La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso di orientamento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso di orientamento"— Transcript della presentazione:

1 Percorso di orientamento
La scuola che verrà Classi terze Percorso di orientamento a.s.2013/1314 ISTITUTO G. CISCATO MALO

2 Scuola e famiglia alleati per l’orientamento
Il nostro Istituto collabora al Progetto di “ORIENTAMENTO IN RETE” che vede coinvolte tutte le scuole medie e gli istituti superiori del territorio. Con questo progetto, non più finanziato dalla Regione, si propongono esperienze significative in cui i ragazzi sono protagonisti insieme ai genitori,  favorendo l’acquisizione di informazioni sulle offerte formative delle scuole, di strumenti e di procedure, anche per affrontare situazioni difficili.

3 http://www.orientamentoaltovicentino.it COLLABORIAMO
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CISCATO” MALO

4 COSA SIGNIFICA ORIENTARE?
Porsi in una condizione di ascolto Far sì che il ragazzo si conosca, che si renda conto dei propri punti di forza e di debolezza e li consideri come variabili importanti nella scelta della scuola superiore. Aiutarlo ad analizzare se stesso, i propri successi, le proprie attitudini, potenzialità e aspettative, e fare in modo che questo possa guidare le sue scelte. Acquisire consapevolezza della propria realtà per scegliere responsabilmente tenendo conto delle propensioni individuali e del contesto sociale.

5 CHI DEVE DECIDERE? Il figlio deve essere considerato il PROTAGONISTA
della scelta. Anche di fronte ad atteggiamenti di incertezza, contraddizione, confusione, i genitori devono continuare a considerarlo il principale soggetto del processo decisionale per farlo sentire responsabile.

6 Istituto comprensivo “G. Ciscato”
La scelta della scuola superiore è la prima occasione in cui il ragazzo si trova ad essere protagonista di un processo decisionale. Difficoltà di questo percorso: nessuna precedente esperienza; il periodo della scelta coincide con la fase della crescita in cui si avverte maggiore bisogno di indipendenza e autonomia; difficoltà di assumerne la responsabilità con tendenza a delegare desideri e aspettative dell’adulto di riferimento; conflitti caratteristici della pre-adolescenza che ostacolano il dialogo. L’alto rischio di insuccesso scolastico è dovuto anche al fatto che i giovani non percepiscono la scuola come un VALORE! … televisione, internet, telefonini, play station … sono certo più divertenti e meno faticosi Istituto comprensivo “G. Ciscato”

7 LE CARATTERISTICHE DI UNA BUONA SCELTA
Una scelta responsabile ha tre caratteristiche: 1) è realistica: rispetta le capacità e gli interessi reali del figlio; 2) è libera: non è imposta da altri né condizionata da paure e bisogni psicologici; 3) è attraente: risponde a motivazioni, ad un progetto futuro che inizia a delinearsi e che suscita entusiasmo.

8 E IN TUTTO QUESTO I GENITORI ?...
Il ruolo dei genitori è fondamentale: sostenitori; motivatori; accompagnatori; È importante prendersi il tempo necessario per affrontare con i propri figli tutti gli aspetti che tale scelta implica, cercando di avere un atteggiamento comprensivo in cui i ragazzi non si sentano sotto pressione E’ importante informarsi perché il mondo della scuola è molto cambiato rispetto alle esperienze scolastiche del passato E’ importante il dialogo con gli insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi in questi tre anni e ne sanno valutare le caratteristiche e i punti di forza

9 NELLA NOSTRA SCUOLA COSA SI FA
ATTIVITA’ IN CLASSE: gli alunni leggono brani scelti e assistono a film stimolo per discutere e riflettere insieme; approfondiscono la conoscenza delle proprie capacità e attitudini; compilano apposite schede per l’autoanalisi; visitano i siti delle varie scuole del territorio cogliendo differenze e somiglianze ( Utile SCUOLA IN CHIARO); riflettono sulla propria esperienza scolastica, sui punti di forza e di debolezza; preparano con i docenti di Lettere la visita agli istituti superiori.

