La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“CI SONO PERSONE ROTONDE, CI SONO BAMBINI A FORMA DI TRIANGOLO E CI SONO….. BAMBINI A ZIG ZAG”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“CI SONO PERSONE ROTONDE, CI SONO BAMBINI A FORMA DI TRIANGOLO E CI SONO….. BAMBINI A ZIG ZAG”"— Transcript della presentazione:

1 “CI SONO PERSONE ROTONDE, CI SONO BAMBINI A FORMA DI TRIANGOLO E CI SONO….. BAMBINI A ZIG ZAG” David Grossman

2 OGGI ENTRIAMO IN CLASSE E….
CI TROVIAMO DAVANTI A MICROMONDI DI : -CULTURE DIVERSE -LINGUE DIVERSE -NECESSITA’ DIVERSE

3 DOMANDE CHE L’INSEGNANTE SI DEVE PORRE….
FORSE qualche allievo ha necessità di modalità didattiche alternative? FORSE qualche allievo ha bisogno che il materiale gli venga presentato in modo diverso? FORSE ci sono altri strumenti che potrebbero aiutare i miei allievi? FORSE qualche allievo ha bisogno di presentare i propri elaborati in forma diversa? FORSE devo utilizzare un diverso sistema di valutazione?

4 DIFFICOLTA’/DISTURBO
LA DIFFICOLTA’HA CAUSE MOLTEPLICI(socioambientali,disturbi emotivi,demotivazione,handicap,ritardo mentale…. IL DISTURBO HA ORIGINE NEUROBIOLOGICA MA VI PUO’ ESSERE INCIDENZA DI CAUSE ESTERNE(ruolo della scuola,buone/cattive pratiche didattiche)

5 L’INSEGNANTE COMINCIA AD OSSERVARE
COSA VEDE? E

6 VEDE CHE Il suo alunno legge male
Il suo alunno non vuole leggere davanti agli altri Il suo alunno ha “una brutta scrittura” Il suo alunno fa un sacco di errori Il suo alunno non sa le tabelline

7 E INOLTRE….. Il suo alunno “non segue”
Il suo alunno si isola o è molto aggressivo I suo alunno si stanca troppo Il suo alunno non fa i compiti Il suo alunno “non impara” Il suo alunno non ha mai il materiale Il suo alunno è veramente distratto Il suo alunno è indietro rispetto agli altri Il suo alunno sembra prenderlo in giro

8 I suoi quaderni possono anche essere così…

9 …oppure così…

10 IL DSA SOPRATTUTTO A SCUOLA DANNEGGIA L’IMMAGINE DELL’ALUNNO.
EPPURE SI CAPISCE CHE….. IL SUO ALUNNO E’ UN TIPO intelligente, curioso, creativo ANCHE SE L’ALUNNO CON DSA PUO’ DARE UN’IMPRESSIONE DI SE’ PIU’ NEGATIVA DI QUELLA REALE. IL DSA SOPRATTUTTO A SCUOLA DANNEGGIA L’IMMAGINE DELL’ALUNNO. IL RAGAZZO PREFERISCE DARE L’IMPRESSIONE DI NON TENERCI,DI NON IMPEGNARSI PIUTTOSTO CHE DIMOSTRARE DI NON RIUSCIRE. QUESTO ATTEGGIAMENTO ATTENUA LA FRUSTRAZIONE GENERATA DAL SENSO DI INADEGUATEZZA DI FRONTE ALL’ENNESIMO FALLIMENTO

11 E ALLORA ????? ??? COSA FARE?

12 QUESTO SICURAMENTE NON SERVE!...

13 MA QUESTO SI’…… FORMAZIONE

14 COSA SONO I DSA? sono disturbi dello sviluppo che determinano difficoltà nell’acquisizione di quelle abilità scolastiche che costituiscono il nucleo centrale dell’istruzione,soprattutto nei primi anni della scolarizzazione

15 COMPRENDONO…. DISLESSIA(disturbo specifico della lettura)
DISGRAFIA e DISORTOGRAFIA(disturbi specifici della scrittura) DISCALCULIA(disturbo specifico del calcolo)

16 CARATTERISTICHE DEI DSA
SI MANIFESTANO IN BAMBINI : -sottoposti a regolare iter scolastico. -con capacità intellettive e sociali nella norma SONO DISTURBI FUNZIONALI HANNO ORIGINE NEUROBIOLOGICA(causa interna) SPESSO SONO SU BASE GENETICA(familiarità) TENDONO A PERSISTERE NEL TEMPO

