La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto"— Transcript della presentazione:

1 Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto? parlerà ai Giovani e CON i Giovani per un Catasto più Partecipato per un’ Equità più Sostenibile Dove, ………in giro per l’Italia

2 COS’E’ IL CATASTO ? DA COSA E’ COSTITUITO? COSA E’ CAMBIATO ?

3 E’ ancora così preistorico!
Il Catasto Ma cosa è il Catasto? E’ ancora così preistorico! E’ l’inventario dei beni immobili con la funzione di rappresentarli nella forma, nelle dimensioni, nella consistenza e nella georeferenzazione sul territorio descriverli e individuarli per l’aspetto urbano e rurale Individuare chi li possiede ai fini fiscali e valutarne la redditualità L’Agenzia del Territorio INSIEME ai Comuni gestisce l’inventario ed il suo mantenimento. Nella visione di miglioramento, il primo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni ipocatastali, moltiplicando i punti di accesso (innanzitutto i Comuni), ampliando i canali (Internet su tutti), fornendo informazioni tagliate sulle esigenze degli utenti. Il secondo obiettivo è semplificare la presentazione degli atti di aggiornamento, attraverso l’unificazione degli adempimenti e lo sviluppo dei servizi telematici, assicurando la necessaria assistenza agli utenti che trovano ostacoli all’utilizzo del canale Internet. Il terzo obiettivo è promuovere l’interscambio dei dati con i comuni e gli altri soggetti interessati, per migliorare la qualità dei dati, snellire i processi amministrativi, fornire strumenti per la fiscalità locale e per le politiche di gestione del territorio

4 Il Catasto dalla raccolta dei documenti di formazione
Da cosa è costituito ? . . . dalla raccolta dei documenti di formazione - mappe di impianto, - elenco degli immobili, - elenco dei possessori, - raccolta delle planimetrie degli immobili urbani) dalla raccolta dei documenti di aggiornamento - atti d’ufficio, - atti dei professionisti - atti dei cittadini Nella visione di miglioramento, il primo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni ipocatastali, moltiplicando i punti di accesso (innanzitutto i Comuni), ampliando i canali (Internet su tutti), fornendo informazioni tagliate sulle esigenze degli utenti. Il secondo obiettivo è semplificare la presentazione degli atti di aggiornamento, attraverso l’unificazione degli adempimenti e lo sviluppo dei servizi telematici, assicurando la necessaria assistenza agli utenti che trovano ostacoli all’utilizzo del canale Internet. Il terzo obiettivo è promuovere l’interscambio dei dati con i comuni e gli altri soggetti interessati, per migliorare la qualità dei dati, snellire i processi amministrativi, fornire strumenti per la fiscalità locale e per le politiche di gestione del territorio

5 l’Agenzia del Territorio
Il Catasto Cosa è cambiato oggi ? . . . La gestione è INTEGRATA tra Agenzia del Territorio E Comuni l’Agenzia del Territorio definisce le metodologie, - gestisce e certifica la banca dati unitaria, - coordina e controlla il sistema complessivo. I Comuni fanno la gestione operativa (o la delegano all’Agenzia), - partecipano alla definizione degli “estimi” degli immobili Nella visione di miglioramento, il primo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni ipocatastali, moltiplicando i punti di accesso (innanzitutto i Comuni), ampliando i canali (Internet su tutti), fornendo informazioni tagliate sulle esigenze degli utenti. Il secondo obiettivo è semplificare la presentazione degli atti di aggiornamento, attraverso l’unificazione degli adempimenti e lo sviluppo dei servizi telematici, assicurando la necessaria assistenza agli utenti che trovano ostacoli all’utilizzo del canale Internet. Il terzo obiettivo è promuovere l’interscambio dei dati con i comuni e gli altri soggetti interessati, per migliorare la qualità dei dati, snellire i processi amministrativi, fornire strumenti per la fiscalità locale e per le politiche di gestione del territorio

