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Il fenomeno della Superconduttivita’

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Presentazione sul tema: "Il fenomeno della Superconduttivita’"— Transcript della presentazione:

1 Il fenomeno della Superconduttivita’
Demos Crystals Ripple tank Critical opalescence Bragg Scattering Meissner Moving beads. Hall Effect Dr. Daniele Di Gioacchino Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati

2 Fu scoperto da Onnes nel 1911
La Superconduttivita’ e’ uno stato della materia con eccezionali proprieta’ elettriche e magnetiche. Evidenzia un comportamento della fisica quantistica nei solidi. Fu scoperto da Onnes nel 1911 Demos Crystals Ripple tank Critical opalescence Bragg Scattering Meissner Moving beads. Hall Effect vuoto SQUID He liquido Corrente celebrale/ flusso magnetico Bobine di rivelazione Giunzione Josephson SQUID Treni veloci a levitazione magnetica Analisi biomagnetiche con SQUID Potenti Magneti per MNR

3 Finalita’ e obiettivi dello ‘stage’
Lo ‘stage’ si propone di fornire una conoscenza introduttiva delle proprieta’ fenomenologiche fondamentali dei materiali superconduttori con cenni alle teorie, verificandole direttamente in laboratorio attraverso esperimenti Obiettivi Saper riconoscere e descrivere il fenomeno della superconduttivita’ Conoscere le varie classi di superconduttori Dare un cenno divulgativo ai fondamenti della teoria microscopica Conoscere gli ordini di grandezza delle variabili fisiche coinvolte

4 Come si caratterizza? La superconduttivita e’ un fenomeno che accade a bassa temperatura : la sostanza raffreddata sotto una temperatura critica (Tc) presenta questo nuovo stato

5 Come si caratterizza? 2. E’ una fase della materia dove la elettricita fluisce senza resistenza: Si puo’ trasportare corrente elettrica a qualsiasi distanza. Se la corrente scorre in un filo chiuso nello stato superconduttore fluira’ per sempre senza perdite misurabili Esiste una corrente critica (Ic). Sopra tale valore la materia torna nello stato di conducibilita’ elettrica normale

6 Come si caratterizza? 3. Il campo magnetico e’ espulso: diamagnetismo perfetto (effetto Meissner). Esiste un valore critico del campo magnetico (Bc) sopra il quale il materiale torna normale Levitazione magnetica di un magnetino (0.1 Tesla) su pezzi di YBCO materiale superconduttore ceramico. Foto LNF-INFN

7 Osserviamo queste proprieta’ piu’ da vicino
1. La superconduttivita e’ un fenomeno a bassa temperatura 2. I superconduttori sono una fase della materia dove la elettricita fluisce senza resistenza 3. Superconduttori in presenza di un campo magnetico lo espellono completamente (effetto Meissner) forse non e' proprio cosi'. . . R(W) .... in certi casi non e' cosi' esatto T(K) Talvolta

8 1. La superconduttivita’ accade a bassa temperatura
una relativamente Non c’e’ piu’ moto 0K ºC Elio liquido 4.2K -269 ºC Azoto liquido 77.2K -196 ºC ambiente 298.2K 25 ºC Superconduttori “normali” ~ 0 – 23K Superconduttori ad alta temperatura critica 30 – 138 K

9 Superconduttori alta temperatura critica (ceramici)
Bassa temperatura critica (metallici)

10 3. I Superconduttori espellono il campo magnetico
…….parliamo ora della 3ª proprieta’ (prima della 2ª seconda) 3. I Superconduttori espellono il campo magnetico talvolta Nord Stato normale Sud

11 3. I Superconduttori espellono il campo magnetico
talvolta 3. I Superconduttori espellono il campo magnetico Nord Nord Is Superconduttore Stato Meissner Stato normale Le super-correnti Is scorrono in una sottile buccia superficiale di spessore l Per T(K)<Tc e/o B(Tesla)<Bc Sud Sud

12 Vortici magnetici quantizzati
talvolta 3. I Superconduttori espellono il campo magnetico Vista dall’alto Superconduttori di tipo I Superconduttore ..ma esistono dei superconduttori dove c’e uno stato intermedio con zone miste Superconduttori di tipo II Superconduttore Vortici magnetici quantizzati

