La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile."— Transcript della presentazione:

1 Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile

2 Proviamo a mettere ordine??
Prima di inizare Come sono organizzate le strutture nei Vertebrati? Sistema Cellula Organo Organismo Tessuto Apparato Proviamo a mettere ordine??

3 Un’altra domanda: Quando un osso è inserito nel corpo è vivo?
Perché?

4 durante la crescita di un individuo, crescono anche le sue ossa?
E ancora: durante la crescita di un individuo, crescono anche le sue ossa?

5 Le ossa dei Vertebrati hanno tutte la stessa forma?

6 Classificazione dei tipi di ossa:
Lunghe: quelle ossa la cui lunghezza supera la larghezza e lo spessore. Sono di solito quelle degli arti, suddivise in una diafisi e due epifisi (distale e prossimale). Quali sono le epifisi e la diafisi???

7 Piatte: quelle ossa hanno lunghezza e larghezza pressoché equivalenti
Piatte: quelle ossa hanno lunghezza e larghezza pressoché equivalenti. Un esempio di osso piatto è l’osso del bacino. Brevi : quelle ossa in cui lunghezza, larghezza e spessore si equivalgono. Es. ossa del tarso

8 Un po' di ripasso.... Scapola Omero Bacino Radio e ulna Femore
Tibia e perone

9 Più in dettaglio

10 Lo scheletro Lo scheletro umano (adulto) è composto da circa 206 ossa (80% peso corporeo) che si suddividono in tre categorie: • Ossa lunghe (solitamente sono quelle degli arti) • Ossa piatte (cranio, bacino, scapole) • Ossa corte o brevi (vertebre, carpo, tarso, etc.) Lo scheletro si divide in ossa del capo, del tronco e degli arti collegate alla colonna vertebrale.

11 La colonna vertebrale è costituita da 33 vertebre: 7 cervicali, 12 toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4 coccigee.

12 Le vertebre formano una “galleria”, il canale intervertebrale all’interno del quale scorre il midollo spinale. Fra una vertebra e l’altra si trova un disco cartilagineo che funziona da cuscinetto ammortizzatore per non far consumare le vertebre.

13 E le ossa del cranio

14 Le ossa degli arti

15 Al livello di scheletro, che differenza c’è fra un pesce, un elefante e una giraffa?

16 Ma a cosa serve lo scheletro????

17 SOSTEGNO PROTEZIONE MOVIMENTO

18 E poi….. Lo scheletro rappresenta una riserva di calcio, indispensabile per diverse funzioni svolte dal corpo. All’interno del midollo osseo (che è presente all’interno ossa lunghe) vengono prodotte cellule particolari (globuli rossi, bianchi e piastrine), che vengono successivamente riversate nel sangue.

19 E da cosa è fatto un osso? Per rispondere a questa domanda faremo un piccolo esperimento da preparare a casa…..

20 Esperimento da preparare a casa
Classe Nome: Cognome: Gruppo assegnato: Materiali occorrenti: un osso crudo di pollo (da comprare al supermercato o in macelleria); un contenitore con coperchio (un barattolo di vetro va benissimo); aceto bianco. Procedimento: togliere tutta la carne intorno all’osso e sgrassarlo tenendolo immerso per un po’ sotto l’acqua calda corrente; immergere l’osso nel contenitore dopo averlo riempito per metà di aceto; chiudere il coperchio lasciare a riposo in un luogo tranquillo

21 Nota bene!!!!! Gruppo 1 – inizia il procedimento 8 giorni prima dell’osservazione a scuola Gruppo 2 – inizia il procedimento 6 giorni prima dell’osservazione a scuola Gruppo 3 – inizia il procedimento 4 giorni prima dell’osservazione a scuola Gruppo 4 – inizia il procedimento 2 giorni prima dell’osservazione a scuola Gruppo 5 – esegue solo il punto 1. del procedimento. Ricorda: Il giorno in cui l’osso dovrà essere portato a scuola per le osservazioni, l’osso deve essere tolto dall’aceto, asciugato con dei tovaglioli di carta, avvolto in un pezzo di carta stagnola o pellicola trasparente, inserito in una bustina di plastica, e portato a scuola.


Scaricare ppt "Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile."

Presentazioni simili


Annunci Google