La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dolce Gusto e i suoi clienti: una relazione intensa (e digitale)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dolce Gusto e i suoi clienti: una relazione intensa (e digitale)"— Transcript della presentazione:

1 Dolce Gusto e i suoi clienti: una relazione intensa (e digitale)
22settembre2008

2 gli obiettivi e la strategia progetto

3 cosa e perché Stimolare la fedeltà dei clienti Dolce Gusto,
creare con loro una relazione continuativa e gratificante. Per incrementare il consumo medio Per supportare obiettivi stagionali e/o tattici Per “allevare” brand ambassador e misurarne le potenzialità Utilizzare il web come canale principale di contatto. Per sfruttare al meglio la piattaforma “collection” già sviluppata Per la grande affinità tra il core target DG e l’utenza web Per la possibilità di raggiungere grandi risultati con investimenti contenuti

4 effetti collaterali (desiderati)
Il target prospect entra in contatto con il brand DG per mezzo dei clienti “conquistati” dal progetto Migliora la brand awareness su un target certamente affine al target di consumo Si afferma (o conferma) il positioning di Dolce Gusto Si comunicano le caratteristiche di prodotto ai non clienti

5 come Con la creazione di uno “spazio web”
riservato ai soli clienti Dolce Gusto. Uno spazio in cui vivere i valori della marca. Uno spazio in cui trovare gratificazione per lo spirito e per la mente.

6 due soluzioni tra cui scegliere

7

8 Questo posto è la DOLCEGUSTERIA.
Dolce Gusto significa poter scegliere ogni volta un piacere diverso. Quando ci si prepara un caffè, ma non solo. C’è un luogo, ora, sul web, in cui i “dolcegustai” possono godersi i loro momenti liberi. Dove possono fare cose che amano, e mentre le fanno provare a vincere gadget, musica e sconti. Questo posto è la DOLCEGUSTERIA.

9 La dolcegusteria (proposta creativa)

10

11 la dolcegusteria: l’albero
HOME PAGE SCOPRI IL PROGRAMMA LOG IN HOME AREA RISERVATA I miei punti My Dolcegusteria Personal page IL PRODOTTO I GIOCHI I LIBRI MUSICA I PREMI Dolce Gusto Store La gamma DG Word challange Recensioni Recensioni Prodotti La promozione del mese Come si prepara Brain Training Racconti di Gusto Music Store Sconti I gadget Novità Classifiche Voti Offri un Dolce Gusto Premi La pubblicazione

12 la dolcegusteria: mypage e prodotti
Nell’area riservata ogni utente registrato potrà: Conoscere il saldo dei propri punti Personalizzare la propria area con immagini – colori e dati personali da condividere con altri utenti My Dolcegusteria I miei punti Personal page Sarà presente un’area dedicata alla Gamma Dolce Gusto. La Dolcegusteria scorrerà sino ad arrivare nella zona dedicata al prodotto dove saranno presenti tutte le referenze Dolce Gusto. Tramite un’ animazione potranno essere preparate ed offerte ad altri utenti invitandoli a degustare uno dei caffè preparati e entrare a far parte della Dolcegusteria. IL PRODOTTO La gamma DG Novità Come si prepara Offri un Dolce Gusto

13 la dolcegusteria: i giochi
Obiettivo: Creare un gancio tra gli utenti basata sulla competizione oltre ad aiutare gli stessi a coinvolgere altri consumatori facendoli registrare al sito. I Contenuti: Giochi d’intelligenza ed abilità Azioni richieste: Gioca e accumula punti che ti permetteranno di salire in classifica. Ogni mese i primi tre classificati vinceranno la maglietta della Dolcegusteria. Se vuoi puoi fai provare i giochi della Dolcegusteria ai tuoi amici invitandoli con un pass giornaliero. I loro punteggi verranno visualizzati ma non parteciperanno alla classifica finale. Se il tuo ospite si registra come consumatore Dolce Gusto avrai punti bonus da poter utilizzare nel sito. I GIOCHI Word challange Brain Training Classifiche Premi

