La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME ORGANIZZARE L’UFFICIO STAMPA DI UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME ORGANIZZARE L’UFFICIO STAMPA DI UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO"— Transcript della presentazione:

1 COME ORGANIZZARE L’UFFICIO STAMPA DI UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
Corso di formazione specialistica COME ORGANIZZARE L’UFFICIO STAMPA DI UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara Pescara, 6 ottobre – 3 novembre – 1 dicembre 2008

2 LA STRUTTURA DEL CORSO Che cos’è l’ufficio stampa e chi sono i suoi “clienti” (6 ottobre) Gli strumenti dell’ufficio stampa (3 novembre) Gli strumenti dell’ufficio stampa (ripresa) - Correzioni dei “compiti a casa” (1 dicembre) Due giornalisti raccontano la loro esperienza Dialogo più che lezione: prepariamoci per i prossimi appuntamenti! Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

3 LA LEZIONE DI OGGI Prima parte: cos’è la comunicazione? Che cos’è e a cosa serve l’ufficio stampa? Seconda parte: chi sono e come lavorano i “clienti” dell’ufficio stampa? Panoramica sulla stampa abruzzese Una domanda prima di proseguire: avete spento i cellulari? Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

4 L’ufficio stampa PRIMA PARTE
Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

5 LA COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune qualcosa:
far sì che un pensiero, un’attività, un’esperienza che faccio e che mi appartengono possano diventare anche tuoi Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

6 SCOPI DELLA COMUNICAZIONE
Farsi conoscere (mi chiamo…) Far conoscere le proprie attività (faccio…) Far conoscere il proprio pensiero (penso che…) Creare relazioni (ho bisogno di…) Riprodurre relazioni (fai anche tu così…) COMUNICARE E’ VIVERE! NON SI PUÒ NON COMUNICARE! Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

7 IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE
Un mittente Un messaggio Un codice comune (linguaggio) Un destinatario Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

8 LE TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE
Comunicazione politica Comunicazione economica Comunicazione commerciale Comunicazione religiosa Comunicazione pubblica Comunicazione sociale Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

9 LA COMUNICAZIONE SOCIALE
Vive ai margini dei grandi canali comunicativi (la buona notizia non è mai una notizia importante) Porta un messaggio “atipico”: un valore più grande, “immateriale”, difficile da comunicare e spesso non apprezzato Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

10 LA COMUNICAZIONE: INTERNA…
La comunicazione interna è il primo e imprescindibile passo della comunicazione: non si può inviare un messaggio all’esterno se prima questo messaggio non ha preso “forma coerente” mediante tutta una serie di passaggi interni. La comunicazione interna, inoltre, serve anche per rendere partecipi volontari e collaboratori delle decisioni assunte da chi guida l’opera. È un aspetto importante soprattutto per le realtà di grandi dimensioni. Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

11 …ED ESTERNA Interpersonale Strategica
Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

12 LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
I rapporti diretti caratterizzano volontariato e non profit È una comunicazione non mediata come quella che utilizza altri canali (stampa, pubblicità, ecc.) per raggiunge altre persone È una comunicazione che raggiunge un solo destinatario alla volta Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

13 COMUNICAZIONE STRATEGICA
La comunicazione strategica è la conoscenza e l’utilizzo di tutti i mezzi tecnologici a disposizione per far sì che un determinato messaggio possa arrivare integro e coerente al maggior numero di destinatari che si intendono raggiungere E’ un po’ come… …il banditore nel Medioevo! Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

14 GLI STRUMENTI Indispensabili Mirati Avanzati
Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

15 GLI STRUMENTI INDISPENSABILI
Logo Biglietto da visita Dépliant - Brochure Sito Internet e/o istituzionale Rapporti con la stampa Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

16 GLI STRUMENTI MIRATI Sono quelli legati a singoli momenti o eventi:
Pubblicità (pubbliche affissioni, giornali, rv, radio) Inviti Lettere Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

17 GLI STRUMENTI AVANZATI
Sono quegli strumenti che richiedono un enorme sforzo in termini economici e/o di tempo e che si prendono in considerazione dopo aver sperimentato la funzionalità di quelli “indispensabili” e di quelli “mirati” newsletter (elettronica o cartacea) house organ direct marketing sponsorizzazioni Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

