La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA."— Transcript della presentazione:

1 Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA

2 COS’E IL FURTO D’IDENTITA’?
COME AVVIENE IL FURTO DI IDENTITA’? I PERICOLI DEL WEB … … PER CHI NAVIGA ON LINE COME PROTEGGERCI? COSA FARE QUANDO SI SCOPRE DI ESSERE UNA POSSIBILE VITTIMA DI UN FURTO DI IDENTITÀ?

3 COS’E IL FURTO D’IDENTITÀ ?
Consiste nell’ottenere indebitamente le informazioni personali di un soggetto al fine di sostituirsi in tutto o in parte al soggetto stesso e compiere azioni illecite. Il criminale, in genere, ha bisogno di questi dati: - Nome, cognome, indirizzo - Il codice fiscale - Il numero di telefono di casa - Luogo e data di nascita - Numero della carta di credito ecc..

4 COME AVVIENE IL FURTO DI IDENTITÀ ?
Alcuni dei modi più comuni attraverso cui i criminali recuperano le informazioni necessarie per rubare la vostra identità sono: Bin-raiding -. Ogni giorno, dettagli che voi ritenete non essere rilevanti, come vecchie bollette del gas, della luce o del telefono ecc … forniscono, in realtà, informazioni preziose. Contatti indesiderati - Fate molta attenzione a chi vi contatta: spesso i truffatori si dichiarano incaricati di una banca e vi chiedono di aggiornare i vostri dati personali. Tramite … noi stessi: a volte ci capita, inconsciamente, di raccontare in pubblico fatti che ci riguardano (nell’anticamera del dottore, al supermercato durante la fila alla cassa … ), non sapendo che per un ascoltatore interessato possiamo essere una miniera di dati …

5 I PERICOLI DEL WEB … A tutti coloro che usano internet viene chiesto regolarmente di fornire informazioni personali per poter accedere a determinati siti o per  poter acquistare beni e molto spesso queste informazioni viaggiano sulla rete in chiaro e non in modalità protetta. Phishing è il termine che identifica il furto via mail. Come per ESEMPIO: Il malvivente invia un’ dichiarando di essere un incaricato di una banca richiedendo informazioni personali. Generalmente l’ chiede di utilizzare un link per accedere ai dettagli del conto della vittima presso il sito della compagnia, adducendo motivazioni di sicurezza per riscuotere premi in denaro, beni tecnologici, ripristinare password scadute, ecc. Cliccando su quel link, tuttavia, l’ignaro malcapitato sarà condotto in un sito web solo all’apparenza originale, in cui dovrà fornire informazioni private. I criminali potranno poi utilizzare i dati lasciati in tale sito fittizio per rubare denaro alle loro vittime.

6 …PER CHI NAVIGA ON LINE Se navigate in Internet, assicuratevi, prima di tutto, di installare un ottimo anti-virus e dei eccellenti sistemi di sicurezza per evitare che il vostro PC sia attaccato da hacker e truffatori. Blog e Social networks - Si può accedere ai social network come MySpace o Facebook seguendo questi semplici accorgimenti: - Non lasciate che i vostri coetanei vi spingano a fare ciò che non volete fare; se ad esempio un vostro amico “posta” il suo numero di telefono, non siete obbligati a farlo anche voi. - Fate attenzione a pubblicare, in genere, informazioni personali come foto della vostra casa, della vostra azienda o della vostra scuola, il vostro indirizzo, la data di nascita e il vostro nome per intero - Rendete accessibili le foto personali solo a contatti di cui vi fidate. - Utilizzate una password sicura e complessa. Non usare mai come password informazioni personali come il codice fiscale o la data di nascita ecc. - Non cliccate su link che ricevete magari via se non siete sicuri. Ecc..

7 COME PROTEGGERCI? Se sappiamo come informarci e come proteggerci le possibilità di essere truffati diminuiscono. Ma soprattutto, gestendo le informazioni personali attentamente, potrete ridurre la probabilità di essere vittima di un furto d’identità! Alcuni consigli e suggerimenti utili: - Non perdete mai di “vista” le vostre carte di credito o il bancomat - Prestate attenzione alle bollette delle utenze - Prima di firmare una ricevuta di una carta di credito controllatela - Aggiornate i contatti in caso di trasferimento - Conservate i vostri documenti al sicuro

8 COSA FARE QUANDO SI SCOPRE DI ESSERE UNA POSSIBILE VITTIMA DI UN FURTO DI IDENTITÀ?
Se avete il sospetto che la vostra posta sia stata rubata o che sia stata inoltrata una richiesta di variazione di indirizzo a vostro nome, contattate subito le Poste Italiane; SE SOSPETTATE CHE QUALCUNO ABBIA USATO IL VOSTRO NOME (O QUELLO DELL’AZIENDA) O ALTRE INFORMAZIONI PER EFFETTUARE UN ACQUISTO A CREDITO O RICHIEDERE UN PRESTITO, VI SUGGERIAMO DI Contattare la vostra banca per segnalare l’accaduto e valutare se è necessario bloccare tutte le carte di credito; Dato che recuperare la propria identità rubata può essere un processo lungo e complicato, è importante prendere nota di tutte le comunicazioni e tenerne una copia. Se pensate che il vostro caso può condurre ad un processo civile, annotate anche quanto tempo utilizzate per risolvere il problema.


Scaricare ppt "Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA."

Presentazioni simili


Annunci Google