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Come la scienza vede la mente oggi e la proposta di Italia Solidale

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Presentazione sul tema: "Come la scienza vede la mente oggi e la proposta di Italia Solidale"— Transcript della presentazione:

1 Come la scienza vede la mente oggi e la proposta di Italia Solidale
La forza della mente Come la scienza vede la mente oggi e la proposta di Italia Solidale

2 Cosa dice la scienza sulla mente
Nella definizione che si dà di mente oggi, c’è una bella confusione. Si parla indistintamente di mente, psiche, coscienza, spirito (in francese), anima (in inglese), e ci sono un’innumerevole quantità di “teorie della mente”. Al tempo degli antichi filosofi greci o indiani, secondo le teorie che si chiamano pre-scientifiche, parlare di mente equivaleva a parlare di un ambito teologico, non si concepiva una mente senza far riferimento all’anima ed alle forze divine che ad essa sono per costituzione connesse. Le teorie cosiddette moderne (occidentali), invece, basate su una comprensione scientifica del cervello, vedono la mente come un fenomeno della psicologia e usano questo termine più o meno come sinonimo di “conscio”. Si dibatte molto su quali sono gli attributi che costituiscono la mente, ma al giorno d’oggi chiaramente, non esiste più nessun riferimento a forze trascendenti.

3 Questo è il risultato dell’evoluzione culturale dominante che ha preso piede soprattutto in occidente in cui si è creata nei secoli una vera schizofrenia tra Dio e ciò che egli ha creato. In particolare tra Dio e la sua creatura più nobile, l’uomo, che Egli ha fatto costitutivamente in relazione di continuo amore con se. Abbiamo visto come una certa scienza onesta mette in evidenza in modo così evidente come l’Universo sia frutto dell’immenso amore di Dio che lo ha creato, come egli è sempre stato presente e lo è tuttora in modo scambievole con ciascuna sua creatura. Come egli è sempre ben conscio di ciò che fa, ma lascia a tutte le sue creature la completa libertà di collaborare con lui o di prendere un’altra strada. La strada dell’ordine della vita Lui la ha impressa nella sua creazione, ma non la impone. Sta alla sua creatura cercarla e seguirla. Se non lo fa, soffre, si ammala e alla fine muore. Siamo in un tempo storico particolare in cui tutto denota uno stato di smarrimento, di disagio e di sofferenza. Dai bambini che da decenni muoiono di fame nell’indifferenza totale, alle centinaia di milioni di depressi che continuano ad aumentare, agli altri disagi mentali che si fanno sempre più frequenti, alle malattie che colpiscono ed uccidono sempre più persone che hanno raggiunto il cosiddetto benessere (malattie cardiovascolari, tumori, ecc.), alle guerre ed alle violenze che dilagano, alle questioni che riguardano la vita e la sessualità,ecc.

4 Da questo grave smarrimento, emerge o una proposta di soluzione che vede tutta la realtà e vi fa fronte come è necessario, oppure proposte che non possono far altro che portare in se i segni di questo disorientamento. La scienza e la fede attuale sono il frutto di questo disorientamento: cercano di avvicinarsi all’uomo per riportarlo a se (la scienza) ed a Dio (la fede) ma in un modo che in realtà non guarisce. Sono i fatti che parlano.

5 Nella scienza, stiamo assistendo a dei grandi passaggi in diversi campi, non solo nella fisica, nella cosmologia, nella storia dell’evoluzione e nella biologia, ma anche nello studio che riguarda l’uomo, medicina e psicologia. Ci si sta sempre più rendendo conto che la concezione meccanicista e riduzionista su cui si è fondata la scienza occidentale fino ad oggi non sta reggendo più. Oggi si torna ad una visione più completa (più “olistica”) dell’uomo, che cerca di vederlo nella sua interezza e nella connessione tra le forze che lo caratterizzano. Queste non sono più voci sporadiche etichettate come eretiche, ma diventano correnti scientifiche supportate da dati e ricerche. In particolare spicca la disciplina della PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA (che ci ha introdotto Claudia nel suo approfondimento sulla forza del corpo). Ma esattamente cosa dicono e dove ci stanno portando queste correnti? Queste considerazioni le facciamo intorno all’argomento che dovremmo trattare oggi, la forza della mente. Cos’è la mente secondo la scienza?

