La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amico albero e carta - Classe 1°G

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amico albero e carta - Classe 1°G"— Transcript della presentazione:

1 Amico albero e carta - Classe 1°G
W la Natura! Amico albero e carta - Classe 1°G Secondaria di Primo grado”A.Biffi” di Cividate Anno scolastico 2009/2010

2 25 settembre “Puliamo il Mondo”
E’ stato un momento “magico”, vissuto da tutti con grande entusiasmo …

3 Inizia l’ avventura … La nostra avventura, per scoprire l’Ambiente, è iniziata il 25 di settembre, con una giornata dedicata alla pulizia “ Del Mondo”, chiamata così, perché in moltissime città italiane, altri ragazzi e bambini come noi si stavano attivando per ripulire alcune aree dei nostri territori. Noi avevamo il compito di pulire, divisi in gruppi, il nostro Paese. Ci siamo ritrovati nel parchetto adiacente alla nostra scuola, con alcune persone di Legambiente, i nostri professori, presenti in quella mattinata, le classi quinte della primaria, con alcune insegnanti e dei volontari; l’incarico era: armarsi di bidoni, sacchetti, guanti e.. tanta attenzione e pazienza per dare un piccolo contributo al nostro pianeta, soffocato, troppo spesso, dai rifiuti.

4 “Che cos’è per noi l’Ambiente?”
Dopo questa meravigliosa esperienza ci siamo chiesti: “Che cos’è per noi l’Ambiente?” Abbiamo risposto: “È una specie di forma vivente, che ci circonda e ci offre la Vita; ne fanno parte l’aria, l’acqua, la terra,il calore o fuoco, ma secondo noi anche gli alberi,gli animali, la luce,il cibo, i frutti, spontanei o coltivati, il sole … sono tutti parte di esso L’Uomo se ne serve e spesso ne abusa e lo distrugge …”

5 Ma, non contenti ci siamo informati, leggendo l’ articolo di uno scienziato Inglese, James Lovelochk, il quale ci ha fatto scoprire che:

6 Situazione attuale

7 Noi devastiamo soprattutto gli alberi, le foreste senza accorgerci che stiamo superando dei limiti al di là dei quali non potremo più tornare indietro e così abbiamo deciso di scoprire con maggiore attenzione la storia di questi cari Amici, che noi, troppo spesso tagliamo senza accorgerci di quanto sia malvagia questa azione.

8 Abbiamo letto: ”Il Morasco selvatico”
Storia dolcissima di un albero abbattuto, che sembra cadere al suolo come un gigante buono, che cade sotto i colpi del nemico Tu lo taglieresti un albero così bello?

9 SOS PIANETA “Oggi il mondo grida :
” Aiuto, aiuto!!! Aiutatemi a guarire da queste brutte ferite Che molto mi fan patire” E noi cosa facciamo? Ci tappiamo le orecchie e continuiamo… Adesso il pianeta ci sta restituendo il favore E ci aggredisce a tutte le ore… “Voi fate a me,io faccio a voi… Tanti malanni son pronti per voi! Smottamenti,frane,esondazioni e piene… Se non la piantate,guai, perché di voi ne ho le tasche piene… Son ferito e ammalato come non mai Aiuto vi chiedo, ma non mi ascoltate mai!!!” Elisabetta

10 E’ bello osservare gli alberi e saper apprezzare ciò che ci donano:ombra, fiori, frutti,profumi,legno,aria pulita … Essi sono anche la dimora di tanti uccelli, mammiferi, roditori, insetti … All’ uomo un albero regala materiale per scaldarsi, proteggersi, rifugiarsi e cibo. L’Albero è quindi un bene irrinunciabile

11 … sei grande e generoso sempre
“I tuoi regali,in vita,sono moltissimi: Eviti le frane Ci offri l’ ossigeno,purificando l’ aria Ci offri ombra ed un buon rifugio contro la calura Ci permetti di divertirci (arrampicandoci,costruendo rifugi, mettendo l’ altalena sotto i tuoi rami …) Sei la casa di molti animali Ci doni fiori e frutti Ci rassereni con i tuoi profumi Ci incanti e dai calore con i tuoi colori e sfumature Permetti ai funghi di crescere … ed alle api di darci il miele ed il polline” Marco e Matteo

