La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prevenzione delle dipendenze: qualche consiglio per i genitori

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prevenzione delle dipendenze: qualche consiglio per i genitori"— Transcript della presentazione:

1 Prevenzione delle dipendenze: qualche consiglio per i genitori

2 Contenuti della presentazione
I motivi del consumo Tabacco, alcol, canapa I comportamenti problematici: l’esempio della ciberdipendenza Il ruolo dei genitori Come sostenere i giovani

3 I motivi per cui i giovani* consumano tabacco
Perché fumi? Per godermi meglio una festa Semplicemente perché mi diverte Per godermi (meglio) i momenti speciali Perché mi aiuta se sono depresso/a o nervoso/a Per tirarmi su se sono di cattivo umore Perché è più divertente quando sono con gli altri Perché non riesco a smettere Per avere più facilità nei contatti ed essere più aperto/a Per riuscire a concentrarmi meglio Molto rapidamente si diventa dipendenti dal tabacco In linea di massima, gli adolescenti fumano per sperimentare e non ripetono per forza l’esperienza! Documentazione per gli insegnanti Informazioni sulle sostanze: Focus, Tabac: Focus, Cannabis: Giovani e fumo No. 2. Fumare o non fumare, Ragioni e motivi. Uno strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni ( rubrica « shop ») Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa, No 2: Una bussola per orientarsi. « Lo fanno tutti… » L’influenza, le compagnie e i consumi. *Indagine tra gli adolescenti, HBSC 2006

4 I motivi per cui i giovani* consumano alcol
Perché bevi? Per godermi meglio una festa Semplicemente perché mi diverte Perché è più divertente quando sono con gli altri Affinché le feste riescano meglio Perché mi piace la sensazione che mi dà Per ubriacarmi Per tirarmi su se sono di cattivo umore Per dimenticare i miei problemi Perché mi aiuta se sono depresso/a o nervoso/a… Documentazione per gli insegnanti: Informazioni sulle sostanze: Serie In-dipendenze, Alcol: (Da comandare tramite: Les jeunes et l’alcool, Cahier 6, Pourquoi consomme-t-on de l’alcool? Graphique, Motifs de boire de l’alcool invoqués par les écolières et écoliers de 15 ans en 2010 (Addiction Suisse 2011) Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa, No 2: Una bussola per orientarsi. « Lo fanno tutti… » L’influenza, le compagnie e i consumi.

5 Il consumo dipende da… Documentazione per gli insegnanti:
Giovani e fumo. Fumare o non fumare, Ragioni e motivi. Uno strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni. ( rubrica « Shop ») Les jeunes et l’alcool, Cahier 6, Pourquoi consomme-t-on de l’alcool?

6 Il tabacco

7 Il tabacco: effetti e … Vari effetti del tabacco:
La nicotina tiene svegli Il tabacco dà l’illusione di rilassare perché riduce gli effetti della mancanza di nicotina L’effetto è però di breve durata e spinge a fumare di nuovo Documentazione per gli insegnanti: Giovani et fumo, No.1. Il fumo nuoce alla salute. Uno strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni. ( rubrica « shop »)

8 … e rischi Vari rischi del tabacco:
Notevole dipendenza psicofisica = sintomi di dipendenza possibili sin dalle prime sigarette Tosse al mattino, fiato corto, tumori, problemi circolatori… Per le ragazze: pillola anticoncezionale e tabacco non vanno d’accordo Anche fumare la pipa ad acqua comporta dei rischi! Il fumo filtrato dall’acqua contiene altrettante sostanze tossiche del fumo delle sigarette. Documentazione per gli insegnanti: Giovani et fumo, No.1. Il fumo nuoce alla salute. Uno strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni. ( rubrica « shop »)

9 Il tabacco: argomenti per convincere i giovani a non fumare
Fumare diminuisce temporaneamente le prestazioni fisiche del 10% circa ! L’alito, i vestiti, i capelli e le dita puzzano di fumo, il che rende decisamente poco attraenti ! I costi: 2 pacchetti alla settimana corrispondono a oltre all’anno (2010) ! Documentazione per gli insegnanti: Giovani e fumo No. 2. Fumare o non fumare, Ragioni e motivi. Uno strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni ( rubrica « shop ») Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No. 3. Parlare con gli adolescenti di alcol, di tabacco o di droghe. Una bussola per orientarsi.

