Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
COME I BAMBINI CONOSCONO IL PASSATO DEL MONDO?
XIII ASSEMBLEA NAZIONALE DI CLIO'92 STORIA GENERALE, STORIA SCOLASTICA IL SISTEMA DELLE CONOSCENZE E LE COMPETENZE DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA RIMINI Febbraio 2010 COME I BAMBINI CONOSCONO IL PASSATO DEL MONDO? La costruzione delle conoscenze riguardo le civiltà nel mondo di M. Giuseppina Biancini
2
Come si preparano i bambini a saper lavorare con i qdc in modo che man mano e alla fine conoscano il passato antico del mondo o il mondo nei tempi antichi ? Quali sono i requisiti? (planisfero, sapere cronologico, concetto di civiltà, abilità di studio, abilità di fare confronti ...) Come si insegna e si fanno apprendere ai bambini i qdc in modo che compongano il mosaico del mondo antico ? le procedure indispensabili : - grafici temporali con contemporaneità ecc. confronti - mappe spazio temporali come si fa a fare in modo che i bambini pensino che tutte le civiltà le conosciamo grazie all'uso delle fonti (facendo costruire qdc con le fonti museali e archeologiche)
3
STRUMENTI PLANISFERI CARTE GEOSTORICHE
TESTI STORICI DIVULGATIVI, MONOGRAFIE, TESTI DESCRITTIVI, RACCONTI IN VEROSOMILE….. DOCUMENTI STORICI, FONTI STORICHE : ARCHIVISTICHE, MUSEALI, ARCHITETTONICHE….. STRUMENTI INFORMATICI
4
OPERAZIONI OPERAZIONI COGNITIVE MAPPE SPAZIO-TEMPORALI GRAFICI
MAPPE CONCETTUALI CONFRONTO FRA LE CIVILTA’ STUDIATE CONOSCENZA DEL PLANISFERO: I LUOGHI, GLI AMBIENTI, I POPOLI…
5
PREMESSA: LA FORMAZIONE DELLE ABILITÁ E DELLE CONOSCENZE REQUISITE
Per rendere i bambini abili a organizzare le conoscenze in un sistema e non rimanere alla lista delle civiltà studiate è importante dotarli di abilità e di conoscenze requisite: abilità all’uso del planisfero, abilità cronologiche, abilità alla costruzione dei quadri di civiltà, al loro confronto e alla loro sistemazione in mappe spazio temporali.
6
L’USO DEL PLANISFERO I b. vengono abituati sin dalla prima classe a lavorare tenendo in visione il planisfero, il mappamondo … : si colgono tutte le occasioni per individuare sul planisfero i luoghi interessati (DA RACCONTI ORALI, TESTI NARRATIVI, ARTICOLI DI CRONACA….) Attraverso questa continua pratica, i b. acquisiscono man mano l’abilità di orientarsi nel planisfero muto e si avviano alla costruzione di mappe mentali.
7
LA FORMAZIONE DELLE ABILITÁ CRONOLOGICHE
Cosa si fa iniziando dalla classe 1°: operazioni cognitive riguardanti il periodo, la durata, la successione, la contemporaneità, la ciclicità… costruzione di grafici temporali suddivisione cronologica in giorni, mesi, stagioni scansione in decenni e secoli procedure della ricostruzione del passato Conoscenza del sistema di misura dei tempi storici (secoli, millenni a.C e d.C.)
8
COSA FA L’INSEGNANTE CERCA DI FAR ACQUISIRE, E MAN MANO FAR SVILUPPARE, AI BAMBINI I CONCETTI FONDAMENTALI PER LA COSTRUZIONE DELLE CONOSCENZE RIGUARDO LA STORIA DEL MONDO (DAL PRESENTE AL PASSATO, AVENDO COME “GANCIO” LA STORIA LOCALE). FA IN MODO CHE I BAMBINI ABBIANO MAN MANO UNA VISIONE DEL MONDO SEMPRE Più AMPIA. NON SEGUE L’INDICE DEL SUSSIDIARIO: IL MANUALE E’ UNO STRUMENTO DI AIUTO, DA UTILIZZARE COME PUNTO DI PARTENZA E/O COME STRUMENTO DI VERIFICA FINALE … SCEGLIE TESTI ADEGUATI DA SOTTOPORRE AI BAMBINI (SE OCCORRE LI RISCRIVE PER SEMPLIFICARLI..) SCEGLIE VIDEO, FILM ADATTI….