6 Correntemente, la mente si riferisce a tutti gli aspetti collettivi dell’intelletto e della coscienza, che si manifestano con una combinazione di pensiero, percezione, emozione, volontà e immaginazione.

7 Qualcuno dice che solo le funzioni intellettuali “superiori” costituiscono la mente, in particolare la ragione, la coscienza e la memoria. In questa visione, le emozioni come la paura, l’odio, la paura, la gioia, sono più “primitive” e sono soggettive e vanno dunque viste diverse, come natura e come origine, dalla mente. Altri dicono che la parte razionale e la parte emozionale (inconscia) della persona umana non possono essere separate, che hanno la stessa natura ed origine e che devono essere considerate come parte della mente individuale. Molte correnti moderne sono orientate verso questa visione, poiché appare più reale e supportata anche da dati scientifici. Nell’accezione comune, “mente” si usa come “pensiero”. È una specie di conversazione privata che ci facciamo interiormente nella nostra testa. Da questo punto di vista, è una sfera privata alla quale ha accesso solo il “proprietario”. Nessun altra persona può conoscere il nostro pensiero, loro conoscono solo quello che comunichiamo.

8 La neurobiologia attuale è unita attorno ad un modello così riassunto
la mente è un prodotto del cervello, emerge dall’attività nervosa (negazione del fatto che la mente possa esistere fuori dal cervello) l’attività mentale non è assimilabile a quella del computer, in quanto non è un programma formalizzato e astratto che può prescindere dal contesto biologico ed evolutivo in cui opera (mente incarnata) la coscienza, i sentimenti e le emozioni sono strettamente intrecciati ed è questo complesso che influenza le decisioni e i comportamenti umani.

9 coscienza, sentimenti e emozioni sono strettamente intrecciati
questa conclusione è il frutto di secoli della storia e del cammino scientifico percorso dall’uomo. La struttura del sistema nervoso umano è sostanzialmente la stessa da decine di migliaia di anni. A livello microscopico, si è evidenziato da circa 100 anni che l’unità cellulare del sistema nervoso è il neurone. Golgi già a quell’epoca esprimeva il fatto che i neuroni non funzionano come entità distinte ma come una rete (network). Il neurone è come un’altra cellula, ha un corpo cellulare ed un citoplasma ma ha appunto la particolarità di formare collegamenti (sinapsi) con altri neuroni e con le cellule gliali. La sinapsi non è solo tra l’assone di un neurone e i dendriti di un altro, ce ne sono di tutti i tipi. Nell’uomo ci sono 100 miliardi di neuroni solo nel cervello e che ogni neurone può avere fino a sinapsi. Si calcola quindi che il numero di contatti nel cervello umano sia dell’ordine di 10 alla 15 (un milione di miliardi). La comunicazione sinaptica è estremamente dispendiosa: usa l’80% dell’energia consumata dal cervello. Esiste anche una comunicazione che non è sinaptica ma che proviene dal fluido cerebrospinale e che trasmettono messaggi anche da molto lontano. Oltre ai neuroni ci sono anche le cellule gliali, che hanno diverse funzioni. Ogni neurone nell’uomo fa sinapsi con 10 cellule gliali.

10 Cervello recente ma componenti antichissimi
L’universo ha 17 miliardi di anni. La terra ha 4,5 miliardi di anni. La vita sulla terra ha circa 3,5 miliardi di anni. Fino a 2 miliardi di anni fa la vita era solo sotto forma di procarioti. Due miliardi di anni fa compaiono i primi organismi multicellulari. Circa 500 milioni di anni fa compaiono gli animali del phylum Cnidaria (coralli anemoni, idre) i primi ad avere i neuroni ed il primo rudimentale sistema nervoso. Lo stesso meccanismo opera oggi nell’uomo, è solo cambiata la complessità in cui sono organizzati i neuroni e la conseguente forma del corpo per permetterne il funzionamento sempre più efficace nell’ambiente. Il cervello è passato da 400 g degli scimpanzé a 1400 g del genere Homo

