La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso"— Transcript della presentazione:

1 Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Prerequisiti Organizzazione delle lezioni e delle esercitazioni Testi consigliati e materiale in rete Consulenza Esame Disciplina Conclusioni Test iniziale Prova

2 1) Dati del corso e del docente
CFU: 6 CODICE: 22ACIMA DOCENTE: LANCELOTTI SERGIO TEL. UFFICIO: WEB: htpp://calvino.polito.it/~lancelotti

3 2) Argomenti studiati nel corso
Integrali doppi e tripli. Integrali su curve e superfici. Teoremi di Green, Gauss, Stokes. Campi conservativi. Serie numeriche. Successioni e serie di funzioni. Serie di potenze, di Taylor e di Fourier.

4 (vedi esercizi sul sito SITO DELLA DIDATTICA);
3) Prerequisiti In breve le conoscenze di Matematica richieste per affrontare l'insegnamento di Analisi Matematica II sono: algebra: equazioni e disequazioni algebriche, logaritmiche, esponenziali, trigonometriche, trascendenti (vedi esercizi sul sito SITO DELLA DIDATTICA); trigonometria: funzioni trigonometriche fondamentali; geometria analitica piana: equazioni di retta, circonferenza, parabola, ellisse, iperbole. Inoltre è FONDAMENTALE conoscere BENE gli argomenti principali di Analisi Matematica I (limiti, derivate, integrali). Geometria (quadriche, matrici, differenziale, Jacobiano).

5 4) Organizzazione delle lezioni e delle esercitazioni
Lezioni. Tutti insieme. Docente: Sergio Lancelotti Ore: 36 (o 40) Pausa: 0 minuti Modalità: lezioni alla lavagna. DOVRETE PRENDERE APPUNTI Esercitazioni. Tutti insieme. Docente: Sergio Lancelotti Ore: 24 (o 20) Pausa: 0 minuti Orario lezioni e esercitazioni

6 5) Testi consigliati e materiale in rete
Lezioni S. Lancelotti, Lezioni di Analisi Matematica II, Celid. Esercitazioni S. Lancelotti, Esercizi di Analisi Matematica II, Celid. Materiale in rete Esercizi risolti, temi d’esame degli anni precedenti su htpp://calvino.polito.it/~lancelotti/didattica/analisi2_new/analisi2_new.html e SITO DELLA DIDATTICA

7 Avete dei problemi durante lo studio individuale?
6) Consulenza Martedì dalle 13 alle 14:30. SOLO PER APPUNTAMENTO Prenotazioni: oppure oppure durante le lezioni. Avete dei problemi durante lo studio individuale? Non capite degli argomenti o delle dimostrazioni? Non sapete affrontare degli esercizi? Non riuscite a trovare la soluzione corretta a degli esercizi? VENITE A CONSULENZA.

8 7) Esame Prova scritta + eventuale Prova Orale. In questo a.a. avete 4 APPELLI. Vi DOVETE iscrivere alla prova scritta. Chi non si iscrive NON FA L’ESAME. La prova scritta verte su tutto il programma del corso, si compone di 8 quiz a risposta multipla (5 di calcolo e 3 teorico-applicativi) e un esercizio. La prova scritta va SCRITTA A PENNA NERA O BLU. Si scrive in modo ORDINATO, COMPRENSIBILE E LEGGIBILE. Durante la prova scritta non si possono utilizzare appunti, libri, calcolatrici, computer, telefonini, ecc.. Correzione prova scritta: risposta corretta ad un quiz: 2,5 punti, errata: -0.5 punti, non data: 0 punti; svolgimento dell’esercizio tutto corretto: 10 punti. Risposte quiz esatte ≤ 3: non correggo l’esercizio. ESAME NON SUPERATO Risposte quiz esatte  4: correggo l’esercizio. L’esame è superato se il punteggio totale è  18.

9 Portale della didattica
7) Esame (segue) La prova orale può essere richiesta dal docente per motivi legati alla valutazione della prova scritta (per esempio se la valutazione della prova scritta è  18 ma le risposte ai 3 quiz teorico-applicativi sono tutte errate) o dallo studente che ha riportato una valutazione della prova scritta  18, e verte su tutto il programma del corso e verranno chiesti definizioni, enunciati e dimostrazioni di teoremi, esempi. I risultati della prova scritta appariranno sulla vostra pagina web nel Portale della didattica Insieme ai risultati verrà indicato il giorno della registrazione dell’esame.

10 Statistiche esami anni precedenti
7) Esame (segue) Lo studente con Voto maggiore o uguale a 18 può RITIRARSI dall'esame prima della registrazione. In tal caso DEVE COMUNICARMELO DI PERSONA. NON accetto comunicazioni in tal senso né tramite né tramite telefono. DEVONO presentarsi alla registrazione: 1) gli studenti che desiderano il voto sul proprio libretto universitario; 2) gli studenti che VOGLIONO sostenere la prova orale; 3) gli studenti che DEVONO sostenere la prova orale, cioè coloro che riceveranno oltre a al messaggio con il voto della prova scritta anche un'altra personale da parte mia; 4) gli studenti che VOGLIONO ritirarsi dall'esame. NON INVIATEMI e NON telefonatemi per giustificare la vostra assenza dalla registrazione. Statistiche esami anni precedenti

11 8) Disciplina Lezioni e esercitazioni
Quando io insegno voi state zitti. Durante le lezioni e le esercitazioni i telefonini vanno tenuti SPENTI (non in modalità SILENZIOSO). Se non capite alzate la mano e io vi darò la parola. Quando qualcuno fa una domanda gli altri stanno zitti. Quando io rispondo tutti state zitti. La pausa dura 10 minuti SOLO se abbiamo TRE ore consecutive. Decido io quando è il momento di fare la pausa. Dopo 9 minuti dall’inizio della pausa chi è fuori dall’aula deve rientrare. TUTTI avete una possibilità di disturbare (BONUS). Esaurito il BONUS, ogni altro richiamo comporterà un esame ORALE della durata di almeno un’ora. Le scuse di chi ha disturbato e viene richiamato sono più che gradite.

12 9) Conclusione Il corso di Analisi Matematica II è più difficile di quello di Analisi Matematica I per molti motivi: gli argomenti sono più complessi; in molti casi gli argomenti sono una estensione in più variabili di concetti già noti in una variabile; aumenta la complessità geometrica e talvolta è impossibile dare una rappresentazione grafica dei concetti; è necessario conoscere BENE i concetti di Analisi Matematica I e di Geometria; la complessità degli argomenti richiederebbe un numero maggiore di crediti, e quindi di ore a disposizione in aula, per poter essere affrontati nel modo migliore. Pertanto vi invito sin da questa settimana a venire a consulenza. NON aspettate la prossima settimana. Sarà già troppo tardi.

13 10) Test iniziale


Scaricare ppt "Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso"

Presentazioni simili


Annunci Google