La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi"— Transcript della presentazione:

1 Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
Sono attualmente 118 96 naturali 22 artificiali Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi

2 La tavola periodica Mendeleev inventa un modo per
raggruppare gli elementi 1869

3 Ogni elemento è caratterizzato da:
Un numero che ci dice quanti elettroni o protoni ha ogni suo atomo Un numero che ci dice la massa di ogni suo atomo Un simbolo costituito da una lettera maiuscola o due lettere: una maiuscola e una minuscola

4 GLI ATOMI Dal greco ἄτομος - àtomos -, indivisibile
Considerato l'unità più piccola ed indivisibile della materia (concetto risalente alla dottrina del filosofo greco Democrito). Gli atomi costituiscono tutta la materia.

5 perciò l’atomo è totalmente neutro.
Ogni atomo contiene: Un NUCLEO fatto da PROTONI (particelle cariche positivamente) e NEUTRONI (particelle neutre) Degli ELETTRONI che orbitano attorno al nucleo descrivendo delle ellissi. Il numero di neutroni è uguale a quello degli elettroni (uguale al numerino scritto nella tavola periodica) perciò l’atomo è totalmente neutro.

6 Quindi gli atomi di ogni elemento sono diversi tra loro per
GRANDEZZA MASSA COMPOSIZIONE INTERNA

7 I COMPOSTI Sono circa 8 milioni. Sono formati da più elementi.

8 Ogni composto ha la sua composizione
Ogni composto ha una composizione ben definita sia nel tipo di elementi che lo formano sia nella loro quantità percentuale. Esempio: L’acqua è sempre formata da idrogeno (11%) e ossigeno (89%)

9 Una molecola è un gruppo di atomi
Le molecole Ogni elemento è formato da milioni di atomi tutti uguali. Ogni composto è formato da milioni di molecole tutte uguali. Una molecola è un gruppo di atomi legati tra di loro.

10 Formula delle molecole
Ogni composto è caratterizzato da una formula molecolare che mostra, con simboli e numeri, il tipo e il numero di atomi che compongono la materia. Esempio: = formula acqua = significa che ogni sua molecola è composta da 2 atomi di idrogeno e 1 atomo di ossigeno legati tra loro Esempio: = formula metano = significa che ogni sua molecola è composta da e 1 atomo di carbonio e 4 atomi di idrogeno legati tra loro

11 Legami chimici Cosa tiene legati tra di loro questi atomi per formare una molecola? C’è una forza che unisce questi atomi detta: legame chimico Si forma perché … Gli atomi di quell’elemento diventano carichi e si attraggono tra loro (legame ionico) Gli atomi condividono degli elettroni tra loro e così si avvicinano (legame covalente)

12 Nome dei composti A ciascuna formula è assegnato un nome, che diviene il nome del composto. A volte il nome non c’entra con la formula, come ad esempio l’acqua: In realtà esistono delle REGOLE per assegnare il nome ai composti. Vediamo quelle relative ai composti formati da due elementi …

13 REGOLE PER I COMPOSTI CON DUE ELEMENTI
SE IL COMPOSTO CONTIENE OSSIGENO SE CONTIENE 1 SOLO ATOMO DI OSSIGENO viene detto OSSIDO di.. seguito dal nome dell’altro elemento SE IL COMPOSTO NON CONTIENE OSSIGENO Si aggiunge la desinenza URO all’elemento più a destra seguito dalla preposizione di e il nome dell’altro elemento SE CONTIENE 2 ATOMI DI OSSIGENO viene detto DIOSSIDO di.. seguito dal nome dell’altro elemento ESEMPIO NaCl = cloruro di sodio E così via … (triossido …) Spesso detta ANIDRIDE CARBONICA ESEMPIO NO= CO2= ossido di azoto Sono molte infatti le eccezioni che non seguono le regole diossido di carbonio


Scaricare ppt "Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi"

Presentazioni simili


Annunci Google