17 MA….. MA…. POSSONO ESSERE CONTRASTATI CON CORREZIONI NELLA DIDATTICA AVENDO BEN CHIARO COS’E’ L’APPRENDIMENTO. COME?

18 L’APPRENDIMENTO CONCETTO: ABILITA’:
HA LA FINALITA’ DI PERMETTERE L’ACQUISIZIONE DI ABILITA’ E L’ACQUISIZIONE DI CONCETTI. CONCETTO: SI GIUNGE AD UN CONCETTO ATTIVANDO UN PROCESSO COGNITIVO , NON AUTOMATICO ,NON LINEARE. L’ACQUISIZIONE DI UN CONCETTO DIPENDE DALLA COMPLESSITA’ DI UN PROBLEMA DALLA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE. ABILITA’: E’ UN PROCESSO AUTOMATICO,E’ LA CAPACITA’DI UN SOGGETTO DI ESEGUIRE UNA PROCEDURA IN MODO RAPIDO,PRECISO, CON BASSO DISPENDIO DI RISORSE ATTENTIVE ANCHE RIPETUTAMENTE SI RINFORZA CON ESERCIZIO,RIPETIZIONE,ALLENAMENTO

19 PROCESSI AUTOMATICI A SCUOLA ….
SONO L’ABILITA’ DELLA LETTURA, LA CORRETTEZZA ORTOGRAFICA, LA SCRITTURA FLUIDA, IL CALCOLO MENTALE, LA CONOSCENZA DELLE TABELLINE MEMORIZZAZIONE DI POESIE MEMORIZZAZIONE DI SEQUENZE MEMORIZZAZIONE DI FORMULE

20 PROCESSI AUTOMATICI NELLA VITA…
CAMMINARE GUIDARE L’AUTO RESPIRARE ……..

21 COSA SUCCEDE AI SOGGETTI CON DSA…….
IL SOGGETTO CON DSA NON RIESCE AD AUTOMATIZZARE NEPPURE ATTRAVERSO L’ESERCIZIO,LA RIPETIZIONE,L’IMPEGNO. PERCHE’ QUESTO TIPO DI PROCESSO ,A CAUSA DEL DSA, RICHIEDE UNO SFORZO COGNITIVO,UN ALTO DISPENDIO ATTENTIVO. PERCHE’?

22 COSA SI PUO’ FARE? PREVILEGIARE L’ACQUISIZIONE DEL CONCETTO RISPETTO ALL’ ACQUISIZIONE DELL’ABILITA’ LAVORARE SUI PUNTI DI FORZA PER FAVORIRE L’APPRENDIMENTO FORNIRE STRUMENTI CAPACI DI COMPENSARE LA MANCATA ATTIVAZIONE DEL PROCESSO AUTOMATICO(-calcolatrice-programma di videoscrittura-correttore ortografico-sintesi vocale-libro digitale)

23 PERCHE’? PER EVITARE CHE LA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DECADA
PER FACILITARE IL PERCORSO SCOLASTICO PER FORNIRE PARI OPPORTUNITA’ DI APPRENDIMENTO PER EVITARE L’ECCESSIVA FRUSTRAZIONE E LA CADUTA DELL’AUTOSTIMA PER EVITARE L’APATIA ,LA” RASSEGNAZIONE APPRESA”

24 E GLI ALTRI……. LA DIDATTICA CHE USO PER I BAMBINI CON DSA VA BENISSIMO PER TUTTI ATTIVA UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO CHE PUO’ DURARE PER TUTTA LA VITA PERCHE’?