14 la dolcegusteria: leggere e scrivere
Obiettivo: Creare un racconto scritto a più mani dagli utenti della Dolcegusteria I Contenuti: Il cuore della sezione sarà rappresentata dal racconto ma ci sarà anche una parte dedicata alle recensioni letterarie o a informazioni sul mondo dell’editoria Azioni richieste: Se sei un utente registrato puoi partecipare alla costruzione di un racconto realizzato con i contributi degli utenti del sito. Puoi scrivere la tua parte e se verrà valutata valida verrà messa on line. Ogni 3 mesi il racconto verrà pubblicato e diffuso con l’indicazione di tutti coloro che hanno partecipato alla sua realizzazione. Se ottieni commenti positivi potrai guadagnare punti da spendere nel sito. Invita i tuoi amici a leggere i tuoi scritti e se si iscriveranno guadagni punti. I LIBRI Racconti di Gusto Commenti Recensioni La pubblicazione

15 la dolcegusteria: musica
Obiettivo: Creare un’area in cui gli utenti possano redimere i punti con premi immediati I Contenuti: Grazie ad un accordo con Sony BMG gli utenti potranno ascoltare ed eventualmente scaricare le ultime canzoni promosse. Oltre al music store vi saranno le recensioni sulle ultime uscite dell’etichetta discografica partner Azioni richieste: Se sei un utente registrato redimere i punti accumulati scaricando gli mp3 delle canzoni che la Dolcegusteria ti mette a disposizione. MUSICA Music Store Recensioni

16 la dolcegusteria: i premi
Obiettivo: Creare una vetrina per i premi redimibili con i punti accumulati. I Contenuti: I premi che ogni utenti registrato potrà redimere e le soglie per raggiungerli. I premi saranno divisi tra i gadget Dolce Gusto e le diverse scontistiche ottenibili su prodotti Dolce Gusto Azioni richieste: Controlla a che punto sei arrivato della collection e scegli il premio che vuoi ottenere. Potrai prenotarlo direttamente on line e riceverlo direttamente a casa tua. I PREMI Prodotti Sconti

17 la dolcegusteria: lo store
Obiettivo: Creare azioni push nei confronti di prodotti tattici I Contenuti: L’area comprenderà sia prodotti della gamma dolce gusto che permetteranno di ottenere maggiori punti per il programma fidelity che la possibilità di acquistare oggettistica brandizzata Dolce Gusto Azioni richieste: Acquista entro il periodo specificato il prodotto in promozione ed otterrai dei punti bonus. Se vuoi personalizzare il tuo momento Dolce Gusto acquista i gadget direttamente on line Dolce Gusto Store La promozione del mese I gadget

18 e se invece… (proposta alternativa)

19 Un caffè con (logo)

20 quattro chiacchiere al gusto di VIP
Gente da Dolce Gusto. Gente che ama la vita, senza prendersi troppo sul serio. Gente che affronta ogni cosa con semplicità, senza mai rinunciare ai piaceri della vita e sempre, rigorosamente, con il sorriso sulle labbra. Gente comune e gente “VIP”, che a tutti farebbe piacere incontrare, perché ispirano simpatia e disponibilità. Solo con Dolce Gusto si incontrano questi VIP. Davanti a un caffè, naturalmente.

21 un caffè con… come funziona
Nescafè Dolce Gusto offre ai suoi affezionati consumatori l’occasione di incontrare, per un pomeriggio, 6 personaggi noti. 6 personaggi diversi fra loro per professione, stile e storia personale. 6 personaggi accomunati dallo stesso atteggiamento nei confronti della vita: sorridente e… godereccio. 6 personaggi con cui sentirsi liberi di fare una cosa tanto normale quanto, a suo modo, unica: condividere un caffè.