9
L’INSEGNANTE UTILIZZA IL TERRITORIO COME LABORATORIO
PROGETTA VISITE AI SITI ARCHEOLOGICI, AI MUSEI… ELABORA DOSSIER DA SOTTOPORRE AI B. DURANTE LE VISITE GUIDATE… FA COSTRUIRE AI B. QDC CON LE FONTI MUSEALI E ARCHEOLOGICHE: COSI’ SI RENDONO CONTO CHE TUTTE LE CIVILTA’ LE CONOSCIAMO GRAZIE ALL’USO DELLE FONTI.
10
COSA FANNO I BAMBINI METTONO IN ATTO LE OPERAZIONI COGNITIVE (sin dalla 1 classe) RICERCANO INFORMAZIONI DAI DIVERSI TIPIO DI FONTI TEMATIZZANO E METTONO IN RELAZIONE LE INFORMAZIONI DIRETTE E INFERENZIALI TRATTE DALLE FONTI PERIODIZZANO E COSTRUISCONO GRAFICI, MAPPE SPAZIO TEMPORALI, COSTRUISCONO POSTER (iniziando dal QdC dell’oggi ….poi quelli delle generazioni, e in IV e V i Quadri delle civiltà antiche) CON IMMAGINI E TESTI DESCRITTIVI SI RENDONO CONTO DI FAR PARTE DI UNA CIVILTA’, DI VIVERE IN UNA SOCIETA’ ORGANIZZATA….. SCOPRONO CHE NEL MONDO CI SONO CIVILTA’ DIVERSE : CIVILTA’ DI CACCIA E RACCOLTA, NOMADI, AGRICOLE E PASTORALI, INDUSTRIALI, POST-INDUSTRIALI- INDIVIDUANO SUL PLANISFERO GLI SPAZI DOVE SI SONO EVOLUTE LE CIVILTà DEL GRANO, DEL RISO, DEL MAIS, DEL MIGLIO. COSTRUISCONO PLANISFERI E CARTE TEMATICHE PER METTERE IN EVIDENZA DOVE E QUANDO L’UOMO HA DOMESTICATO LE VARIE PIANTE COMMESTIBILI E I VARI ANIMALI. NELLA COSTRUZIONE DEI POSTER Mettono in relazione i diversi indicatori DI CIVILTA’. SCRIVONO TESTI STORIOGRAFICI INDIVIDUALI E DI GRUPPO SULLE CIVILTA’ STUDIATE CONFRONTANO LE VARIE CIVILTA’ STUDIATE METTENDO IN EVIDENZA: LO SPAZIO, IL TEMPO, EVENTUALI CONTEMPORANEITA’, EVENTUALI COMPRESENZEI, L’ORGANIZZAZIONE SOCIALE, LA RELIGIONE………
11
CIVILTA’ AFFRONTATE IN CLASSE III
PROCESSI Costruzione del qdc del mondo occidentale oggi Conoscenza di civiltà diverse da quella occidentale Verso i qdc del passato La ricostruzione del passato delle generazioni adulte Allestimento di un museo Verso i qdc del passato Visite a musei con schede di osservazione Visite a luoghi di produzione con schede di osservazione per costruire copioni Costruzione del quadro della vita quotidiana del passato delle generazioni adulte LA STORIA DELLE GENERAZIONI: IL QdC dell’OGGI . LA NOSTRA CIVILTA’OCCIDENTALE. Altre Civiltà che nel mondo sono diverse dalla nostra : (STUDIARE ALMENO UNA CIVILTÀ DI CACCIA E RACCOLTA, NOMADE, AGRICOLA-PASTORALE.. ). Il QdC DEI GENITORI Il QdC DEI NONNI Il QdC DEI BISNONNI
13
Avvio allo studio dei QdC Il QdC del mondo occidentale oggi
Si costruisce un poster con foto e didascalie. mappa con gli indicatori tematici 13
14
Ricostruzione del passato generazionale
Costruzione dei poster di civiltà 14
15
CONFRONTO DEI DIVERSI QUADRI DI CIVILTA' E SCRITTURA DEI MUTAMENTI EVIDENZIATI
15
16
16
17
INDICATORI TEMATICI SCELTI:
Abbigliamento, Abitazione, Alimentazione, Famiglia, Lavoro e svago, Religione, Scuola, Trasporti, Usi e costumi … 17
