La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un Corso per il Successo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un Corso per il Successo"— Transcript della presentazione:

1 Un Corso per il Successo
PROGRAMMA LION GUIDA CERTIFICATO Un Corso per il Successo

2 Obiettivi del Programma Lion Guida Certificato
Aiutare il club a individuare la propria missione e i propri scopi Migliorare la conservazione dei soci Integrare nuovi soci nei Lions clubs Migliorare le relazioni tra il club sponsor ed il nuovo club Offrire un sistema di supporto nel corso di un periodo di tempo esteso Migliorare le competenze del Lions Guida

3 Perché è necessario il corso?
Per comprendere meglio il proprio ruolo come Lion Guida Per sviluppare un programma per la formazione degli officer di club Per creare un Team di Mentori di officer di club Per fornire gli strumenti necessari per aiutare i nuovi officer di club a gestire i loro club Per individuare le risorse a disposizione sia del Lion Guida che del club

4 Il Lion Guida Certificato potrebbe essere l'elemento fondamentale per il successo di un nuovo club. Per ottenere successi, il Lion Guida deve dedicare del tempo all’organizzazione del training, alla partecipazione delle riunioni e al supporto della crescita degli officer di club (e dei potenziali officer di club).

5 PROCEDURA PER LA CERTIFICAZIONE
Completamento del Corso Incontro con il DG o con il Coordinatore GLT distrettuale o multidistrettuale Invio del Modulo Verifica Completamento e Test per Lions Guida certificati alla sede centrale di LCI LCI vi invierà il certificato

6 Premio Presidenziale per Lion Guida Certificato

7 Completare con successo questo corso
A seguito del ricevimento del riconoscimento ufficiale, il Lion Guida Certificato dovrà portare a termine una carica di due anni con i seguenti obiettivi: Completare con successo questo corso Inviare le Relazioni Trimestrali Partecipare alle riunioni del nuovo club Nessun cambiamento di officer di club, se non per motivi ragionevoli Il nuovo club ottiene una crescita associativa netta Il nuovo club conduce attività di servizio e raccolta fondi Il nuovo club partecipa alle attività distrettuali Gli officer e i soci del nuovo club visitano altri club Gli officer del nuovo club confermano di avere ricevuto assistenza da parte del Lion Guida sullo sviluppo dei club. Il nuovo club rimane in regola

8 Progetto del Programma Lion Guida Certificato
Sezione 1: Le competenze di un Lion guida di successo Sezione 2: Iniziare bene - Diventare un Esperto Sezione 3: Creare un Team di Mentori di officer di club Sezione 4: Preparazione del training per officer di club Sezione 5: Risorse per il Lion Guida Il corso può svolgersi per corrispondenza o in gruppo

9 A questo punto, dovreste avere completato
Eserciziario del corso A questo punto, dovreste avere completato l'eserciziario del Lion guida certificato

10 Esercizi di preparazione:
In preparazione al seminario, dovreste avere riletto: Centro risorse per la Leadership – Orientamento per officer di club Centro risorse per club Sito WMMR Pubblicazioni importanti: Statuto e Regolamento Tipo dei Lions Club (LA-2) Manuale degli Officer di Club (LA-15) Guida per l'orientamento (ME-13) Guida all'Organizzazione della Serata della Charter (TK-26) Manuale per il Presidente di Comitato Soci (ME-44) Fare in modo che si realizza– Guida allo sviluppo di progetti di club (TK-10) Valutazione dei Bisogni della Comunità (MK-9) Materiale locale

11 Sezione 1: Le competenze di un Lion Guida di Successo

12 Pagina 6 - Eserciziario per Lion guida certificato
ESERCIZIO 1 Pagina 6 - Eserciziario per Lion guida certificato Le competenze di un Lion Guida di successo Discussione: Quali sono i requisiti necessari per essere un Lion Guida efficiente? Quali qualità possedete? Quali sono le qualità che pensate di dover migliorare? Discutete al vostro tavolo e individuate, come gruppo, le cinque competenze più importanti

13 Sei elementi per un Club di Successo
I soci del club hanno condotto dei progetti di service nei quali credevano veramente. Il club ha raggiunto una crescita associativa e coinvolge rapidamente i nuovi soci in attività di rilievo. Il club comunica in modo efficace con i soci e con il pubblico. Le riunioni si svolgono regolarmente e sono costruttive e produttive. Gli officer di club partecipano ai training per la leadership della zona e del distretto. Il club è in regola e invia i rapporti regolarmente.

