La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE

Copie: 1
Posizioni Esistenziali e Analisi Transazionale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE
Dott. Roberto Cavaliere Psicologo – – tutti I diritti riservati – E’ possibile l’utilizzo dietro richiesta d’autorizzazione

2 I comportamenti da adulto derivano da 4 fasi dello sviluppo psichico infantile
1 FASE ORALE 2 FASE ANALE 3 FASE FALLICA 4 FASE DI LATENZA

3 FASE ORALE (primi 12 mesi di vita)
La bocca rappresenta il piacere, non solo l’alimetazione Prevede due fasi: PASSIVA (succhiare, da 0 a 6 mesi) ATTIVA (mordere, da 6 a 12 mesi)

4 APPAGAMENTO O FRUSTRAZIONE.
Il passaggio dal latte al cibo solido (svezzamento) può procurare APPAGAMENTO O FRUSTRAZIONE.

5 Se si esce inappagati, si hanno comportamenti altalenanti, opposti:
Voracita’ > Inappetenza Verbosità> Mutismo Esaltazione > Depressione Amori viscerali > Vendette e ripicche Avversione agli stimolanti > Forme di tossicomania (alcool, droghe, tabagismo)

6 Passivita’, dipendenza, continue richieste d’aiuto
Svezzamento anticipato comporta: l'allontanamento dal corpo materno (perdita d’affetto a causa di una intrusione) Complesso di Caino Resistenze al cambiamento Svezzamento tardivo comporta: Passivita’, dipendenza, continue richieste d’aiuto  

7 IL COMPLESSO DI CAINO (O DELL’INTRUSO)
Protesta contro i ladri di attenzioni (nuovi fratelli, compagni d’infanzia) Da adulti: Ostilita’ verso nuovi conoscenze (ladri di amori, di amicizie, di esperienze professionali)

8 “Primedonne e Narcisi” (tutto, subito!)
Svezzamento inappagato: Voracita’psicologica, impulsivita’, impazienza. Esempi da adulti: “Primedonne e Narcisi” (tutto, subito!) Arrivisti, manipolatori, parlano a voce alta, mangiano, bevono e fumano molto, si mordono le unghie e mordicchiano matite…

9 2) FASE ANALE Complessi espulsivi/ritentivi
Si prende coscienza degli sfinteri Dopo il piacere della libera espulsione segue l’imposizione del controllo, della regolarita’, di ordine e pulizia. Controllo sfinterico: forma di concessione o di ricatto.

10 La fase sfinterica irrisolta genera:
Ribellione Conservatorismo Sadismo/Masochismo Dubbio

11 RIBELLIONE Opposizione costante Disordine
Abbigliamento contro-tendenza Non puntualita’ Sarcasmo, spirito polemico Esagerata prodigalita’(sublimazione: comportamenti ribelli socialmente accettabili) Clamorose difese dei piu’deboli Lotte da angelo vendicatore (regole del gioco piu’giuste)

12  b) CONSERVATORISMO Tendenza ad accumulare denaro e oggetti Gelosia irragionevole Disappunto nel separarsi dagli oggetti e dalle persone Morboso interesse per ogni forma di collezionismo e di conservazione

13 C) SADISMO/MASOCHISMO
Rigidissima educazione infantile? Riproduzione, da adulto, dei medesimi atteggiamenti di prepotenza. In amore e nel lavoro: Controllo quasi sadico dei subordinati Punizioni del disordine, sciatteria, sprechi. Sospettosita’ Mania di persecuzione

14 C) SADISMO/MASOCHISMO Complesso dell’ossequio
Complesso dell’ossequio Yes man: servilismo, esasperata disciplina, pignoleria, cerimoniosita’, rossori, obbedienza (mostrata, spesso non reale).

15 Assecondare gli impulsi o trattenersi?
d) DUBBIO Assecondare gli impulsi o trattenersi? Spinto all’eccesso, procura: indecisione perplessita’ incertezze eccessiva scrupolosita’ perfezionismo, ossessioni e comportamenti rituali.

