La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PARTI DEL CORPO UMANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PARTI DEL CORPO UMANO"— Transcript della presentazione:

1 LE PARTI DEL CORPO UMANO

2 Osservando il nostro corpo possiamo distinguere tre parti:
Testa; Tronco; Arti. Ognuna delle parti del corpo individuate può a sua volta essere suddivisa in altre parti.

3

4 Testa

5 Tronco Nel tronco possiamo distinguere due parti, separate in maniera più o meno evidente dalla vita. In realtà la divisione è determinata internamente da un muscolo: il Diaframma. Torace; Addome. All’interno di questi sono contenuti gli organi che permettono e regolano la maggior parte delle nostro funzioni.

6 Arti Prendono origine dalle estremità superiore e inferiore del tronco. Sulla base di questo possiamo distinguere: Arti superiori: braccio, avambraccio e mano: Arti inferiori: coscia, gamba e piede.

7 Asse di simmetria Possiamo osservare che il nostro corpo è diviso in due metà simmetriche da un asse verticale (asse di simmetria) che passa per il naso e l’ombelico. L’Uomo viene considerato da questo punto di vista un animale a simmetria bilaterale.

8 La simmetria si osserva anche in geometria, sai indicare alcune figure con assi di simmetria?

9 Nel mondo dei viventi non esiste soltanto la simmetria bilaterale dell’Uomo, ma anche altri tipi di simmetria. Un esempio è la simmetria raggiata delle meduse: Ma anche nel mondo dei vegetali …

10 Tessuti organi apparati
Come già sappiamo, il nostro corpo è composto da cellule di molti tipi. Questi significa che cellule diverse hanno caratteristiche e funzioni diverse. Es. cellula del tessuto nervoso …. Cellula del tessuto muscolare …

11 Le cellule che svolgono funzioni simili sono organizzate in tessuti
Le cellule che svolgono funzioni simili sono organizzate in tessuti. Il nostro corpo è composto da molti diversi tipi di tessuti, che possiamo classificare così: Tessuto epiteliale; Tessuto connettivo; Tessuto muscolare; Tessuto nervoso.

12 Tessuto epiteliale Le cellule di questo tessuto sono disposte in strati che aderiscono saldamente tra loro, formando un rivestimento continuo detto Epitelio. Una caratteristica di questo tipo è tipica dei tessuti di protezione e rivestimento. La pelle, ma anche le superfici interne del nostro corpo. Anche le ghiandole sono formate da tessuto epiteliale.


Scaricare ppt "LE PARTI DEL CORPO UMANO"

Presentazioni simili


Annunci Google