13 3. I Superconduttori di II tipo espellono il campo magnetico
talvolta 3. I Superconduttori di II tipo espellono il campo magnetico Vista dall’alto Superconduttore Vortici magnetici quantizzati: flussoni Reticolo di vortici in Niobio U.Essmann (1967) I flussoni consistono: in un nucleo di materiale normale dove e’ confinato il flusso di campo magnetico una buccia dove circola la supercorrente come in un vortice. Forma un contro campo magnetico che scherma il campo penetrato

14 Diagramma di fase B-T per i Superconduttori di I tipo
Campo Magnetico critico Temperatura critica Stato normale Campo Magnetico Superconduttore Stato Meissner Superconduttore Temperatura

15 Diagramma di fase B-T per i Superconduttori di II tipo
Campo Magnetico critico 2 Superconduttore Stato normale Temperatura critica Campo Magnetico Stato di vortici Campo Magnetico critico 1 Superconduttore Superconduttore Stato Meissner Temperatura

16 Come puo’ avvenire questo moto?
……. ora parliamo della 2ª proprieta’ 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere E’ una resistenza dovuta alla frizione dei quanti di flusso quando si spostano nel superconduttore N Come puo’ avvenire questo moto?

17 2. I superconduttori II non hanno resistenza
possono avere L’applicazione di una super-corrente elettrica fa nascere una forza sui vortici magnetici N Super-corrente

18 2. I superconduttori II non hanno resistenza
possono avere ..e i vortici possono fluire N Super-corrente

19 2. I superconduttori II non hanno resistenza
possono avere ..e i vortici possono fluire N Super-corrente

20 2. I superconduttori II non hanno resistenza
possono avere ..e i vortici possono fluire N Super-corrente

21 2. I superconduttori II non hanno resistenza
possono avere ..e i vortici possono fluire N Super-corrente

22 2. I superconduttori II non hanno resistenza
possono avere N i 'cuori normali' dei flussoni in moto danno resistenza Super-corrente

23 2. I superconduttori II non hanno resistenza
possono avere La natura e' maligna: la stessa super-corrente fa transire nello stato normale il superconduttore Corrente

24 2. I superconduttori II non hanno resistenza
possono avere La situazione non e' cosi' disperata la stessa natura ci viene il aiuto N Super-corrente

25 2. I superconduttori II non hanno resistenza
possono avere esistono sempre disperse nel materiale : imperfezioni, inquinanti non superconduttrici, N N Super-corrente che succede?

26 bloccano i quanti di flusso
2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere I quanti di flusso vanno sulle imperfezioni e N N bloccano i quanti di flusso super-corrente

27 Super-corrente critica
2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere ..stanno fermi fino a che la super-corrente ha un valore limite (critico) e… N i quanti di flusso corrono via Super-corrente critica

28 2. I superconduttori II non hanno resistenza
possono avere ..e la sostanza transisce nello stato normale Corrente critica

29 Lo stato superconduttore e’ individuato da tre parametri:
Temperatura critica (Tc) Campo magnetico critico (Bc) corrente critica (Ic)

30 Diagramma di fase B-T-I per i Superconduttori di II tipo
Stato normale Campo critico 2 Temperatura critica Corrente critica Campo critico 1 Stato di vortici Superconduttore Stato Meissner

31 Struttura 3-Dimensionale Struttura 2-dimensionale
Strutture chimiche dei superconduttori metallici bassa Tc Struttura 3-Dimensionale Ceramici alta Tc Struttura 2-dimensionale a strati Crystal demo

32 un po’di teoria….: -BCS-
Nel tre fisici americani, John Bardeen, Leon Cooper e Robert Schieffer svilupparono una teoria basata sulla meccanica quantistica. In un superconduttore gli elettroni condensano in uno stato quantistico di energia minima e si muovono collettivamente e coerentemente senza incontrare resistenza in coppie (coppie di Cooper). Teorie precedenti: Modello a due fluidi (London, Gorter e Casimir) e primo modello quantistico di Ginzburg-Landau

33 un po’di teoria….: -BCS-
Alcuni elettroni (carica elettrica negativa) in un solido viaggiano con una velocita’ di circa 108cm/sec all‘interno del reticolo periodico di ioni di carica elettrica positiva Gli ioni vengono attratti al passaggio dell’elettrone: tale distorsione e’ regolata dalle vibrazioni del reticolo di ioni (fononi)

