La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”"— Transcript della presentazione:

1 “I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”
Laboratorio opzionale

2 Con la collaborazione di:
Associazione culturale “Pleiadi”(Venezia) Banca Intesa Sanpaolo (filiale di Lonigo) Insegnante di Scienze Silvestri Chiara

3 Tempi e luoghi: Quando? Il giovedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00.
Quanti? Due gruppi di circa 20 alunni per quadrimestre. Dove? Nel laboratorio scientifico dell’Istituto. E poi? Mostra finale degli strumenti realizzati, con esposizione e spiegazione ai genitori, nell’atrio della scuola.

4 Modalità: Costruzione manuale di esperimenti e verifica sperimentale del loro funzionamento. Metodologie didattiche innovative riguardanti le scienze e le nuove tecnologie. Sollecitazione di ricerche individuali su argomenti o personaggi della Scienza. Interazione con il sito dell’Associazione (risposte a quesiti, guida alla costruzione di esperimenti…)

5 Contenuti: COSTRUZIONE DI ESPERIMENTI RELATIVI A:
Pressione dell’aria e dell’acqua: bottiglia di Stevino, vasi comunicanti, sottomarino, mele di Bernoulli, spirometro, bicchiere di Archimede, polmone artificiale, razzo a pressione, bolle di sapone, … Strumenti di misura: bussola, igrometro, pluviometro, barometro, anemometro, calorie di alcuni alimenti, … UTILIZZO DI STRUMENTI DI LABORATORIO: Microscopio ottico, campana a vuoto, alternatore, …

6 LA COSA PIU’…: COINVOLGENTE: preparare insieme gli esperimenti, lavorando manualmente dall’inizio alla fine. VELOCE: il tempo che passa, anzi vola! RILASSANTE: il senso di libertà da programmi, tempi, verifiche, pur facendo scuola di alta qualità. DIVERTENTE: imparare senza accorgersene e avere la voglia di continuare a farlo. BELLA: la relazione che si stabilisce, fin dai primi giorni, tra i ragazzi e il docente. SORPRENDENTE: veder nascere nei neo-scienziati il desiderio e la capacità di progettare e realizzare esperimenti propri.

7 Un cartellone spiritoso…


Scaricare ppt "“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”"

Presentazioni simili


Annunci Google