11 Importanza del cervello nella storia
Nella storia dell’umanità, il cervello non ha avuto sempre importanza. Anzi a.C. tra gli antichi egizi, il cuore era importante per l’al di là, il cervello non serviva. Anche tra gli antichi greci: Platone vedeva nel cervello la sede del pensiero e il cuore la sede delle passioni; Aristotele, il cuore era la sede dei sentimenti e delle facoltà intellettive. Gli antichi medici cinesi che si basavano sui flussi energetici, la sede dello spirito è il cuore. La stessa cosa vale per le popolazioni africane. La sede dell’anima, della vita stessa che identifica l’uomo è il “piccolo cuore”. Il ruolo del cervello ha preso importanza molti secoli dopo, nel XVI e XVII secolo, con gli sviluppi degli studi di anatomia (basati sullo studio dei cadaveri, non più sui flussi energetici!!). Era in piena impostazione meccanicistica. La corrente + nota era il localizzazionismo, che durerà due secoli (percezioni, sentimenti, ragionamenti si potevano localizzare in una parte del cervello). Era coerente con la modalità dominante di pensiero che voleva ridurre lo sguardo sull’organismo umano ed a rintracciare l’origine delle patologie nella cellula. Oggi si sta aprendo una nuova visione del funzionamento del cervello basata sul concetto che ogni funzione è il risultato dell’attivazione di circuiti che connettono aree diverse e separate tra loro.

12 L’organizzazione del sistema nervoso

13 Dentro il cervello Dalla spina dorsale, il midollo spinale giunto all’interno della scatola cranica, si allarga formando il midollo allungato che prosegue nel ponte e nel mesencefalo. L’insieme di questa ampia area del cervello si chiama tronco dell’encefalo, alle cui adiacenze posteriori si trova il cervelletto. Ancora + dentro al cervello troviamo il talamo e ipotalamo (diencefalo) e l’area limbica, composta dal giro del cingolo, ippocampo e amigdala. Sopra, prima di arrivare alla corteccia, sprofondati nel grosso spessore di materia bianca, troviamo i gangli della base. Infine, l’ampio mantello della corteccia e neocorteccia cerebrale.

14 Il tronco dell’encefalo
È la continuazione in alto del midollo (gli antichi medici cinesi definivano il cervello il mare del midollo). Collega il basso all’alto, unisce il s.n.c. dentro la colonna vertebrale al s.n.c. dentro la scatola cranica. Da qui nascono tutti gli 11 nervi cranici tranne il nervo ottico che sono dei giganteschi collegamenti tra il cervello ed il corpo. Il tronco riceve segnali da tutto il corpo, specie dal nervo vago che innerva apparato gastrointestinale, polmoni, cuore. E invia segnali a tutto il corpo. È nel tronco che sono collocati i nuclei che in integrazione con l’ipotalamo, governano il neurovegetativo. E’ l’area più antica dal punto di vista dell’evoluzione della specie, qui si concentra il controllo delle funzioni vitali fondamentali che riguardano l’attività cardiaca, la respirazione, l’attività intestinale, urinaria, sonno e veglia. È qui che vengono raccolti e smistati a livello superiore segnali sensoriali, provenienti sia dall’interno che dall’esterno del corpo. Qui si registrano attività neuronali molto intense, quando si sperimentano “emozioni antiche” come la collera o la tristezza. La felicità invece è più legata al sistema limbico e alle cortecce. Nel tronco si trovano organizzati i nuclei dei neuroni che producono i + importanti neurotrasmettitori cerebrali (dopamina, serotonina, noradrenalina, acetiolcolina, istamina) che vengono rilasciate sia in basso che in alto.

15 Il cuore del tronco dell’encefalo è costituito da un’intricata rete (network) di neuroni (formazione reticolare). Questa rete è fondamentale come base di attività che riguardano la regolazione tra veglia e il sonno, lo snodo fondamentale del sistema dello stress, aree di produzione dei + importanti neurotrasmettitori. Due grandi ricercatori propongono il tronco (in particolare la formazione reticolare) come radice della coscienza. Cioè, in quest’area profonda del ns cervello si forma la coscienza elementare che governa il corpo e le sue emozioni e che viene poi integrata con quelle che chiamano “forme superiori di coscienza” che sono il frutto di interazioni con l’area limbica e corticale.