34 un po’di teoria….: -BCS-
Un altro elettrone che si muove in modo opposto e con opposto spin vicino al primo (all’interno di un volume caratteristico) vede il primo elettrone coperto da cariche positive del reticolo distorto che eccedono quella negativa dell’elettrone stesso Volume caratteristico Questa azione produce una forza risultante tra di essi attrattiva I due elettroni formano una coppia (Coppia di Cooper) per mezzo dell’interazione con le vibrazioni reticolari del cristallo (fononi)

35 un po’di teoria….: -BCS-
Gli elettroni (Fermioni) hanno spin semi-intero e devono rispondere al principio di esclusione di Pauli ed energeticamente si impilano via via ad energie piu’ alte (statistica di Dirac-Fermi) Ma una coppia di Cooper ha spin intero (Bosone) e non risponde al principi o di Pauli. Le coppie condensano in uno stesso stato energetico Gli elettroni sono in un solido un numero enorme: circa 1023

36 un po’di teoria….: -BCS-
All’interno di quel volume caratteristico (volume di coerenza) ci sono tanti elettroni e tutti si accoppiano: sono particelle identiche indistinguibili Dimostriamo che tutto il materiale e’ in uno stato superconduttore: gli elettroni sul bordo del volume caratteristico sono al centro di altri volumi di coerenza. C’e’ l’accoppiano con altri elettroni che stanno fuori di quella prima regione. Tale processo permette al materiale di essere interamente in uno stato superconduttore quantistico coerente e rigido: tutte le coppie si devono comportare allo stesso modo

37 un po’di teoria….: -BCS-
Quindi c’e’ una modifica radicale del comportamento di un conduttore. I portatori di carica (coppie di Cooper), contrariamente a quanto succede per gli elettroni liberi in un metallo normale, si muoveranno se sottoposti a campi elettrici e/o magnetici senza attrito e coerentemente

38 …….qualche formula sul magnetismo e
l’effetto Meissner (perfetto diamagnetismo) B=induzione magnetica o densita’ di flusso magnetico o campo magnetico [weber/m2=tesla MKS] B=1 tesla=104Gauss [Gauss cgs] E’ comunemente usata nelle applicazioni M=momento magnetico per unita’di volume o peso o massa, chiamata anche intensita’ di magnetizzazione ma attenzione M= 1 tesla=1/4p x104Gauss=7.96x104G [Gauss CGS] H= campo magnetico applicato [Ampere/metro MKS] 1A/m= 4px10-3 Oe [Oested=Gauss CGS] µ0= 4px10-7 H/m permiabilita’ magnetica del vuoto MKS c= suscettivita’ magnetica Correlazione fra B,M,H In MKS B= M+µ0H B=0 (Meissner) = M/H=-1/µo In Gauss CGS B= M+4pH c =-1/4p

39 Esperienze in laboratorio sulla Superconduttività

40 Misura dell’effetto ‘Meissner’
Galleggiammento di un magnete su provini di un materiale ceramico granulare ad alta temperatura critica (Tc) chiamato YBCO (YBa2Cu3O7) Scopo dell’esperienza: Si mostra in modo qualitativo ma con un interessante effetto visivo l’esclusione del campo magnetico da parte di un superconduttore L’esperimento consistera’ nel far fluttuare un magnetino (0.1Tesla) su alcuni pezzi di superconduttore ceramico.

41 DESCRIZIONE ESPERIMENTO
Si usano alcuni pezzi di materiale ceramico di tipo granulare chiamato YBCO (YBa2Cu3O7-x) Piccolo magnete Un dito freddo di zaffiro Un contenitore di polistirolo Azoto liquido Guanti, pinzette

42 Esecuzione dell’esperienza
DESCRIZIONE ESPERIMENTO Esecuzione dell’esperienza Viene raffreddato lo zaffiro e lasciato immerso in azoto liquido I vari campioni vengono poggiati sul dito freddo con pinzette Viene sospeso un piccolo magnete fra i vari pezzi di YBCO

43 Transizione resistiva di un superconduttore in funzione della temperatura
Scopo dell’esperienza: Caratterizzazione di un materiale superconduttore ceramico granulare ad alta temperatura critica (Tc), mediante la misura della caratteristica Resistenza-Temperatura La misura sperimentale consistera’ nel rilevare la resistenza elettrica in funzione della temperatura durante la transizione dallo stato superconduttore a quello normale.

