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COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO

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Presentazione sul tema: "COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO"— Transcript della presentazione:

1 COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO

2 100 Modi per distruggere un’idea

3 QUAL’E’ L’INGREDIENTE CHIAVE DEL MANAGEMENT DI SUCCESSO DELLE RISORSE UMANE?
Saper DISTINGUERE tra le persone! Infatti, NON TUTTE LE PERSONE IN AZIENDA VANNO GESTITE ALLO STESSO MODO. “ Un giocatore debole può far perdere tutta la squadra”

4 60% delle persone 80% dei problemi 80% dei risultati 20% delle persone
Medi Domand.abili Problem.abili produttività Scollaboratori Zizzani.abili Campioni Respons.abili

5 CARATTERISTICHE DEI CAMPIONI
Sono altamente produttivi. Hanno la capacità di motivare le persone attorno a sé. Sanno stabilire obiettivi a medio/lungo termine realistici. Sanno identificare ed eseguire i passi per realizzarli.

6 COME GESTIRE IL 20% DEI CAMPIONI?
MOTIVANDOLI E COINVOLGENDOLI NELLA META AZIENDALE. DANDOGLI TANTE COSE DA FARE(IL LORO POTENZIALE DEVE ESSERE UTILIZZATO). RENDERLI CONSAPEVOLI DEI VALORI ETICI. FARLI DIVENTARE UOMINI AZIENDA.

7 CARATTERISTICHE DEI MEDI
Sono scarsamente competenti o scarsamente motivati. Hanno difficoltà e confusione a eseguire/realizzare obiettivi a medio/lungo termine. Non riescono a prendere un obiettivo complesso e “spezzarlo” nelle azioni che andranno fatte per raggiungerlo.

8 COME GESTIRE IL 60% DEI MEDI?
FORMARE E MOTIVARE! PROGRAMMARE E CONTROLLARE! SE LI MOTIVIAMO, MA NON MANTENIAMO UN CERTO CONTROLLO SU DI LORO E OMETTIAMO LA LORO FORMAZIONE , SI ANDRANNO A SCHIANTARE MOLTO VELOCEMENTE!

9 LE CARATTERISTICHE DEGLI SCOLLABORATORI
Anche se sono produttivi, costituiscono una forte sorgente di preoccupazione per il titolare dell’azienda. Le persone attorno a loro producono poco ed hanno spesso problemi.

10 Hanno smesso di utilizzare la causatività e si incontrano molte difficoltà a far sì che la riprendano in considerazione. Sono contrari e tendono a violare i valori aziendali. Il loro apporto produttivo (se esiste) è inficiato spesso dai danni che apportano alla produttività altrui.

11 Frequentando gli scollaboratori si tende a diventare come loro
Nel momento in cui un leader non si rende conto di avere vicino uno scollaboratore, o non intraprende delle azioni efficaci per gestirlo, tende a sua volta a diventare il primo scollaboratore dell’azienda.

12 CHI E’ IL 1° “SCOLLABORATORE ?”
Se CONFONDI le 3 categorie avrai SERI PROBLEMI Legge: “L’imprenditore o il manager che non sa riconoscere a quale categoria appartiene il suo personale e non lo gestisce con lo stile adatto, diventa lui il 1° SCOLLABORATORE DELL’AZIENDA.

13 COME GESTIRE IL 20% DEI NEGATIVI?
ATTIVARE L’EFFETTO CENTRIFUGA. NON PERMETTERGLI DI ANDARE CONTRO I VALORI AZIENDALI. DISCORSO CHIARO E POSITIVO, SEGUITO DA AZIONI DISCIPLINARI. SE NON RIUSCIAMO A FARLI ANDARE VIA METTIAMOLI COMUNQUE IN CONDIZIONE DI NON NUOCERE AL LAVORO DEGLI ALTRI.

14 Esercizio Dividi il foglio in 5 spazi ed identifica tra i tuoi collaboratori chi sono: I campioni. I medio-alti. I medi-medi. I medio-bassi. Gli scollaboratori. Scrivi almeno 2 azioni che dovrai fare con ogni persona e quando.

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