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Che cosa vuol dire Statistica?

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Presentazione sul tema: "Che cosa vuol dire Statistica?"— Transcript della presentazione:

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2 Che cosa vuol dire Statistica?
La Statistica è una scienza che studia i fenomeni collettivi attraverso la raccolta di dati, che vengono analizzati, interpretati e rappresentati infine con una diagramma.

3 Molti poeti hanno voluto dedicare le loro poesie alla statistica infatti vi vogliamo presentare una poesia scritta da Carlo Alberto Salustri in arte “Trilussa”: La Statistica.

4 “ Sai ched’è la statistica
“ Sai ched’è la statistica? È na’cosa Che serve per fa un conto in generale de la gente che nasce, che sta male che more, che va in carcere e che spòsa Ma pè me la statistica curiosa e dove c’entra la percentuale Pè via che, lì, la media è sempre uguale Puro co’ la persona bisognosa. Me spiego: da li conti che se fanno seconno le statistiche d’adesso risulta che te tocca un pollo all’anno: E, se nun entra nelle spese tue, T’entra nella statistica lo stesso perch’è c’è un antro che ne magna due.”

5 Statistica descrittiva
Quella parte della Statistica che si interessa di raccogliere dati, interpretarli e rappresentarli graficamente. Analizza dei fenomeni in particolare per fare delle previsioni future. STATISTICA Statistica induttiva

6 Il LESSICO usato dalla Statistica
Campione: gruppo di elementi su cui si compie l’indagine statistica e deve rappresentare la popolazione. Collettiva: popolazione, elementi, animali … Unità Statistica: individuo. Fenomeni Quantitativi: fenomeni rappresentati attraverso i numeri. Fenomeni Qualitativi: fenomeni rappresentati attraverso le parole. Carattere: aspetto che si va ad individuare durante un indagine statistica. Modalità: modalità di risposta che può essere qualitativo o quantitativo.

7 Frequenza assoluta: quante volte il fenomeno si ripete.
Frequenza relativa: è il rapporto fra la frequenza assoluta e il numero delle unità della popolazione.

8 Indici statistici Gli indici statistici sono la media la mediana e la moda: La media o valore medio si ottiene sommando tutti i valori dati e dividendo la somma per il numero delle registrazioni. Il quoziente che si ottiene è il numero che rappresenta la media aritmetica. La moda è il valore a cui corrisponde la maggiore frequenza. La mediana è il valore che occupa il posto di mezzo quando i dati sono disposti in ordine crescente. Una cosa importante è che la media aritmetica è solo numerica; invece la mediana si può usare anche con le parole.

9 I Diagrammi I grafici statistici possono assumere forma a seconda del tipo di fenomeno che si studia. I più usati sono: Ortogrammi Areogrammi Istogrammi Ideogrammi

10 L’ortogramma è costituito da rettangoli di uguale base e di altezza proporzionata alla frequenza di ciascun dato. Diagrammi

11 L’areogramma si ottiene dividendo un cerchio in settori circolari che hanno un angolo al centro proporzionato alla frequenza che rappresenta. Diagrammi

12 L’istogramma consiste in un insieme di rettangoli adiacenti aventi aree proporzionata alla frequenza del dato statistico. Diagrammi

13 Gli ideogrammi sono dei grafici che sono rappresentati con degli elementi: se dobbiamo rappresentare la popolazione dobbiamo disegnare degli omini... Diagrammi

14 Per concludere questa presentazione abbiamo deciso di farvi vedere un fumetto ideato dalla nostra mente Statistica.

15 Alla ricerca di “che cosa è la Statistica”
I Simpson Alla ricerca di “che cosa è la Statistica”

16 Salve, Io sono il vostro narratore che vi spiegherà questa curiosa storia della statistica!

17 Visto che sei così sapientona saprai cosa è la statistica?
Un giorno Bart Simpson decise di capire cosa era la statistica così chiese a Lisa … Visto che sei così sapientona saprai cosa è la statistica? Si, so cosa è la statistica ma tu, perché lo vuoi sapere?

18 A te non interessa però ora racconta...
La statistica è una scienza che studia i fenomeni collettivi, attraverso la raccolta di dati che vengono poi analizzati e interpretati graficamente

19 Grazie, Lisa! Mi sei stata di aiuto!
Non c’è di che!

20 Mamma! Papà! Bart mi ha chiesto cosa è la statistica!!!!
Intanto Bart, per sbalordire gli amici stava architettando qualcosa, mentre Lisa, sbalordita da quello che gli aveva chiesto Bart lo andò a riferire subito ai suoi genitori, Homer e Marg... Mamma! Papà! Bart mi ha chiesto cosa è la statistica!!!! Nostro figlio che chiede una cosa del genere … ??? Ah ah ah

21 Bart aveva elaborato un piano: così andò fuori e cominciò a dire…
Ragazzi, lo sapete? La statistica è un qualcosa che dice che se io mangio due polli e tu non ne mangi, è come se ne mangiassimo uno a testa!

22 Se quello che ha detto Bart è vero, allora sai che posso fare
Se quello che ha detto Bart è vero, allora sai che posso fare?… Posso rubare due polli tanto nella statistica risulterà che ne ho rubato solo uno. Se quello che dici è vero, allora lo farò anch’io

23 Appena il professore Skinner venne a conoscenza di quello che Bart andava dicendo ai cittadini, lo cominciò a inseguire… Bart, come ti permetti di andare a dire queste cose ai tuoi compagni??!!!...Sei un gran mascalzone!!!

24 In verità, Bart aveva proprio ragione!

25 Quel marmocchio sta comminando troppi guai meglio avvertire suo padre
Si signore, certo signore, subito

26 Tu piccolo bacarozzo non andare a dire queste cose in giro sai
Il padre, appena ha saputo la notizia fece una chiaccheratina con Bart … Tu piccolo bacarozzo non andare a dire queste cose in giro sai Papà ma è la verità!!!

27 Ma se è la verità allora posso fregare un sacco di polli a Flanders…

28 Allora Homer si distese sul suo divano e pensò e ripensò
a tutti i bei momenti che passerà mangiando i polli di Flanders.

29 Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo”
EDUCANDATO STATALE “MARIA ADELAIDE” Istituto Superiore Statale Comprensivo Scuola Primaria Anno scolastico PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Obiettivo C 1: “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” Codice Progetto C-1- FSE – 1531 Percorso formativo: “SIAMO TUTTI STATISTICI” Alunno: Caronna Andrea


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