16 Diencefalo e sistema limbico
È la porzione intermedia del cervello proseguendo in alto, collega la parte profonda alle aree corticali. Tradizionalmente il diencefalo comprende talamo e ipotalamo. Il talamo (in realtà sono due talami) sono ricetrasmittenti obbligate: tutto ciò che dalle cortecce passa al corpo (comandi per il movimento ad es) e tutto ciò che dal corpo passa alle cortecce (stimoli sensoriali, piacere, dolore) passa x i talami.

17 L’ipotalamo L’ipotalamo è composto da una serie di nuclei di neuroni. È piccolissimo (pesa 4 grammi, lo 0.3 % del peso medio del cervello) ma integra una quantità incredibile di funzioni vitali (fame, sazietà, metabolismo energetico, liquidi e equilibrio elettrolitico, la temperature corporea, sonno e veglia, comportamento sessuale, sistemi endocrini, sistema immunitario, emozioni). Prima si pensava che le informazioni sensoriali arrivassero indirettamente all’ipotalamo invece si sa che tutti i sensi comunicano in diretta con l’ipotalamo, il quale riceve informazioni dalle aree corticali e sotto corticali. Inoltre all’ipotalamo arrivano informazioni anche dal sistema immunitario sia tramite la circolazione sanguigna sia tramite il nervo vago. L’ipotalamo influenza potentemente il comportamento perché le sue fibre proiettano direttamente alle aree corticali specie quelle pre-frontali dove si prendono le decisioni, ai nuclei del neurovegetativo situati nel tronco dell’encefalo, che comandano la messa in allerta di tutto l’organismo all’ipofisi (ghiandola master per la produzione ormonale) all’amigdala (centro emozionale per eccellenza) all’ippocampo (centrale di produzione della memoria)

18 L’amigdala L’amigdala è composta da circa 13 nuclei suddivisi in 3 grandi aree tra loro strettamente interconnesse: basolaterale, che riceve input dai sensi e invia proiezioni alle cortecce prefrontali e all’ipotalamo. Contribuisce così in modo determinante alla formazione della memoria emotiva e cognitiva. corticale, che quasi si confonde con corteccia olfattiva: dà significato emotivo agli odori; centromediale costituita dai nuclei profondi, che ricevono input dal talamo e dall’ipotalamo e ne inviano al neurovegetativo: tramite tra il circuito talamo-ipotalamo e il neurovegetativo, scarica le emozioni sul corpo. L’amigdala è dunque uno snodo importantissimo per la gestione delle emozioni, di tutti i tipi –ve e +ve. Inoltre è decisivo nel circuito orbito-frontale, che attiviamo quando prendiamo decisioni. Giudizio e decisioni sono strettamente impastati di emozioni. Non esiste ragione senza emozioni.

19 L’ippocampo e il sistema limbico
È la struttura chiave che porta alla formazione di ricordi. Qui c’è continua neurogenesi che fissa nuove memorie. Continua collaborazione tra corteccia e ippocampo per fissare i ricordi. I messaggi dall’ippocampo arrivano continuamente in modo ritmico ai neuroni della corteccia attivati dagli ormoni dello stress (noradrenalina, adrenalina, cortisolo). Con il riposo (sonno) la memoria si consolida. Oggi si chiama sistema limbico tutto l’insieme di talamo-ipotalamo (diencefalo) + ippocampo e altre strutture profonde.

20 La corteccia Forma solchi e giri ed avvolge gli emisferi, se si stendesse sarebbe come una tovaglia di un tavolo da cucina. Contiene, qualcuno dice 10, qualcuno dice fino a 30 miliardi di neuroni, comunque una piccola % dei neuroni del s.n. La corteccia è divisa in 4 aree: frontale, parietale, temporale, occipitale. Inoltre è organizzata in strati con circuiti integrati di neuroni.

21 La corteccia Le informazioni che giungono dai sensi vengono portate ad altre aree associative della corteccia, che integrano le varie informazioni. La parte frontale comanda il movimento, l’attenzione e la memoria. Si tratta di connessioni estremamente complicate. Connessioni tra varie aree ed anche dalla profondità in superficie e viceversa. Nuclei della base e cervelletto sono due sistemi di regolazione interna che integrano i segnali che vengono dalla corteccia e quelli che vengono dal talamo. Questi sembra siano la struttura nervosa principale da cui emerge la coscienza.