12 Tu ci doni: frutti – legname- ombra
Amico Albero Tu ci doni: frutti – legname- ombra

13 Abbattuto ci doni Perfino quando ti togliamo la vita tu sei per noi una fonte inesauribili di aiuti e ci offri: Carta Legno Legna da ardere Spazio Gloria

14 Sei Poesia per noi … Siamo qui per crescere e diventare alberi
Sotto l'ombra di altri alberi impariamo ad amare il sole Nella solitudine della nostra ombra il sole ci dona la sua luce Ma solamente nella profondità delle nostre,come tu nelle tue,radici scopriamo che la terra unisce i nostri cuori

15 Luce e colore per gli artisti …
Simbolo di Amicizia e Vita

16 Boschi:un altro gradito Dono
DISEGNO BOSCO Uno,due,tre,quattro … cento … tanti alberi creano un bosco

17 Regali del Bosco:frutti
Il bosco a sua volta,da secoli, ci offre :

18 … e poi abbiamo le Foreste
Uno spazio immenso, pieno di alberi e vegetazione crea una foresta … e tantissimo benessere per tutti: Uomo,Animali,Ambiente …

19 Tu ripulisci l’Ambiente dalla cappa di fumi che l’Uomo produce
Luca

20 Importanza della Foresta …
La foresta svolge tanti compiti nel nostro Equilibro naturale: Impedisce l’erosione del suolo Accoglie e nutre una sterminata serie di Specie Biologiche Assorbe l’ anidride carbonica e produce ossigeno Abbiamo scoperto che l’80%delle nostre foreste è scomparso e questo ci ha veramente impressionato ;disboschiamo per coltivare e prendere il legno, senza curarci del resto …

21 La più colpita è la Foresta Amazzonica
La Colonizzazione un tempo e lo sfruttamento di oggi la stanno riducendo drasticamente; anche mentre noi scriviamo e voi leggete, molti di quegli alberi straordinari vengono tagliati,soprattutto per far spazio a pascoli

22 Qualcuno ci sta ripensando …
Certo, non possiamo eliminare del tutto l’utilizzo del legno, ma un modo per difendere quei poveri alberi potrebbe essere il rimboschimento Qualcuno però, più attento c’è … In India hanno iniziato a rimboschire le colline, con ottimi risultati. C’è una bellissima leggenda,che noi vorremmo raccontarvi,ma lo spazio è poco, però vogliamo ricordare un libro interessante…

23 Rimboschimento disegno
“L’Uomo che piantava gli alberi” Rimboschimento disegno un bellissimo esempio di Amore per la Natura”

24 Questo libro racconta la storia sorprendente di un Uomo che, senza dire nulla a nessuno, ogni giorno piantava cento ghiande; in 34 anni ridiede vita alle montagne al confine con la Provenza, permettendo perfino all’acqua di tornare nei torrenti e alla montagna di recuperare il suo antico splendore, dopo che i carbonai l’avevano resa sterile e battuta dai venti.

25 Nella solitudine egli fece alla terra un dono gradissimo, mentre altre mani avevano devastato l’ecosistema di quei monti

26 Un albero permette la Vita
dell’ Ambiente…

27 La foresta e gli alberi in generale creano una evaporazione continua di acqua, che essi prendono attraverso le radici, dal suolo; questa acqua si condensa, crea le nuvole e queste le precipitazioni. Senza piante anche le precipitazioni vengono a mancare ed il vento soffia e spazza senza tregua la terra.

28 L’ albero ci offre anche un altro dono grandissimo: la Carta!

29 Cos’è la carta? La carta è composta principalmente di fibra cellulosa, ottenuta dal legno, da stracci o da carta usata (oppure da una combinazione di questi tre elementi). Il tipo di carta è determinato dalla natura della fibra usata. La carta, come la conosciamo noi, fu inventata dai cinesi nel II secolo d. C.

