La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo."— Transcript della presentazione:

1 IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo

2 Il primo computer è entrato in casa mia che avevo circa 10 anni, frequentavo l’ultimo anno della scuola elementare, così per Natale i miei genitori regalarono a me e mia sorella un PC. Il primo sistema operativo con cui ho interagito è stato Windows 95!

3

4 I Programmi che usavo di più
Sicuramente i giochi, già presenti in windows Pinball Solitario Campo fiorito

5 Poi dovendo preparare le prime ricerche per l’esame di 5^ elementare ho iniziato ad utilizzare il programma di scrittura Word, mentre le informazioni le ricavavo dai CD enclopedici come Omnia (prodotto dalla De Agostini?

6 I primi corsi di Informatica
Risalgono ai tempi della scuola Media, qui infatti seguivo un vero e proprio corso di informatica facoltativo, di circa 2 ore. Il Pc ormai funzionava con Windows 98 e c’è stato l’avvento di Internet.

7 Grazie a questo corso ho migliorato le mie abilità con la gestione dei file e con l’utilizzo dei programmi più comuni. Word Excel

8 Internet arriva a casa Sempre negli anni della scuola media, abbiamo cambiato il vecchio PC e siamo passati anche noi ad un Windows 98, ma la rivoluzione è stata l’arrivo di Internet. Uno nuovo strumento che ha agevolato sicuramente la ricerca delle informazioni utili per le ricerche in vista delle’esame di 3^ media.

9 Internet per mantenere i contatti
Ho iniziato ad usare la posta elettronica , inviare e ricevere le prime

10 Negli anni della scuola superiore
Sono entrata anche nel mondo della Chat, il tutto grazie ad una mia amica, che mi ha praticamente iscritto su Messenger (msn)

11 Ho migliorato sempre di più le mie abilità, pur non essendo un’appassionata di PC, ma un po’ per cause di forza maggiore. Infatti il resto della famigli ha sempre avuto un pessimo rapporto con il mondo della tecnologia, quindi ho dovuto ricoprire il ruolo di “Insegnante informatico” , insegnando il funzionamento di base della macchina, l’uso dei programmi principali.

12 La svolta … con l’università
Iscrivendomi all’università Cattolica di Milano ho iniziato ad avere un rapporto praticamente quotidiano con il computer. È stato necessario soprattutto migliorare l’utilizzo di internet, mezzo indispensabile per compiere tutte le procedure on-line richieste: Iscrizione agli esami. Scaricare il materiale di studio dalla piattaforma di Blackboard . Interagire con i professori.

13 L’avvento dei Social Network
Fino allo scorso anno non avevo la minima idea di cosa fossero … un mistero, poi gli amici hanno iniziato a dirmi dai iscriviti a Facebook , puoi ritrovare vecchie amicizie … Ed ecco che nel mese di ottobre dello scorso anno sono entrata anche io nella grande famiglia di facebook!

14 I pro e i contro di questo mondo
Soprattutto nel giro di quest’ultimo hanno sono diventata più consapevole dei rischi di questo social network: può certamente facilitare le relazioni, ristabilire e mantenere i contatti con persone lontane, però di fatto annulla la nostra privacy, tutto è reso pubblico. Chiunque può vedere le nostre fotografie, sapere quello che facciamo, incrementa il nostro desiderio di protagonismo.

15 Consigli pratici Semplicemente penso sia importante ricordare a tutti che essendo uno strumento tecnologico come altri, va utilizzato con cautela, ma soprattutto in modo critico. Infatti penso che metta in gioco la nostra libertà di espressione e di vita, quindi personalmente sono molto attenta alle informazioni che decido di pubblicare.

16 Questa è la mia storia Cambiata nel corso del tempo, perché di fatto la mia generazione è cresciuta di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie, che in futuro diventeranno sempre più presenti nella nostra vita.


Scaricare ppt "IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo."

Presentazioni simili


Annunci Google