18 L’UFFICIO STAMPA L’ufficio stampa è l’area della comunicazione esterna che mira a far giungere un determinato messaggio ad un ampio numero di destinatari mediante uno specifico strumento: la stampa. Primi destinatari della comunicazione di un ufficio stampa, dunque, sono i giornalisti. Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

19 IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE MEDIANTE L’UFFICIO STAMPA
Mittente: associazione di volontariato Messaggio: ciò che l’associazione intende comunicare (chi siamo, cosa facciamo ecc.) Linguaggio: giornalistico Destinatario: giornalisti N.b.: se non si utilizza il linguaggio giornalistico si costringono i destinatari a “tradurre” il messaggio. Esempio: locandina o comunicato stampa? Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

20 UFFICIO STAMPA INDISPENSABILE?
Sì, perché la stampa rimane ancora il canale di comunicazione più diffuso, autorevole ed economico Sì, perché, rispetto ad altre forme di comunicazione, richiede un investimento relativamente minore con un ritorno di immagine importante Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

21 I “clienti” dell’ufficio stampa
SECONDA PARTE I “clienti” dell’ufficio stampa Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

22 LA STAMPA Quotidiani Periodici (settimanale/mensile/bimestrale/semestrale) Televisioni Radio Agenzie giornalistiche Siti Internet Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

23 IL SISTEMA DELL’INFORMAZIONE
Domanda: ma è proprio vero che i giornalisti hanno le suole delle scarpe consumate per andare alla ricerca di notizie? Analisi comparata di tre quotidiani: Il Centro, Il Messaggero, Il Tempo Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

24 LA NOTIZIA ENTRA IN REDAZIONE
Gli uffici stampa Le agenzie di stampa Le forze dell’ordine: il “giro di nera” I singoli giornalisti Gli informatori Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

25 UFFICIO STAMPA: UN RUOLO DECISIVO
Analizziamo Il Centro di mercoledì 1 ottobre Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

26 LE AGENZIE DI STAMPA: MISTERIOSE E IMPORTANTI
Un notiziario fatto da giornalisti che selezionano le notizie per fornirle ad altri giornalisti Punto di forza: corrispondenti sono diffusi in tutto il territorio nazionale Punto di debolezza: hanno troppo potere nel dare peso alle notizie Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

27 Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato
Pescara, 6 ottobre 2008

28 LE FORZE DELL’ORDINE: UN PESO PREPONDERANTE
Il “giro di nera”, la prima cosa che si fa appena giunti in redazione, e che si ripete più volte nella giornata Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

29 I SINGOLI GIORNALISTI Non mancano anche giornalisti che “hanno fiuto” e sono in grado di fare scoop o semplicemente hanno ancora la passione di individuare una notizia e raccontarla Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

30 GLI INFORMATORI Ognuno ha i suoi Utili per scoop e per retroscena
Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

31 LA SELEZIONE DELLE NOTIZIE
Una grande mole di notizie finisce sulle scrivanie delle redazioni Domanda: come avviene la selezione delle notizie che poi vengono realmente pubblicate? Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

32 CHI SELEZIONA LE NOTIZIE?
Struttura gerarchica di una redazione Direttore - vicedirettore Caporedattore - vicecaporedattore CAPOSERVIZIO – VICECAPOSERVIZIO (tuttologi) Redattore (di norma specializzato in qualche cosa) Collaboratore I giornalisti “invisibili” prendono le decisioni Quando non è possibile parlare con la persona interessata, tentare con il superiore Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

33 COME SI SELEZIONANO LE NOTIZIE?
La riunione di redazione: momento cruciale per decidere l’impostazione del giornale/tg/giornaleradio: si “pesano” le notizie, specie quelle destinate a comparire nelle primissime pagine - Vi partecipano: direttore, caporedattore e capiservizio - Ognuno porta le sue notizie: comunicati ricevuti, agenzie selezionate, comunicazioni da parte di redattori/collaboratori che hanno partecipato a conferenze stampa, notizie di propria iniziativa (informatori) È importante inviare le notizie prima della riunione Il direttore ha sempre la libertà di chiedere la pubblicazione di una notizia, in qualsiasi momento della giornata. Seconda riunione: per decidere la prima pagina Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

