La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Emma Project INCONTRO 5.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Emma Project INCONTRO 5."— Transcript della presentazione:

1 Emma Project INCONTRO 5

2 What do we do today? (Cosa facciamo oggi?)
We review some topics of Unit 3.1, 3.2, 3.3 e 3.4 (ripassiamo); We do some exercises (facciamo qualche esercizio).

3 What did you study? Che cosa avete studiato?
Unità Titolo Trama Funzioni Lessico Grammatica 3.1 Finalmente in Italia! Rachid arriva in Italia e ripensa alla sua famiglia Ricordare la propria famiglia Famiglia Passato prossimo Possessivi e famiglia Passato prossimo + pronomi 3.2 In giro per la città  Rachid incontra il suo primo amico in Italia Descrivere le persone Descrizione di una persona Imperfetto Comparativo Avverbi di frequenza 3.3 Come faccio a raggiungere l'ostello?! Rachid deve raggiungere l’ostello ma si perde per la città Chiedere indicazioni stradali Descrivere una città Città Imperativo Superlativo 3.4 Una telefonata inopportuna Rachid arriva in ostello Fare una telefonata Descrizione della città Descrizione del tempo meteorologico Tempo meteorologico Imperfetto vs passato prossimo

4 What did they do yesterday? Che cosa hanno fatto ieri?
Lucia e Mario sono andati al cinema. Lucia and Mario went to the cinema. Loro hanno giocato a calcio. They played football.

5 sono arrivate - è andato - ha mangiato -
Complete the sentences choosing the right verb. Completa le frasi scegliendo il verbo corretto. sono arrivate - è andato - ha mangiato - ho studiato - è finita Paolo ___________ tutta la torta. Luca ___________ a scuola. Maria e Lucia ___________ tardi. Io ___________ tutto il giorno. La lezione ___________ alle 6.

6 Do you remember? Ti ricordi?
IL PASSATO PROSSIMO essere avere Io sono Io ho Tu sei Tu hai Lui/Lei è Lui/Lei ha Noi siamo Noi abbiamo Voi siete Voi avete Loro sono Loro hanno Verbo essere/avere al presente + participio passato del verbo: PARTICIPIO PASSATO -are > -ato (andare>andato) -ere > - uto (sedere>seduto) -ire > - ito (finire>finito)

7 Essere o avere? Usiamo avere con i verbi transitivi (es. mangiare)
Io ho mangiato Usiamo essere con: I verbi di movimento (es. andare, venire, tornare, ecc.): io sono andato; I verbi riflessivi (es. svegliarsi): io mi sono svegliato; I verbi che indicano un cambiamento (es. nascere, crescere, dimagrire, ecc): Io sono nato.

8 La casa di ESSERE Diventare Crescere Nascere Cadere Stare Rimanere
Vivere Salire Scendere Entrare Arrivare Venire Tornare Ritornare Morire Andare Partire Uscire

9 Se usiamo il verbo essere dobbiamo fare
l’accordo del participio passato: Mario è andato a scuola. Maria è andata a scuola. Mario e Franco sono andati a scuola. Maria e Franca sono andate a scuola.

10 Alcuni participi irregolari:
rimanere > rimasto venire > venuto fare > fatto leggere> letto mettere >messo prendere > preso vedere > visto nascere > nato morire > morto

11 Complete the sentences:
Paola ieri sera ___________ (andare) al cinema. I miei genitori ___________ (venire) a cena a casa mia. Ieri sera io ___________ (vedere) un bellissimo film in tv. Stamattina noi ___________ (svegliarsi) presto. Tu ___________ (nascere) in Italia o in Spagna? A che ora ___________ (voi, arrivare) ieri?

12 What did they do yesterday? Che cosa hanno fatto ieri?
CUCINARE GUARDARE LA TV

13 LEGGERE UN LIBRO PARTIRE

14 Listen to the song and complete with the right verbs
Listen to the song and complete with the right verbs. Ascolta la canzone e completa con i verbi corretti. Look and listen to the video: What’s the song about?