30 LA STORIA DELLA CARTA La storia della carta con cui sono fatti i libri o i quaderni, il giornale di papà o i nostri fumetti preferiti, ha quindi origini antichissime. Sembra che i Cinesi,oltre che inventori, fossero veramente molto bravi nella sua lavorazione

31

32 Il Papiro,Carta e tradizione
Pare che sia stata scoperta in Cina nel I secolo d.C, ma gli antichi Egizi, già anni fa, usavano come supporto per la scrittura il "papiro" (ottenuto tagliando in strisce sottili il gambo della pianta per metterle poi l'una accanto all'altra, in due strati pressati) da cui la derivazione della parola francese "papier" e della parola inglese "paper". Essa giunse in Europa soltanto nel Medioevo passando per Fabriano e Amalfi. A Fabriano si sviluppò l'industria cartaria che ancora oggi è famosa in tutto il mondo. La carta veniva inizialmente prodotta con fibre vegetali (per la maggioranza piante stagionali come la paglia il lino, la canapa, ecc …) e stracci. Successivamente si ottenne dalla cellulosa contenuta nel legno degli alberi (la carta dei nostri tempi). Normalmente vengono usati alberi come i pini e gli abeti (conifere) o pioppi, eucalipti, betulle, faggio, ecc … (latifoglie).

33

34 COSA UTILIZZIAMO PER PRODURLA?

35 LA LAVORAZIONE DELLA CARTA OGGI

36 Processo della carta 1) Alla cartiera i tronchi vengono scortecciati e tagliati in tante schegge 2) I pezzetti di legno vengono fatti rammollire in acqua finché si forma una poltiglia che viene fatta bollire. 3) L'impasto viene steso sui rulli e asciugato dall'acqua 4) Si forma così un lungo foglio di carta perfettamente liscio.

37 Con la carta … L’ uomo produce: libri,quaderni,fotografie,carta
regalo,tovaglioli,fazzoletti, album da disegno,nastro-carta, Giornali,riviste,carta-forno, manifesti,biglietti,scatole, scatoloni,contenitori,imballi di vario tipo,carte da gioco, per impacchettare,denaro,origami, tappezzeria,tovaglie,tovaglioli, bicchieri,piatti,salviettine,rotoli carta …

38 Per cosa usiamo la carta?

39 Utilizzi e tipi di carta
La utilizziamo tantissimo a scuola, ma anche negli uffici,nei negozi,nell’ igiene personale,nelle cucine per: Scrivere Far di conto Disegnare e colorare Decorare Stampare Appuntare Incartare Imballare e trasportare Pulirci,pulire gli ambienti Accendere il fuoco OVUNQUE … Carta da forno Carta velina Carta crespa Carta carbone Carta oleata Carta ruvida Carta liscia Carta igienica Carta millimetrata Carta a righe Carta a quadretti La carta viene utilizzata per il 75% nella produzione di libri, giornali, riviste e solo il rimanente 25% serve per confezionare e imballare altri prodotti.

40 La carta ci permette … Di avere a disposizione vari oggetti funzionali ed ecologici, per cui dovremmo avere più attenzioni verso questo prodotto, ma soprattutto verso gli alberi! Matteo

41 La carta ci permette … La carta ha cambiato molto il nostro modo di vivere, permettendoci anche di velocizzare e migliorare la nostra vita, ma non avendo molto rispetto per questa risorsa, non sempre ne abbiamo cura e le riserviamo le giuste attenzioni. Un esempio: con l’ invenzione dei fazzoletti di carta sono stati eliminati i fazzoletti di tessuto, che a scuola creavano problemi, soprattutto in caso di raffreddore,(ora che sono sporchi dove li tengo? come li riporto a casa? se finiscono, cosa faccio?) Il fazzoletto di carta, al contrario, è facile da usare, igienico, di poco ingombro, ma non sempre ci ricordiamo chi ce lo dona e lo utilizziamo con rispetto ed attenzione, sprecandone veramente molti. Andrea Martina

