La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi."— Transcript della presentazione:

1 Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi e loro descrizione riportati dall' articolo. Individuare interconnessioni fra i sistemi rappresentati nel testo. Completare il contenuto sistemico contenuto nel testo con elementi del senso comune utilizzando il linguaggio della TeoGeSi (TEOria GEnerale dei SIstemi). Individuare le coppie (condizioni/eventi) descritte nel testo. Analizzare tutte le condizioni individuate usando agenti cognitivi. Cercare di costruire una nostra teoria del rapporto tra condizione e eventi partendo da una visione cognitiva delle condizioni.

2 Articolo comparso sul n°14 della rivista “Sorrisi&CanzoniTV”
Articolo comparso sul n°14 della rivista “Sorrisi&CanzoniTV” aprile 2000

3 Una villetta a due piani tutta comandabile via rete
L’articolo si apre con la seguente affermazione: “La casa ipertecnologica del futuro conterrà decine di apparecchiature elettroniche, tutte collegate a Internet e quindi comandabili ovunque ci si trovi nel mondo, via computer o telefono cellulare. Del futuro? Mica tanto, è già presente…”

4 La lettura sistemica dell’articolo evidenzia la presenza di almeno tre sistemi preponderanti:
Le apparecchiature elettroniche; Internet; Strumenti di Comunicazione (computer,cellulari…);

5 Esistono evidenti interconnessioni fra questi tre sistemi che sono anzitutto sistemi “aperti” perché il loro funzionamento dipende fortemente dall’input Apparecchiature elettroniche  Internet Internet  Sistemi di comunicazione Wireless/Web-Oriented Sistemi di comunicazione  Globalizzazione

6 Individuazione delle coppie condizione/evento
Fusione fra Cysco System e Laing-Homes  Creazione della prima abitazione tecnologica Supporto di rete  possibilità per gli utenti di interagire con la propria casa da qualsiasi parte del mondo Realizzazione dell’abitazione  migliore qualità della vita

7 Analizziamo le condizioni individuate usando agenti cognitivi.
Chi: Cysco System e Laing-Homes Cosa: La prima abitazione multimediale Perché: Per migliorare la qualità della vita

8 Che cosa si può fare La Internet Home permette di vedere chi sta suonando all'ingresso; controllare temperatura, luci e tutti gli elettrodomestici; effettuare videoconferenze con amici o colleghi; divertirsi con i videogiochi; far fare la spesa online dalla dispensa; guardare la tv o un film su dvd o navigare in Internet con un unico schermo piatto; scaricare dalla rete canzoni in formato MP3 per ascoltarle con l'apposito lettore; controllare che cosa accade nella stanza dei bambini; prenotare biglietti per spettacoli; fare operazioni bancarie.

9 Vuoi approfondire?


Scaricare ppt "Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi."

Presentazioni simili


Annunci Google