19
civiltà di caccia e raccolta
Scoperta di alcuni popoli che oggi nel mondo non vivono come noi (società di caccia e raccolta, nomade, agricola… in luoghi diversi). Gli Yanomani oggi civiltà di caccia e raccolta 19
20
DIDATTICA DEI QDC Si studiano le Civiltà scelte dall’ins. (NON SEGUENDO L’INDICE DEL LIBRO DI TESTO) Il sussidiario viene usato come punto di partenza o come verifica finale. Si parte dalla storia locale: il nostro territorio ci offre l’opportunità di scoprire come si viveva nel paleolitico, nel neolitico.. Come vivevano i Celti,.. i Romani.. La civiltà paleolitica La civiltà neolitica Le prime civiltà dei fiumi: I SUMERI L’insegnante fa la sua mediazione didattica scegliendo i testi da sottoporre ai b. e talvolta facendo delle trasposizioni, prende contatti con gli addetti ai siti archeologici, ai musei ….. Il gruppo classe viene suddiviso in minigruppi: si studiano le fonti ricercando informazioni dirette e inferenziali. Si costruiscono mappe spazio-temporali e si tematizzano le informazioni, costruendo mappe concettuali. Si riportano le informazioni su un poster di civiltà arricchito da foto e disegni. Si confrontano i diversi quadri di Civiltà individuando differenze, analogie, contemporaneità, compresenze….
21
CIVILTA’ AFFRONTATE IN CLASSE IV
Ricostruzione di QdC: il paleolitico, il neolitico, le civiltà dei fiumi: Sumeri, Assiri, Babilonesi, della Cina e del centro America, gli Egizi; le civiltà del mare: Cretesi, Fenici, Greci, la civiltà degli Ebrei. Esperienza dello scavo simulato con l’archeologo. Allestimento di un mini museo a scuola. PROCESSI Studio delle civiltà dei fiumi: Sumeri, Assiri, Babilonesi, della Cina e del centro America, Egizi; Studio delle civiltà del mare: Cretesi, Fenici, Greci.Studio della civiltà degli Ebrei nell’ora di religione affrontata con la costruzione del QdC e confronto con le altre civiltà e religioni. In IV i b. hanno vissuto con l’archeologo l’esperienza dello scavo simulato ed hanno allestito un loro mini museo
22
Il grafico temporale va dal 2008 a 35.000 anni a.C.
LE PRECONOSCENZE DEI BAMBINI SULLA STORIA DEL MONDO Costruzione di una striscia del tempo collettiva sulle preconoscenze sulla storia del mondo. Il grafico temporale va dal 2008 a anni a.C. Legenda: 1 cm = 1 secolo 22
23
Le preconoscenze sulla storia del mondo
LA STORIA DEL MONDO DAI PRIMI UOMINI AD OGGI. esempio di una striscia individuale del tempo costruita dai bambini sulle loro preconoscenze Che cos'è per te la storia? La storia per me è la vita in passato e in presente. L'uomo primitivo in passato; noi adesso in presente. In storia si studia il passato più di tutto. Elaborazione di testi individuali. 23
24
DIFFUSIONE DELL'UOMO NELLE VARIE AREE DEL PIANETA..