22 La rete nervosa fuori dal cervello: il sistema nervoso periferico
Tradizonalmente, il sistema nervoso si suddivide in sistema nervoso periferico (SNP) e sistema nervoso centrale (SNC) il SNC è costituito da: cervello midollo spinale il SNP è costituito da: sistema nervoso autonomo sistema nervoso somatico

23 Il sistema nervoso periferico
sistema somatico (tutti i nervi spinali che innervano cute, articolazioni, muscoli; nervi sia sensoriali sia motori) sistema autonomo (indipendente dalla volontà, sistema automatico di regolazione degli organi interni, controllato dall’ipotalamo, che opera come bilanciamento del simpatico, eccitatorio, e del parasimpatico, inibitorio).

24 Il sistema nervoso autonomo
Tradizionalmente l’autonomo si diceva solo motorio, cioè dal centro alla periferia. In realtà non è così, e non è così neppure la distinzione netta tra simpatico e parasimpatico. Nel senso che sia l’uno che l’altro possono essere sia inibitori che eccitatori. Inoltre, recenti studi fanno vedere come il neurovegetativo è anche sensoriale. Basta guardare il nervo vago che è la + imponente via afferente che porta informazioni dagli organi interni al sistema centrale. Un’altra scoperta fondamentale è che queste fibre del neurovegetativo lavorano in stretta connessione con le cellule immunitarie ed i vasi sanguigni. Qui si realizza un dialogo stretto fatto di neuropeptidi, citochine e varie altre sostanze attiva che regola tutta l’attività del neurovegetativo. Una volta si considerava il sistema simpatico come un retaggio delle specie primitive che svolgeva il suo ruolo solo in casi eccezionali, come nelle emergenze (fuga, paura, allerta, ecc.), ma ora si considera che esso è la base della gestione ordinaria del corpo, una funzione importantissima ma non scollegata bensì fortemente integrata ed in relazione con altri sistemi (endocrino ed immunitario).

25 Il sistema nervoso autonomo

26 La psiconeuro- endocrinoimmunologia
Questa è una rapida e molto semplificata carrellata su come il sistema nervoso è organizzato alla luce delle scoperte più recenti. Esiste un grande interesse per questa disciplina che finalmente supera il riduzionismo e il meccanicismo e vede l’integrazione tra sistema nervoso, sistema endocrino, sistema immunitario e dunque, secondo lei, spiega la connessione mente-corpo in un modo molto più realistico. MENTE → sistema nervoso-sistema endocrino-sistema immunitario → CORPO. Inoltre anche il passaggio inverso CORPO → MENTE è ipotizzato in quanto certe esperienze a livello somatico possono indurre cambiamenti neuronali.

27 L’aspetto positivo di questa disciplina, che porta poi a quella che viene chiamata “medicina integrata” è che sicuramente si avvicina più alla realtà. Si comincia ad affermare che la mente, intesa come pensiero razionale, è strettamente connessa e promana dal neurovegetativo che è inconscio. Si supera anche l’impostazione di tipo cognitivista in cui la mente può essere paragonata ad un computer, ammettendo che essa non può essere disgiunta dal suo contesto biologico ed evolutivo. Ci si allaccia più alla saggezza della medicina orientale che da millenni si basa sulla comprensione dei flussi di energie negli esseri umani, piuttosto che alla medicina occidentale con la sua impostazione ancora fortemente legata al meccanicismo e al riduzionismo. Punta al “benessere” integrale della persona, cerca strade per una medicina “integrata”.

28 Dove ci porta questa impostazione moderna?
la mente è un prodotto del cervello, emerge dall’attività nervosa “La coscienza, quindi, a differenza di quanto proposto dal modello freudiano, non dovrebbe avere come obiettivo la bonifica della natura interna, e cioè l’omologazione dei territori selvaggi dell’ES alla Ragione, bensì la comprensione della complessità dell’uomo e dei contesti in cui opera. Riconoscimento della complessità propria ed altrui, della mente altrui (…), vuol dire ispirare e costruire una scienza non riduzionista, non prepotente verso di sé e verso gli altri sistemi; vuol dire ispirare comportamenti basati sulla compassione verso il mondo che è in noi (archetipi collettivi) e verso il mondo fuori di noi; vuol dire quindi favorire l’emergere di persone capaci di non rimanere prigioniere dei contesti, ma di essere “transcontestuali”, senza divenire disadattate, bensì flessibili, creative e, al tempo stesso, socialmente integrate perché perseguono fini collettivi e sociali”. (Francesco Bottaccioli, “Psiconeuroendocrinoimmunologia”, p. 172)