16 3) FASE FALLICA Scoperta dei propri organi genitali
(da 3 a 6 anni) Scoperta dei propri organi genitali Rivalutazione alle figure dei genitori. Nel maschio: naturale inclinazione per la madre, sentimenti di rivalita’/gelosia verso il padre (visto buono e protettivo quanto nemico e malvagio) 

17 Imperfetto superamento della fase fallica: Complesso di Edipo
Madri insoddisfatte del coniuge riversano un eccesso di affetto sul figlio: sensi di colpa, ansia, comportamenti regressivi. Padri prestigiosi e amabili possono creare condizioni che, rinforzate da cause esterne, generano tendenze omosessuali (complesso edipico-invertito)  Edipo (Sofocle) uccise, ignaro, il padre e sposo’ la madre

18 Un padre buono origina comportamenti democratici
Padri autoritari possono generare sentimenti di inferiorita’: Compensazione con ostentazione di superiorita’ Dongiovannismo Competizione esasperata Assunzione di rischi temerari Interesse per macchine veloci e guida spericolata Culto del potere, ambizione sfrenata, decisionismo. 

19 Il complesso di Elettra
(Equivalente femminile del complesso di Edipo) Alla scoperta delle differenze sessuali: particolare attaccamento al padre (o, in sua assenza, verso fratelli o zii) disistima verso la madre (avversione e gelosia) Elettra, addolorata per la perdita dell'adorato padre Agamennone (assassinato dalla madre Clitemnestra), divenne istigatrice del fratello Oreste nell'uccisione della madre.

20 Donne con il complesso di Elettra-non-risolto nel lavoro:
Eccessiva competizione con le colleghe Rimproveri per insufficienze o debolezze Stroncati tentativi di scavalcamento e avances nei confronti dei maschi del gruppo, soprattutto del capo.  

21 4) FASE DI LATENZA (dal sesto anno alla pubertà)
Alla latenza sessuale seguirà la fase genitale eteroerotica. L'individuo sublima le proprie pulsioni in energia positiva e conserva, delle pulsioni precedenti, alcuni aspetti utili: l'ottimismo l'energia appetitiva la tenacia il controllo dell'equilibrio le tendenze collaborative sanamente competitive

22 Il Complesso di Narciso
Un imperfetto superamento della Fase di Latenza (anche per fattori esterni, sociali, culturali, occasionali) può procurare: Il Complesso di Crono Il Complesso di Narciso Il Complesso di Diana

23 Complesso di Crono (Edipo Capovolto)
Nel lavoro: giovani collaboratori (figuratamente dei figli) visti come sottrattori di energie vitali (Figura mitologica che detronizzo’ il padre Urano dal dominio cosmico, provando analoghi sentimenti di odio nei confronti dei propri figli, che divorò appena nati)

24 Narcisimo secondario:
Complesso di Narciso Narcisimo secondario: affettività rivolta verso il genitore di sesso opposto rapporto non gratificante con un partner: regressione, ripiegamento in se stessi, relazioni con il prossimo generalmente disturbate. Personaggio mitologico che si innamorò della propria immagine riflessa dall'acqua

25 Comportamenti tipici dei narcisisti
Specchiarsi ad ogni occasione Autocompiacimento per la propria loquela Culto dell'apparire Mania di protagonismo Esibizionismo Ricerca del prestigio e del successo Incapacità di sopportare gli insuccessi e le critiche Agghindarsi in modo raffinato Ipocondria

26 (Complesso di virilità)
Complesso di Diana (Complesso di virilità) Proteste virili derivanti dal complesso di Elettra: Ostentazioni di superiorità Dominio sugli uomini Dongiovannismo al femminile Disturbi psico-fisici nel periodo mestruale Frigidità Rifiuto della gravidanza La pudica vergine Diana, regina dei boschi, trasformo’ Atteone in un cervo solo perché aveva osato guardarla mentre si lavava discinta.

27 Thomas Harris Deriva dagli studi freudiani (rapporto fanciullo/adulto) 4 POSIZIONI ESISTENZIALI

28 Con il termine ESSERE OK si indica uno stato di benessere psicologico e il suo contrario come ESSERE NON OK

29 INFERIORITA’ PESSIMISMO SUPERIORITA’ EQUILIBRIO

30 Superiorità Equilibrio
IO SONO OK Superiorità Equilibrio Pessimismo Inferiorità VOI SIETE OK VOI NON SIETE OK IO NON SONO OK

31 POSIZIONI ESISTENZIALI
ANALISI DELLE 4 POSIZIONI ESISTENZIALI INFERIORITA’ IO NON SONO OK VOI SIETE OK

32 IO NON SONO OK - VOI SIETE OK
Periodo infantile In età adulta Stadio orale (percezione di totale dipendenza dagli altri) In caso di svezzamento inappagato: Persona inibita, insicura, ansiosa, che sfugge le responsabilità, come un bambino disadattato.

