La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A"— Transcript della presentazione:

1 Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A
La Nuova Zelanda Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A

2 Indice La Nuova Zelanda dal punto di vista geografico diapositive 3-4
Clima diapositiva 5 Ambienti diapositiva 6 Storia diapositiva 7 Cultura diapositiva 8 Governo diapositiva 9 Economia diapositiva 10 Appendice Danze tradizionali maori diapositiva 12 Antropofagi diapositiva 13

3 Posizione geografica Inserire una cartina del paese.

4 Caratteristiche geografiche
Il territorio della nuova Zelanda è collinare nell’interno. Lungo le coste i rilievi degradano in strette pianure. La Nuova Zelanda è divisa in due grandi isole. È completamente circondata dall’ Oceano Pacifico. Inserire un'immagine di uno degli elementi indicati come caratteristiche geografiche del paese.

5 Clima Inserire un'immagine che rappresenti una stagione nel paese.
Il clima in Nuova Zelanda è simile al clima italiano: è temperato e non conosce né freddi intensi né caldi soffocanti. Muta con frequenza e rapidamente. Il vento soffia forte e spesso. La zona sud occidentale è tra le regioni più piovose del mondo. Inserire un'immagine che rappresenti una stagione nel paese. LEGENDA PIU’ CALDO

6 Ambienti La flora e la fauna della Nuova Zelanda sono molto varie. Nell’isola del nord le sono diffuse le piante felciformi: si possono trovare ad esempio le acacie. L’animale simbolo della Nuova Zelanda è il kiwi, una sorta di uccello preistorico notturno, senza ali, e con un lungo becco. Inserire un'immagine di un animale o di una pianta che si trova nel paese.

7 Storia Le tappe cruciali SCOPERTA DELLA NUOVA ZELANDA
MESCOLANZA DI DUE CULTURE EUROPEI IN NUOVA ZELANDA COOK 950 1350 1642 1769 La scoperta della Nuova Zelanda è stata attribuita al navigatore polinesiano Kupe, che le diede il nome di Aotearoa (Terra della Lunga Nuvola Bianca). Uu gruppo di emigranti provenienti da Hawaiki arrivò in Nuova Zelanda, finendo con mescolarsi con i precedenti abitanti. L’olandese Abel Tasman giunse in Nuova Zelanda, e la soprannominò “Nieuw Zeeland”, dal nome di una regione dell’Olanda. James Cook iniziò la colonizzazione della Nuova Zelanda da parte della Gran Bretagna Aggiungere alla cronologia i punti principali della storia del paese.

8 Usanze e tradizioni La Nuova Zelanda è soprattutto il cuore della cultura Maori, fieri discendenti dei polinesiani. La cultura Maori è la più antica della Nuova Zelanda. Nella cultura europea, i Maori sono conosciuti per la loro famosa Haka, l'antica danza di guerra. Inserire un'immagine che illustri un'usanza o una tradizione.

9 Governo Inserire un'immagine del capo di stato del paese.
La Nuova Zelanda si presenta come una democrazia parlamentare. Il capo dello stato è formalmente il sovrano del Regno Unito, rappresentato in loco da un governatore generale, di nomina regia. Inserire un'immagine del capo di stato del paese.

10 Economia L'agricoltura è molto importante. Le principali colture sono quelle cerealicole e frutticole. Un altro settore in via di sviluppo è la viticoltura. L’allevamento è fondamentale. Le attività estrattive riguardano carbone, lignite, ferro, pietre calcaree e oro. La Nuova Zelanda è inoltre ricca di fonti energetiche. Riguardo alle industrie spiccano i settori agroalimentari spiccano i settori cartario, chimico, petrolchimico, metallurgico, tessile, del legno, automobilistico, dei componenti elettrici e tipografico Anche il commercio è molto sviluppato Il turismo è soprattutto indirizzato ai paesaggi spettacolari e alle antiche civiltà maori. Inserire un'immagine che illustri un aspetto dell'economia del paese.

11 E per finire… APPENDICE

12 La Haka maori La Haka è l’antica danza di guerra maori.
Era aperta sia agli uomini che alle donne, ma solo agli uomini era permesso di fare «la linguaccia» in segno di sfida Sopra, gli All Blacks, la squadra neozelandese di rugby, balla la haka maori «Ka Mate» prima di una partita.

13 Antropofagi? L’antropofagia era molto praticata tra i maori. Era quasi un rituale magico. La carne umana era considerata molto pregiata e veniva consumata solo durante le occasioni speciali come ad esempio un funerale. I maori mangiavano anche le carni dei loro nemici sconfitti.

14 Arrivederci e buone vacanze a tutti!
Fine!


Scaricare ppt "Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A"

Presentazioni simili


Annunci Google