14 Ce ne sono altri?

15 Ma soprattutto ricorda...
Il club appartiene ai soci e, per questa ragione, dovrà sempre focalizzare l'attenzione sui loro obiettivi.

16 In che modo?

17 Sezione 2: Iniziare bene - Diventare un esperto

18 Iniziare bene - Diventare un Esperto!
Sezione per lo Sviluppo della leadership: Selezionate il Centro per i Soci, che si trova tra il materiale per la formazione e il training Corso di orientamento On-Line per officer di club Corso per Presidente di Club Corso per Segretario di club Corso per Tesoriere di club

19 ESERCIZIO 2 Pagina 8 - Eserciziario per Lion guida certificato Punti fondamentali da aggiungere al training Quali sono i concetti principali dell'orientamento per officer di club online che devono essere condivisi con i nuovi officer? Quali dovrebbero essere condivisi con il presidente? Quali dovrebbero essere condivisi con il segretario di club? Quali dovrebbero essere condivisi con il tesoriere di club? Ci sono altri corsi online che potrebbero essere utili?

20 Iniziare bene - Diventare un Esperto!
Centro Risorse per club su Questa pagina contiene i seguenti link: Accesso al Centro Risorse per club per scaricare i moduli più utilizzati, le pubblicazioni e altre informazioni. Strumenti di PR che favoriscono l'informazione sulle attività del club Risorse utili per sponsorizzare un club Leo. Informazioni finanziarie per la gestione dei fondi del club. Strategie per garantire un'affiliazione consolidata. La realizzazione di un sito Web gratuito per il vostro Lions club grazie a E-Clubhouse

21 ESERCIZIO 3 Pagina 9 - Eserciziario per Lion guida certificato Materiale importante contenuto nel Centro Risorse per Club Quale ritenete essere l'elemento più importante contenuto nel Centro Risorse per club, per la promozione dell'eccellenza nella gestione di un club? Quali dovrebbero essere condivisi con il presidente? Quali dovrebbero essere condivisi con il segretario di club? Quali dovrebbero essere condivisi con il tesoriere di club? Quale altro materiale sarebbe utile?

22 Iniziare bene - Diventare un Esperto!
Sito WMMR Il sito presenta una sezione di training e un manuale per informare i segretari e i presidenti di club sull'uso del sito. Il sito WMMR è utile per: Comunicare i cambiamenti nella membership Stampare gli elenchi dei club Compilare i rapporti sulle attività Altro Accedere al sito del training senza password Le password sono fornite dalla Divisione IT

23 ESERCIZIO 4 Pagina 9 - Eserciziario per Lion guida certificato Funzioni e materiale del sito WMMR Prima dell'inizio della classe avete ricevuto istruzioni per accedere al sito e provare i programmi. Siete stati in grado di accedere al sito e all'area del training? Avete incontrato problemi o difficoltà? Quali informazioni avete trovato particolarmente utili?

24 Iniziare bene - Diventare un Esperto!
Pubblicazioni importanti Statuto e Regolamento Tipo dei Lions Club (LA-2) Manuale degli Officer di Club (LA-15) Guida per l'orientamento (ME-13) Guida all'Organizzazione della Serata della Charter (TK-26) Manuale per il Presidente di Comitato Soci (ME-44) Fare in modo che si realizzi – Guida allo sviluppo di progetti di club (TK-10) Valutazione dei Bisogni della Comunità (MK-9) Materiali di Guida all'uso del WMMR A questa parte si farà riferimento più avanti nelle sessioni dedicate al training degli officer

25 Sezione 3: Creare un Team di Mentori di officer di club

26 Creare un Team di Mentori di officer di club
Due Lions guida certificati Il Team del Governatore Distrettuale Presidente di Zona Mentori di officer di club

