La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE ENERGIE RINNOVABILI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE ENERGIE RINNOVABILI"— Transcript della presentazione:

1 LE ENERGIE RINNOVABILI

2 L’energia è indispensabile alla vita sulla Terra, costituisce un elemento fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico dell’umanità. Gli uomini hanno sempre utilizzato le risorse naturali per rendere più agevole la propria esistenza.

3 Oggi siamo arrivati, al punto in cui l'utilizzo intensivo delle risorse porta ad un momentaneo miglioramento di vita, seguito da danni irreversibili per l'ambiente.

4 RISORSE ESAURIBILI Sono quindi soggette ad esaurimento con il consumo.
Le risorse esauribili sono risorse naturali che non si rigenerano nel breve periodo. Sono quindi soggette ad esaurimento con il consumo.

5 Esempi di risorse esauribili sono:
il petrolio il carbone il gas l'uranio Le risorse esauribili sono presenti in natura in quantità fissa che si riduce man mano che la risorsa stessa viene sfruttata.

6 Anche queste seguono comunque un proprio processo di ricrescita.
Le risorse naturali non rinnovabili hanno uno stock di quantità prefissata che non aumenta per via naturale. Anche queste seguono comunque un proprio processo di ricrescita. Si tratta però di un ciclo lunghissimo, di natura geologica, tale da superare la stessa concezione del tempo da parte dell'uomo.

7 RISORSE ALTERNATIVE Lo sfruttamento delle risorse naturali;
la dipendenza dai combustibili fossili; l'enorme impatto ambientale che l'uomo apporta sulla natura; fanno sentire l'esigenza di trovare nuove RISORSE ALTERNATIVE

8 ENERGIE ALTERNATIVE Energie che si sostituiscono a quelle altamente inquinanti

9 l'eolico il solare l'idroelettrico il geotermico.
L'evoluzione della ricerca scientifica, in questo campo, ha avuto moltissimi risultati, sviluppando fonti energetiche rinnovabili tra cui: l'eolico il solare l'idroelettrico il geotermico.

10 L'ENERGIA EOLICA

11 L'energia eolica è l'energia ottenuta dal vento:
energia cinetica, che per mezzo delle pale eoliche viene trasformata in energia elettrica rinnovabile

12 ENERGIA SOLARE

13 L' energia solare è associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra che rende possibile la vita.

14 L'energia solare è infatti quella utilizzata dagli organismi autotrofi, cioè quelli che eseguono la fotosintesi, detti anche “vegetali”. Gli altri organismi viventi sfruttano invece l‘ energia chimica ricavata dai vegetali o da altri organismi che a loro volta si nutrono di vegetali e quindi sfruttano anch'essi l'energia solare, seppur indirettamente.

15 L'energia solare prevede la produzione di energia termica ed elettrica ottenuta sfruttando i raggi solari. L'energia solare può essere sfruttata utilizzando diverse tecnologie rinnovabili come i pannelli solari.

16 I pannelli solari si dividono in due categorie di prodotti a seconda dell'utilizzo, possiamo distinguerli in: FOTOVOLTAICI: finalizzati alla produzione di energia elettrica per un normale uso domestico; TERMICI: finalizzati al riscaldamento dell'acqua sanitaria. A CONCENTRAZIONE: concentrano i raggi solari in un punto tramite un sistema di specchi parabolici, il calore così generato surriscalda un liquido che può essere riutilizzato per generare elettricità.

17 ENERGIA IDROELETTRICA

18 L'energia idroelettrica viene ricavata dal corso di fiumi e di laghi grazie alla creazione di dighe e di condotte forzate, utilizzate nelle centrali idroelettriche.

19 ENERGIA GEOTERMICA

20 L’energia geotermica è l’energia che si trova nel sottosuolo sotto forma di calore.
La sua origine è dovuta al calore endogeno: magma geyser soffioni sorgenti termali ne sono una sua conseguenza.

21 L’Italia è stato il primo paese al mondo a sfruttare l’energia geotermica, con il primo impianto di generazione realizzato nel 1913 a Larderello. Attualmente molte altre sono attive e forniscono l’1,5% della produzione totale dell’energia elettrica mondiale.

22 Quali fonti energetiche ci saranno in futuro?
Attualmente la maggior parte degli studi si concentra su nuove generazioni di celle fotovoltaiche dotate di una maggior efficienza di quelle attuali o su celle fotovoltaiche dotate di un'efficienza simile a quella delle celle attuali ma molto più economiche.

23 Studi più ambiziosi puntano alla realizzazione di centrali solari orbitanti, che dovrebbero concentrare i raggi solari direttamente nello spazio e trasmettere la potenza assorbita sulla Terra per mezzo di microonde o raggi laser. Sono in fase di sperimentazione sistemi di cogenerazione fotovoltaica in cui si realizza la produzione simultanea di energia elettrica e termica.

24 L’energia è il nostro futuro…
…riflettiamo! 3G


Scaricare ppt "LE ENERGIE RINNOVABILI"

Presentazioni simili


Annunci Google