25 APPRENDIMENTO MECCANICO APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
L’APPRENDIMENTO MECCANICO APPARE SICURAMENTE PIÙ FACILE, PERCHÉ SI AVVALE DELLA MEMORIA MA… ASSIMILAZIONE ARBITRARIA NON AVVENGONO COLLEGAMENTI CON LE CONOSCENZE PREGRESSE. L’APPRENDIMENTO MECCANICO DECADE RAPIDAMENTE QUINDI

26 INIZIALMENTE L’INSEGNANTE HA….
HA NOTATO LA DIFFICOLTA’ SI E’ POSTO PRECISE DOMANDE HA OSSERVATO SI E’ INFORMATO SUI DSA HA PROVATO A MODIFICARE LA SUA DIDATTICA

27 POI ….. ATTUA UN PERCORSO DI CONTINUITA’ CON LA SCUOLA PRECEDENTEMENTE FREQUENTATA(per cercare conferme o percorsi già avviati) CONTATTA LA FAMIGLIA E CERCA DI COINVOLGERE IL GENITORE NELL’ANALISI DEL CASO(escono elementi che non sempre nei colloqui emergono) SUGGERISCE UN INCONTRO CON IL SERVIZIO DI NEUROPSICHIATRIA PER UNA VALUTAZIONE.

28 INFINE….. ATTENDE IL RISULTATO DELLA VALUTAZIONE CONTINUA A PROPORRE PERCORSI DIDATTICI ALTERNATIVI TIENE MONITORATA LA SITUAZIONE REGISTRANDO SUCCESSI ED INSUCCESSI I TEMPI DI ATTESA PER UNA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA AL SERVIZIO PUBBLICO POSSONO ESSERE MOLTO LUNGHI

29 I tempi per la diagnosi possono essere lunghi, ma…
Con la diagnosi si fa chiarezza Il bambino/a, o il ragazzo/a, la famiglia, gli insegnanti possono “attrezzarsi” Il bambino/a, o il ragazzo/a riacquista autostima

30 ARRIVA LA DIAGNOSI…… LA FAMIGLIA CONSEGNA LA DIAGNOSI AL DS
IL Dirigente LA PROTOCOLLA ,CONSEGNA IL NUMERO DI PROTOCOLLO ALLA FAMIGLIA ED APRE UN FASCICOLO SULL’ALUNNO LA VALUTAZIONE SPESSO E’ RICHIESTA DALLA FAMIGLIA SENZA LA PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA

31 PERCORSO DA EFFETTUARE
IL DIRIGENTE INFORMA IL COORDINATORE DI CLASSE E IL REFERENTE DSA IL COORDINATORE CONVOCA UN CONSIGLIO DI CLASSE (anche straordinario) IL CONSIGLIO DI CLASSE LEGGE LA DIAGNOSI E SI CONFRONTA CON IL REFERENTE DSA O CON L’EQUIPE MEDICA (solo su consenso della famiglia) VIENE PREDISPOSTO IL PEP CHE VERRA’ CONSEGNATO ALLA FAMIGLIA PER ESSERE CONDIVISO E FIRMATO

32 PERCORSO DA EFFETTUARE
LA FAMIGLIA LO RICONSEGNA FIRMATO AL CORDINATORE O CON suggerimenti di modifica CHE VANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE E RIDISCUSSI(la famiglia deve essere coinvolta e supportata nel percorso di recupero) IL PEP,CONDIVISO E FIRMATO PER ACCETTAZIONE DA TUTTE LE PARTI INTERESSATE(famiglia,insegnanti ed equipe medica se ha partecipato alla stesura)E’ PRONTO PER ESSERE APPLICATO. E’ IMPORTANTE MONITORARE L’APPLICAZIONE PER EVENTUALI MODIFICHE.

33 CHE COS’E’ IL PEP? SI DIFFERENZIA DAL PEI PEI=
-piano educativo individualizzato -si differenzia nei contenuti e nelle competenze specifiche PEP= -si differenzia nelle metodologie ,nella ricerca di tempi e strumenti adeguati -contenuti e obiettivi non cambiano

34 CHE COS’E’ LA PERSONALIZZAZIONE?
NON E’ UN RAPPORTO UNO A UNO E’ TROVARE STRATEGIE CHE PERMETTANO AD OGNUNO DI SVILUPPARE I PROPRI PERSONALI TALENTI PER RAGGIUNGERE IL SUCCESSO FORMATIVO. PERMETTE L’APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI CON DSA E HA UNA RICADUTA POSITIVA SULL’INTERO GRUPPO CLASSE

35 E’ UN CONTRATTO TRA PER COME? ISTITUZIONI SANITARIE SCUOLA FAMIGLIA
PERMETTERE IL RAGGIUNGIMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO AGLI ALUNNI DSA COME? STRUMENTI COMPENSATIVI MODALITA’ DISPENSATIVE MODIFICA DELLA DIDATTICA