27 Pagina 11 - Eserciziario per Lion guida certificato
ESERCIZIO 5 Pagina 11 - Eserciziario per Lion guida certificato Crea il team mentori di club Identificare le persone che ricoprono le seguenti cariche e discutete delle responsabilità che questi hanno verso il nuovo club: Il Team del Governatore Distrettuale: Governatore Distrettuale   Primo Vice Governatore Distrettuale   Secondo Vice Governatore Distrettuale Presidente di Zona

28 Creare un Team di Mentori di officer di club
Mentori di officer di club: Mettere i nuovi officer in coppia con modelli di eccellenza! Lista di controllo creata per facilitare il training Lista di controllo per il mentore del presidente di club Lista di controllo per segretario di club Lista di controllo per tesoriere di club Club Responsabile dei Soci Responsabile Elenco di controllo

29 Pagina 12 - Eserciziario per Lion guida certificato
ESERCIZIO 5 (continua) Pagina 12 - Eserciziario per Lion guida certificato Crea il team mentori di club Identificate le persone che ricoprono le seguenti cariche e discutete delle responsabilità che questi hanno verso il nuovo club: Mentori di officer di club: Mentore del Presidente di Club Mentore del Segretario di club   Mentore del Tesoriere di club Mentore del responsabile dei soci I mentori di club devono essere attualmente in carica 

30 Sezione 4: Preparazione del training per officer di club

31 OGNI SESSIONE DOVREBBE DURARE CIRCA 60 MINUTI
Sommario per la formazione degli Officer di club Diviso in quattro sessioni, che si concentrano sui primi elementi del successo: Sessione uno– Introduzione a Lions Clubs International, Responsabilità del club, la Serata della Charter e il team di mentori di officer di club. Sessione due – Responsabilità degli officer di club e avvio di progetti importanti Sessione tre – L'importanza del Reclutamente e della Retenzione, e l'importanza di Sviluppare un Piano di Reclutamento Sessione quattro – Organizzare riunioni produttive e costruttive OGNI SESSIONE DOVREBBE DURARE CIRCA 60 MINUTI

32 Sessione uno del training
Introduzione a Lions Clubs International (12 minuti) Responsabilità del club (23 minuti) Cerimonia della serata della charter (15 minuti) Team di Mentori di Officer di Club (10 minuti)

33 Introduzione a Lions Clubs International (12 minuti) Risorse: Guida per l'orientamento
La Guida per l'Orientamento include: Storia di Lions Clubs International Struttura dei club, zone, circoscrizioni ecc. Cariche a livello di distretto e di zona e come possono assistere il club Il sostegno dell'Associazione Internazionale – Training disponibile, e-clubhouse e altri programmi che potrebbero essere utili. Progetti di service internazionali Riaffermiamo che ogni club è autonomo.

34 Comprendere le Responsabilità degli Officer di Club (23 minuti) Risorse: Moduli Statuto e Regolamento Standard Mentre alcuni materiali sono inclusi nella Guida per l'Orientamento, lo Statuto e Regolamento comprende: Scopi, motto, ecc. Requisiti per diventare soci e tipologie di affiliazione Responsabilità degli officer e Consiglio di Amministrazione Quote e contributi Gestione dei fondi Riunioni e quorum Elezioni e copertura dei posti vacanti

35 Lista delle cose da fare per la Serata Charter
Organizzare la Serata Charter (15 minuti) Risorse: Guida all'Organizzazione della Serata Charter La Guida per l'Organizzazione della Serata Charter contiene diversi consigli utili per l'organizzazione di questa cerimonia, includendo: Lista delle cose da fare per la Serata Charter Come organizzare un comitato efficiente Disposizione e diagrammi della sala Modelli di lettere e annunci Modelli di discorsi Vi prego di notare che il club sponsor e il distretto devono aiutare il nuovo club ad organizzare l'evento

36 Team di Mentori di Officer di Club (10 minutes) Risorse: Elenco di controllo dei mentori di officer di club Presentate gli officer di club ai mentori degli officer di club A ogni officer deve essere assegnato un mentore, che al momento ricopre la stessa carica Il mentore deve avere esperienza, essere disponibile e in grado di comunicare con il nuovo officer per istruirlo Fornite a ciascuna coppia una copia dei loro rispettivi elenchi di controllo Chiedete loro di incontrare il mentore per leggere la lista di controllo prima della sessione di training successiva

37 Page 15 Eserciziario del Lion Guida Certificato
ESERCIZIO 6 Page 15 Eserciziario del Lion Guida Certificato Sessione 1: La sessione 1 del corso è una panoramica su LCI, perché è importante? Quali ritenete essere i tre principali obiettivi della prima sessione del corso?