15 Now listen again and complete: ho visto, ha preso, ho vinto, hanno applaudito
E le mie gambe han camminato tanto E la mia faccia ha preso tanto vento E coi miei occhi ______ tanta vita E le mie orecchie tanta ne han sentita E le mie mani ______ il mondo Perché il mondo è il posto dove ho visto te Dove ho visto te Dove ho visto te E le mie ossa han preso tante botte E ______ e perso dentro tante lotte Mi sono steso su mille lenzuola Cercando il fuoco dentro una parola E le mie mani hanno applaudito il mondo Perché il mondo è il posto dove ho visto te Dove ho visto te Dove ho visto te E c’è una parte dell’America Che assomiglia a te Quei grandi cieli senza nuvole Con le farfalle e con le aquile E c’è una parte dentro all’Africa Che assomiglia a te Una leonessa con i suoi cuccioli Che lotta sola per difenderli E le mie braccia hanno afferrato armi E tanta stoffa addosso a riscaldarmi E nel mio petto c’è un motore acceso Fatto per dare più di quel che ______ E le mie mani hanno applaudito il mondo Perché il mondo è il posto dove ho visto te Dove ho visto te Dove ho visto te […]

16 What did you do yesterday?
Racconta la tua giornata di ieri. Puoi usare questi verbi: lavarsi, vestirsi, prepararsi; andare al lavoro, andare all’università; uscire con le amiche; pranzare, cenare, andare a dormire.

17 Read the text about Maria and answer to the questions
Read the text about Maria and answer to the questions. Leggi il testo su Maria e rispondi alle domande. Quando ero piccola abitavo in un piccolo appartamento nel centro della città con i miei genitori e mia sorella. La scuola non era molto lontana. Mi svegliavo alle 7 e uscivo di casa alle Alle 7.50 le mie amiche mi aspettavano davanti alla scuola. Entravamo a scuola alle 8.00 e uscivamo alle Di pomeriggio facevo i compiti con la mia amica Luisa. Dove abitava Maria? Dov’era la scuola? A che ora si svegliava Maria? A che ora cominciava la scuola? A che ora finiva?

18 Write the infinitive for each verb. Scrivi l’infinito per ogni verbo.
Quando ero piccola abitavo in un piccolo appartamento nel centro della città con i miei genitori e mia sorella. La scuola non era molto lontana. Mi svegliavo alle 7 e uscivo di casa alle Alle 7.50 le mie amiche mi aspettavano davanti alla scuola. Entravamo a scuola alle 8.00 e uscivamo alle Di pomeriggio facevo i compiti con la mia amica Luisa.

19 Do you remember? Ti ricordi?
L’IMPERFETTO MANGIARE CREDERE PARTIRE io mangiavo io credevo  io partivo  tu mangiavi  tu credevi  tu partivi  lui/lei mangiava  lui/lei credeva  lui/lei partiva  noi mangiavamo  noi credevamo  noi partivamo  voi mangiavate  voi credevate  voi partivate  loro mangiavano  loro credevano  loro partivano

20 ESSERE AVERE io ero io avevo tu eri tu avevi lui/lei era lui/lei aveva
For other verbs go to ESSERE AVERE io ero io avevo  tu eri  tu avevi  lui/lei era  lui/lei aveva  noi eravamo  noi avevamo  voi eravate  voi avevate  loro erano  loro avevano

21 Complete the sentences:
Ieri (io – avere) _______________________ un appuntamento con Paolo. I tuoi genitori non (volere) _______________________ portarti al cinema. Lui (venire) _______________________ tutti i giorni a trovarci. Margherita e Anna (accompagnare) _______________________ ogni mattina le loro figlie a scuola e poi (andare) _______________________ in un bar e (bere) _______________________ un cappuccino. L’insegnante (spiegare) _______________________ la regola di grammatica , voi (ascoltare) _______________________ e per finire (fare) _______________________ gli esercizi di grammatica. Alla fine l’insegnante vi (dare) _______________________ la correzione.