25
Mapping delle conoscenze di IV: inizio
Paleolitico Sito di Ponte di pietra museo Qdc generale Neolitico Sito di Conelle Qdc Çatal Huyuk confronto mutamenti permanenze innovazioni 25
26
Visita al sito archeologico di Ponte di Pietra
Ricostruzione del qdc del Paleolitico: L'UOMO DI PONTE DI PIETRA Visione di filmati e documentari su “La culla dell’umanità” e lettura di testi e carte tematiche. Visita al sito archeologico di Ponte di Pietra Osservazione del territorio, del paesaggio. 26
27
Raccolta di informazioni sui reperti.
Pezzi di selce raccolti a Ponte di Pietra Scrittura di testi individuali: “SE TU FOSSI ANDATO A PONTE DI PIETRA ANNI FA, AVRESTI VISTO…” 27
28
Costruzione del poster del QdC del Paleolitico
Ricostruzione dei QdC lavorando a gruppi, sia con le informazioni ricavate dalle uscite, sia con quelle tratte dai testi e sussidi forniti dall’insegnante. 28
29
Ricostruzione del qdc del Neolitico
aree coltivabili nel mondo intorno al a.C. Aree di diffusione della domesticazione delle piante 29
30
DOMESTICAZIONE DEGLI ANIMALI NEL MONDO
DOMESTICAZIONE DELLE PIANTE E DEGLI ANIMALI NEL MONDO PIANTE DOMESTICATE NEL MONDO TRA LE PIANTE PRINCIPALI, CHE SONO ALLA BASE DELL'ALIMENTAZIONE (SERVONO PER FARE PANE E FOCACCE...) TROVIAMO IL GRANO E L'ORZO NEL VICINO ORIENTE, IL RISO IN CINA, IL MAIS IN AMERICA. PIANTE PERIODO AREA grano, orzo, piselli, olivo 8.500 a.C. Vicino Oriente riso, miglio prima del a. C. Cina mais, fagioli, zucca prima del a.C. America centrale patata, manioca Ande, Amazzonia girasole, chenopodio 2.500 a. C. USA orientali sorgo, riso africano prima del a.C. Sahel igname- palma prima del a.C. Africa equatoriale occidentale caffè, teff non nota Etiopia canna da zucchero , banana 7.000 a.C. Nuova Guinea papavero, avena a.C. Europa centrale e occidentale DOMESTICAZIONE DEGLI ANIMALI NEL MONDO ANIMALI DOMESTICATI NEL MONDO SPECIE PERIODO AREA Cane a.C. Asia Sudoccidentale, Cina, Nord America Pecora 8.000 a.C. Asia Sudoccidentale Capra Maiale, baco da seta Cina, Asia Sudoccidentale Asino, gatto 6.000 a.C. Egitto Bue 6.000 a.c. Asia Sudoccidentale, India, Nordafrica Gallina faraona prima del a.C. Sahel Cavallo 4.000 a.C. Ucraina Bufalo asiatico Cina (?) Tacchino prima del a.C. America Centrale Lama, alpaca, cavia 3.500 a.C. Ande e Amazzonia Cammello 2.500 a.C. Asia Centrale Dromedario Arabia
31
grano, orzo, piselli, olivo 8.500 a.C. Vicino Oriente riso
PIANTE DOMESTICATE NEL MONDO TRA LE PIANTE PRINCIPALI, CHE SONO ALLA BASE DELL'ALIMENTAZIONE (SERVONO PER FARE PANE E FOCACCE...) TROVIAMO IL GRANO E L'ORZO NEL VICINO ORIENTE, IL RISO IN CINA, IL MAIS IN AMERICA. PIANTE PERIODO AREA grano, orzo, piselli, olivo 8.500 a.C. Vicino Oriente riso prima del a. C. Cina mais, fagioli, zucca prima del a.C. America centrale canna da zucchero , banana 7.000 a.C. Nuova Guinea …………………………
34
ELENCA LE FONTI CHE STAI OSSERVANDO A QUALE PERIODO RISALGONO?
