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Qual è il nostro campo d’azione?

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Presentazione sul tema: "Qual è il nostro campo d’azione?"— Transcript della presentazione:

1 Qual è il nostro campo d’azione?
Emma Mapelli '09

2 La lingua italiana come L2
Emma Mapelli '09

3 Qual è il nostro ruolo? Emma Mapelli '09

4 Facilitatori nel processo di acquisizione linguistica
Emma Mapelli '09

5 A quale modello teorico del processo di acquisizione fare riferimento?
Emma Mapelli '09

6 Un modello molto diffuso ed accreditato è un’espansione del modello di acquisizione di Krashen (1982) Emma Mapelli '09

7 La base di questo modello è riassumibile in tre parole chiavi:  input  intake  output
Emma Mapelli '09

8 Si acquisisce una lingua poiché si ricevono stimoli linguistici (input) ma non tutto l’input ricevuto è recepito; la parte di lingua recepita ed elaborata costituisce l’intake che organizza un sistema d’interlingua; grazie all’intake è possibile mettere in campo atti comunicativi nella nuova lingua (output) Emma Mapelli '09

9 Occorre ricordare che NOI APPRENDIAMO CON: · 83 % la vista
NOI APPRENDIAMO CON: ·       83 % la vista ·       11% l’udito ·       3,3% l’olfatto ·       1,5% il tatto ·       1% il gusto NOI RICORDIAMO CIO CHE ABBIAMO: ·       fatto 50% ·       visto 40% ·       sentito 20% ·       letto 10% NOI DIMENTICHIAMO MOLTO PRESTO QUELLO CHE SI E’APPENA APPRESO: ·       dopo 24 ore da una lezione la percentuale di informazioni perdute è di circa il 30% ·       dopo 48 ore è del 50% ·       dopo 5 giorni è dell’ 80% MAGGIORE E’ IL TEMPO IMPIEGATO PER APPRENDERE E MINORE E’ L’OBLIO Emma Mapelli '09

10 Come possiamo agire per facilitare il processo di apprendimento linguistico?
Emma Mapelli '09

11 Possiamo intervenire a livello di input e di output
Emma Mapelli '09

12 Su quali competenze dobbiamo agire?
Emma Mapelli '09

13 Framework: Le competenze dell’apprendente/parlante
1. Competenze generali: conoscenze dichiarate, abilità e saperi, competenza esistenziale, abilità ad apprendere 2. Competenze comunicative della lingua Competenza sociolinguistica (rapporti sociali, regole di cortesia, registro, varietà linguistica, accento) Competenze linguistiche Competenze pragmatiche Competenza lessicale Competenza grammaticale Competenza semantica Competenza discorsiva Competenza fonologica Competenza ortografica Competenza funzionale Emma Mapelli '09

14 In quali attività si concretizza la competenza comunicativa del nostro apprendente?
Emma Mapelli '09

15  Ricezione  Produzione  Interazione  Mediazione
Emma Mapelli '09

16 Quali abilità si devono sviluppare?
Emma Mapelli '09

17 Abilità: ‣ orali ‣ scritte ‣ integrate
Emma Mapelli '09

18 Quali sono i nostri strumenti?
Emma Mapelli '09

19 I materiali e i sussidi didattici
Emma Mapelli '09

20 Che cosa s’intende per materiale didattico e qual è il suo ruolo nel processo di insegnamento/ apprendimento di una lingua? Emma Mapelli '09

21 Il materiale didattico, con la lingua della comunità d’accoglienza con cui l’apprendente viene a contatto, costituisce l’input. Emma Mapelli '09

22 Il materiale didattico è uno strumento per stimolare verificare e correggere l’output
Emma Mapelli '09

23 Quali caratteristiche deve avere l’input fornito dai materiali didattici?
Emma Mapelli '09

24 Caratteristiche fondamentali dell’input: comprensibile graduato (1 +1) saliente
Emma Mapelli '09

25  L’input è organizzato in unità di apprendimento  Ogni unità di apprendimento è organizzata in attività  Le attività sono organizzate con andamento a spirale Emma Mapelli '09

26 Ogni attività concorre allo sviluppo di un’abilità, ma non può da sola portare allo sviluppo di essa. Emma Mapelli '09

27 Come sviluppare le diverse abilità?
Emma Mapelli '09

28 Ricordiamo che: per scopi comunicativi l’apprendente deve sviluppare contemporaneamente e gradualmente le diverse abilità linguistiche Emma Mapelli '09

29 Principi fondamentali: l’input deve essere coerente con l’abilità da sviluppare;  l’apprendente deve essere calato in una situazione comunicativa che deve imparare a gestire attraverso una serie di attività graduali Emma Mapelli '09

30 I compiti per lo sviluppo delle attività di comprensione sono organizzati in tre fasi:  attività di pre-ascolto/pre-lettura;  attività da svolgere durante l’ascolto/la lettura  attività di post-ascolto/post-lettura Emma Mapelli '09

31 A partire da uno stesso testo (scritto o orale) si esercita l’abilità di comprensione passando attraverso attività diverse Emma Mapelli '09

32 Le attività devono essere organizzate in modo da richiedere prima la comprensione globale e poi quella analitica Emma Mapelli '09

33 L’attività di scrittura è preceduta da una serie di attività che: permettono di sviluppare oralmente gli elementi da utilizzare; accompagnano l’alunno all’elaborazione di un testo articolato e complesso Emma Mapelli '09

34 Con quali criteri analizziamo il materiale didattico?
Emma Mapelli '09

35 È fondamentale valutare:  i destinatari (età, livello linguistico, bisogni specifici, provenienza linguistica)  i sollecitatori (immagini, didascalie, colori ecc..)  la presentazione della grammatica  la tipologia dei testi (autentici, creati ad hoc, semplificati o adattati) Emma Mapelli '09

36 la varietà di lingua presentata (standard, uso medio o neo standard, varietà diatopiche, diastratiche, diafasiche e diamesiche)  la tipologia delle attività  le competenze e le abilità linguistiche  il metodo o l’approccio didattico di riferimento Emma Mapelli '09

37 Parole chiavi per l’analisi dei materiali: ‣ obiettivo ‣ modalità ‣funzione da sviluppare ‣abilità ‣approccio metodologico Emma Mapelli '09


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