10 INIZIATIVE NEL TERRITORIO
In sostituzione del Forum… A Schio l’Amministrazione organizza il CAMPUS SCHIO presso l’ex lanificio Conte con stand delle scuole di Schio e di altre tipologie di istituto non presenti nel Comune Quando? Il 7 e 8 dicembre 2013 Altre iniziative saranno presentate nel depliant illustrativo che sarà successivamente distribuito. Anche a Thiene e Valdagno sono presenti iniziative simili di cui verrà data comunicazione agli alunni

11 STAGE PRESSO GLI ISTITUTI SUPERIORI
Mercoledì 13 novembre 2013 Si tratta di una esperienza presso la scuola scelta per la visita. In questa occasione gli alunni entrano in classe seguendo: 1 ora di materia di area comune; 1 ora di materia di indirizzo; Incontro con gli studenti dell’istituto .

12 SCUOLE APERTE A Schio : 14 dicembre 2013(primo appuntamento)
11 o 25 gennaio 2014 (secondo appuntamento) Per le altre scuole della provincia stanno arrivando le comunicazioni delle date che vengono fotocopiate ed esposte in classe.

13 LABORATORI ORIENTANTI
Laboratori orientanti presso la scuola d’interesse sono richiesti dalla famiglia di ragazzi indecisi sulla scelta. Il trasporto è a carico delle famiglie interessate. A Schio saranno effettuati dal 19 al 23 gennaio previa comunicazione alla referente per l’orientamento Mara Pretto che prenderà appuntamento con l’istituto richiesto dalle famiglie. . In caso di un numero consistente di richieste per una o più scuole ( es. Istituto alberghiero Recoaro, Saugo di Thiene, ecc…) ci attiveremo per accompagnare gli studenti interessati.

14 TUTORAGGIO CON LA DOTT.SSA CERISARA
Per i ragazzi particolarmente indecisi nella scelta, sarà possibile usufruire della consulenza della dott.ssa Cerisara per un orientamento personalizzato. L’attività prevede: La presentazione degli studenti con la referente orientamento e/o coordinatori di classe; Colloquio di 1 ora con ogni studente coinvolto; Restituzione alle famiglie su appuntamento.

15 UNA FINESTRA SUL MONDO DEL LAVORO
Incontro in aula magna con la dott.ssa Nicoli della Confartigianato per conoscere la specificità del panorama economico territoriale e le competenze richieste nel mondo del lavoro. Visita guidata a ditte di Malo per conoscere da vicino il settore artigianale che caratterizza il nostro territorio . Possibilità di partecipare al concorso “L’artigianato del tuo paese” in collaborazione con gli insegnanti di Tecnologia.

16 ALTRE INIZIATIVE… Prima delle vacanze natalizie , di pomeriggio (ore ) sarà organizzato un incontro con studenti delle scuole secondarie di secondo grado che porteranno la loro esperienza ai nostri ragazzi di terza. Martedì 12 novembre, in mattinata,presso il Cinema Teatro San Gaetano a Thiene, tre terze assisteranno a una lezione- spettacolo dal titolo “Orien-attiva-mente”.

17 INCONTRI RIVOLTI AI GENITORI
Martedì 29 ottobre 2013 a livello territoriale al “Fusinato” di Schio con la prof. Annamaria Pretto - responsabile del Progetto Orientamento e i referenti degli istituti superiori Sabato 16 novembre 2013 presso il Teatro Pasubio di Schio. Nell’ambito del convegno organizzato dall’Associazione Industriali “Conoscere per scegliere” Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013 nell’ambito del Campus Schio e altre iniziative simili promosse nella provincia Venerdì10 gennaio 2014 nella nostra scuola, consegna del consiglio orientativo ai genitori. Gennaio - febbraio 2014 incontro a scuola con la dott.ssa Fontana della Confartigianato nel web, cliccando spazio di collaborazione della rete


Scaricare ppt "Percorso di orientamento"

Presentazioni simili


Annunci Google