La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Didattica inclusiva e Metacognitiva

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Didattica inclusiva e Metacognitiva"— Transcript della presentazione:

1 La Didattica inclusiva e Metacognitiva
Dott.ssa Sabrina Di Tullio Dott.ssa Sabrina Di Tullio

2 Dott.ssa Sabrina Di Tullio
CONTESTO Sto con te Dott.ssa Sabrina Di Tullio

3 Dott.ssa Sabrina Di Tullio

4 Dott.ssa Sabrina Di Tullio

5 Il docente efficace per un apprendimento significativo:
Quali competenze? Valorizzazione del sé e dell’altro Fiducia e relazione empatica con l’altro Comunicazione efficace Cooperazione Decentramento cognitivo ed emozionale

6 Dott.ssa Sabrina Di Tullio

7 Come? Occorre aiutare il bambino a:
conoscersi ed apprezzarsi; la fiducia e la sicurezza in sé lo rendono più disponibile alla mediazione identificarsi con l’altro, a sperimentare la condivisione empatica riconoscere i propri ed altrui stati emotivi comprendere i messaggi verbali e non-verbali esercitare l’ascolto attivo cooperare sperimentando situazioni di interdipendenza positiva

8 Come? La trasposizione del conflitto sul piano simbolico e’ fondamentale e deve essere esercitata attraverso: diversi linguaggi espressivi il gioco i laboratori teatrali Per consentire nuove immagini e plurali modalità di confronto con il conflitto, per esercitarsi a riconoscere punti di vista plurali e crescere nella valorizzazione della differenza, delle identità plurali

9 Come? Allenando le intelligenze multiple
Linguistica; Musicale; Logico-matematica; Spaziale; Corporeo-cinestetica; Intrapersonale (emotiva); Interpersonale (sociale); Naturalistica; Esistenziale (in forse).

10 Come? Allenando l’intelligenza intrapersonale/emotiva
E’ rivolta verso l’interno e consiste nell’abilità di: Conoscere le proprie emozioni Controllare le proprie emozioni (ansia, stress, tristezza, irritabilità … ) Riconoscere le emozioni altrui (empatia) Gestire le relazioni usando le abilità sociali

11 Come? Allenando l’intelligenza interpersonale/sociale
E’ rivolta verso l’esterno e consiste nell’abilità di: Comprendere gli altri e le loro motivazioni Trovare la via migliore per interagire in maniera efficace e cooperativa Organizzare i gruppi Negoziare soluzioni Stabilire legami personali positivi Analizzare e comprendere la situazione relazionale emotiva

12 Allenare le intelligenze intra ed interpersonale
A questo proposito E. Morin sostiene (La testa ben fatta, Raffaello Cortina , Milano 2000, pag 45): L’oggetto dell’educazione non è dare all’allievo una quantità sempre maggiore di conoscenze, ma costituire in lui uno stato interiore profondo […]. Ciò significa indicare che imparare a vivere richiede non solo conoscenze, ma la trasformazione nel proprio essere mentale, della conoscenza acquisita in sapienza e l’incorporazione di questa sapienza nella propria vita

13 “Saper essere”? Il tanto abusato saper essere della triade sapere, saper fare e saper essere cambia significato: non vuol dire trasmettere, “travasare” capacità e valori predeterminati bensì, attivare la capacità di trasformare le conoscenze in “scienza, esperienza, saggezza relazionale ed emotiva”

14 Dott.ssa Sabrina Di Tullio
E nella didattica? Dott.ssa Sabrina Di Tullio

15 GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
- Cosa significa “scrittura leggibile”? La mia scrittura è facilmente leggibile per me? E per il mio insegnante? INDICI GRAFO-MOTORI Cosa rende la mia scrittura poco chiara? Quali sono i vantaggi di una scrittura chiara?

16 ORTOGRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
Quali sono gli errori che compio più frequentemente? RICERCA DELL’ERRORE: non sottolinearlo ma proporre allo studente la sfida di individuarlo

17 Dott.ssa Sabrina Di Tullio
L’uso del computer Come strumento abilitativo e compensativo: Correttore ortografico Sintesi vocale Dott.ssa Sabrina Di Tullio

18 COMPOSIZIONE DEL TESTO
METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE LE FACILITAZIONI PROCEDURALI Dott.ssa Sabrina Di Tullio

19 Le facilitazioni procedurali
Le facilitazioni procedurali sono un’espressione con cui Bereiter e Scardamalia indicano qualsiasi tipo di riduzione del carico dello scrivere in studenti inesperti o in difficoltà. Esse sono tecniche utili a strutturare e facilitare i due processi della pianificazione e della revisione e assumono un alto valore metacognitivo! Dott.ssa Sabrina Di Tullio

20 Si identifica una fase del comporre in cui si ha difficoltà ( per es.
la pianificazione) Si predispongono aiuti e facilitazioni per ridurre Il carico di elaborazione delle informazioni Tale funzione viene descritta in termini di operazioni mentali necessarie per eseguirla Si individua un modo per rendere possibile l’esecuzione di tale processo complesso in forma semplificata Dott.ssa Sabrina Di Tullio

21 Dott.ssa Sabrina Di Tullio
Un’altra facilitazione sperimentata da Bereiter e Scardamalia, e poi ripresa nel programma metacognitivo di Harris e Graham (1996), consiste nell’invitare gli alunni a utilizzare nel corso dell’attività compositiva e a elaborato concluso una serie di foglietti sui quali sono stati scritti suggerimenti o“domande” da rivolgere al testo per monitorarlo, valutarne la coerenza, la chiarezza ed eventualmente modificarlo. Dott.ssa Sabrina Di Tullio

22 “Mi serve una frase e/o una parola di collegamento!”
“Ho ripetuto troppo questa parola, non è il caso di cercare dei sinonimi?” “Questo punto del testo è importante, ma scritto così il lettore lo capirà?” “Mi serve una frase e/o una parola di collegamento!” “Le parti del testo non sono ben collegate tra loro!” “L’ordine che ho seguito nella presentazione delle idee non è molto logico” Dott.ssa Sabrina Di Tullio

23 Altri strumenti dispensativi e compensativi
in un ottica inclusiva e metacognitiva Dott.ssa Sabrina Di Tullio

24 Dott.ssa Sabrina Di Tullio
Software didattici Mp3 Glossario lingua inglese Compendio grammaticale Compendio lingua inglese Compendio di matematica e geometria Calcolatrice Mappe concettuali Mappe mentali Schemi Vocabolario digitale Dott.ssa Sabrina Di Tullio

25 Dott.ssa Sabrina Di Tullio
Programmazione di tempi più lunghi per le prove scritte Organizzazione di interrogazioni programmate Dispensa dalla lettura a voce alta Valutazioni che tengano conto del contenuto e non della forma Dott.ssa Sabrina Di Tullio

26 Nel rispetto delle diverse memorie:
visiva auditiva cenestesica Dott.ssa Sabrina Di Tullio

27 Grazie dell’attenzione!
Dott.ssa Sabrina Di Tullio


Scaricare ppt "La Didattica inclusiva e Metacognitiva"

Presentazioni simili


Annunci Google