36 QUANDO? VIENE REDATTO A INIZIO ANNO SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA
ENTRO I PRIMI DUE MESI PER GLI STUDENTI GIA’ SEGNALATI SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA (ORA è OBBLIGATORIO PER LEGGE)

37 COME? DATI RELATIVI ALL’ALUNNO
DESCRIZIONE DEL FUNZIONAMENTO DELLE ABILITA’ STRUMENTALI(da diagnosi e osservazione) CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO(da diagnosi e osservazione) MODIFICHE ADOTTATE ALL’INTERNO DEGLI OBIETTIVI DISCIPLINARI(scelti dall’insegnante) STRATEGIE METODOLOGICHE ADOTTATE(da crocettare) STRUMENTI COMPENSATIVI/DISPENSATIVI(da crocettare) CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA(da crocettare) PATTO CON LA FAMIGLIA(da concordare con la famiglia)

38 PERCHE’ E’ UTILE IL PEP…..
PER CONDIVIDERE LA RESPONSABILITA’ EDUCATIVA CON LA FAMIGLIA PER DECIDERE E MODIFICARE STRATEGIE DIDATTICHE PER FAVORIRE LA COMUNICAZIONE TRA DIVERSI ORDINI DI SCUOLA PER RIFLETTERE SUL PROPRIO MODO DI INSEGNARE E PER MIGLIORARE LE PRATICHE DIDATTICHE PER CREARE AMBIENTI DI APPRENDIMENTO ATTIVI, COSTRUTTIVI COLLABORATIVI

39 MODIFICARE LA DIDATTICA …CIOE’?
UTILIZZO DI PARETI ATTREZZATE anche alla scuola secondaria PIANIFICARE IL LAVORO -programmare con cura l’attività da proporre -chiarezza e gradualita’ nella proposta e nella richiesta -controllo nell’assegnazione dei compiti e delle comunicazioni CONTROLLARE I TEMPI DI ATTENZIONE - fornire scaletta dell’attività - variare le modalità di proposta dello stesso argomento STIMOLARE I CANALI VISIVO,UDITIVO,FISICO -immagini,audiovisivi,giochi di drammatizzazione,….

40 COSE DA INCENTIVARE UTILIZZARE MEDIATORI DIDATTICI DIVERSIFICATI
UTILIZZARE IL BRAINSTORMING COLLEGARE SEMPRE L’APPRENDIMENTO A CONOSCENZE PREGRESSE FAVORIRE L’ATTIVITA’ LABORATORIALE STIMOLARE LA CREAZIONE DI MAPPE RIDURRE IL CARICO ESECUTIVO NELLA REALIZZAZIONE DI UN COMPITO SOLLECITARE LA MOTIVAZIONE ATTRAVERSO LA FIDUCIA PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO

41 BRAINSTORMING SIGNIFICATO LETTERALE: TEMPESTA DELLE IDEE
“TIRARE FUORI” LE IDEE COME VENGONO NON DARE GIUDIZI IN FASE FINALE RIORGANIZZARE LE IDEE ESPRESSE E CREARE I COLLEGAMENTI TRADI LORO

42 MAPPE CONCETTUALI :quando?
QUANDO L’ALUNNO DICE” HO IN TESTA CIÒ CHE VOGLIO DIRE MA NON SO COME DIRLO!” “ HO TANTE IDEE IN TESTA …” COSA DEVO DIRE PRIMA E COSA DOPO?..MI SONO PERSO!” QUANDO CI SI PERDE…SI USA UNA MAPPA! LA MAPPA LA PUÒ PROPORRE IL DOCENTE PER NON FAR PERDERE L’ALUNNO O LA PUÒ USARE IL DISCENTE PER ORIENTARSI

43 MAPPE CONCETTUALI: PERCHE’
PER FAVORIRE IN MODO CHIARO E SINTETICO L’APPROCCIO CON CIO’ CHE VOGLIO INSEGNARE. PER FACILITARE IL RICORDO -memoria di lavoro scadente PER STIMOLARE LA RIFLESSIONE SE DATA IN PRECEDENZA AIUTA A MANTENERE L’ATTENZIONE -disturbo di attenzione con o senza iperattività spesso correlato al dsa

