob. (W.Houston) lez21_3 (discriminazione di prezzo e spettacolo teatrale) Problema (cantante rock e CD) Altri..

3 MEMO: il profitto del monopolista
Profitto del monopolio Costi e Ricavi CMa Prezzo di monopolio CMeT Costo medio totale Domanda RMa QMAX Quantità 27 36 36 36

4 Calcolare l’effetto PRODUZIONE e l’effetto PREZZO
Nell’esempio visto a lezione, se l’impresa aumenta il livello di produzione da q=3 a q=4, il prezzo di vendita scende da p=8 a p=7 Calcola l’effetto PRODUZIONE e l’effetto PREZZO in questo caso (usa il criterio del valore medio per ottenere una migliore approssimazione)

5 Calcolare l’effetto PRODUZIONE e l’effetto PREZZO
Q.tà P.zo Ricavo totale Ricavo medio Ricavo marg.le Q P RT=PxQ RMe=RT/Q RM=DRT/DQ 11 1 10 2 9 18 8 3 24 6 4 7 28 5 30 –2 –4

6 Calcolare l’effetto PRODUZIONE e l’effetto PREZZO
Effetto produzione = (q) x media(piniziale, pfinale) = (+1) x 7,5 = 7,5 Effetto prezzo = (p) x media(qiniziale, qfinale) = (-1) x 3,5 = 3,5 RMa= effetto produzione + effetto prezzo = +4 (cfr dato nella tabella)

7 Al crescere della quantità venduta l’effetto prezzo diventa sempre più grande (in valore assoluto)
Nello stesso esempio, se l’impresa aumenta il livello di produzione da q=5 a q=6, il prezzo di vendita scende da p=6 a p=5 Calcola l’effetto PRODUZIONE e l’effetto PREZZO in questo caso Effetto produzione = (q) x media(piniziale, pfinale) = (+1) x 5,5 =5,5 Effetto prezzo = (p) x media(qiniziale, qfinale) = (-1) x 5,5 =-5,5

8 Al crescere della quantità venduta l’effetto prezzo diventa sempre più grande (in valore assoluto)
RMa= effetto produzione + effetto prezzo = +0 COMMENTO: l’effetto prezzo compensa esattamente l’effetto produzione, rendendo il RMa dell’aumento della quantità prodotta da 5 a 6 pari a zero. Per l’aumento di q da 3 a 4, l’effetto prezzo era inferiore (in valore assoluto)

9 Esercizio lez21_1 La ditta Placebo ha il brevetto su un farmaco
La produzione ha CMa crescenti. Ipotizzando CM crescenti, trovate la quantità che massimizza il profitto.

10 Es. lez21_1 La ditta Placebo ha un brevetto su un farmaco.
CM CMeT P CMe Domanda RM Qmax

11 La quantità prodotta e’ Qmax
Se lo Stato mette una tassa su ogni confezione, come cambiano p e q? Nuovo grafico, con curve di CMa e CMeT spostate vs. l’alto di un ammontare pari alla nuova imposta. Si determina un livello di q inferiore (Q2<Qmax) con un p di vendita superiore L’imposta viene in parte traslata sui consumatori, ma non completamente. In parte, viene pagata dal monopolista Placebo

12 Tassa su monopolio: soluzione
CM+TASSA CMeT + TASSA P2 CM CMeT P CMe Domanda RM Qmax Q2

13 (Non si vede tutto dal disegno) I profitti della Placebo diminuiscono
(Non si vede tutto dal disegno) I profitti della Placebo diminuiscono. Perché? Il profitto cala perché la Placebo poteva produrre Q2 anche prima eppure aveva scelto di non produrre quella quantità (voleva dire che il profitto era inferiore). In più, ora deve pagarci anche la tassa. Il suo profitto al netto della tassa sicuramente è certo < di quello realizzato producendo Qmax Inoltre, a causa della elasticità della domanda, il monopolista paga una parte dell’imposta. Di conseguenza, dopo l’introduzione della tassa, la Placebo realizza profitti inferiori

14 Esercizio lez21_2 La cantante Whitney Houston (WH) ha il monopolio su una risorsa scarsa: se stessa. Questo implica che lo Stato dovrebbe regolare il prezzo dei suoi dischi e dei suoi concerti? Se sì, perché?

15 Esercizio lez21_2 - soluzione
Anche se WH ha un monopolio su se stessa, ci sono molti altre cantanti sul mercato Se alza troppo il prezzo di concerti o dischi, la domanda si sposterebbe sugli altri cantanti. QUINDI: non occorre che lo Stato regoli il prezzo dei concerti di WH

16 Discriminazione di prezzo e spettacolo teatrale
In una cittadina abitata da 300 adulti e da 200 bambini, La società T&D (Trangugia & Divora) vuole massimizzare il suo profitto organizzando uno spettacolo teatrale. Organizzare lo spettacolo costa euro, tutto compreso. La scheda di domanda dei due tipi di clienti nella tabella seguente.