22 Listen to the song and complete with the right verbs
Listen to the song and complete with the right verbs. Ascolta la canzone e completa con i verbi corretti. Look and listen to the video: What’s the song about?

23 _________ quattro amici al bar che ________ cambiare il mondo destinati a qualche cosa in più che a una donna ed un impiego in banca si parlava con profondità di anarchia e poi di libertà tra un bicchier di coca ed un caffè tiravi fuori i tuoi perché e ________ i tuoi farò Eravamo tre amici al bar uno si è impiegato in una banca si può fare molto pure in tre mentre gli altri se ne stanno a casa si ________ in tutta onestà di individui e solidarietà tra un bicchier di vino ed un caffè tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi però. ________ due amici al bar uno è andato con la donna al mare i più forti però siamo noi qui non serve mica essere in tanti si parlava con tenacità di speranze e possibilità tra un bicchier di whisky ed un caffè tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi sarà. Son rimasto io da solo al bar gli altri sono tutti quanti a casa e quest'oggi poi verso le tre son venuti quattro ragazzini son seduti li vicino a me con davanti due coche e due caffe' li ________ chiacchierare han deciso di cambiare tutto questo mondo che non va. Sono qui con quattro amici al bar che hanno voglia di cambiare il mondo […] Now listen again and complete: sentivo, parlava, eravamo, volevano, proponevi, eravamo

24 What did you do when you were a child?
Cosa facevi quando eri bambino/a? Puoi usare questi verbi: abitare, essere, avere andare a scuola, studiare, giocare, ballare, stare in casa

25 Passato prossimo o imperfetto?
IMPERFETTO: azioni abituali al passato (da bambino andavo spesso in Italia); descrizioni al passato (mia madre da giovane era molto bella; quando ero bambino in Vermont c'era più neve); stati fisici, mentali, emotivi al passato (al liceo avevo sempre paura prima di un esame di matematica; ieri stavo bene ma stamattina ho vomitato); azioni di sfondo interrotte da un'altra azione (ballavamo, suonavamo e facevamo molto rumore quando la polizia è arrivata perché la vicina si è lamentata) PASSATO PROSSIMO: azioni non abituali al passato (da bambino sono andato in Italia tre volte; quando vivevo a Roma c'è stata la neve solo una volta); cambiamento di stato fisico, emotivo, mentale (dopo che ho finito l'esame mi sono sentita meglio)

26 Passato prossimo o imperfetto?
Quando  _________  (essere) bambina, non mi  _________ (piacere) molte verdure e non mi   _________ (piacere) la carne. _________   (amare) mangiare la frutta e la pasta. Un giorno però  _________  (assaggiare) gli asparagi e mi   _________ (piacere) moltissimo. And now…your questions!

27 Comparative/ Comparativo
Maria è più magra di Mario. Maria è più magra di lui. Maria è meno grassa di Mario. Maria è meno grassa di lui. Maria è alta come/quanto Mario. Usiamo DI se dopo abbiamo un nome o un pronome. FORME IRREGOLARI: buonomigliore cattivopeggiore piccolominore grandemaggiore

28 Mario è più furbo che bello.
Stare in vacanza è più bello che lavorare. Cucino più attentamente che appassionatamente. Usiamo CHE quando facciamo un confronto tra aggettivi, verbi o avverbi. IT’S YOUR TURN NOW!| intelligente simpatico creativo interessante mangiare/cucinare studiare meccanicamente/ appassionatamente

29 Superlative/Superlativo
Roma è la città più importante d’Italia. Roma è la più importante città d’Italia. USIAMO: art determinativo + (nome) + comparativo IT’S YOUR TURN NOW! Milano: inquinata Napoli: bella Torino: fredda

30 This week and the following week you’ll have to…
…do the units 4.1, 4.2, 4.3 e test (fate le unità 4.1, 4.2, 4.3 e il test) …see you on October, 27th at 2 PM (GMT+2) Thanks!


Scaricare ppt "Emma Project INCONTRO 5."

Presentazioni simili


Annunci Google