10 Giovani e tabacco: quali messaggi trasmettere?
L’obiettivo è il consumo zero. Ogni sigaretta fa male e anche un consumo minimo può rendere dipendenti! Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No. 3. Parlare con gli adolescenti di alcol, di tabacco o di droghe. Una bussola per orientarsi. Tabacco parlarne con gli adolescenti. Cosa dovrebbero sapere i genitori. (Da comandare tramite:

11 Giovani e tabacco: cosa dice la legge?
È vietato distribuire o vendere tabacco ai minori di 18 anni Regolamento concernente il divieto di distribuzione e di vendita di tabacco e dei suoi derivati ai giovani minori di 18 anni.

12 L’alcol

13 L’alcol: effetti e rischi
Vari effetti dell’alcol: Influisce sulla percezione, sull’attenzione -> rischio d’incidenti Ha ripercussioni sul comportamento -> disinibizione, rapporti sessuali indesiderati, non protetti -> aggressività, risse Intossicazione alcolica dei giovani: rischi ancora maggiori! Coma etilico Documentazione per gli insegnanti: Les jeunes et l’alcool, Cahier 2, Alcool dans le corps, Les jeunes et l’alcool, Cahier 3, Alcool et circulation routière, Les jeunes et l’alcool, Cahier 4, Alcool et ivresse, Alcool et santé: Alcool et violence, OFSP, 2008: Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No. 3. Parlare con gli adolescenti di alcol, di tabacco o di droghe. Una bussola per orientarsi.

14 Alcol: i giovani sono particolarmente vulnerabili
Gli adolescenti pesano meno degli adulti: bevendo la stessa quantità di alcol, le persone più leggere si ubriacano prima Il cervello in fase di sviluppo è più sensibile all’alcol L’alcol influisce sull’equilibrio ormonale Gli effetti dell’alcol vengono percepiti meno negativamente dai giovani. Aumenta quindi il rischio di consumarne in grandi quantità Documentazione per gli insegnanti: Les jeunes et l’alcool, Cahier 2, Alcool dans le corps,

15 Giovani e alcol: cosa dice la legge?
È vietato distribuire o vendere alcolici ai minori di 16 anni È vietato distribuire o vendere superalcolici ai minori di 18 anni

16 Giovani e alcol: quali messaggi trasmettere?
Fino a 13 anni compiuti, niente alcol Genitori: siate fermi sulle vostre posizioni, spiegate il perché del divieto Nemmeno a anni bisognerebbe consumare alcolici I giovani sono curiosi, vogliono sperimentare. Nelle occasioni particolari potete eventualmente permettere loro di bere un goccio d’alcol dal vostro bicchiere Documentazione per gli insegnanti: Les jeunes et l’alcool, cahier 5, Alcool et publicité, de l’incitation à la à la consommation: Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No. 3. Parlare con gli adolescenti di alcol, di tabacco o di droghe. Una bussola per orientarsi. Adolescenti in casa No 4, Le uscite, le feste, i consumi. Una bussola per orientarsi. Alcol, parliamone con i giovani. Qualche pista per i genitori. (Da comandare tramite:

17 Giovani e alcol: che messaggi trasmettere?
A anni si può insegnare ai giovani che vogliono bere a gestire il loro consumo È impossibile proibire loro di bere se la legge autorizza la distribuzione ai maggiori di 16 anni! Cercate di limitare i rischi, discutete le alternative. In ogni caso, non più di una bevanda alcolica a settimana! Assaggiare alcol non è obbligatorio: i giovani che non amano il gusto dell’alcol vanno incoraggiati a persistere nella loro scelta di non consumarne. I minori di 16 anni non dovrebbero bere alcolici! Documentazione per gli insegnanti: Les jeunes et l’alcool, cahier 5, Alcool et publicité, de l’incitation à la à la consommation: Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No. 3. Parlare con gli adolescenti di alcol, di tabacco o di droghe. Una bussola per orientarsi. Adolescenti in casa No 4, Le uscite, le feste, i consumi. Una bussola per orientarsi. Alcol, parliamone con i giovani. Qualche pista per i genitori. (Da comandare tramite:

