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NELLA TUA VITA… TI È MAI CAPITATO DI GETTARE UN SASSO NELL'ACQUA?

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Presentazione sul tema: "NELLA TUA VITA… TI È MAI CAPITATO DI GETTARE UN SASSO NELL'ACQUA?"— Transcript della presentazione:

0 Programmazione NeuroLinguistica e MMG
Nuova Dimensione Medica Onlus

1 NELLA TUA VITA… TI È MAI CAPITATO DI GETTARE UN SASSO NELL'ACQUA?

2 Routine, Noia, Mancanza di Sfide cliniche… …Gli avversari da affrontare.
Tempo delle visite, linguistica persuasiva e alleanza terapeutica… gli alleati da coinvolgere…

3 I pazienti vengono solo per parlare… la maggior parte del colloquio dura - non per individuare i sintomi - ma per stabilire un rapporto empatico con il medico

4 Pazienti Visivi, Auditivi e Cinestesici
Come medico, ti è mai capitato di notare che ci sono dei pazienti che parlano molto l e n t a m e n t e, fanno molte pause e tendono a toccarti il braccio? Altri invece parlano molto veloce e guardano spesso in alto?

5 Lateral Eye Movements Lo sai che i movimenti degli occhi delle persone con cui parli ci può dire molto del modo in cui stanno pensando? Se stanno ricordando immagini o se le stanno inventando?

6 I messaggi del corpo: A volte il Paziente non parla… ma il corpo si esprime lo stesso.

7 Alcuni dati: 1/3 22 secondi dopo che il pz. ha iniziato a parlare il medico interrompe il resoconto sui propri sintomi tra i secondi il 90% dei pz. conclude spontaneamente tra i 22 e i 90 secondi viene menzionato il 75% dei sintomi

8 Alcuni Dati: 2/3 il 36% dei pazienti non ricorda le informazioni fornite dal medico riguardo alla prognosi e alla terapia il 70% dei pz. assume in modo scorretto i medicamenti prescritti

9 Alcuni dati: 3/3 La maggior parte delle denunce legali riguarda le relazioni paziente-medico Il Tribunale dei Diritti del Malato (Rapporto PiT Salute 2010) si è espresso sull'argomento sottolineando che la maggior parte delle cause legali vs i medici poi hanno esito negativo, ma intanto causano stress al Medico citato..

10 Migliore comunicazione = minori diagnosi sbagliate = minori indagini legali
Migliore comunicazione =Migliore alleanza terapeutica = Maggiore Fiducia

11 Più PNL = Più Divertimento
Ascoltare il paziente (non le sue parole ma il suo corpo), le sue pause e la sua voce. Capire cosa nasconde, cosa non dice, guardare i suoi occhi e capire se sta pensando immagini, suoni o sensazioni, ristrutturare emozioni limitanti in emozioni “risorse” e tanto altro… Questo è ciò che ti aspetta nel programma formativo della NDM Onlus. Da quanto tempo non ti divertivi più a lavoro?

12 Programma Formativo 15 e 22 Settembre
Corso livello 1 – Il Rapport Medico-Paziente Ore tot. 12 Sincronizzazione Tecniche di comunicazione efficace Lateral Eye Movements Movimenti delle Mani, Respiro, Prossemica e predicati sensoriali dei pazienti Registri sensoriali Primari (VAKO) Qualifica ottenuta: “Basic: Comunicazione Medico-Paziente”

13 13 e 20 Ottobre Corso livello 2 – Emotività in Sanità Ore tot. 12 Emozioni Tecniche di gestione delle emozioni in reparto e in ambito sanitario Time Line – Linea del Tempo Àncora e àncoraggio Destrutturare un'esperienza limitante Qualifica ottenuta: “Basic: Emotività in Sanità”

14 10 – 17 e 24 Novembre Corso livello 3 – La Linguistica Persuasiva Ore tot. 16 Il Linguaggio La linguistica di precisione Metamodello (Generalizzazioni, Cancellazioni e Distorsioni) I sintomi linguisticamente nascosti dei pazienti Qualifica ottenuta: ”Basic: Linguistica Persuasiva”