38 Sessione due Responsabilità degli officer di club (20 minuti) Avviare progetti rilevanti (30 minuti) Follow-up (10 minuti)

39 Comprendere le responsabilità degli Officer di Club (20 minuti) Risorse: Manuale degli officer di club e il training online Il Manuale per Officer di Club può aiutare i nuovi Officer a pianificare il loro mandato e fornisce informazioni utili sull'operato quotidiano, contenendo informazioni come: Fissare degli obiettivi Gestire le attività del club durante tutto l'anno Registrazione dati Transizione al prossimo team Altre informazioni particolareggiate sono disponibili nel Centro risorse per la leadership tra il materiale del training e poi l'orientamento degli officer di club. Rinviarli al sito. Il loro mentore deve coprire i particolari specifici della loro carica in modo continuativo.

40 Avviare progetti rilevanti (30 minuti) Risorse: Fare in Modo che si realizzi
I progetti significativi rafforzano e sostengono i nuovi club. "Fare in Modo che si Realizzi" guiderà i nuovi soci dei club attraverso tre fasi fondamentali: L'identificazione di potenziali progetti Lo sviluppo di una task force (e il coinvolgimento di soci interessati) Le ricerche (ed identificare i soci di cui avvalersi) Le azioni necessarie per implementare un piano

41 Follow-up (10 minuti) Alla fine della sessione controllate che ogni officer stia ricevendo sostegno e training sufficiente dal mentore. Chiedete agli officer se hanno domande o se hanno incontrato difficoltà. Se necessario, sostituite il mentore.

42 Page 17 Eserciziario del Lion Guida Certificato
ESERCIZIO 7 Page 17 Eserciziario del Lion Guida Certificato Materiale di Riferimento: Fare in Modo che si Realizzi – Guida allo Sviluppo del Progetto del Club Sessione 2: La sessione 2 del corso è principalmente incentrata sui ruoli e le responsabilità del club. Quali ritenete essere i tre principali obiettivi della seconda sessione del corso?

43 Sessione tre L'importanza del Reclutamento e della Conservazione dei Soci e dello sviluppo di un piano soci. (45 minuti) Follow-up (15 minuti)

44 Creazione di un Piano per il Reclutamento di Nuovi Soci (45 minuti) Risorse: Guida per Presidente di Comitato addetto alla Membership La Guida per il Presidente di Comitato addetto alla Membership contiene informazioni che possono aiutare un nuovo club a creare un piano soci, in modo progressivo e continuativo. Redatto apposta per essere consegnato direttamente al Presidente di Comitato addetto alla Membership Contiene tempistiche e idee per i programmi Contiene le informazioni messe a disposizione da LCI riguardanti la membership Redatto per aiutare i club a sviluppare un piano Prendetevi alcuni minuti per discutere e pianificare le modalità di reclutamento di nuovi soci.

45 Page 19 Eserciziario del Lion Guida Certificato
ESERCIZIO 8 Page 19 Eserciziario del Lion Guida Certificato Materiale di Riferimento: Manuale per il Presidente di Comitato addetto alla Membership REALIZZARE UN PIANO DI RECLUTAMENTO SOCI Citare delle idee di successo che vorrete condividere con i nuovi officer di club per il reclutamento di nuovi soci.

46 Follow-up Alla fine della sessione controllate che ogni officer stia ricevendo sostegno e training sufficiente dal mentore. Chiedete agli officer se hanno domande o se hanno incontrato difficoltà. Se necessario, sostituite il mentor.