a.C. A QUALE INDICATORE TEMATICO APPARTENGONO DESCRIZIONE: materiale, forma, grandezza... QUAL ERA LA LORO FUNZIONE Reperto 1 (punte di lancia) Risalgono al a. C. Caccia e difesa. Sono fatte di selce, ben levigate, lunghe 5 o 6 cm. e larghe 3. Servivano per cacciare, tagliare, ferire… Reperto 2 (utensili d’osso) Lavoro Sono strumenti ricavati dalle corna dei cervi, da ossa di altri animali... Sono presenti dei fori che servivano per infilare i manici. Servivano per scavare, disboscare lavorare il legno Reperto 3 (olla di terracotta) Alimentazione E' fatta di terracotta, è molto grande, ha le prese in alto e l'orlo è decorato con le dita. serviva per mettere liquidi o cibi
35
Costruzione del poster del QdC del Neolitico
I b. costruiscono il quadro di civiltà (Catal Hujuk- Conelle) e lo confrontano con quello del paleolitico. I b. collocano i principali eventi sulla linea del tempo Dall’osservazione dei reperti neolitici e dal confronto con quelli del paleolitico, i b. si rendono conto che sono avvenuti grandi mutamenti. 35
40
Mapping delle conoscenze di IV
Civiltà idrauliche Sumeri Assiri Babilonesi Egizi sul fiume e sul mare Il Mediterraneo si popola Cretesi Fenici e colonie Ebrei Greci e colonie Civiltà a confronto mutamenti permanenze innovazioni 40
41
ASIA-AMERICA….
42
LA FORMAZIONE DELLE ABILITÁ DI STUDIO DELLE CIVILTÁ
Attività di ricerca di gruppo sulle civiltà: rilevazione degli indicatori temporali, spaziali, di organizzazione sociale, di religione, di vita quotidiana… I b. ricostruiscono i qdc lavorando a gruppi sia con le informazioni ricavate dalle uscite(SITI ARCHEOLOGICI, MUSEI..) che con quelle tratte dai testi e sussidi forniti dall’insegnante.
43
TEMATIZZARE LE INFORMAZIONI RILEVATE DALLE FONTI
45
I POSTER DEI QUADRI DI CIVILTA’
46
PERIODIZZARE
47
COSTRUIRE POSTER
48
COSTRUZIONE DI UN POSTER
49
Esperienza dello scavo simulato con l’archeologo
50
restauro
51
Allestimento del museo
52
NOI PICCOLI STORICI DISEGNO DEL GRAFICO TEMPORALE E COSTRUZIONE DEL QDC PER DESCRIVERE QUANDO, DOVE E COME VIVEVA L'UOMO CHE HA UTILIZZATO I REPERTI RINVENUTI.
53
Mapping delle conoscenze di V
Civiltà italiche Celti Etruschi Museo di Volterra civiltà romana siti e musei archeologici Sentinum, Suasa, Urbs Salvia Siti archeologici di Roma Foro Colosseo Palatino Processo di trasformazione Qdc romana nel periodo monarchico QDC romana nel periodo imperiale Confronto e questionario Ricostruzione dei mutamenti 53
54
CIVILTA’ AFFRONTATE IN CLASSE V
QdC DI ALCUNE CIVILTA’ ITALICHE (con riferimento alla storia locale: I CELTI) GLI ETRUSCHI ROMA MONARCHICA ROMA IMPERIALE PdT ROMA REPUBBLICANA PROCESSI Visite ai siti archeologici di Montefortino Sentinum, Suasa, Urbs Salvia, Roma.Visita ai musei archeologici di: Arcevia, Sassoferrato, Castelleone, Urbisaglia, Volterra. Uso di schede di osservazioneOsservazione del territorio, del paesaggio. Studio delle civiltà italiche e in particolare i CELTI con riferimento alla storia locale. Studio della civiltà degli Etruschi Studio della civiltà Romana. Costruzione di quadri di civiltà. PdT da Roma monarchica a Roma imperiale
55
QdC delle popolazioni italiche specie di quelle legate al territorio.