34 IN BASE A QUALE CRITERIO SI SELEZIONANO LE NOTIZIE?
La cronaca nera detta legge: imprevedibile, in grado di stravolgere tutto il giornale La politica è la vera – e spesso la sola - passione della stampa italiana La comunicazione sociale è tra le “notizie residuali” Se è o meno notizia (ci ritorneremo la prossima lezione!) La vivacità di una notizia La comprensibilità di una notizia Il rapporto di stima e simpatia con i capiservizio/capiredattori Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

35 LA PUBBLICAZIONE DELLE NOTIZIE
Al termine della riunione, i capiservizio danno mandato ai grafici di disegnare le pagine I capiservizio assegnano i compiti a redattori/collaboratori I capiservizio controllano gli articoli, li impaginano e fanno i titoli (non chi scrive l’articolo!) I capiservizio inviano le pagine in tipografia per la composizione della stampa Dopo la seconda riunione di redazione, caporedattore e direttore impostano e scrivono la prima pagina Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

36 QUALCHE CONCLUSIONE Gli organi di informazione hanno “disperatamente” bisogno degli uffici stampa: da anni non assumono più personale Quanto più un addetto stampa sa essere “collaboratore” di un organo di informazione, tanto più avrà possibilità di successo Bisogna abbandonare un’ottica di interventi spot e individuare una persona che possa dedicare del tempo alla mansione di addetto stampa Dedicare del tempo, vale a dire: imparare a leggere giornali, monitorare la stampa locale (nuovi giornali, nuove rubriche, nuove trasmissioni, cessazione di giornali ecc.), conoscere i giornalisti Pensare in “digitale” Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

37 LA STAMPA ABRUZZESE: I QUOTIDIANI
IL CENTRO Direttore responsabile: Luigi Vicinanza Caporedattore: Roberto Marino Caposervizio Pescara: Pasquale Galante Vicecaposervizio: Domenico Ranieri, Saverio Occhiuto, Giampaolo Coppola Caposervizio pagina regionale: Maurizio Piccinino, vice Antonio De Frenza Caposervizio Cultura: Paolo Di Vincenzo, vice Giuliano Di Tanna Redazione centrale: Pescara, via Michelangelo n. 18 (palazzo Bingo, dove c’era Gabrielli) Redazioni periferiche: Teramo, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Sulmona, Avezzano Telefono: Fax: – – Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

38 LA STAMPA ABRUZZESE: I QUOTIDIANI
IL MESSAGGERO D’ABRUZZO Direttore responsabile: non c’è in quanto è un “dorso” de Il Messaggero nazionale, diretto da Roberto Napoletano Caposervizio pagina Pescara: Paolo Mastri Caposervizio pagina regionale: Claudio Valente Redazione centrale: Pescara, piazza Duca d’Aosta n. 34 (lato cinema Massimo) Redazione periferica: L’Aquila Tel Fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

39 LA STAMPA ABRUZZESE: I QUOTIDIANI
IL TEMPO D’ABRUZZO Direttore responsabile: non c’è in quanto è un “dorso” de Il Tempo nazionale, diretto da Giuseppe Sanzotta Caposervizio pagina Pescara: Raffaele Grilli Caposervizio pagina regionale: Franco Avallone Redazione centrale: Pescara, piazza della Rinascita (piazza Salotto) n. 51, lato elefante Redazione periferica: L’Aquila Tel Fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

40 LA STAMPA ABRUZZESE: I QUOTIDIANI
LA CRONACA DI TUTTO ABRUZZO E MOLISE OGGI Direttore responsabile: Vittorio Mingione Redazione centrale: Pescara Tel Fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

41 LA STAMPA ABRUZZESE: I TELEGIORNALI REGIONALI
RAI TGR ABRUZZO Direttore responsabile: non c’è perché il Tgr Abruzzo è uno dei venti tg regionali della testata Tg Regione, direttore Angela Buttiglione Caporedattore Tgr Abruzzo: Domenico Logozzo Giornalista “sociale”: Angela Trentini Redazione centrale: Pescara, via De Amicis n. 27 (traversa via Cesare Battisti) Redazione periferica: L’Aquila Tel Fax - Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