42 Produzione ed impatto ambientale
APPROFONDIMENTO con MICHELA

43 Problemi legati al Ciclo di produzione
Michela ci ha spiegato che per la fabbricazione della carta vengono abbattuti moltissimi alberi, viene consumata tantissima acqua e occorre produrre una elevata quantità di energia elettrica. Problemi legati al Ciclo di produzione - per produrre 1000 Kg di carta occorrono ben 15 alberi, litri d'acqua e kwh di energia elettrica Shelly

44 Riciclando Al contrario, per produrre 1000 Kg di carta riciclata non serve nessun albero e bastano litri d'acqua e kwh di energia elettrica. Abbiamo quindi una situazione benefica per il nostro Ambiente e per gli Alberi Michael

45

46 Risorse Acqua ed alberi sono Risorse messe a disposizione di tutti gli Uomini della Terra;sono rinnovabili,ma solo a certi patti: se tagliamo in continuazione, senza rimboschire, ben presto saremo senza alberi, così come l’acqua, che in teoria, non dovrebbe venirci a mancare, ma se la sprechiamo e la inquiniamo presto non sarà più possibile berla ed usarla Marco P.

47 Quanti fogli di carta si ricavano da un albero?
Circa Secondo Greenpeace gli italiani hanno un consumo di carta procapite tra i più alti del mondo: circa 200 kilogrammi, cioè circa 80 risme di A4. Ciò significa che una famiglia di 4 persone "consuma" 2 alberi ogni anno. La parola d'ordine è perciò riciclare: la carta che si utilizza comunemente nelle stampanti, una volta riciclata, ha una resa che varia tra l'80 e il 90%. Ciò significa che 100 fogli di carta nuova, opportunamente trattata, consente di ottenere fogli di carta riciclata. Tradotto in alberi, ciò significa che risme di carta riciclata equivalgono al salvataggio di una pianta. Michela

48 L’Albero è per l’Uomo un magnifico Amico
RISPETTIAMOLO!

49 Le Risorse finiranno? Se sporchiamo e tagliamo tutto più velocemente del tempo necessario alla Natura per ripulire i corsi d’ acqua e far rinascere le piante … presto sarà tutto danneggiato irreparabilmente … Per produrre molte cose, tra cui la carta, noi usiamo più risorse degli altri popoli e quindi andiamo spesso a prenderle, quando non ne abbiamo, a casa loro, ma se continuiamo così, presto verranno a mancare per tutti Sara

50 Allora cosa possiamo fare?
Conservare di più Abusare di meno Recuperare Riciclare La Classe

51 Carta: Abusarne di meno
Impariamo ad usarla con maggior attenzione e parsimonia, sicuramente gli alberi, i boschi, le foreste, ci ringrazieranno e quando veramente crediamo non ci serva più consegnarla per il riciclo

52 Carta: Conservare di più
Non gettarla subito,ma vedere di conservarla per altre occasioni, che sicuramente non tarderanno a venire …

53 Carta:recuperarla o consegnarla …
In quanti modo potrò riutilizzare la mia carta? per incartare, giocare, foderare cassetti, riporre con cura oggetti,creare,fare la carta-pesta e perfino trasportare, se si tratta addirittura di appositi sacchetti …

54 Recuperarla,ma come? Metterla da parte per altri riutilizzi e solo se penso che a me non serva più, raccoglierla in modo differenziato, consegnandola agli Operatori del mio Comune, così che venga poi, in qualche modo reimpiegata, senza abbattere nuovi alberi Valentina

55 Ecco un esempio di campana per la raccolta messa
lungo le vie

56 DOVE SI RACCOGLIE LA CARTA?
      La carta prodotta e consumata deve essere raccolta in appositi contenitori predisposti dalla ASM (Azienda Servizi Municipalizzati) in ogni nostra città ed in particolare: In appositi contenitori nelle zone servite dalla raccolta porta a porta nei contenitori predisposti dal Comune presso le isole ecologiche

57 Carta:Riciclarla!!!

58 ELENCO DEL MATERIALE CHE SI PUÒ RICICLARE
E' possibile riciclare: giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari (escludendo copertine plastificate o parti in plastica e/o metallo), cartoni piegati, imballaggi in cartone, tabulati, carta da pacco

