La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2012-2013 Corso “ LIM per apprendere “ Docente formatore prof. Eleonora Toledo “Racconto – game” a cura delle insegnanti Marina Marianini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2012-2013 Corso “ LIM per apprendere “ Docente formatore prof. Eleonora Toledo “Racconto – game” a cura delle insegnanti Marina Marianini."— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico Corso “ LIM per apprendere “ Docente formatore prof. Eleonora Toledo “Racconto – game” a cura delle insegnanti Marina Marianini e Tedaldi Milena, in servizio presso l’ Istituto Comprensivo di Santa Sofia ( FC )

2 MONTARE E SMONTARE LA SEQUENZA DI UN RACCONTO
SEI UNA MAGA ! Ecco un racconto che sembra un po’ un gioco… Scegli il percorso che ti piace di più e costruisci la tua storia. Vai al numero 1

3 Tu sei una piccola maga. Adesso sei nella Biblioteca della Magia e stai cercando il libro dove sono raccolti i ritornelli magici per entrare dentro le fiabe… Ecco il libro che fa per te! Cominci a sfogliarlo e trovi subito quello che cercavi. Però devi scegliere tra due strani ritornelli magici: “Voglio vedere una bella casina, di zucchero, latte e fior di farina!” “Voglio vedere un bel castello, e il cacciatore con il mantello!” Se reciti il primo ritornello, leggi al numero 2. Se reciti il secondo ritornello, leggi al numero 3.

4 L’incantesimo è riuscito:sei capitata davanti ad una strana casina, ricoperta di dolci.
Entri nella casina. Vedi due bambini biondi, veramente graziosi, che stanno vicini a un forno in cui arde un fuoco vivissimo. Ti guardano con odio. Fai in fretta, non hai tempo di parlare. Se decidi di trasformarti in anatra, leggi al numero 4. Se vai verso di loro, leggi al numero 5.

5 Arrivi in un castello che sembra deserto.
Affacciato alla finestra c’è il cacciatore vestito con il suo mantello. _Vuoi proprio andare sulla collina delle felci?- ti chiede. -Sarebbe una gita interessante- rispondi. -Andrai da sola o ci andremo insieme?- chiede ancora il cacciatore. Se decidi di andare da sola, leggi al numero 6. Se decidi di andare con il cacciatore, leggi al numero 7.

6 "Anatrella, ci vuoi aiutare?Dal papà dobbiamo tornare.
Ora che ti sei trasformata in anatra, i due bambini sorridono. La bambina ti fa un cenno e canta così: "Anatrella, ci vuoi aiutare?Dal papà dobbiamo tornare. Anatrella passa il lago come fossi un grande mago". Accompagni i bambini sulla riva del lago e poi li aiuti ad attraversarlo prendendoli sul dorso, prima l’una e poi l’altro. Ormai la casa paterna è vicina e possono continuare da soli. Riprendi le tue sembianze di piccola maga e torni nella Biblioteca della Magia FINE Torna al numero 1

7 I due bambini ti prendono per le braccia e cercano di gettarti nel forno. Tu gridi: -Che fate? Io sono una piccola maga buona, non sono una strega cattiva! -Povera stupida! Non siamo così ingenui. Vuoi cuocerci nel forno, vero? E invece saremo noi a farti arrosto!- urlano i bambini, spingendoti nel forno. Se hai nel tuo equipaggiamento il mantello antifiamme puoi sperare di uscire sana e salva, altrimenti dovrai chiedere l’aiuto della Maga Anziana, ma questo vuol dire che per sette settimane non potrai fare più magie! FINE Al numero 6. Al numero 7.

8 Sei arrivata sulla cima della collina: c’è uno spiazzo circondato da enormi pietre lisce e tondeggianti che formano un circolo. Dentro il cerchio sono sedute le maghe bambine, allegre e sorridenti, ma anche serie e compite come vere studiose. Passa di mano in mano un antico libro rilegato in cuoio, tutto illustrato. Ti avvicini per leggere e vedi i titolo: La vera storia delle piccole maghe. Il libro ti viene dato perché sia conservato nella Biblioteca di Magia. Felice, passi la serata con le piccole maghe tra canti e balli FINE Al numero 7. Al numero1.

9 Il cacciatore ti avvolge nel suo mantello magico e in un attimo vi trovate tutti e due sulla collina delle felci. Il cacciatore è stanco e si addormenta. Tu non resisti all’idea di rubare il suo mantello, perché non ne esiste un altro uguale in tutto il paese delle fiabe. Perciò lo prendi e ritorni al castello, lasciando il cacciatore sulla collina. Qualche giorno dopo il cacciatore però torna al castello con due belle ceste piene d’insalata. A te che mangi solo verdura e niente carne, a vedere quell’insalata così appetitosa dalle foglie larghe e fresche, viene l’acquolina in bocca. Il cacciatore gentilmente te la offre. Ti ha perdonato? NO! Eccoti diventare un’asinella:era un’insalata magica! Se hai la pozione ristoratrice, torni normale, altrimenti…raglia pure, amica mia! FINE Verifica Al numero Al numero 1.

10 RACCONTA LA TUA STORIA Quale storia hai costruito? Scrivi i numeri del tuo percorso……….. Prova a costruirle tutte. Quante storie hai trovato?………………… Quale storia ti è piaciuta di più? Indica il suo percorso……………. Scrivila tutta intera sul quaderno. Torna al numero 1


Scaricare ppt "Anno scolastico 2012-2013 Corso “ LIM per apprendere “ Docente formatore prof. Eleonora Toledo “Racconto – game” a cura delle insegnanti Marina Marianini."

Presentazioni simili


Annunci Google