La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Passato Prossimo Forma

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Passato Prossimo Forma"— Transcript della presentazione:

1 Passato Prossimo Forma
Indicativo Presente dell’ausiliare ESSERE o AVERE + Participio passato del verbo principale. Participio Passato -ARE cantare: cantato -ERE credere: creduto -IRE dormire: dormito

2 - Giovanna è andata al cinema con gli amici ieri sera.
Con il verbo essere, il participio passato si accorda in genere (maschile o femminile) e in numero (singolare o plurale) con il soggetto. - Giovanna è andata al cinema con gli amici ieri sera. - L’anno scorso siamo andati in vacanza in Sicilia. - Veronica e Luisa sono partite per Londra martedì mattina. Con il verbo avere normalmente questo accordo non c’è - Maria ha mangiato una pizza per cena. - I bambini hanno giocato al parco per due ore. ECCEZIONE: con i pronomi lo, la, l’, li, le il participio passato deve accordare in genere e numero con il soggetto, anche quando il verbo ausiliare è avere. - Da quanto tempo non vedi Sonia e Lucia? - Le ho viste ieri sera al concerto di Alex Britti.

3 Quali verbi usano essere e quali usano avere?
Avere- avere ; la maggior parte dei verbi, in particolare i verbi transitivi (quelli che hanno un complemento oggetto);. Essere- essere; verbi di movimento (andare, partire, venire, salire, scendere, ecc.); verbi di stato (stare, diventare, nascere, morire, crescere); verbi riflessivi (svegliarsi, lavarsi, alzarsi etc.); altri verbi (sembrare, succedere, costare, mancare, dipendere, dispiacere ecc.) Attenzione! Ci sono verbi che possono usare sia avere che essere (finire, cominciare, bruciare, passare, aumentare ecc.) Uso Un’azione passata ma recente. Questa mattina ho incontrato Giorgio. Un’azione passata che ha ancora effetti nel presente. Ho conosciuto Alessandra un anno fa.

4 Azioni ben delimitate nel tempo
Passato Prossimo Imperfetto Azioni complete Ieri sono andato al centro commerciale Azioni ben delimitate nel tempo Ho studiato tedesco per 3 anni. Sono andato a Londra tre volte. Inizio e fine di un’azione Il film è iniziato alle 9 Elencare una serie di azioni Mi sono alzata, ho fatto colazione e sono andata al lavoro. Azioni durature Scattare foto era vietato dentro al museo Azioni ripetute Prendevo sempre l’autobus per andare a scuola Esprimere stati fisici/mentali/emozionali Ero molto nervoso prima dell’esame Fare descrizioni Il cielo azzurro e il vento soffiava leggero Tempo, età, ora Avevo 5 anni quando ci siamo trasferiti a Torino. Erano le 4 del pomeriggio quando ha inizato a piovere.

5 In un racconto l’imperfetto esprime quello che stava succedendo, mentre il passato prossimo esprime l’evento che interrompe quell’azione. L’imperfetto serve a dare informazioni sul contesto, mentre il passato prossimo indica eventi che fanno muovere la storia. Passato prossimo Un giorno Una volta Sabato La settimana scorsa All’improvviso/D’imporvviso Imperfetto Ogni estate Sempre Il sabato Spesso Mentre ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ X ~~~~~~~~~~~~~~~~~~ ↓ ↓ Azione continuata (Imperfetto) Interruzione (passato prossimo) Mentre ero al telefono con mia mamma, Marco è tornato a casa.


Scaricare ppt "Passato Prossimo Forma"

Presentazioni simili


Annunci Google