17 Discriminazione di prezzo e spettacolo teatrale
Adulti Bambini 10 6 200 5 300 100 3

18 Discriminazione di prezzo e spettacolo teatrale
Domande: (a) Calcola quale prezzo la T&D dovrebbe far pagare agli adulti e quale ai bambini? Quanto profitto potrebbe conseguire? (b) Se invece una legge impone di vendere il biglietto allo stesso prezzo a tutti, sai indicare chi ci guadagna e chi ci perde, tra gli adulti, i bambini e la T&D? Perché?

19 Risposta – tabelle con calcoli
Prezzo (€) Adulti Ricavo biglietti adulti Bambini biglietti bambini 10 6 200 1200 5 300 1500 100 500 3 900 600

20 Risposta a) Se prezzo del adulti è 5 e quello dei bambini è 3,
la T&D ottiene un ricavo totale di (= ), che consente un profitto pari a 600 (= – 1.500).

21 Risposta b) Se invece una legge impone di vendere il biglietto allo stesso prezzo a tutti, il prezzo che T&D sceglie è 5, in quanto può avere un ricavo totale di 2000 (= ), che consente un profitto pari a 500 (=2.100 – 1500). T&D ci perde, in quanto ottiene un profitto inferiore, Gli adulti non hanno effetti positivi o negativi di benessere (stesso prezzo). I bambini ci perdono, perché potrebbero avere un prezzo più basso (pari a 3) e avere accesso ad un numero maggiore di biglietti (200 invece di 100).

22 Esercizio PREZZO (euro) QUANTITA’
La domanda dell’ultimo CD inciso da un cantante rock è la seguente: PREZZO (euro) QUANTITA’ 24 10.000 22 20.000 20 30.000 18 40.000 16 50.000 14 60.000

23 Esercizio La casa discografica può produrre un CD a CF=0 e CV=5 Euro per ogni CD (cioè CMeV=5) trovare il RT per ogni quantità venduta. Qual è RMa per incrementi di pezzi?

24 Esercizio P Q RT RMa P ∙ Q = 24 10.000 22 20.000 20 30.000 18 40.000
16 50.000 14 60.000 RT RMa 20 16 12 8 4 P ∙ Q =

25 Esercizio Per quale quantità si massimizza il profitto? A quanto ammonterebbe?

26 Esercizio P Q 24 10.000 22 20.000 20 30.000 18 40.000 16 50.000 14 60.000 RT RMa 20 16 12 8 4 CT 50.000 Profitti

27 Esercizio Il profitto è max x p=16 e q=50.000 CD
Profitto = euro

28 Esercizio Se fossi l’agente del cantante, quanto gli suggeriresti di chiedere? Perché? Il cantante dovrebbe chiedere euro x prendersi tutto il profitto ( meno 1 euro x il disturbo)

29 Altri esercizi

30 Esercizio Una piccola città è servita da un piccolo numero di supermercati tra loro in concorrenza (CMa costante) Tracciando il grafico, mostrate il surplus del consumatore, quello del produttore e quello totale

31 Esercizio A CMa P D Q

32 Esercizio Con CMa costante RC = A (= R totale) Infatti: RP = 0

33 Esercizio Supponi ora che i supermercati si uniscano. Cosa succede a RC, RP e R? Qual è la perdita secca?

34 Esercizio P1 A CM P D RM Q1 Q

35 Esercizio B P1 C D CM P D RM Q1 Q

36 Esercizio Commento: triangolo B = nuova RC,
rettangolo C = trasferimento dal consumatore al produttore triangolo D = perdita secca

37 Esercizio Hp: L’impresa monopolista discrimina sul prezzo
Per semplicità: costi proporzionali a Q venduta. Traccia le curve di costo, di domanda e di RMa. Individua p di equilibrio in assenza di discriminazione Evidenzia il profitto del monopolista (X), quello del consumatore (Y) e la perdita secca (Z)

38 Esercizio Y P1 X Z CMa=CMe P D RM Q1 Q

39 Esercizio Ipotizza ora che il monopolista possa discriminare perfettamente il prezzo. Qual è il profitto del monopolista?

40 Esercizio Y P1 X Z CMa=CMe P D Q1

41 Esercizio P1 A CM=CMe P D Q1

42 Esercizio Il profitto del monopolista corrisponde all’area costituita da X+Y+Z. Produce la quantità Q Quali variazioni sono avvenute? Il profitto del monopolista è aumentato da X a X+Y+Z, il surplus totale è aumentato di Z in quanto non c’è più perdita secca.

43 Esercizio Supponi che la discriminazione comporti un costo pari a C. Su quale base il monopolista deciderà se discriminare o meno? Il monopolista discrimina sul prezzo se: C < (Z+Y) Cioè se: costo della discriminazione < surplus

44 Esercizio Che cosa farebbe un pianificatore saggio interessato a max il surplus totale? Un pianificatore saggio discrimina se: Z (=perdita secca) > C E’ solo se Z-C>0 che il surplus totale aumenta

45 Esercizio Gli incentivi a discriminare x il monopolista e il pianificatore saggio sono diversi? SI’, il monopolista ha un più forte incentivo a discriminare sul prezzo rispetto al pianificatore. Infatti, se Z<C ma Y+Z>C, il monopolista discriminerà malgrado non sia nell’interesse della società


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