47 Sessione 4: Organizzate riunioni costruttive e significative (20 minuti, se necessario) Come migliorare la partecipazione alle riunioni (20 minuti, se necessario Continuate il follow-up

48 Organizzare riunioni produttive e importanti Risorse: Concentrarsi sulle riunioni e sulle idee per le riunioni di club I fogli informativi relativi alle riunioni e alle idee per le riunioni per i programmi di club contengono informazioni su come organizzare una riunione di successo. Gli officer di club possono anche essere rinviati a "Gestione delle riunioni", un corso online, che si trova nella sezione per lo sviluppo della Leadership del sito di LCI. Discutete come rendere costruttive ed efficienti le riunioni e come migliorare la partecipazione alle riunioni. Gli officer devono creare un piano. Di solito, il presidente e' responsabile di una effettiva gestione di una riunione e il presidente addetto ai soci e' responsabile della crescita della partecipazione.

49 Migliorare la partecipazione alle riunioni
Se non migliora la partecipazione alle riunioni, discutete dei modi in cui incoraggiare in modo più decisivo la partecipazione. L'elenco nell'eserciziario contiene. Assicuratevi che la data, l'ora e il luogo della riunioni vadano incontro alle esigenze dei soci e dei potenziali nuovi soci  Inviate gli inviti agli attuali e ai potenziali soci che contengano una descrizione delle attività che si svolgeranno nel corso della riunione Contattate personalmente gli attuali e potenziali soci che necessitano di un ulteriore incoraggiamento. Dite loro di quanto il club e la comunità abbiano bisogno del loro sostegno.   Invitate un relatore noto a ciascuna riunione generale per dare ai soci una ragione per partecipare alla riunione. Accertatevi che ogni socio che partecipa alle riunioni, sia coinvolto in un progetto che considera importante.

50 Page 21 Eserciziario del Lion Guida Certificato
ESERCIZIO 9 Page 21 Eserciziario del Lion Guida Certificato RIUNIONI COSTRUTTIVE E PRODUTTIVE Quali sono gli elementi chiave per una riunione proficua e produttiva? Cosa si può fare per incrementare la partecipazione alle riunioni?

51 Guida e training futuri
In qualità di Lion guida, incontrate gli officer di club e assicuratevi che stiano lavorando per raggiungere il successo, concentrandosi sui Sei elementi di un club di successo. Affrontate le aree di difficoltà, insieme al materiale da svolgere. Se incontraste una situazione difficile, contattate il numero gratuito Lion Guida allo , oppure via per ulteriore guida e supporto.

52 Sei Elementi per un Club di Successo
I soci del club hanno condotto dei progetti di service nei quali credevano veramente. Il club ha raggiunto una crescita associativa e coinvolge rapidamente i nuovi soci in attività di rilievo. Il club comunica in modo efficace con i soci e con il pubblico. Le riunioni si svolgono regolarmente e sono significative e produttive. Gli officer di club partecipano ai training per la leadership della zona e del distretto. Il club è in regola e invia i rapporti regolarmente.

53 Sezione 5: Risorse per il Lion Guida

54 Rapporti Valutazione delle Condizioni dei Club – quantifica i progressi dei club nelle aree di crescita/perdita associativa, invio rapporti, pagamento delle quote e donazioni a LCIF. Rapporto trimestrale – Il rapporto completato dal Lion Guida e consegnato al Team del Distretto e a LCI per riportare i progressi fatti dal club.

55 STRUMENTI PER AIUTARE IL NUOVO CLUB A DIVENTARE INDIPENDENTE
Lista per il training degli officer di club – per assicurare che le tutte le informazioni siano state condivise e communicate ai nuovi officer di club. Transizione verso l'indipendenza – Una lista per controllare da vicino i progressi del club, mentre il club diventa sempre più indipendente.

56 Ricapitoliamo la Sessione

57 Sezione Sei: Ricostruzione del Club

58 Fare riferimento al Modulo di Valutazione per questa sezione
Ricostruzione di club esistenti Come utilizzare la strategia CGL per aiutare i club esistenti? Molte delle tecniche e delle strategie menzionate in questo corso possono essere applicate alla ricostruzione del club. Il problema sta nell'identificare le necessità del club e nel fornire una formazione e un supporto adeguati. Fare riferimento al Modulo di Valutazione per questa sezione