18 La canapa

19 Prodotti e denominazioni della canapa
marijuana (erba, ganja, kif…) foglie e infiorescenze essiccate hashish (shit, hasch, pot, fumo…) resina delle infiorescenze pressata ed essiccata olio di canapa liquido vischioso estratto dalla resina Documentazione per gli insegnanti: Opuscolo: La canapa, domande e risposte (da comandare tramite: Focus, Cannabis:

20 La canapa: modalità di consumo
Per inalazione joint (sigaretta di hashish misto a tabacco o solo di marijuana) o “bong” (pipa ad acqua) Per ingestione bevande: tisane, canapa mista al latte cibi: dolci, marmellate… Documentazione per gli insegnanti: Focus, Cannabis:

21 La canapa: effetti e rischi
Vari rischi psichici della canapa: diminuzione della capacità di concentrazione e di reazione vuoti di memoria Vari effetti possibili della canapa: incidenti problemi a scuola, problemi psicologici può scatenare una psicosi Documentazione per gli insegnanti Focus, Cannabis: Opuscolo: La canapa, domande e risposte (da comandare tramite: Documentazione per i genitori: Canapa parliamone con i giovani. Ciò che i genitori dovrebbero sapere. (da comandare tramite: Adolescenti in casa, No. 5. Limiti, regole e responsabilità. Una bussola per orientarsi.

22 La canapa: effetti e rischi (continuazione)
Vari rischi psichici della canapa: accelerazione del ritmo cardiaco mal di testa allergie, tosse, asma rischi legati alla qualità del prodotto (mischiato con altre sostanze, impuro…) Con lo spinello si inala più profondamente che con la sigaretta! Uno spinello è più dannoso di una sigaretta, perché corrisponde a 3-4 sigarette circa! Documentazione per gli insegnanti: Focus, Cannabis: Opuscolo: La canapa, domande e risposte (da comandare tramite:

23 Giovani e canapa: quali messaggi trasmettere?
Convincere i giovani a non cominciare a consumare canapa! Se i giovani la consumano già, motivarli a smettere, se necessario con l’aiuto di professionisti Canapa e studio/tirocinio/guida di una bici o di uno scooter… non vanno d’accordo! Uno spinello non trasforma di colpo un adolescente in un tossicodipendente! Non bisogna né demonizzare, né banalizzare Documentazione per gli insegnanti Serie In-dipendenze: Alcol, droghe illegali, medicinali e circolazione stradale (da comandare tramite: Documentazione per i genitori: Canapa parliamone con i giovani. Ciò che i genitori dovrebbero sapere. (da comandare tramite: Adolescenti in casa, No. 5. Limiti, regole e responsabilità. Una bussola per orientarsi.

24 Obiettivi globali della prevenzione, indipendentemente dalla sostanza
Ritardare il primo consumo e/o convincere a non cominciare Prima si inizia a consumare regolarmente alcol, tabacco o canapa, più si corre il rischio di sviluppare un consumo problematico da adulti

25 I comportamenti problematici: l’esempio della ciberdipendenza

26 La ciberdipendenza La ciberdipendenza è una dipendenza senza sostanze
(non si consumano sostanze psicoattive) Documentazione per gli insegnanti: Serie In-dipendenze: Ciberdipendenza (Da comandare tramite: Oppure da scaricare: Documentazione per i genitori: Guide Internet pour les parents:

27 La ciberdipendenza: problematiche diverse e specificità di genere
Potenzialmente problematici sono soprattutto i giochi online e i social network Differenze tra i sessi chat e network sociali: usati soprattutto dalle ragazze giochi di ruolo (p. es. World of Warcraft): usati soprattutto dai ragazzi Documentazione per gli insegnanti: Serie In-dipendenze: Ciberdipendenza (Da comandare tramite:

28 La ciberdipendenza: rischi
Perdita di contatti sociali reali Rischio di compromettere lo sviluppo delle proprie competenze sociali, il rendimento scolastico e quello professionale… Salute fisica: problemi di postura, alimentatione disordinata, mal di testa, disturbi alla vista… Un uso eccessivo di internet causa modificazioni al cervello, soprattutto all’area che contiene i centri del piacere

29 La ciberdipendenza Il tempo trascorso online non è di per sé un indicatore di dipendenza. Ad essere determinante è soprattutto il disinteresse crescente per gli altri ambiti della vita.