29 Alcune conseguenze Questo avvalora in termini quasi scientifici il relativismo più totale. La connessione nel biologico delle attività nervose, endocrine, immunitarie, giustifica il fatto di conformare il pensiero e la cultura con “come uno si sente dentro”, purché raggiunga uno stato di “piacere”. Si spinge all’eccesso il fatto di non doversi ridurre a nessuno “schema” o nessuna “barriera ideologica” e di favorire la cosiddetta libertà. Ne risulta chiaramente l’accettazione indiscriminata, in nome della tolleranza confermata dalla costituzione biologica, di qualsiasi orientamento sessuale. Si arriva anche a sminuire gli effetti dell’uso di droghe cosiddette leggere, con la scusa che esse sono dotate di qualità terapeutiche naturali. Un altro punto è che la guarigione di malattie anche gravi (fuori dall’uso dei farmaci) viene spiegata scientificamente come mero frutto della psiche umana che sola, mette in moto dei meccanismi di soggezione e di autoguarigione (Lourdes).

30 Cosa non va con questa impostazione?
La completa esclusione di Dio. L’uomo è sempre al centro e come punto di riferimento ha la sua mente; La completa esclusione dell’Amore come rispetto e continuo scambio nel rispetto, nella qualità e nei contenuti, necessario fin dal momento del concepimento per arrivare a maturità, e necessario lungo tutto il corso della vita per mantenersi sani e sapienti; La completa conseguente distruzione dell’autentico carattere della persona, che è basato sulle forze personali ordinate, principalmente sull’anima che scambia con Dio, unica fonte di vera salute per tutte le altre forze agenti nella persona, sesso, nervi, corpo e mente. La mancata comprensione dei condizionamenti che si sviluppano a causa della mancanza d’amore e che incidono sul sistema nervoso a livello inconscio. L’assenza di comprensione della radice di tutti gli errori personali, relazionali, storici, culturali, sociali, economici, spirituali, scientifici, cioè il diavolo, che si piazza sui condizionamenti inconsci e che agisce attivamente lasciando l’uomo in uno stato di perenne malattia dell’anima, della fede, delle relazioni, del corpo e della mente. La non considerazione della mente come risultato del modo d’essere delle altre forze inconsce, principalmente Dio, anima, sesso, che è sana solo se è nutrita dall’Amore, altrimenti è malata e produce malattia per se e per gli altri. La non visione della mente come “sapienza”, intesa come profonda comprensione del modo d’essere della persona, dunque della sua sofferenza, dunque di un’azione che risolva fino in fondo questa sofferenza. Il fatto che vi sia una visione completamente errata della mente si vede dalle statistiche: disagi mentali sempre più in aumento, uno studio recente mostrava come il 50% degli insegnanti italiani che si rivolgono al medico lo fanno per problemi psichiatrici.

31 Gesù, la persona sapiente per eccellenza
Cos’ha fatto Gesù? Quando lui è venuto certo non ha trovato un’umanità a posto. Ma non è venuto a fare discorsi o ragionamenti. Cristo è stoltezza per la mente e scandalo per le leggi. Intanto è venuto bambino, anzi, zigote. Tutto il suo modo d’essere e di testimoniare parla all’inconscio e lo ristabilisce, non parla alla mente. Altrimenti neanche la mente può funzionare. Siccome le persone erano disturbate nelle forze inconsce, la mente era andata fuori strada anche ai tempi di Gesù. In genere dunque Gesù non è stato capito (veniva nel mondo la luce vera (non la ragione vera), … eppure il mondo non lo riconobbe (Gv 1, 9-13). Chi stava sulla mente umana non poteva capirlo (hanno orecchi e non sentono, occhi e non vedono). In realtà neppure gli apostoli lo capivano. Lungo cammino, che chiama a recuperare le forze dell’inconscio per arrivare alla sapienza dello Spirito Santo. Gesù l’ha testimoniato e l’ha fatto. Gli stessi apostoli hanno avuto difficoltà, ma alla fine, con la perseveranza e la disponibilità, l’hanno fatto.