59 Valutazione della ricostruzione per Lion Guida Certificato
Identifica le operazioni di club che necessitano miglioramenti, cosicché il CGL possa fornire un supporto adeguato. La valutazione esamina: La comprensione da parte degli officer delle responsabilità all'interno del club La comprensione degli specifici ruoli da parte degli officer Il livello di passione negli attuali progetti di service La comunicazione interna al club e le relazioni pubbliche L'efficacia delle riunioni di club La capacità di reclutare e mantenere i soci Il sostegno da parte del distretto Il bisogno di sviluppo della leadership

60 Comprensione delle responsabilità all'interno del club
Questa sezione è dedicata agli officer di club che sono da poco tempo nella nostra associazione, mentre può essere tralasciata dagli altri Lions. Domande: C'è una basica conoscenza di: struttura, obiettivi e storia LCI? Gli officer hanno piena comprensione delle generali responsabilità all'interno del proprio club? Qualora gli officer siano nuovi Lions, si raccomanda di riesaminare la prima sessione, inclusa a pagina 13 dell'eserciziario per Lions Guida Certificati.

61 Gestione del club Questa sezione valuta la conoscenza da parte degli officer delle proprie specifiche responsabilità. Attività di trasmissione dei rapporti, pagamenti e informazioni sugli officer si trovano nel Rapporto sulla Valutazione dello Stato del Club. Domande: Gli officer dimostrano di comprendere le proprie responsabilità abbastanza da potere ricoprire con efficacia il proprio ruolo? I rapporti sui soci e le attività sono trasmessi regolarmente? I conti del club sono aggiornati? Il club propone nuovi leader ogni anno o si susseguono sempre gli stessi officer?

62 Gestione del club (continuazione)
Qualora si presenti il caso... Seguire il prospetto formativo a pagina 16 dell’Eserciziario CGL. Qualora necessario, potrà nominare un Mentore di Officer di Club. Se gli officer sono sempre gli stessi, incoraggi persone nuove a ricoprire le cariche e garantisca loro che avranno il supporto necessario.

63 Attività di service L’elemento di maggiore importanza per il successo di un club. Domande: Il club è impegnato in significative attività di service? Tali attività sono visibili e rilevanti per la comunità? Vi sono altri progetti ai quali preferirebbero partecipare?

64 Qualora si presenti il caso...
Attività di service Qualora si presenti il caso... Segua lo schema "Fare in modo che si realizzi" a pagina 16 Consideri il corso ‘Fornire Service alla Comunità’ offerto dal Centro Didattico Lions

65 Il club pubblicizza in modo efficace i progetti?
Comunicazione (interna ed esterna!) Un'efficace comunicazione è di critica importanza per il riconoscimento dei progetti del club e incoraggia il coinvolgimento della comunità. Domande: Il club pubblicizza in modo efficace i progetti? Gli incontri, gli eventi e i progetti sono efficacemente divulgati a tutti i soci del club? Il club ha un sito web?

66 Qualora si presenti il caso... Faccia riferimento alla Guida PR
Comunicazione (interna ed esterna!) Qualora si presenti il caso... Faccia riferimento alla Guida PR Ricordi loro l'e-clubhouse (un sito gratis per club) Offra al segretario del club un training per una migliore comunicazione interna Consideri il Corso PR offerto dal Centro Didattico Lions.

67 Riunioni La qualità delle riunioni influenza la vita di un club!
È consigliabile che questo argomento sia trattato prima del reclutamento e del mantenimento della membership, benché l'eserciziario per Lion Guida presenti come prossimo argomento il reclutamento di nuovi soci. Durante le riunioni è importante che i club offrano un'accogliente atmosfera per i nuovi soci. Le riunioni hanno un enorme impatto sul successo di un club, ma possono anche essere facilmente migliorate!

68 Le riunioni sono positive, interessanti e produttive?
Riunioni (continuazione) Domande: Le riunioni sono positive, interessanti e produttive? Si tengono regolarmente? Vi partecipano numerosi? La partecipazione alle riunioni è incoraggiata? Le riunioni coinvolgono tutti i soci? Quali miglioramenti possono essere apportati?

69 Qualora si presenti il caso...
Riunioni (continuazione) Qualora si presenti il caso... Consulti la pagina 20 dell'eserciziario CGL per trovare facili modi per aumentare la partecipazione e migliorare la qualità delle riunioni. Inoltre, Le ricordiamo il Corso di Gestione delle Riunioni offerto presso il Centro Didattico Lions.

