La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde"— Transcript della presentazione:

1 Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde
Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) tutor Ins. Maria Debenedictis Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

2 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
La vendemmia 31 ottobre Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

3 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
Ma nell’uva c’è il vino? Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

4 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
La deraspatura La pigiatura 3 novembre Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

5 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
Il mosto Il mosto è un miscuglio di bucce, polpa, vinaccioli e succo. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

6 Schema logico Come è il mosto? Cosa c’è sia nell’uva che nel mosto?
Matura in autunno Si fa il vino UVA È dolce È un frutto Contiene ZUCCHERO Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

7 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
Osserviamo il mosto Odore: un po’ forte, aspro, somiglia al vino. Aspetto: le bucce e i vinaccioli sono in alto, sul fondo c’è una specie di polverina rosso scuro, in mezzo c’è il succo, trasparente, rosso rubino. Nelle bucce c’è la schiuma con tante bollicine. Il livello del mosto è salito. 9 novembre Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

8 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
La torchiatura 11 novembre Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

9 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
La degustazione E’ aspro…è amaro… Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

10 Esperimento Conclusione Perché il mosto è diventato aspro?
Cosa è successo allo zucchero? Esperimento Mettiamo un po’ di zucchero in un bicchiere di acqua. Mescoliamo. Dopo un po’ l’acqua diventa trasparente. Abbiamo ottenuto una SOLUZIONE. Assaggiamo. E’ DOLCE. Conclusione Lo zucchero nei liquidi si scioglie, ma non sparisce. Lo zucchero NON SI TRASFORMA DA SOLO. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

11 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
NEL MOSTO C’E’ QUALCOSA, ASSENTE NELLE ALTRE BEVANDE, CHE INVECE TRASFORMA IL DOLCE IN ASPRO MOSTO è DIVENTA VINO DOLCE ha ASPRO ZUCCHERO NON ZUCCHERO Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

12 Alla scoperta dei Saccaromiceti…al microscopio
Ma lo zucchero dove è finito? Alla scoperta dei Saccaromiceti…al microscopio Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

13 Esperimento Perché il mosto fermenta?
Versiamo un po’ di mosto filtrato in una bottiglietta, Sul collo mettiamo un palloncino. Subito sulla superficie si sono formate delle bollicine chiare. Dopo un quarto d’ora il palloncino si è gonfiato. Cosa lo ha fatto gonfiare? Il gas (anidride carbonica) prodotto dai Saccoromiceti che mangiano lo zucchero e “rigurgitano” bollicine. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

14 E’ il gas che dà il sapore aspro al mosto?
Assaggiamo altre bevande che contengono le bollicine: Coca Cola, aranciata, chinotto ecc. Come sono? DOLCI!!! Allora non è l’anidride carbonica a dare il sapore aspro. …e allora cosa sarà mai? Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

15 Indagine a casa sui vari tipi di bevande
Bevande non alcoliche Bevande alcoliche Bevande non aspre Bevande aspre Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

16 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
Analisi dei dati Le bevande alcoliche sono anche quelle aspre. E’ l’alcool a dare il sapore aspro – amaro alle bevande. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

17 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
Nell’uva non c’è il vino perché l’uva è un frutto e contiene zucchero. Dopo la fermentazione alcolica ad opera dei Saccaromiceti il mosto si trasforma in vino. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) Nell’uva non c’è il vino perché l’uva è un frutto e contiene lo zucchero. Dopo la fermentazione alcolica il mosto si trasforma in vino. Nell’uva non c’è il vino perché l’uva è un frutto e contiene lo zucchero. Dopo la fermentazione alcolica il mosto si trasforma in vino.

18 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)
Prove di verifica Il percorso si è concluso con una narrazione fantastica sul processo di trasformazione dell’uva in vino, con un cruciverba per la memorizzazione dei nuovi termini acquisiti ed una prova oggettiva a scelta multipla. Storia in sequenze “lievitino funghetto del vino” Sequenze da riordinare Cruciverba Test a scelta multipla 1 Testa a scelta multipla 2 Bibliografia: Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)


Scaricare ppt "Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde"

Presentazioni simili


Annunci Google