La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il genio della porta accanto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il genio della porta accanto"— Transcript della presentazione:

1 Il genio della porta accanto
Intervista rivolta a: Marco Pasini, una ragazzo di 23 anni che sta conseguendo la laurea in ingegneria informatica.…

2 Presentazioni: Io e Marco ci siamo conosciute molti anni fa..Frequentando lo stesso istituto, e la stessa classe alle superiori… Poi lui fu attratta dal mondo matematico – logico -informatico,e io da quello umanistico….

3 Iniziamo l’intervista: Qual ’è stato il tuo percorso di studi??
“Dopo le scuole dell’obbligo (elementari, medie), ho frequentato la ragioneria a Chiavenna, una piccola cittadina a pochi km da casa mia Adesso sto frequentando il corso di laurea in scienze e tecnologia dell’informazione a Como..

4 Alle medie Alle superiori
Alle medie in matematica non ho mai avuto nessun problema, mi sono davvero trovato bene con i prof e gli argomenti erano davvero facili. Alle superiori Per i primi 4 anni ho avuto un prof che sapeva spiegare ed è per questo che non ho incontrata nessuna difficoltà. Durante l’ultimo anno invece ho avuto una “prof” che non sapeva spiegare, molto spesso era assente alle lezioni e perciò’ quel poco che spiegava non ho avuto problemi a capirlo.. il problema è arrivato all’università, dove il buco del programma superiore, inizialmente mi ha comportato alcune difficoltà, che studiando e rimboccandomi le mani ho poi superato.

5 Qual’è stato il motivo della tua scelta?
Il motivo della mia scelta è che la scuola si trova a Como, io odio le grandi cittadine, il traffico e lo stress non mi permettono di concentrarmi come voglio, e inoltre li abita mia zia e quindi posso abitare da lei. L’amore per l’informatica, e il piano di studi della mia facoltà mi sembrava interessante, per cui mi sono iscritto senza pensarci due volte. Con il passare del tempo però mi sono reso conto che l’università da me scelta offriva poche possibilità, e forse la mia scelta di evitare le grandi città non è stata ottimale… Tornando indietro forse opterei per Milano dove Ho intenzione di andare a fare la specialistica.

6 Quali sono i tuoi primi ricordi legati all’informatica?
I miei primi ricordi all’informatica sono legati ai vecchi computer windows 95… costavano davvero parecchio e solo pochi lo possedevano… poi è esploso il boom… Ricordo perfettamente quando a Natale mio zio mi regalò il suo computer, ormai vecchio mi sentivo grande,importante E poi si sa… i videogame sono sempre stati la mia passione.

7 Come è nata la tua passione per l’informatica???
Come ho detto la mia passione per l’informatica è nata quando mio zio mi ha regalato il mio primo computer, mi sono subito appassionato. Alle scuola media inferiore ho chiesto a mia madre di iscrivermi a un corso serale di computer, esplorare tutto quel mondo da solo senza basi, era un po’ troppo pretensioso.

8 4. chi ti ha incoraggiato ed aiutato
Sinceramente nessuno, solo la mia passione per il computer, per la tecnologia, e per internet. Anche se devo ammettere che il professore di matematica ha contribuito ad alimentare la mia passione, e mia madre mi ha sempre incoraggiato nelle mie scelte.

9 Leggi libri,o frequenti forum, siti…
E’ presente l’ informatica nel tempo libero Quasi mai prima, ora che invece frequento l’università molti forum ci sono consigliati per il confronto e l’aggiornamento che ci viene richiesto di continuo… Si sa che il processo di invecchiamento nell’area informatica è molto rapido, quello che è nuovo oggi, domani potrebbe essere già obsoleto..

10 Cosa è per te l’informatica?
Per me l'informatica è nata come un un hobby, è diventata una passione, e spero nel futuro possa diventare il mio lavoro…. Credo che rendere un hobby la propria vita lavorativa sia molto stimolante… Infondo il computer è sempre stata la mia passione.

11 In due parole riesce a descrivere il suo lavoro?
Credo che si possa descrivere in una citazione…(da cui ho preso spunto in io e la matematica: Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli – almeno potenzialmente – tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala. Può bastare?? Ovviamente è solo un sogno, ma sono convinto che chi è diventato qualcuno è perché non ha mai smesso di credere…

12 Ci sono dei grandi personaggi nel tuo campo a cui fai riferimento?
Molte teorie, ma nessuno in particolare Ammiro molto tutti coloro che hanno contribuito alla diffusione dell’informatica, rendendola per tutti, e non solo per una ristretta elitè.

13 In che ambito lavora? Non lavoro ancora, ma vorrei diventare un programmatore, e magari riuscire ad ideare un programma tutto mio… Ma è solo un sogno, per ora penso solo a studiare

14 Le piace il suo lavoro? Certo!!!!


Scaricare ppt "Il genio della porta accanto"

Presentazioni simili


Annunci Google