44 DESCRIZIONE ESPERIMENTO
Il provino è un materiale ceramico di tipo granulare chiamato YBCO (YBa2Cu3O7), avente forma di un film di lunghezza 2 mm e base 0.1 mm. I V Il metodo utilizzato per la misurazione della resistenza è il metodo dei 4 contatti. Sara’ usata una corrente sinosuidale in modo da usare un volmetro particolarmente sensibile il Lock-in i contatti esterni vengono utilizzati per iniettare corrente nel campione; quelli interni vengono collegati al voltmetro per la misura della caduta di potenziale V I La parte del Film su cui sara’ eseguita la misura Su 4 contatti in oro sono stati saldati dei fili rame argentato con indio

45 DESCRIZIONE ESPERIMENTO
Il provino posto su un ‘discendente resistivo criogenico’ con termometro Il discendente e’ formato da: cavi schemati che dalla contattiera vanno alla strumentazione di misura un tubo dove passano i fili dei 4 contatti (I,V) e del termometro una contattiera una zona dove viene posto il campione e il termometro 4 contatti I,V, termometro

46 DESCRIZIONE ESPERIMENTO
Strumentazione usata: · LakeShore 218 Temperature Monitor (per leggere la temperatura) · HP 8116A Function Generator (fornisce il segnale sinosuidale in tensione) · Convertitore V-I (converte e amplifica il segnale sinosuidale da tensione in corrente che verra’ iniettata nel campione) · Signal Recovery 7265 Lock-In (legge la tensione sul campione) · Agilent 34970A Data Acquisition Unit (lettura della corrente iniettata) · programma in Labview al computer per gestione della misura e dei dati

47 DESCRIZIONE ESPERIMENTO
Schema a elettrico a blocchi della misura I V

48 Esecuzione dell’esperienza:
|I|=1mA Frequenza=107 Hz Il campione viene raffreddato lentamente alla temperatura minima possibile in azoto liquido inserendo il discendente in un bagno di azoto liquido. Sul display del computer sara’ mostrato contemporaneamente la resistenza e temperatura acquisita

49 Transizione diamagnetica di un superconduttore in funzione della temperatura
Scopo dell’esperienza: Caratterizzazione quantitativa risposta puramente diamagnetica mediante la misura della suscettivita’ magnetica a.c. in funzione della temperatura La misura sperimentale consistera’ nel misurare la parte reale e la parte immaginaria della suscettivita’ in funzione della temperatura durante la transizione dallo stato superconduttore a quello normale.

50 DESCRIZIONE ESPERIMENTO
Il provino è un materiale ceramico di tipo granulare chiamato YBCO (Y1Ba2Cu3O7), avente forma di un parallelepipedo di lunghezza 10 mm, base 4mm e altezza 2 mm e/o pezzo di nastro con un altro materiale ceramico BSCCO (Bi1Ca2Cu2O3) Il metodo utilizzato per la misurazione della suscettivita’ è basato sul l’effetto di mutua induzione magnetica La risposta magnetica verra’ effettuata da un ponte di bobine avvolte in modo anti induttivo bilanciato (tensione ai capi del ponte= 0Volt) inserite nella bobina eccitante. Il campione viene posto in una delle due bobine del ponte (qualsiasi effetto magnetico sbilancia il ponte di bobine). La tensione prodotta ai capi del ponte viene misurata da un voltmetro particolarmente sensibile il Lock-in

51 DESCRIZIONE ESPERIMENTO
Il provino posto su un ‘discendente suscettometro criogenico’ con un termometro Il discendente e’ formato da: una zona dove viene posto il campione e il termometro di zaffiro B) Bobina di eccitazione C) Ponte di bobine avvolte anti-induttive

52 DESCRIZIONE ESPERIMENTO
Strumentazione usata: · LakeShore 218 Temperature Monitor (per leggere la temperatura) · HP 8116A Function Generator (fornisce il segnale sinosuidale in tensione) · Convertitore V-I (converte e amplifica il segnale sinosuidale da tensione in corrente che verra’ iniettata nel campione) · Signal Recovery 7265 Lock-In (legge la tensione sul campione) · Agilent 34970A Data Acquisition Unit (lettura della corrente iniettata) · programma in Labview al computer per gestione della misura e dei dati

53 DESCRIZIONE ESPERIMENTO
Schema a elettrico a blocchi della misura

54 Esecuzione dell’esperienza:
|Hac|=0.6 mTesla Frequenza=107 Hz Il campione viene raffreddato lentamente alla temperatura minima possibile in azoto liquido inserendo il discendente in un bagno di azoto liquido. Sul display del computer sara’ mostrato contemporaneamente la parte reale e la parte immaginaria della suscettivita’ e la temperatura acquisita

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