30 Ciberdipendenza: quali messaggi trasmettere?
Informarsi sull’uso e sui contenuti dei giochi e dei siti e discuterne con i figli Tenere il computer in un locale frequentato da tutti i famigliari Limitare l’accesso ai giochi rifacendosi al sistema di classificazione in base all’età PEGI: Stabilire una durata massima d’uso del computer e dei videogiochi Controllare e limitare l’accesso ai contenuti su internet Di notte scollegare internet per evitare ogni tentazione Il dialogo e il controllo dei genitori sono fondamentali Normes PEGI: PEGI (Pan European Game Information) a introduit l’obligation de faire apparaître sur l’emballage l’âge de l’utilisateur ainsi que le caractère, voir Documentazione per i genitori: Navigare, giocare online, chattare. Parlarne con i bambini e gli adolescenti. Opuscolo per i genitori. (Da comandare tramite:

31 I comportamenti problematici: l’esempio della ciberdipendenza

32 I genitori contribuiscono alla prevenzione
Vari compiti educativi: cure, tenerezza, sicurezza… rendere i figli progressivamente autonomi -> indipendenza Rafforzare i fattori di protezione: promovendo l’autostima, la fiducia in sé, lo spirito critico… Analizzare la propria posizione sulle dipendenze e le sostanze assunte I genitori svolgono un ruolo essenziale ai fini della prevenzione

33 I genitori sono dei modelli… ma non devono per forza essere perfetti!
Il ruolo dei genitori Creare le condizioni quadro, fissare limiti chiari e mantenerli Favorire un clima di fiducia reciproca, in modo che i giovani possano parlare dei loro problemi Interessarsi alle attività, agli hobby e, in particolare, agli amici dei propri figli I genitori sono dei modelli… ma non devono per forza essere perfetti! Documentazione per gli insegnanti: Les jeunes qui peuvent parler facilement de leurs préoccupations à leurs parents ont une consommation inférieur à ceux qui ont de la peine à le faire. HBSC: La consommation d’alcool, de tabac et de cannabis des jeunes: Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No 1, “Qualcuno diceva che l’adolescenza è quell’età in cui i genitori diventano difficili ”. Una bussola per orientarsi. Adolescenti in casa No 4, Le uscite, le feste, i consumi. Una bussola per orientarsi. Adolescenti in casa, No. 5. Limiti, regole e responsabilità. Una bussola per orientarsi. Adolescenti in casa, No. 6. Rischi: Necessità? Pericolo?. Una bussola per orientarsi.

34 Come sostenere i giovani?
In particolare: riconoscere gli sforzi, i successi, i cambiamenti, il dialogo, lo sviluppo di uno spirito critico… adottare un atteggiamento aperto nei confronti dei figli fissare regole e limiti chiari in materia di: uscite consumi (alcol, tabacco, canapa ecc.) tempo trascorso davanti agli schermi Promuovere il dialogo, interessarsi alle attività svolte dai propri figli

35 Su questi siti troverete parecchi documenti gratuiti da scaricare
Siti interessanti AT Svizzera: Radix Svizzera Italiana: Dipendenze Svizzera: Associazione Svizzera Non-fumatori: Su questi siti troverete parecchi documenti gratuiti da scaricare

36 Bevo per dimentichare che i miei genitori si dimenticano di me…
36

37 Prevenzione delle dipendenze nella mia classe
Da completare da parte dell’insegnante Le scuole favoriscono un clima scolastico adatto alla prevenzione


Scaricare ppt "Prevenzione delle dipendenze: qualche consiglio per i genitori"

Presentazioni simili


Annunci Google