15 23 e 30 Gennaio 2013 Corso livello 4 – La comunicazione Corporea del paziente Ore tot. 12 Neurofisiologia del cervello e aree associative Submodalità Visive, Auditive e Cinestesiche (VAKO) Lavorare con le esperienze traumatiche I segreti della Comunicazione NON-VERBALE Gesti di apprezzamento, gesti di rifiuto e scarichi di tensione Ascoltare il corpo dei pazienti Qualifica ottenuta: “Basic: Comunicazione Corporea”

16 Riconoscimenti Al superamento dell'esame del corso di livello 4, l'allievo, è riconosciuto dalla HYPNL PROFESSIONAL: Associazione di Professionisti in PNL e Ipnosi: “Operatore Agent Basic M.D.” e può operare a livello professionale.

17 E pensa a quanto ti divertirai scoprendo queste tue nuove capacità di intuire il paziente e di aiutarlo in modi che finora non hai mai creduto possibile

18 Vedendo cadere il sasso nell'acqua puoi notare i circoli delle onde che si creano sulla sua superficie… così come gettando il seme della PNL sanitaria puoi contribuire a propagare i circoli virtuosi dell'eccellenza sanitaria.

19 Con chi abbiamo lavorato?

20 Case History: Università Campus Bio-Medico di Roma – Medical NLP. Sincronizzazione in ambito sanitario Nel 2005 l'Università Campus Bio-Medico di Roma con la collaborazione dell'Università LUMSA di Roma ha sottoposto un gruppo di medici alla formazione in PNL. Il corso ha avuto come obiettivi: • la conoscenza e lo sviluppo della capacità empatica del medico; • l’apprendimento, tramite esercizi appropriati, dell’utilizzo di alcune tecniche di PNL; • l’utilizzo delle tecniche di PNL nel contesto “tutoriale”, ambulatoriale, familiare, aziendale e nel gruppo amicale; • l’aumento dell’autopercezione delle communication skills; • aumento della stima di se stessi L'incremento misurato sulle 3 variabili oggetto di analisi è stato: Variabile A - Autostima comunicativa: +22,23% Variabile B - Autopercezione nei diversi legami sociali: +42,12%; Variabile C - Communication skills: +30,16% Pensieri C., Synchronization in Healthcare Systems, MEDIC, 2006; 14 (3), pp

21 Case History: NOVO NORDISK – Leadership development & culture change
Novo Nordisk è una società farmaceutica leader nel settore del diabete presente in 79 nazioni con dipendenti. Il Team di management incluso l'amministratore delegato si sono formati nel programma Leadeship Development sviluppato per creare allineamento e sinergie. Integrato da un percorso di Team Coaching. Tassarotti S., Varini M., La guida del SOLE 24 ORE al Coaching, Il Sole 24 ore, 2008, pp

22 Case History: TAKEDA – Talent Development
Takeda è la più grande azienda farmaceutica giapponese e fra le prime al mondo. Il programma di Talent Development lanciato nel 2006 per valorizzare i talenti emergenti in azienda è stato inizialmente rivolto ai manager per poi essere inserito nei programmi stabili della TAKEDA. Gli incontri di Team Coaching e la maggior collaborazione ha creato nuovi legami e rafforzato la cross-funzionalità lavorativa. Tassarotti S., Varini M., La guida del SOLE 24 ORE al Coaching, Il Sole 24 ore, 2008, pp

23 Case History: Regione Basilicata, FIMMG (Pz), NDM Onlus – Progetto Salute & Ambiente La regione Basilicata in collaborazione con la FIMMG dal 2009 ha indetto un programma di “Sorveglianza Sanitaria” per la popolazione residente nelle aree di estrazione petrolifera. Il programma formativo dei “medici sentinella”, già dal 2009, prevede l'acquisizione delle tecniche di comunicazione efficace della Programmazione Neuro Linguistica. Il Quotidiano della Basilicata, Petrolio e Sorveglianza Sanitaria. Due giorni di formazione per i medici, , p.19.


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