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Strategie di sviluppo e collaborazione:

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Presentazione sul tema: "Strategie di sviluppo e collaborazione:"— Transcript della presentazione:

1 Strategie di sviluppo e collaborazione:
le dinamiche interne. (il Modello del Progresso come chiave di lettura alla partnership Renault-Nissan) 2 sessioni Mercoledì 6 ottobre 2004 Introduzione al modello e alle dinamiche operative e strategiche della partnership Renault-Nissan Martedì 12 ottobre 2004 Analisi della partnership Renault-Nissan e approfondimento dei concetti di capacità e competenze

2 v Cosa significa “accogliere l’incertezza”?
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro v    Cosa significa “accogliere l’incertezza”? v    Che rapporto c’è fra l’incertezza ed il progresso? v    Come catalizzare l’azione nei periodi di incertezza? v    Altre applicazioni pratiche: ·   Accogliere l’incertezza aiuta a prendere decisioni in modo più meditato Accogliere l’incertezza favorisce la crescita, l’apprendimento e la flessibilità ·   Accogliere l’incertezza permette di inquadrare correttamente le informazioni

3 Qual è la natura dell’incertezza?
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Qual è la natura dell’incertezza? L’INCERTEZZA ACCOGLIERE Certezza Incertezza Sconosciuto Caotico Incerto Vago Casuale Provvisorio Complesso Instabile Conosciuto Ordinato Certo Chiaro Prevedibile Assoluto Semplice Stabile

4 Quali sono le conseguenze dell’incertezza?
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Quali sono le conseguenze dell’incertezza? Aspetti Negativi Stress Opposizione Cinismo Confusione Percezione di incompetenza Insicurezza Aspetti Positivi Opportunità Crescita Progresso

5 SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Per rappresentare il rapporto fra incertezza e progresso utilizziamo un modello di gestione basato su due attività aziendali essenziali: ESPLORARE sviluppare nuovi contatti con persone per conoscere punti di vista diversi monitorare le dinamiche di mercato sistematicamente e strategicamente sviluppare nuove idee e soluzioni per risolvere problemi sperimentare, mettere alla prova in modo sistematico nuove idee e progetti PERFEZIONARE pianificare dettagliatamente le attività organizzative da svolgere organizzare l’utilizzo efficace ed efficiente delle risorse di cui si dispone delegare attività e compiti elaborare budget preventivi e consuntivi

6 SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Queste attività si sviluppano in maniera mirata, con uno scopo. Questo comune senso di direzione è identificato dal modello di gestione con il termine di: PIATTAFORMA Una piattaforma è un intreccio di concetti, idee, nozioni e azioni che hanno un senso di direzione comune e una finalità ben precisa. Alcuni esempi di piattaforma: la progettazione di un prodotto lo sviluppo di un software lo sviluppo di un ruolo professionale l’elaborazione di una proposta commerciale

7 Estrema incertezza Estrema certezza PROGRESSO Perfezionare Esplorare
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Estrema incertezza Estrema certezza Perfezionare Esplorare Piattaforma 1 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 Piattaforma 2 2.1 2.2 2.3 2.4 2.5 2.6 2.7 Piattaforma 3 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 3.6 3.7 A B PROGRESSO

8 SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro In termini organizzativi quale è il contesto migliore per accogliere l’incertezza e progredire?

9 Approccio all’incertezza da parte del dipendente
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Clima dinamico 4 Accogliere Clima soffocante 3 Approccio all’incertezza da parte del dipendente Clima dello status quo 1 Clima disturbante 2 Rifiutare Rifiutare Approccio all’incertezza da parte dell’azienda Accogliere

10 Le competenze per la gestione dell’incertezza
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Le competenze per la gestione dell’incertezza OBIETTIVO: rapportarsi CONCRETAMENTE e COSTRUTTIVAMENTE con la realtà che viviamo. Incoraggiare la consapevolezza 1 Comunicare 2 Catalizzare l’azione 3 Accogliere l’incertezza

11 INCORAGGIARE LA CONSAPEVOLEZZA
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro INCORAGGIARE LA CONSAPEVOLEZZA Alcune attività volte a sviluppare COSTRUTTIVAMENTE percezioni di incertezza: IDENTIFICARE in quale posizione del modello si trova l’azienda o uno specifico progetto (si è in fase di perfezionamento o esplorazione? Giunti a questo punto dovremmo perfezionare o esplorare? Perché?) IDENTIFICARE le inadeguatezze della piattaforma su cui si opera attualmente (spesso piattaforme che rappresentano “formule di successo” hanno una durata temporanea e quando si abbandonano è troppo tardi). PORRE LE DOMANDE GIUSTE per smascherare certezze artificiali o incertezze infondate. Alcuni esempi: che livello di certezza possiamo associare a questa previsione? Abbiamo effettivamente bisogno di approfondire tutti questi dettagli prima di procedere?

