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OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA

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Presentazione sul tema: "OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA"— Transcript della presentazione:

1 OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA
Massimizzare l’efficacia del web per raggiungere i mercati internazionali 14 Maggio 2013 Cinzia Fiore, Dipartimento Ricerca IS.NA.R.T

2 ISNART S.c.p.A Cosa fa Chi è Clienti Mercato
Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - S.c.p.A. Costituito a Roma il Chi è Cosa fa Mercato Clienti Studi e pubblicazioni sul turismo; Indagini, rilevazioni e progetti di fattibilità; Attività editoriali e di promozione nel settore turistico; Organizzazione di convegni. Intero fenomeno turistico CCIAA ed aziende partecipate; Organizzazioni imprenditoriali; Istituzioni nazionali ed Enti locali; Organizzazioni internazionali. ISNART S.c.p.A Osservatorio Nazionale sul turismo confluito a seguito della Legge 80 del 2005 nell’Osservatorio Nazionale del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seno al Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo Osservatori territoriali sul turismo

3 I flussi turistici in Liguria

4 I flussi turistici in Liguria
L’andamento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive liguri, dopo una ripresa registrata tra 2010 e 2011, registra un calo tra il 2011 ed il 2012. A condizionare negativamente il trend è il mercato italiano, il cui flusso diminuisce prima del -0,7% e poi del -7,2%; il mercato straniero offre prima una spinta positiva (+9,8% tra 2010 e 2011) e poi aiuta a contenere le perdite (+0,3% tra 2011 e 2012), aumentando la propria incidenza sul settore turistico. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

5 L’andamento dei flussi nelle province
La provincia di Savona accoglie il maggior flusso di turisti, soprattutto italiani. Il marcato peso del mercato domestico condiziona negativamente la performance dell’ultimo anno. La provincia di La Spezia è quella con la maggiore incidenza di turisti stranieri che però, contrariamente alla media regionale, diminuiscono nell’ultimo anno rendendo più acute le perdite complessive. La provincia di Imperia è quella che registra variazioni di flusso più contenute (+2,2% e -1,9%), con i flussi stranieri che, anche in questo caso, aiutano a contenere l’andamento negativo degli italiani così come in provincia di Genova (per la quale si registrano 4 stranieri ogni 10 turisti). Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

6 I mercati esteri consolidati e quelli emergenti
Tra i mercati stranieri la Germania rappresenta il più importante (quasi il 21% del mercato estero), seguito da Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Sesto mercato di riferimento la Russia, che con un incremento delle presenze tra il 2010 ed il 2012 pari al +83,3% è primo tra gli emergenti. Dinamici anche i flussi in arrivo dalla Cina (+74,5%) e dal Brasile (+43,9%), sebbene rappresentino ancora una quota poco rilevante del mercato. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

7 Le vendite delle strutture ricettive
Nell’ultimo anno la vendita delle camere subisce un calo di circa 3 punti percentuali, più marcato nelle province di Genova e di La Spezia (anche a causa dell’alluvione del 2011). In generale la Liguria risente maggiormente degli andamenti della domanda. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

8 L’impatto economico del turismo nel 2012 in Liguria
le presenze in Liguria nel 2012, tra strutture ricettive e seconde case la spesa che i turisti effettuano sul territorio la produzione attivata dalla spesa turistica il valore aggiunto creato dal turismo le unità di lavoro attivate dal turismo 75 milioni 5,5 € miliardi 3,7 2,3 29.000 Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

9 La presenza sul web delle strutture ricettive
Circa 9 strutture ricettive su 10 sono presenti on-line con un proprio sito web, dato in crescita rispetto all’ultimo anno ed in linea con la media Italia. Poco significative le differenze tra le province. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

10 La prenotazione diretta on-line
Poco più di 5 strutture su 10 offrono la possibilità di prenotare direttamente on-line, quasi il doppio rispetto al 2011 ma ancora non in linea con il dato della media Italia (63,6%). Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

11 I clienti che prenotano via web
La propensione dei turisti agli acquisti online continua a crescere, ponendo le imprese di fronte all’opportunità di adeguarsi a talune specificità della domanda. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

12 I risultati di vendita delle strutture con il booking online
Il booking online si rivela una politica vincente, soprattutto nei periodi di bassa stagione. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

13 Le strutture e l’intermediazione
Torna a crescere il peso dell’intermediazione tradizionale. In Liguria, 4 imprese su 10 stringono accordi lungo la filiera con TO e AdV. Tra le province, spiccano Imperia e La Spezia. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

14 I turisti che prenotano tramite intermediari
La quota di turisti che acquistano pacchetti secondo le modalità tradizionali fa registrare un incremento di +2,4 punti percentuali, più contenuto rispetto alle altre regioni italiane. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

15 I risultati di vendita delle strutture che ricorrono all’intermediazione
Gli accordi con i TO e le AdV portano alle imprese un vantaggio competitivo che si traduce in tassi di occupazione costantemente più alti durante l’intero arco annuale. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

16 L’influenza dei canali di comunicazione
Qualità e credibilità delle informazioni: queste le parole chiave che giustificano il peso dei tre principali canali di influenza. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

17 A proposito di web…

18 “ Vogliamo un’immagine o un mercato?”
Il sito è…. …avere un servizio da dare, presentarlo in modo che qualcuno lo voglia, e realizzarlo in modo che chi vuole quel servizio può anche ottenerlo. Allora la domanda cruciale è: “ Vogliamo un’immagine o un mercato?”

19

20 (Hotel + Nome Località).
Google Places Google ha stimato che una ricerca su cinque, compiuta utilizzando il suo motore di ricerca, è collegata a un luogo (Hotel + Nome Località). è uno strumento che consente di descrivere il proprio business e monitorare, grazie a statistiche accurate, come le persone riescono a trovarli usando il motore di ricerca.

21 L’esperimento su Google
Query: “best pizza Chicago” * (Studio condotto da Peter Meyer)

22 Non prenoterei mai un hotel senza recensioni.
Quanto sono determinanti le recensioni dei viaggiatori per la scelta del suo hotel? Non prenoterei mai un hotel senza recensioni. A commissioned survey conducted by Forrester Consulting on behalf of TripAdvisor, “2010 Q4 Forrester/TripAdvisor Custom Online Survey”

23 La risposta ad una recensione positiva mi fa pensare bene dell’hotel.
Le gestione regolare delle risposte alle recensioni da parte dell’hotel per me sono importanti. Nella scelta fra due hotel simili, la presenza di recensioni mi facilita nella decisione. Una risposta aggressiva ad una recensione negativa mette l’hotel in cattiva luce. La risposta ad una recensione positiva mi fa pensare bene dell’hotel. La risposta ad una recensione negativa mi rassicura sull’hotel. A commissioned survey conducted by Forrester Consulting on behalf of TripAdvisor, “2010 Q4 Forrester/TripAdvisor Custom Online Survey”

24 Grazie per l’attenzione


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