32 L’esempio della sapienza di un apostolo: Paolo
San Paolo ad Atene: At 17, Le esortazioni di S. Paolo sono sempre di “purificare il cuore, la coscienza”, di avere il “corpo lavato”. (Eb 9,24-28; 10,19-23). Lui capisce cosa significa il corpo e il sangue di Gesù. Siccome è nelle forze inconsce che siamo malati, a causa dei condizionamenti e dei diavoli che non dipendono da noi, Gesù sapientemente non può fare altro che entrare con forza lì dentro. Anche se noi non capiamo, lui ci guarisce. Ma non basta guarire: siamo chiamati alla conversione totale, dunque a portare anche la mente a rispettare le forze inconsce, a comprenderle ed a collaborare e partecipare con Dio per la nostra redenzione e quella di tutti gli uomini.

33 Dopo gli Apostoli Dopo Gesù e gli Apostoli, chi ha fatto questo cammino? La storia, anche nel nostro tempo (papa Giovanni Paolo II, Abbé Pierre, Madre Teresa di Calcutta), è costellata da persone che hanno avuto il coraggio di testimoniare la verità della fede, non in senso generale, ma entrando nella realtà precisa che vivevano, mantenendosi persone in Dio e affrontando gli errori che incontravano. Eppure, se si guarda bene, pur rimanendo queste persone per ciascuno di noi dei punti di riferimento forti e degli esempi che ci infondono coraggio nelle scelte, non ci permettono fino in fondo di cambiare vita. Quasi sempre vi è un’integrazione. Noi qui a Italia Solidale abbiamo una fortuna di cui spesso non riusciamo a renderci conto. In un modo o nell’altro, di Gesù ne abbiamo tutti sentito parlare. Ma perché non ci toccava? Avevamo necessità di qualcosa che ci facesse toccare Gesù nella nostra vita, dunque di una cultura che riavvicina Dio all’uomo e l’uomo a Dio.

34 Cosa dice P. Angelo della mente?
la mente è un grande dono per l’uomo attraverso la mente l’uomo è elevato alla partecipazione della realtà naturale fino ad essere concreatore e corredentore con Dio; la mente è fondamentalmente sostenuta animata irrorata dal modo d’essere dell’inconscio di cui il neurovegetativo è portatore

35 libido e aggressività sono nel neurovegetativo
il neurovegetativo contiene la Grazia, l’anima, il sesso i nervi, il corpo, il 90% delle energie della vita. Queste raggiungono ed irrorano il sistema cosciente che rappresenta solo il 10% delle energie.

36 Il nostro problema è che siccome il conscio è facile da percepire, storicamente e culturalmente si è dato molto più peso al conscio si è esaltata la forza mentale al di sopra di tutte le altre forze (anche se è solo il 10%), quasi che fosse una realtà a se stante capace di creare, dominare, ordinare ogni cosa. Le connessioni con le forze inconsce sono state viste molto poco. Però: le energie di Dio, dell’anima, del sesso, dei nervi, del corpo, hanno: un loro modo d’essere, un loro contenuto, un loro ordine inconscio che è prima della mente. Inoltre, sono solo queste energie, ben sviluppate in spirito, verità e amore che rendono la mente sana, sapiente, capace di svolgere la sua funzione di luce e di servizio a tutta la verità che ci rende liberi.

37 La funzione della mente è quella di:
far luce tutelare servire concorrere a ristabilire, con la forza di Dio, qualora fossero disturbate tutte le energie basilari della vita (il 90%). Queste forze si sviluppano solo nell’amore. Se no, sono deviate, ridotte, colpite. Allora quali messaggi mandano alla mente?

38 Oggi la scienza e la spiritualità che corrono
non vedono non partecipano dunque non guariscono Sono dunque menzognere. Significa che li dentro si è inserito qualcosa di erroneo che rimane fissato. Scienza e fede in genere non si soffermano, non entrano nella profonda realtà delle forze inconsce della vita. E’ quasi tabù parlare di inconscio. La fede quando tenta di risolvere i problemi personali, sessuali, relazionali, nervosi, fisici, propone schematiche modifiche mentali, violenze razionali e legali. La scienza ora si comincia ad affacciare ad una visione più olistica dell’uomo, ma ancora propone soluzioni mentali o biochimiche. Al massimo, propone una visione che rompe con “le regole” ed è basata sulle “emozioni” (tra l’altro pericolosissima).