12 COMUNICARE RIGUARDO ALL’INCERTEZZA
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro COMUNICARE RIGUARDO ALL’INCERTEZZA Alcune attività volte a comunicare COSTRUTTIVAMENTE riguardo all’incertezza: INQUADRARE (in modo costante e sistematico) quale è il problema o la sfida nei termini più ampi possibili prima di identificare la possibile soluzione. DISCUTERE riguardo ad una medesima situazione stimolando varie prospettive e punti di vista. CREARE DIALOGO riguardo ai livelli di certezza associabili con fatti e fattori strategici critici alla gestione.

13 CATALIZZARE L’AZIONE IN PERIODI DI INCERTEZZA
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro CATALIZZARE L’AZIONE IN PERIODI DI INCERTEZZA Alcune attività volte a generare COSTRUTTIVAMENTE una mirata ed efficace azione organizzativa: SPERIMENTARE. In contesti di incertezza lo sperimentare può fornire basi di apprendimento essenziali per progredire. RIDEFINIRE LE ASPETTATIVE a seguito di una educata consapevolezza e comunicazione dei fattori di incertezza e di certezza. UTILIZZARE L’INTUITO radicato nell’esperienza come fattore guida rispetto a complesse decisioni da prendere. COLTIVARE E DIFFONDERE l’approccio della FLESSIBILITA’ FOCALIZZATA: tenere sempre ben presente quale è l’obiettivo e al tempo stesso essere pronti a variare il nostro corso di azione per raggiungerlo.

14 In sintesi, alcuni spunti pratici per accogliere l’incertezza:
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro In sintesi, alcuni spunti pratici per accogliere l’incertezza: Rivedere le percezioni sul valore dell’incertezza Fare un assessment del clima aziendale Identificare attività aziendali che favoriscono o ostacolano una gestione efficace dell’incertezza Identificare le persone in azienda su cui fare leva per diffondere percezioni costruttive Elaborare piani di azione individuali per migliorare le capacità di gestire l’incertezza in modo attivo e consapevole

15 SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Professione Lavoro® ha sviluppato, in collaborazione con gli autori del libro, una serie di strumenti di assessment e formativi volti a stimolare e diffondere, nello specifico contesto aziendale, una cultura organizzativa che sa “accogliere l’incertezza” .

16 Strategia di sviluppo sulla base di un alleanza
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT – NISSAN Strategia di sviluppo sulla base di un alleanza OVERVIEW 2003 * Produzione complessiva: 5,199 milioni di veicoli (9.3% mercato mondiale) RENAULT: Vendite: milioni di Euro Utili: 2805 milioni di Euro Impiego: NISSAN: Vendite: milioni di Euro Utili: 3829 milioni di Euro Impiego: * Fonte booklet ufficiale Renault Nissan

17 RENAULT - NISSAN Alliance
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT - NISSAN Alliance Secondo le dinamiche del Modello del Progresso 4 piattaforme su cui si è sviluppata l’alleanza dal 1999 ad oggi: 1) Piattaforma di Definizione dell’Alleanza 2) Piattaforma di Cooperazione Culturale 3) Piattaforma di Cooperazione Strutturale 4) Piattaforma di Cooperazione Territoriale

18 1) Piattaforma di Definizione dell’Alleanza
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro 1) Piattaforma di Definizione dell’Alleanza 27 MARZO 1999 firma dell’Alliance e inizio degli studi di integrazione 28 MARZO 2002 costituzione della società Renault-Nissan bv (Olanda)

19 2) Piattaforma di Cooperazione Culturale
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro 2) Piattaforma di Cooperazione Culturale Scambi di personale (350 persone) Programma Alliance Business Way - Inglese come lingua ufficiale - Formazione Cross Culturale - Seminari dedicati al lavoro di squadra

20 3) Piattaforma di Cooperazione Strutturale
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro 3) Piattaforma di Cooperazione Strutturale pianificazione prodotto piattaforme comuni motori e trasmissioni ricerca e sviluppo acquisti produzione logistica qualità IS / IT sistema informativo e tecnologico finanziamenti alla clientela

21 4) Piattaforma di Cooperazione Territoriale
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro 4) Piattaforma di Cooperazione Territoriale Europa – target Nissan Messico e America Centrale – target Renault Mercosur e Sud America – target congiunto Asia – target Renault e target congiunto (Cina) Africa Medio Oriente Est Europa – target congiunto USA – target Renault

22 DI COLLABORAZIONE CULTURALE
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo operative e strategiche: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Quali attività di esplorazione, quali di perfezionamento e perché? Alla luce di tutto questo, perché il progetto ALFA ROMEO – NISSAN fu un fallimento? Approfondimenti nella prossima sessione


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