56
Visita a Volterra
58
Osservando le fonti museali i b
Osservando le fonti museali i b. comprendono facilmente quali erano i contatti tra le civiltà contemporanee… quali hanno convissuto, quali sono state le compresenze…. Es: dal confronto dei vasi degli Etruschi e quelli dei Greci…
59
VISITA AL SITO ARCHEOLOGICO DI MONTEFORTINO QUI VISSERO I CELTI (Galli Senoni) nel IV-II secolo a.C.
60
Con quali civiltà ebbero contatti i Romani. I-II sec. D
Con quali civiltà ebbero contatti i Romani? I-II sec. D.C periodo di massima espansione
61
OLTRE CHE A ROMA, A SENTINUM, A URBISAGLIA, A SUASA, IN QUALI LUOGHI POSSIAMO TROVARE FONTI ROMANE SIMILI A QUESTE? . Strada romana a Roma, nel Foro La strada romana a Sentinum risale al II-I secolo a.C. Particolare di muratura in cotto, marmo e malta…
62
La costruzione delle relazioni e del sistema di sapere
CONFRONTIAMO LE CIVILTÁ STUDIATE QUALI SPAZI? QUALI TEMPI? QUALE AMBIENTE? QUALE ORGANIZZAZIONE SOCIALE? QUALE RELIGIONE? QUALI ERANO I LAVORI PRATICATI… LA TECNOLOGIA? Es: Gli Assiri sapevano lavorare il ferro mentre gli Egizi ancora no….(Informazione tratta non soltanto dai testi ma anche dal film “Sinhue l’egiziano”) RILEVIAMO DAI GRAFICI E DAI POSTER TUTTE LE INFORMAZIONI DIRETTE E INFERENZIALI… CON QUALI POPOLI HANNO CONVISSUTO GLI EGIZI? …. GLI ASSIRI? E GLI ETRUSCHI? I GRECI? I ROMANI?....I FENICI? GLI EBREI?
63
COSTRUZIONE DI UNA MAXI-MAPPA SPAZIO-TEMPORALE PER COLLOCARE LE CIVILTA' STUDIATE
Dopo aver studiato le antiche civiltà ed aver costruito per ognuna di esse un poster e la rispettiva mappa spazio-temporale, ora ne costruiamo una molto grande da appendere al muro e poterle così confrontare meglio. Costruiamo orizzontalmente una linea del tempo che parta dall'oggi ed arrivi al IV millennio a.C. Per quanto riguarda lo spazio, in verticale disegniamo i planisferi e coloriamo i territori in cui sorsero le antiche civiltà: quelle dell'Asia sia nel vicino Oriente ( Sumeri, Assiri, Fenici, Ebrei), che nel lontano Oriente ( i Cinesi) ; dell'Africa (Gli Egizi) dell'America Centrale (Maya ed Aztechi). Scegliamo un colore per ogni civiltà e coloriamo il grafico temporale di ognuna. Ora possiamo confrontare lo spazio e il tempo delle civiltà che abbiamo studiato quest'anno. Abbiamo lasciato il posto per disegnare i grafici temporali delle civiltà che studieremo il prossimo anno. Non vediamo l'ora di studiare i Romani!
64
CIVILTA’ A CONFRONTO: LE CONTEMPORANEITA’
66
I TEMPI E GLI SPAZI DELLE ANTICHE CIVILTA’
68
Mapping delle conoscenze di storia a scala locale
Paleolitico siti archeologici: Ponte di Pietra anni fa – Museo Archeologico Neolitico Sito archeologico di Conelle Civiltà a confronto mutamenti permanenze innovazioni Neolitico italico CELTI visita al sito archeologico di Montefortino museo archeologico di Arcevia 68
69
Mapping delle conoscenze del patrimonio culturale
Paleolitico siti archeologici: Ponte di Pietra anni fa – Museo Archeologico Neolitico Sito archeologico di Conelle CIVILTÀ ROMANA SITI E MUSEI SENTINUM SUASA URBS SALVIA SITI ARCHEOLOGICI ROMANI Neolitico italico CELTI visita al sito archeologico Montefortino museo archeologico di Arcevia ETRUSCHI MUSEO DI VOLTERRA 69
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.