39 Perché quello che sentiamo da P.Angelo:
è sempre vero e puntuale risponde ad ogni nostro quesito presente o passato su fatti personali, sociali, culturali, mondiali coglie tutte le realtà della vita, nel suo ordine, nella sua ontologia, nella sua storia risolve sempre tutto in positivo non ci immette in qualcosa che ci porta a “fare” o a “affannarci”, ma ad avere tutta la gioia e tutta la forza delle nostre energie personali riesce a riempire la chiesa mentre le altre sono vuote produce guarigione fisica lì dove la medicina non riesce produce guarigione mentale e relazionale lì dove la psicanalisi non riesce produce guarigione spirituale lì dove la fede non riesce riesce a cogliere la realtà di ogni persona e di ogni cultura propone e realizza una modalità di aiuto concreto per risolvere la fame dello spirito e del corpo nel mondo intero ?

40 Perché si tratta di una proposta che:
riparte “da zero”, cioè da nulla già esistente. Stacca la persona perfino dai suoi legami biologicamente più stretti, oltre che dalle varie culture e impostazioni religiose, per portarla in una dimensione che è quella che le è stata data da Dio originariamente. non essendo integrata in nulla, svela gli inganni più subdoli che sono proprio quelli della dipendenza da qualche integrazione. va in tutta la profondità della vita fino ad affermare con consapevolezza che la vita non s’inganna. Non dipende dall’uomo, ma è fatta da Dio che con il Suo “CONSCIO” è la guida del nostro “INCONSCIO”. E ci svela così che quello che comunemente chiamiamo disagio o malattia ad esempio a livello mentale, è spesso già una menzogna: perché in genere tutto è considerato “normale”. L’anormale a livello mentale è considerato quando i suoi effetti compromettono a livelli più o meno gravi l’integrazione dell’individuo nella società che è considerato il punto di riferimento per la realtà. Ma la verità è che siamo tutti disturbati perché tutti siamo portatori di disturbi personali inconsci provenienti dal non amore, dall’educazione, dai condizionamenti di tante false culture.

41 vede l’io potenziale come sigillo di Dio, tutto positivo e senza nessun “tanatos” né “peccato originale” scopre nell’io potenziale tutte le forze della persona con il loro ordine (di Dio, dell’anima, del sesso, dei nervi, del corpo e della mente). vede che l’io potenziale ha bisogno di amore che è rispetto e scambio di rispetto perché queste energie maturino fino alla salute del corpo e della mente. vede l’io potenziale disturbato in ogni persona dai condizionamenti a causa della mancanza d’amore

42 ci mostra che il male dell’inconscio, e di conseguenza anche della mente, è vecchio quanto l’uomo, ha la stessa età dell’uomo, circa anni. vede i diavoli, forze negative potenti con cui siamo abituati da sempre a convivere dentro e fuori, e come queste agiscono, cominciando dall’inconscio rende viva, necessaria e comprensibile la Croce di Gesù come vero ed unico amore permette a ciascuna persona di percorrere il proprio cammino personale, (non omologato), con la propria croce insieme alla croce di Gesù, fino a far di nuovo coincidere il proprio inconscio con il conscio di Dio. Questa è la propria vocazione rende normale l’effusione dello Spirito Santo dopo questo cammino, come necessità di mantenere le proprie forze fuori dagli uomini per la carità a tutti gli uomini rende chiara la meraviglia che è l’uomo rispetto a tutte le altre creature avverte ogni persona, chiamandola a fare questo cammino per ritrovarsi, ma la lascia libera anche di non farlo

43 Si tratta di una proposta profondamente sapiente, molto vicina alla sapienza di Gesù, ma che è calata nel tempo di oggi. Usa i mezzi che oggi ci sono (comprensione dell’inconscio). E per arrivare a questa sapienza P.Angelo ha tutelato non la mente, ma le forze personali inconsce che sono prima della mente. Le sue, per poi arrivare a quelle degli altri. Questo gli ha dato una mente “sapiente”, vicina a quella della Madonna. Ed è sapiente perché è una proposta basata sull’amore agli altri. La mente funziona bene solo nell’amore. Allora vede i problemi, propone soluzioni e guarisce. Vede l’umanità come vera, e la vede sofferente e trova una strada per guarirla.


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