33 LE POSIZIONI ESISTENZIALI
2) PESSIMISMO IO NON SONO OK VOI NON SIETE OK

34 IO NON SONO OK - VOI NON SIETE OK
Periodo infantile In età adulta Stadio anale: crescono le frustrazioni, diminuiscono le coccole, aumentano le punizioni come reazione alle prime trasgressioni. “Non è vero che gli altri sono OK.” Chiusura in se stessi, comportamento regressivo, nostalgia dei primi mesi di vita. Isolamento, introversione. Lieve sindrome di persecuzione. Sfiducia in sé e negli altri, scarsa propensione all’assunzione di responsabilità. Comportamenti ostili, istintivi, anarcoidi.

35 LE POSIZIONI ESISTENZIALI
3) SUPERIORITA’ IO SONO OK VOI NON SIETE OK

36 IO SONO OK -VOI NON SIETE OK
Periodo infantile In età adulta Selfmade man Persona autoritaria Senso di persecuzione Atteggiamenti di isolamento. Contrapposizione Vittimismo Sensazione di colpa altrui Rivalità

37 LE POSIZIONI ESISTENZIALI
4) EQUILIBRIO IO SONO OK VOI SIETE OK

38 Periodo infantile In età adulta
IO SONO OK VOI SIETE OK Periodo infantile In età adulta Socializzazione Rimozione dei precedenti psicologici Bilanciamento delle azioni di dipendenza e contro-dipendenza Equilibrio comportamentale Realizzazione del sé Ridotto atteggiamento difensivo Non personalizzazione dei conflitti Atteggiamento assertivo

39 ANALISI TRANSAZIONALE
ERIC BERNE ANALISI TRANSAZIONALE Termine derivato da TRANSAZIONE (azione comunicativa in transito)

40 Conta il presente: Qui e Adesso.
CARATTERISTICA DELL’ANALISI TRANSAZIONALE Non necessita “scavare” nel passato per approdare alla fase inconscia. Conta il presente: Qui e Adesso.

41 ANALISI TRANSAZIONALE
Basta osservare il linguaggio e la gestualità di un individuo per individuarne la componente psicologica prevalente

42 Le componenti psicologiche si basano su 3 macro-modelli di
“IO PSICOLOGICO” ADULTO GENITORE BAMBINO

43 Informazioni, ipotesi, ponderazioni, equilibrio. Il Pensiero
APPROCCIO CARATTERIZZAZIONI MACROMODELLI io ADULTO Informazioni, ipotesi, ponderazioni, equilibrio. Il Pensiero

44 Informazioni, ipotesi, ponderazioni, equilibrio. Il Pensiero
APPROCCIO CARATTERIZZAZIONI MACROMODELLI io ADULTO io GENITORE Informazioni, ipotesi, ponderazioni, equilibrio. Il Pensiero L’Appreso Giudizi, valori, colpe, responsabilità, senso del dovere.

45 Informazioni, ipotesi, ponderazioni, equilibrio. Il Pensiero
APPROCCIO CARATTERIZZAZIONI MACROMODELLI io ADULTO io GENITORE io BAMBINO Informazioni, ipotesi, ponderazioni, equilibrio. Il Pensiero L’Appreso Giudizi, valori, colpe, responsabilità, senso del dovere. Istinti, liberi sentimenti, impulsività, ribellione, creatività, emozioni, paure, enfatizzazioni, seduttività, manipolazione, aggressione. Il Feeling

46 I 3 macro-modelli si suddividono in 6
sotto-modelli 1) ADULTO (non si sotto-suddivide) GENITORE: 2) PROTETTIVO 3) NORMATIVO BAMBINO: 4) ISTINTIVO ) ADATTATO 6) “PROFESSORINO”

47 L’ io psicologico ADULTO
Controlla le emozioni Si basa sui fatti Usa la logica Approfondisce Offre spiegazioni Analizza le alternative

48 Incoraggia Consiglia Sostiene Loda Guida Allevia L’ io psicologico
GENITORE PROTETTIVO Incoraggia Consiglia Sostiene Loda Guida Allevia

49 Valuta Critica Comanda Impone Controlla Proibisce L’ io psicologico
GENITORE NORMATIVO Valuta Critica Comanda Impone Controlla Proibisce