22 un caffè con…: l’albero
HOME PAGE SCOPRI IL PROGRAMMA LOG IN HOME AREA RISERVATA I miei punti Area Utenti Personal page IL PRODOTTO Il PROGRAMMA I Vip Dolce Gusto Store La gamma DG Il caffè con… Vota con chi vuoi prendere il caffè La promozione del mese Come si prepara Come puoi vincerlo I VIP che hanno partecipato I gadget Novità Video e foto Offri un Dolce Gusto

23 un caffè con…: mypage e prodotti
Area Utenti I miei punti Personal page Nell’area riservata ogni utente registrato potrà: Conoscere il saldo dei propri punti Personalizzare la propria area Sarà presente un’area dedicata alla Gamma Dolce Gusto. Con la possibilità di invitare i propri a mici a prendere un caffè Dolce Gusto scoprendo il programma “Un caffè con..” IL PRODOTTO La gamma DG Novità Come si prepara Offri un Dolce Gusto

24 un caffè con…: il programma
Il caffè con… Come puoi vincerlo Sezione dedicata alla presentazione del programma fidelity “Un caffè con…” in cui l’utente potrà scoprire come partecipare all’estrazione della giornata con uno dei personaggi che partecipano all’iniziativa.

25 un caffè con…: i VIP I Vip si raccontano e spiegano perché sono “Dolce Gusto” un parallelismo tra i caratteri del prodotto e dei personaggi. La sezione vedrà l’insieme di interviste video e foto dei vari protagonisti colti nei momenti della giornata insieme a Dolce Gusto. Dopo la prima estrazione verranno messe on line le testimonianze dei vincitori con foto e video dei momenti salienti dell’incontro. Ogni utente potrà suggerire il VIP che vorrebbe incontrare scegliendolo in una rosa di proposte. I VIP I VIP che hanno partecipato Video e foto Vota con chi vuoi prendere il caffè

26 un caffè con…: lo store Dolce Gusto Store La promozione del mese I gadget Dolce gusto da la possibilità ai propri utenti di acquistare i gadget brandizzati oltre a guadagnare dei punti bonus con le promozioni del mese. Azioni tattiche per effettuare push su determinati prodotti.

27 il budget

28 budget dolcegusteria Descrizione Budget Progetto strategico e creativo
€16.000,00 Realizzazione Sito Sviluppo infrastruttura sito € ,00 Integrazione tecnologica con infrastruttura collection (10 gg) € 7.000,00 Sviluppo DB utenti (login, pwd, ecc.) € 5.000,00 Sviluppo SW Instant WIN € 3.450,00 Sviluppo n. 3 Giochi € ,00 Aggiornamento (novembre 2008 – dicembre 2009) Accounting continuativo € ,00 Gestione continuativa sito e manutenzione tecnica € 8.500,00 Gestione fullfilment € 3.600,00 Premi Produzione Magliette e invio (10/mese) € 1.500,00 Libri per Instant Win (10/mese) MP3 per Instant Win + Ipod Touch (100/mese – 1 ogni 3 mesi) € 2.200,00 Gestione pratiche ministeriali ed estrazioni € 3.000,00 Totale Budget € ,00

29 budget un caffè con Descrizione Budget Progetto strategico e creativo
€16.000,00 Realizzazione Sito Sviluppo infrastruttura sito € ,00 Montaggi VIDEO (6x)) Aggiornamento (novembre 2008 – dicembre 2009) Accounting continuativo € ,00 Gestione continuativa sito e manutenzione tecnica € 8.500,00 Ingaggio VIP 6 pomeriggi con VIP + diritti immagine € ,00 Totale Budget € ,00

30 Si parte? Buon volo. emanuele.nenna@nowavailable.it


Scaricare ppt "Dolce Gusto e i suoi clienti: una relazione intensa (e digitale)"

Presentazioni simili


Annunci Google