59

60 NON SIPUÒ  RICICLARE Non è possibile riciclare: tetrapak, cartoni per latte, succhi di frutta, carta plastificata, paraffinata, celofane, nylon e simili, cartacarbone, polistirolo, carta oleata, carta unita a plastica o alluminio, carta stagnola, carta chimica, carta plastificata, carta cerata, carta unta o sporca, fazzoletti e tovaglioli usati. Tutti questi rifiuti vanno gettati nel normale cestino della spazzatura

61 Consigli per il NON USO …
Cerchiamo di diminuire il consumo di carta … Lo stesso foglio di carta può essere riciclato fino a sette volte! Occorre solo attivarsi Prima di buttare un foglio di carta utilizziamolo su due lati, così eviteremo di usarne un altro Buttiamo la carta nei contenitori per la raccolta differenziata: per ogni kilo di carta che ricicliamo salviamo un albero Compriamo quaderni, blocchi, carta da lettere, fogli di carta riciclata Utilizziamo il meno possibile la carta colorata, la carta plastificata, la carta lucida che sono difficilmente riciclabili Utilizziamo il meno possibile le salviettine rinfrescanti: sono fatte di cellulosa pura sbiancata con il cloro e per produrle è necessario tantissimo legname Utilizziamo tovaglioli e fazzoletti di stoffa: durano di più e usiamo meno carta

62 E’ la differenza tra gli Elementi dello Ambiente
LA BIODIVERSITA’ E’ la differenza tra gli Elementi dello Ambiente

63 Un Ciclo che si spezza Un indigeno prende il cibo solo dalla sua Terra
E’ AUTOSUFFICENTE grazie alla Natura Io distruggo la Natura e di conseguenza gli Animali ad essa legati Distruggo ciò che gli da cibo: frutta ed animali Gli impedisco di avere Cibo e Riparo

64 L’Indigeno utilizza l’ indispensabile
Sfruttamento Noi sfruttiamo tantissimo,perché vogliamo monetizzare Sempre,guadagnando moltissimo L’Indigeno utilizza l’ indispensabile

65 Ultime notizie: ogni due minuti,nel Mondo,viene
distrutta un’ area verde grande come un campo da calcio In questo modo perdiamo la BIODIVERSITA’ Cioè TUTTI QUEGLI ELEMENTI DELLA NATURA, DIVERSI UNO DALL’ALTRO … Non solo …

66 Impronta Ecologica È ciò che usiamo dei prodotti della Terra è la nostra Ogni cittadino ha la sua … E se troppo grande schiaccia la Natura, distrugge rapidamente ogni suo dono e crea solo povertà per Tutti

67 Noi invece … Acquistiamo al supermercato Tutto il necessario:cibo, indumenti,oggetti … Il nostro cibo viene da Tutto il Mondo Non siamo autosufficienti Per procurarcelo danneggiamo l’ambiente altrui, DISTRUGGIAMO TUTTO

68 Notizia dal Mondo… In Cile,ogni anno vengono abbattuti
da a alberi NON E’ POSSIBILE CONTINUARE COSì Niente casa e cibo per gli animali Niente casa e cibo per gli indigeni Mancano materie prime ed il ciclo vitale si interrompe per tutti

69 Una pillola di impronta ecologica
Se ci soffermiamo a pensare che tutto quello di cui abbiamo bisogno ogni giorno non esce da un cappello magico senza il fondo ma lo ricaviamo dal pianeta prelevando le risorse utili per creare il “bene”, allora possiamo iniziare a farci due conti. Il pane che mangio ogni giorno come viene prodotto? E qual è la risorsa principale? La carne che compro in vaschetta al market da dove proviene? Consumo delle risorse anche quando accendo una lampadina e se leggo un giornale? La risposta a quest’ultima domanda è semplice: noi consumiamo “sempre” delle risorse,sia se andiamo in auto o in autobus, se compriamo un quaderno o un libro, se guardiamo un film al cinema o a casa, se mangiamo una pizza o una bistecca al ristorante, se parliamo al telefono oppure ad un cellulare, se abitiamo in campagna o in piena città, qualsiasi cosa noi facciamo, implica un piccolo o grande consumo di risorsa direttamente dal pianeta. Le risorse di cui parliamo sono il terreno per i pascoli, il terreno produttivo per l’agricoltura, il carbonio ed i suoi derivati, l’acqua, il mare.