6 Il Catasto Cosa è cambiato oggi ? . . . Il sistema informatico per la gestione degli archivi di catasto terreni (cartografico e censuario) e di catasto urbano (censuario e planimetrico) e dei relativi flussi di aggiornamento gli archivi informatizzati (nei quali sono state riportate le informazioni documentali di base: identificativi, possessori, titolarità e diritti, consistenze, redditi, rendite) Nella visione di miglioramento, il primo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni ipocatastali, moltiplicando i punti di accesso (innanzitutto i Comuni), ampliando i canali (Internet su tutti), fornendo informazioni tagliate sulle esigenze degli utenti. Il secondo obiettivo è semplificare la presentazione degli atti di aggiornamento, attraverso l’unificazione degli adempimenti e lo sviluppo dei servizi telematici, assicurando la necessaria assistenza agli utenti che trovano ostacoli all’utilizzo del canale Internet. Il terzo obiettivo è promuovere l’interscambio dei dati con i comuni e gli altri soggetti interessati, per migliorare la qualità dei dati, snellire i processi amministrativi, fornire strumenti per la fiscalità locale e per le politiche di gestione del territorio

7 per migliorare la QUALITA’
Il Catasto Cosa è cambiato oggi ? . . . L’ INTERSCAMBIO Telematico dei dati Catastali e Territoriali A SUPPORTO dell’ INTEGRAZIONE tra le banche dati Catastali E Comunali per migliorare la QUALITA’ di entrambe Nella visione di miglioramento, il primo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni ipocatastali, moltiplicando i punti di accesso (innanzitutto i Comuni), ampliando i canali (Internet su tutti), fornendo informazioni tagliate sulle esigenze degli utenti. Il secondo obiettivo è semplificare la presentazione degli atti di aggiornamento, attraverso l’unificazione degli adempimenti e lo sviluppo dei servizi telematici, assicurando la necessaria assistenza agli utenti che trovano ostacoli all’utilizzo del canale Internet. Il terzo obiettivo è promuovere l’interscambio dei dati con i comuni e gli altri soggetti interessati, per migliorare la qualità dei dati, snellire i processi amministrativi, fornire strumenti per la fiscalità locale e per le politiche di gestione del territorio

8 A CHE SCOPO ?

9 Il Catasto Per cosa è necessario?
Scopo civile e fiscale? Per DEFINIRE e IDENTIFICARE UNIVOCAMENTE gli immobili presenti sull’intero territorio nazionale ai fini dei trasferimenti dei diritti reali Per FAR CONOSCERE ai cittadini, alle imprese, ai professionisti ,alle Istituzioni pubbliche e private il patrimonio immobiliare esistente Nella visione di miglioramento, il primo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni ipocatastali, moltiplicando i punti di accesso (innanzitutto i Comuni), ampliando i canali (Internet su tutti), fornendo informazioni tagliate sulle esigenze degli utenti. Il secondo obiettivo è semplificare la presentazione degli atti di aggiornamento, attraverso l’unificazione degli adempimenti e lo sviluppo dei servizi telematici, assicurando la necessaria assistenza agli utenti che trovano ostacoli all’utilizzo del canale Internet. Il terzo obiettivo è promuovere l’interscambio dei dati con i comuni e gli altri soggetti interessati, per migliorare la qualità dei dati, snellire i processi amministrativi, fornire strumenti per la fiscalità locale e per le politiche di gestione del territorio

10 Per cosa è necessario? Scopo civile e fiscale?
Il Catasto Per cosa è necessario? Scopo civile e fiscale? Perché il Comune possa GOVERNARE E GESTIRE al meglio il TERRITORIO (pianificazione urbanistica, cartografia tecnica, concessioni edilizie, toponomastica, etc) Perché il Comune possa GESTIRE e DEFINIRE con chiarezza le proprie POLITICHE FISCALI (attraverso la redditualità catastale si determina la base imponibile presa a riferimento per alcune imposte sugli immobili) Perché il Comune possa EROGARE SERVIZI integrati verso cittadini e imprese Nella visione di miglioramento, il primo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni ipocatastali, moltiplicando i punti di accesso (innanzitutto i Comuni), ampliando i canali (Internet su tutti), fornendo informazioni tagliate sulle esigenze degli utenti. Il secondo obiettivo è semplificare la presentazione degli atti di aggiornamento, attraverso l’unificazione degli adempimenti e lo sviluppo dei servizi telematici, assicurando la necessaria assistenza agli utenti che trovano ostacoli all’utilizzo del canale Internet. Il terzo obiettivo è promuovere l’interscambio dei dati con i comuni e gli altri soggetti interessati, per migliorare la qualità dei dati, snellire i processi amministrativi, fornire strumenti per la fiscalità locale e per le politiche di gestione del territorio