50 Enfatico Curioso Affettuoso Impulsivo Aggressivo Creativo
L’Io psicologico BAMBINO ISTINTIVO (NATURALE, LIBERO, ANARCHICO) Enfatico Curioso Affettuoso Impulsivo Aggressivo Creativo Anticonformista

51 BAMBINO ADATTATO (INIBITO) Imitativo Compiacente Conformista Servile Timoroso Routinier Impacciato

52 BAMBINO PROFESSORINO (ATTEGGIATO) Pignolo Snob Saputello Indagatore Sagace Manipolatore

53 LE TIPOLOGIE DI TRANSAZIONE
SIMMETRICHE ASIMMETRICHE BLOCCATE

54 “Che tramonto splendido!” “Ispira poesia, vero?”
LE TIPOLOGIE DI TRANSAZIONE Sono SIMMETRICHE quando la transazione è in linea parallela a quella di emissione: “Che tramonto splendido!” “Ispira poesia, vero?”

55 “Che tramonto splendido!”
LE TIPOLOGIE DI TRANSAZIONE Sono ASIMMETRICHE quando la transazione è diretta ad un Io Psicologico diverso da quello di emissione: “Che tramonto splendido!” “Certo, alle 19,30 il sole di solito tramonta.”

56 “Che tramonto splendido!”
LE TIPOLOGIE DI TRANSAZIONE Sono BLOCCATE quando la transazione, oltre ché essere diretta ad un Io Psicologico diverso da quello di emissione, è ostile: “Che tramonto splendido!” “Con tutti i problemi che abbiamo stai a pensare al tramonto?”

57 Unendo le figure transazionali alle quattro POSIZIONI ESISTENZIALI si hanno le seguenti prevalenze comportamentali: INFERIORITA’ - BAMBINO ADATTATO PESSIMISMO - BAMBINO ANARCHICO GENITORE NORMATIVO SUPERIORITA’ - GENITORE NORMATIVO BAMBINO ANARCHICO EQUILIBRIO - ADULTO

58 Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO
ESERCITAZIONE Io ADULTO Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO Io BAMBINO: LIBERO/ANARCHICO ADATTATO - PROFESSORINO UOMO CON AMICO ALLA STAZIONE DI SERVIZIO “Ci da una mano a tirare fuori la chiave che ci è caduta dietro il paraurti?” ADDETTO AL DISTRIBUTORE “Chi è che l’ha lasciata cadere?”

59 Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO
ESERCITAZIONE Io ADULTO Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO Io BAMBINO: LIBERO/ANARCHICO ADATTATO - PROFESSORINO TERAPEUTA “Qual è la difficoltà maggiore che incontra nella vita?” PAZIENTE, BATTENDO UN PUGNO SUL TAVOLO “E’ la burocrazia, maledizione, quella mi rovina i nervi”

60 Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO
ESERCITAZIONE Io ADULTO Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO Io BAMBINO: LIBERO/ANARCHICO ADATTATO - PROFESSORINO RAGAZZA ALLA MADRE “La minestra non mi va, cucini in modo schifoso!” MADRE “Per quel che me frega se mangi o no. Cucinatela da sola, imbecille”

61 ESERCITAZIONE Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO Io ADULTO Io BAMBINO: LIBERO/ANARCHICO - ADATTATO - PROFESSORINO RAGAZZO A UN AMICO “Si indubbiamente sono meglio le vacanze un po’ inconsuete, ad esempio le Maldive fuori stagione…” AMICO “Ma sono ovvie anche quelle, fuori stagione o in stagione…”

62 Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO
ESERCITAZIONE Io ADULTO Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO Io BAMBINO: LIBERO/ANARCHICO ADATTATO - PROFESSORINO RAGAZZA “Devo fare dei compiti difficili, non so se ci riesco…” MADRE “Non fare storie, bastava che cominciassi prima!” ZIA Dai, ti do una mano io.”

63 Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO
ESERCITAZIONE Io ADULTO Io GENITORE: NORMATIVO/PERMISSIVO Io BAMBINO: LIBERO/ANARCHICO ADATTATO - PROFESSORINO UOMO AD UN COLLEGA “Ma non hai ancora finito quel rapporto? Ma sbrigati, per la miseria…” COLLEGA “Era più complesso del previsto, ma tra due minuti è terminato.”


Scaricare ppt "PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google