70

71 Qualche anno fa, due studiosi, hanno messo a punto un indicatore in grado di fotografare il benessere di una comunità in relazione all’uso e al prelievo delle risorse del pianeta.  Quella che è venuta fuori è una fotografia che coincide esattamente con le condizioni e le differenze socio-culturali che emergono anche attraverso altri indicatori. L’indicatore in questione, definito impronta ecologica, altro non è che la superficie “produttiva” che noi ipoteticamente occupiamo per condurre la nostra vita con tutti i beni di cui abbiamo bisogno, rifiuti compresi. Quindi è facile dedurre che l’impronta ecologica dipende da molteplici fattori, ma soprattutto dallo stile di vita che ciascuno conduce, quindi la domanda successiva che ci dobbiamo porre è: “Lo stile di vita che conduco è sostenibile? …e se non lo è, quale abitudine posso modificare? “

72 Ciascuno può calcolare la propria impronta ecologica attraverso alcune semplici tabelle e ciascuno può modificare il proprio stile di vita e ridurre lo spreco di risorse, basta volerlo. Vedi Internet

73 Attenzione al pianeta, vuol dire
Ma la cosa importante è essere consapevole che la parola “sostenibile” non vuole dire esclusivamente rinuncia, malessere, non sviluppo, ma è un nuovo modo di concepire le relazioni biologiche e non iniziando anche ad avere un occhio un po’ più lungimirante, includendo in questa visione anche i nostri figli e i nostri nipoti. Attenzione al pianeta, vuol dire Futuro Assicurato!

74 Aver cura dei nostri alberi!
E’ una delle prime regole …

75 Esiste infatti lo “Zaino Ecologico”
E’ il peso che l’ ambiente porta per ogni nostro acquisto Ogni cosa che usiamo e/o buttiamo ha un suo zaino e per la Natura pesa molto di più …

76 Ci siamo quindi presi degli impegni con Michela, per diminuire la nostra Impronta Ecologica e quindi svuotare un po’ il peso dello Zaino, che la Terra regge per noi

77

78 Pensiamo a quante cose di marca utilizziamo e quanto costa alla Terra donarci tutto questo …
Per una maglietta, per esempio, togliamo alla Terra non solo la materia prima, ma energia, acqua … e le restituiamo anidride carbonica, sostanze chimiche inquinanti nell’ aria e nell’ acqua, rumore …

79 Impegni delle 4 settimane con Michela
Sostituire la borsetta di plastica,che utilizzo per il cambio di fisica,con una in tessuto per salvaguardare maggiormente l’Ambiente Sprecare meno carta e gettare negli appositi contenitori ciò voglio veramente abolire

80 INIZIATIVE Recuperare sacchetti e fogli Prediligere borse di tela
1° settimana 2° settimana Recuperare sacchetti e fogli di carta Prediligere borse di tela

81 Impegni delle 4 settimane con Michela
3. Evitare di acquistare oggetti avvolti in troppi contenitori 4. Contribuire alla raccolta differenziata SEMPRE … TUTTI VOTATI ALL’OSCAR!!! Niente più montagne di scarti INDIFFERENZIATI!!!

82 OK , ora ci siamo …

83 Per tornare a far sorridere gli Alberi ed il nostro Pianeta
Lavoro realizzato con la collaborazione di tutta la classe 1° G

84 Eccoci qui! Armellini Gloria Armellini Valentina Baltaga Michela
Belotti Sara Bersini Deborah Bonfanti Cristian Ceribelli Michele Credentino Martina Favettini Michael Hamid Yasmine Lamera Daniela Lupini Andrea Martina Marcandelli Diego Marcarini Schelly Meruvia Vidal Brandon Morosini Luca Pezzoli Andrea Lucia Picco Marco Raccagni Matteo Scaburri Marco Sinatra Elisabetta Zappella Alessandro


Scaricare ppt "Amico albero e carta - Classe 1°G"

Presentazioni simili


Annunci Google