11 Il Catasto Per cosa è necessario? Scopo civile e fiscale? Perché altri Enti Territoriali (Province, Regioni, Comunità Montane, Consorzi di bonifica, ecc…), altre Amministrazioni pubbliche ( Protezione Civile, ISTAT, ecc…) siano in grado di svolgere ATTIVITA’ DI GESTIONE del territorio e/o del patrimonio immobiliare, Perché le Agenzie di erogazione agricola (Agea, Agenzie regionali) possano GESTIRE SERVIZI per le imprese agricole ed EFFETTUARE i relativi CONTROLLI Nella visione di miglioramento, il primo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni ipocatastali, moltiplicando i punti di accesso (innanzitutto i Comuni), ampliando i canali (Internet su tutti), fornendo informazioni tagliate sulle esigenze degli utenti. Il secondo obiettivo è semplificare la presentazione degli atti di aggiornamento, attraverso l’unificazione degli adempimenti e lo sviluppo dei servizi telematici, assicurando la necessaria assistenza agli utenti che trovano ostacoli all’utilizzo del canale Internet. Il terzo obiettivo è promuovere l’interscambio dei dati con i comuni e gli altri soggetti interessati, per migliorare la qualità dei dati, snellire i processi amministrativi, fornire strumenti per la fiscalità locale e per le politiche di gestione del territorio

12 COME ASSOLVE AI PROPRI COMPITI GESTIONALI,CIVILI E FISCALI ?

13 Come assolve i propri COMPITI GESTIONALI ?
Il Catasto Come assolve i propri COMPITI GESTIONALI ? RICEVE gli atti di aggiornamento prodotti dai soggetti interessati (gestione dei flussi documentali e controllo di coerenza) ELABORA E ARCHIVIA gli atti di aggiornamento (che costituiscono il vero e proprio aggiornamento degli archivi informatizzati) anche attraverso il confronto con i dati degli archivi comunali per le necessarie verifiche EROGA SERVIZI DI VISUALIZZAZIONE e CERTIFICAZIONE degli archivi per i cittadini e le altre utenze Nella visione di miglioramento, il primo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni ipocatastali, moltiplicando i punti di accesso (innanzitutto i Comuni), ampliando i canali (Internet su tutti), fornendo informazioni tagliate sulle esigenze degli utenti. Il secondo obiettivo è semplificare la presentazione degli atti di aggiornamento, attraverso l’unificazione degli adempimenti e lo sviluppo dei servizi telematici, assicurando la necessaria assistenza agli utenti che trovano ostacoli all’utilizzo del canale Internet. Il terzo obiettivo è promuovere l’interscambio dei dati con i comuni e gli altri soggetti interessati, per migliorare la qualità dei dati, snellire i processi amministrativi, fornire strumenti per la fiscalità locale e per le politiche di gestione del territorio

14 Come assolve i propri COMPITI CIVILI E FISCALI?
Il Catasto Come assolve i propri COMPITI CIVILI E FISCALI? ATTRIBUISCE IN MODO UNIVOCO agli immobili, un codice identificativo catastale (Comune, Sezione censuaria o urbana, Foglio, Particella, Subalterno) , INDIVIDUANDOLI e DESCRIVENDOLI. MISURA la CONSISTENZA del singolo immobile, ATTRIBUISCE il relativo CLASSAMENTO (identificazione del bene nell’ambito di categorie e classi predefinite) CALCOLA la REDDITUALITA’ (reddito dominicale e agrario o rendita catastale) Nella visione di miglioramento, il primo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni ipocatastali, moltiplicando i punti di accesso (innanzitutto i Comuni), ampliando i canali (Internet su tutti), fornendo informazioni tagliate sulle esigenze degli utenti. Il secondo obiettivo è semplificare la presentazione degli atti di aggiornamento, attraverso l’unificazione degli adempimenti e lo sviluppo dei servizi telematici, assicurando la necessaria assistenza agli utenti che trovano ostacoli all’utilizzo del canale Internet. Il terzo obiettivo è promuovere l’interscambio dei dati con i comuni e gli altri soggetti interessati, per migliorare la qualità dei dati, snellire i processi amministrativi, fornire strumenti per la fiscalità locale e per le politiche di gestione del territorio


Scaricare ppt "Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto"

Presentazioni simili


Annunci Google