42 LA STAMPA ABRUZZESE: I TELEGIORNALI REGIONALI
TG8 DI RETE8 Direttore responsabile: Pasquale Pacilio Redazione: Chieti Scalo, viale Abruzzo 374 (di fronte stadio “Angelini”) N.b.: è lo stesso tg di Telemare Tel Fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

43 LA STAMPA ABRUZZESE: I TELEGIORNALI REGIONALI
TGSEI DI TVSEI Direttore responsabile: Ferruccio Benvenuti Redazione: Silvi Marina, nel centro commerciale Universo Tel Fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

44 LA STAMPA ABRUZZESE: I TELEGIORNALI REGIONALI
TGMAX DI TELEMAX Direttore responsabile: Leda D’Alonzo Corrispondente da Pescara: Tonino Anzini Redazione: Lanciano, via Pacinotti Tel Fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

45 LA STAMPA ABRUZZESE: I TELEGIORNALI REGIONALI
TG10 DI ANTENNA 10 Direttore responsabile: Gioia Salvatore Corrispondente da Pescara: Dario Di Sabatino Redazione centrale: Rocca San Giovanni, centro commerciale Thema Polycenter (uscita A14) Redazione Pescara: corso V. Emanuele n. 10 (palazzo Hotel Duca d’Aosta, ingresso accanto negozio Uza, decimo piano) Tel. e fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

46 LA STAMPA ABRUZZESE: I TELEGIORNALI REGIONALI
VIDEOQ Direttore responsabile: Raffaele Giansante Redazione centrale: Pescara, via Aterno n. 138 Tel Fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

47 LA STAMPA ABRUZZESE: LE AGENZIE DI STAMPA
ANSA Direttore responsabile: non c’è, perché la sede di Pescara è una redazione periferica dell’Ansa nazionale, diretta da Giampiero Gramaglia Caporedattore Abruzzo: Antonio Andreucci Redazione centrale: Pescara, piazza della Rinascita (piazza Salotto) lato elefante Corrispondente Pescara: Alessandra Di Filippo Tel Fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

48 LA STAMPA ABRUZZESE: LE AGENZIE DI STAMPA
AGI Direttore responsabile: non c’è, perché la sede abruzzese è una redazione periferica dell’Agi nazionale, diretta da Giuliano De Risi Caporedattore Abruzzo: Stefano Pallotta Redazione centrale: L’Aquila, via Poggio Picenze n. 7 Corrispondenti da Pescara: Flavia Buccilli e Marianna Ventura Tel Fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

49 LA STAMPA ABRUZZESE: LE RADIO
RADIO DELTA1 Responsabile di redazione: Gianni Quagliarella Redazione centrale: Atessa (Ch), c.da Piano La Fara Corrispondente da Pescara: Patricia Fogaraccio Tel Fax Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

50 LA STAMPA ABRUZZESE: LE RADIO
Altre radio Radio Studio5/Radio Ciao (Atessa, Ch) - Radio Parifal/Radio California (Pescara) - Radio Ketchup/Radio C1 (Pescara) - Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

51 LA STAMPA ABRUZZESE: INTERNET (SITI E TV)
Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

52 LA STAMPA ABRUZZESE: I PERIODICI
Pescara&Pescara (settimanale) + Zoom – Intercity (settimanale) – Sipario (quindicinale) – La Dolce Vita (mensile) – Abruzzo Impresa (mensile) – Buono e Bello (mensile) – Abruzzo Economia (mensile) – Vario (bimestrale) – Tesori d’Abruzzo (trimestrale) – D’Abruzzo (trimestrale) – Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

53 PER OGGI PUO’ BASTARE! Chi vuole le slides deve mandarmi un’ a Prossimi corsi di formazione: ci sono i moduli per iscriversi Venerdì 10 ottobre, festa di San Cetteo, il Csv rimane chiuso Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008

54 ARRIVEDERCI! Piergiorgio Greco 335 1709639 comunicazione@csvpescara.it
Come organizzare l’ufficio stampa di un’associazione di volontariato Pescara, 6 ottobre 2008


Scaricare ppt "COME ORGANIZZARE L’UFFICIO STAMPA DI UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO"

Presentazioni simili


Annunci Google