44 COSE DA RIDURRE LEZIONE FRONTALE
COMPLETAMENTO DI SCHEDE CHE RICHIEDONO RIPETIZIONE DI NOZIONI E APPLICAZIONE DI REGOLE MEMORIZZATE SUCCESSIONE SPIEGAZIONE-STUDIO INDIVIDUALE-INTERROGAZIONE VALUTARE PER ISCRITTO MATERIE ORALI……

45 OBIETTIVO COSTRUTTORE DI CONOSCENZE ESPLORA IL SAPERE E NON LO SUBISCE
RISOLVE SITUAZIONI PROBLEMATICHE FACILITATORE E ORGANIZZATORE DELLE ATTIVITA’ DI APPRENDIMENTO STUDENTE INSEGNANTE

46 VERIFICA ORGANIZZARE VERIFICHE E INTERROGAZIONI PROGRAMMATE - non più di una al giorno e di due alla settimana ORGANIZZARE VERIFICHE GRADUATE -parte iniziale più semplice DARE COME ESERCIZIO A CASA IL FAC SIMILE DELLA VERIFICA VERIFICHE CHIARE NELLA GRAFICA E NELLA DISPOSIZIONE VERIFICHE STRUTTURATE POSSIBILMENTE A SCELTA MULTIPLA E CON DOMANDE SUDDIVISE PER ARGOMENTO -leggere le domande e il testo

47 VALUTAZIONE ESCLUDE LA VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI CHE COSTITUISCONO IL DISTURBO STESSO -separare errore dal contenuto LA VALUTAZIONE E’ FORMATIVA -mira ad educare e non a punire E’ VALUTAZIONE PER L’APPRENDIMENTO E NON DELL’APPRENDIMENTO STIMOLO ALL’AUTOVALUTAZIONE - per aumentare la consapevolezza dell’alunno - Feedback sui risultati(cosa deve fare e come) NELLE LINGUE STRANIERE SI VALUTA L’ORALE DELLA CORRISPONDENTE PROVA SCRITTA

48 LA NORMATIVA NOTA 5 OTTOBRE 2004-Moioli
DPR 275/99 autonomia delle istituzioni scolastiche NOTA 5 OTTOBRE 2004-Moioli -su esposto di genitori che non vedono riconosciuto il diritto dei figli all’apprendimento. -riferimento agli strumenti compensativi /dispensativi -riferimento all’autonomia scolastica. NOTA 5 GENNAIO 2005-Moioli -per l’utilizzo di strumenti è sufficiente la diagnosi specialistica di DSA -gli strumenti vanno applicati in tutte le fasi del percorso scolastico CM 28 del 15/3/2007 Esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione - precisazioni NOTA 10 MAGGIO 2007-Dutto -indicazioni operative(applicazione più specifica degli strumenti compensativi alla scuola primaria,applicazione più ampia degli strumenti dispensativi alla scuola secondaria) -riferimento alle difficoltà per i dsa nelle prove di lingua straniera soprattutto in forma scritta,da compensare con prove orali ,nel caso non si possano dispensare.

49 NORMATIVA DPR 122 DEL 22 GIUGNO ART. 10
-VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO Si deve tener conto delle situazioni soggettive Nel diploma finale non viene fatta menzione delle modalità di svolgimento e della differenziazione delle prove LEGGE NAZIONALE 170/ (8/10) Pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 18/10/2010 Entrata in vigore il 2/11/2010

50 Art.1riconoscimento e definizione di dsa
Art.2 finalità Art.3 diagnosi Art.4formazione nelle scuole Art.5misure educative e didattiche di supporto Art.6misure per i famigliari Art.7disposizioni di attuazione Art.8competenze delle regioni a statuto speciale Art.9clausola di invarianza finanziaria

51 IN EMILIA ROMAGNA……. -PROGETTO DI LEGGE REGIONALE”INTERVENTI A FAVORE DEI SOGGETTI AFFETTI DA DISLESSIA E DA ALTRI DSA” – 2008 -vuole colmare un vuoto normativo per tutelare i diritti dei dsa -8 articoli:finalità,informazione,formazione,adeguamento delle ASL,contributi agli enti locali e alle famiglie,misure compensative e dispensative, integrazione in ambito sociale e lavorativo di chi ha un dsa, applicazione misure anche nei concorsi pubblici regionali) NOTA REGIONALE VERSARI 3 FEBBRAIO 2009 AMPIA PREFAZIONE MOLTO DETTAGLIATA, SI SOTTOLINEA CHE IL PEP E’ ATTO DOVUTO , SI PARLA DI PERSONALIZZAZIONE COME DI DIRITTO COSTITUZIONALE DI OGNI ALLIEVO. CI SONO SUGGERIMENTI OPERATIVI E STRATEGIE DIDATTICHE