70 Crescita associativa È forse la maggiore sfida e dovrebbe essere affrontata quando tutti gli altri problemi siano stati risolti. Potrebbe scoprire che quando gli altri problemi sono risolti, anche il reclutamento diventa più facile! Domande: Il club si adopera attivamente per reclutare nuovi soci? Tutti i soci –anche i nuovi– sono coinvolti in progetti che essi giudicano importanti? Il club ha un piano per l'affiliazione? Perché i soci stanno abbandonando il club e quali provvedimenti possono essere adottati per limitare tale perdita?

71 Crescita Associativa (continuazione)
Qualora si presenti il caso... Faccia riferimento a 'Importanza del Reclutamento e della Conservazione dei Soci’, per aiutare a sviluppare un piano d'affiliazione, a pagina 18 dell'Eserciziario CGL. Assegnare un Presidente di comitato soci a pagina 33. Contattare un coordinatore del Global Membership Team Consultare il Centro Risorse per la Leadership per i seguenti corsi: Valorizzazione delle diversità dei soci Motivazione dei soci Team Membership di club efficaci

72 Sostegno del distretto:
Lo scopo della leadership distrettuale consiste nel sostenere le buone condizioni dei club e favorirne lo sviluppo. Tuttavia è necessario che il club sostenga i progetti e gli eventi di maggior interesse per i propri soci. Diversi studi mostrano che i migliori club sostengono i progetti distrettuali che i propri soci considerano più importanti. Tuttavia tali progetti potrebbero sottrarre energia alla ricostruzione del club.

73 Sostegno del distretto (continuazione)
Domande: I leader del distretto sono considerati un valido aiuto? Sussistono opportunità formative che potrebbero giovare agli officer e ai volontari del club? Gli officer presenziano alle riunioni di zona? Gli incontri, gli eventi e i progetti sono efficacemente divulgati fra tutti i soci del club? Gli eventi/progetti del distretto distraggono i soci, sottraendo energia ai progetti del club? Quale aiuto può apportare il distretto?

74 Sostegno del distretto (continuazione)
Qualora si presenti il caso... Suggerisca al DG di costruire una relazione positiva. Informi gli officer di club delle opportunità formative a disposizione. Incoraggi gli officer a presenziare alle riunioni di zona Cerchi altri modi in cui il distretto possa aiutare il club; forse alcune delle attività e delle risorse del distretto o del multidistretto potrebbero interessare alcuni soci del club Si assicuri che il club stia partecipando in attività d'interesse per i suoi soci: si privilegino le specifiche preferenze del club.

75 Per maggiori informazioni, visiti il Centro Risorse per la Leadership.
Ulteriore sviluppo della leadership Qualora il club abbia problemi relativi alla leadership, si ricordi che LCI dispone di un'ampia gamma di corsi e programmi gratuiti per lo sviluppo della leadership. Si assicuri che i soci –nuovi e non– siano a conoscenza delle molte opportunità di crescita personale e professionale offerte dai programmi formativi di Lions Club International. Contattare un coordinatore GMT Per maggiori informazioni, visiti il Centro Risorse per la Leadership.

76 Per assegnare a un Lion Guida un club esistente
Modulo di assegnazione Il club e il governatore distrettuale devono essere favorevoli all'assegnazione. 2. Inviare il modulo a Amministrazione Distretti e Club 3. Una volta assegnato, il Lion Guida riceverà il Rapporto sulla valutazione dello stato del club I moduli per l'assegnazione sono disponibili presso la Divisione Amministrazione Distretti e Club e on-line, alla pagina del sito di LCI relativa ai Lion Guida Certificati

77 DA RICORDARE: Completate il “Test per Lions Guida Certificati a pagina 35 e 36, incontrate il Governatore Distrettuale o il Coordinatore Distrettuale o Multidistrettuale GLT per le firme e inviate compilata e firmata la verifica del programma a Lions Clubs International LCI vi invierà il certificato

78 Programma Lion Guida Certifcato
Titolo della Slide Programma Lion Guida Certifcato Un Corso per il Successo Grazie!


Scaricare ppt "Un Corso per il Successo"

Presentazioni simili


Annunci Google