La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I faraoni egiziani Qua si vede Tutanchamun un Dio egitto Chiara Panaro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I faraoni egiziani Qua si vede Tutanchamun un Dio egitto Chiara Panaro."— Transcript della presentazione:

1 I faraoni egiziani Qua si vede Tutanchamun un Dio egitto Chiara Panaro

2 I miei temi Chi erano i faraoni? Quando hanno vissuto?
La loro religione Le opere Le dinastie dei faraoni Le fonti

3 Chi erano i faraoni? Nel antico Egitto i faraoni erano reggenti e Dei in una persona La parola faraone viene dal egiziano antico e significa „casa grande“ – (Per aa) Per il popolo egiziano il faraone era piú di un re, era reggente e dio in una persona sola. Come tutte le persone era mortale ed conosceva la paura e le preoccupazioni. Le persone lo consideravano come figlio degli dei. Negli occhi del Popolo con la salita al trono il faraone diventava un dio. Il faraone regnava su tutto l`egitto e possedeva tutta la campagna. I suoi campi venivano coltivati dai contadini. Presiedeva un grande consiglio che lo informava sempre con le notizie piú importanti su tutto l‘ egitto. Ma aveva ancora piú compiti da svolgere: il popolo nel antico Egitto pensava che gli Dei avessero scelto lui come sacredote, allora solo a lui era permesso di celebrare i culti religiosi. Siccome c‘erano troppi templi il faraone doveva sceliere sacerdoti che lo rappresentavano. La parola faraone viene dell egiziano per aa e significa grande casa, faraone é un titolo.

4 Quando hanno vissuto? Il periodo nel quale hanno vissuto si estende dopo la fine della preistoria fino a quando Alessandro Magno conquista l´ Egitto cioé dal 3100 a.C. al 332 a.C.

5 La loro religione Nell‘ antico Egitto si credeva in tantissime divinitá Tutti i fenomeni naturali e tutte le piú importanti attivitá umane corrispondevano a una divinitá Il faraone rappresentava il collegamento tra gli uomini e gli Dei Per esempio: Re (il sole che da vita a gli esseri viventi), Seth (il dio del male e della distruzione), Sobek (il dio che rapresenta il fiume nilo e la fertilitá) e Selket (il dio della magia e della guarigione) Siccome per il faraone non era possibile essere sempre presente durante le funzioni religiose nei templi, lui nominava dei sacerdoti che lo rappresentavano

6 Raffigurazione degli Dei
Re Seth Raffigurazione degli Dei Sobek Selket

7 Le opere Le piramidi nell‘ antico Egitto servivano come tombe per gli faraoni Le piú famose piramidi sono quelle costruite vicino alla città di Giza La piramide di Cheope fu costruita intorno al 2570 a.C. le altre due seguirono Ma siccome durava tantissimo tempo a costruire le piramidi delle volte i schiavi comminciavano giá prima della nascita del faraone a costruirle. La piú importante di queste é la piramide di Cheope é una tra le sette meraviglie del mondo ed é alta circa 147 m. La sfinge nella mitologia egizia è un monumento che veniva costruito vicino alle piramidi dei faraoni dai lavoratori egizi come simbolo protettivo, per augurare una serena vita nell' aldilà. Si crede, raffigurasse il faraone. La più famosa sfinge è quella costruita vicino alle piramidi dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino a Giza.

8 Le dinastie dei faraoni
Nel periodo tra il 3100 a.C. ed il 332 a.C. si susseguono 32 dinastie faraoniche Ogni dinastia rappresenta una famiglia di Faraoni al potere per diverse generazioni Tra queste dinastie appartengono alla IV Cheope e alla XVIII Tutanchamun Tutanchamun é salito giá a dieci anni al trono. Molti archeologi hanno delicato tanti studi alla figura e agli ritrovamenti nella tomba di Tutanchamun (vissuto attorno al 1340 a.C.).

9 Le fonti http://www.kindernetz.de/infonetz/pharaonen/gottkoenige
National Geographic Schätze aus Ägypten


Scaricare ppt "I faraoni egiziani Qua si vede Tutanchamun un Dio egitto Chiara Panaro."

Presentazioni simili


Annunci Google