52 ATTIVAZIONE DI 4 PROGETTI IN 3 ANNI:
IN EMILIA ROMAGNA PROTOCOLLO DI INTESA TRA MIUR – AID-TELECOM (3/03/2010) STANZIAMENTO DI 1,5 MILIONI DI EURO ATTIVAZIONE DI 4 PROGETTI IN 3 ANNI: -”NON E’ MAI TROPPO PRESTO “(per una individuazione precoce del dsa) -”A SCUOLA DI DISLESSIA ” (formazione docenti operatori,sperimentazione didattica inclusiva,uso del computer) -”CAMPUS INFORMATICI”(per ragazzi dai anni,per sperimentare l’apprendimento attivo) “ZAINO MULTIMEDIALE” (fornire su richiesta di famiglie e scuole i libri digitali) PRO DSA(progetto regionale operativo dsa) STANZIAMENTO DI FONDI PER FORMARE E ADEGUARE LE FIGURE PROFESSIONALI DELLE UONPIA (unità operative neuropsichiatria per infanzia e adolescenza) ADEGUAMENTO TEST PER DIAGNOSI ACQUISIZIONE STRUMENTI COMPENSATIVI PER DSA SUPPORTO PROGETTI INNOVATIVI PER L’ABILITAZIONE DI SOGGETTI CON DSA.

53 SI PARLA DA ANNI DI …….. ATTENZIONE AI SOGGETTI CON DSA
STRUMENTI COMPENSATIVI/DISPENSATIVI FORMAZIONE PERSONALIZZAZIONE MODIFICA DELLA DIDATTICA SCUOLA INCLUSIVA FLESSIBILITA’ VALORIZZAZIONE DELLA DIVERSITA’ AUTONOMIA DIDATTICA

54 NOTA REGIONALE EMILIA ROMAGNA ALLA LEGGE 170
SI PARLA DI: FORMAZIONE COMUNICAZIONE SCAMBIO RECIPROCITA’ SPERANZA DI TUTTI I BAMBINI DI DIDATTICA PER TUTTI DI INCORAGGIAMENTO DI POSITIVITA’ DI PERCORSO DI IMPEGNO

55 NON E’ QUESTO CHE DEVE STARE AL PRIMO POSTO NEL NOSTRO LAVORO A SCUOLA ?

56 FINALITA’ L’INSEGNANTE CHE LAVORA CON ALUNNI CON DSA NON DEVE DARSI L’OBIETTIVO DI RISOLVERE IL DISTURBO. LE PRESTAZIONI DEL RAGAZZO NELLE ABILITA’ STRUMENTALI SARANNO SEMPRE INFERIORI ANCHE CON LA TERAPIA O LA COMPENSAZIONE. L’IMPORTANTE E’ CHE LA SCUOLA NON SIA IMPOSTATA SOLO SU QUESTE ABILITA’ ,MA CHE POSSA OFFRIRE AD OGNUNO UNA POSSIBILITA’ DI RIUSCITA.

57 QUINDI flessibilita’, empatia disponibilita’,
L’INSEGNANTE DEVE ACQUISIRE,ATTRAVERSO UNA ADEGUATA FORMAZIONE,LA CONSAPEVOLEZZA CHE L’ALUNNO CON DSA HA UN DIVERSO STILE DI APPRENDIMENTO A CUI LA SCUOLA DEVE ADEGUARSI. CI VOGLIONO SOPRATTUTTO: flessibilita’, empatia disponibilita’, voglia di mettersi in gioco umanita’

58 PERCHE’? “…..ogni tentativo è valido. Alle volte si può sbagliare,(chi non lo fa?),ma per un bambino che cresce, lottando per imparare, è molto più importante vedere che il proprio insegnante desidera trovare una strada, e si getta a capofitto nella difficile sfida, di qualsiasi altro ausilio.” “Una scuola inclusiva” E.Rialti

59 fine


Scaricare ppt "“CI SONO PERSONE ROTONDE, CI SONO BAMBINI A FORMA DI TRIANGOLO E CI SONO….. BAMBINI A ZIG ZAG”"

Presentazioni simili


Annunci Google