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- SOLUZIONI E SERVIZI PER L’E-BUSINESS -

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Presentazione sul tema: "- SOLUZIONI E SERVIZI PER L’E-BUSINESS -"— Transcript della presentazione:

1 - SOLUZIONI E SERVIZI PER L’E-BUSINESS -
Crescere in rete: Internet per lo sviluppo dell’impresa. IL FINANCIAL FULFILLMENT A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI DELLE PMI - Firenze, 23 Novembre 2001-

2 Il mercato e l'evoluzione degli eMarket
La nuova Catena del Valore Il ruolo della banca nel mercato italiano Offerta iniziale Sanpaolo IMI e sua evoluzione

3 Nel B2B eCommerce si identificano tre tipologie di eMarket
— Caratteristiche— ELECTRONIC Nel B2B eCommerce non ci sarà un modello vincente. In Italia le previsioni di IDC indicano nel volumi transati così ripartiti: eMarketplace (25%): gestire i rischi di controparte con sofisticati strumenti di security e risk management eProcurement (50 %): integrare i di versi financial system e i processi per ridurre i costi nella value chain dell’azienda Physical B2B Trade (25%): estendere il Corporate Banking Interbancario verso servizi di financing e risk management eDistribution eMarketplaces eProcurement TRADITIONAL Physical B2B Trade Seller-centric Buyer/Seller Focus Buyer-centric

4 L’offerta degli eMarket dovrà evolvere e diversificarsi…
Aggregazione di domanda e offerta Funzionalità di trading Servizi a valore aggiunto Servizi strategici per l’azienda Oggi Nel tempo

5 …non si parlerà più di B2B ma di “eMarket-to-eMarket” (e2e)
Valore S S M B M B B S M B S S B B S B B M M S B B B B S B S B S B B S B S BRP & ERP Ottimizzazione delle operazioni interne all’impresa EDI Stretto legame One-to-One tra trading partner eProcurement/ eSales Stretto network One-to-Many tra un’azienda e i suoi partner eMarket Many-to-Many attraverso un semplice eMarket e2e Many-to-Many attraverso più di un eMarket Seller Buyer eMarket S B M

6 Il mercato e l'evoluzione degli eMarket
La nuova Catena del Valore Il ruolo della banca nel mercato italiano Offerta iniziale Sanpaolo IMI e sua evoluzione

7 Si crea una nuova Catena del
Per quale motivo un’Impresa dovrebbe essere interessata a partecipare ad un’iniziativa B2B? La gestione elettronica/virtuale di componenti dei processi di acquisto, di vendita e di consegna comporta un impatto evidente anche sui processi di produzione e di amministrazione, finanza e controllo Si crea una nuova Catena del Valore nell’azienda Scegliere i Fornitori Approvvi gionarsi Fornire Servizi Mantenere Pianificare Disegnare Produrre Vendere Consegnare Risorse umane Controllo di Gestione Payroll Time tracking Reporting Finanza Collaborazione ingegneristica Costruzione/ disegno di architetture high-tech Stima dei costi Supporto post-vendita CRM Restituzioni Manutenzione Acquisto di merci d’uso diretto e indiretto Servizi in outsourcing Marketing Pubblicità Vendite Manufacturing Assemblaggio Costruzione Utilizzo delle capacity Logistica Customizzazione del servizio Forecasting Capacità di pianificazione Selezione del vendor Qualificazione del fornitore

8 …i diversi benefici attesi (oltre alla riduzione del costo di acquisto)
Riduzione dei costi di ordinazione e di vendita Riduzione dei costi amministrativi Riduzione del deprezzamento Riduzione costi dei servizi di vendita e post-vendita Riduzione dell’inventario e del capitale circolante Riduzione dell’order processing time Riduzione del development time del prodotto Aumento del margine grazie ad una maggiore reattività nel rispondere alle tendenze del mercato (time to market) Riduzione degli errori procedurali Costo Tempo Qualità Riduzione dei casi di esaurimento scorte e maggior velocità del servizio Miglior Customer Service (al minimo più tempestivo) Area Servizio Aumento del numero di fornitori raggiungibili Aumento del numero di utenti raggiungibili Range Aumento delle possibilità di configurazione del prodotto su specifica del cliente Gamma più vasta di prodotti nei cataloghi on-line-line

9 Il mercato e l'evoluzione degli eMarket
La nuova Catena del Valore Il ruolo della banca nel mercato italiano Offerta iniziale Sanpaolo IMI e sua evoluzione

10 IL RUOLO DELLA BANCA NEL MERCATO ITALIANO
Finora in Italia la maggior parte delle iniziative B2B è nata sulla spinta di aziende di grandi dimensioni o di specifici settori merceologici (e.g. grossisti farmaceutici, pasta, laterizi,…).

11 In questo contesto le PMI possono:
Avere già avviato la virtualizzazione dei loro processi interni sia per materiali diretti che indiretti Appartenere ad un settore merceologico predisposto, perché dominato da un player forte che ha già avviato iniziative di eProcurement alle quali hanno dovuto partecipare Non avere ancora attuato nessuna azione di virtualizzazione dei loro processi: per mancanza di un’offerta strutturata e completa per incapacità di valutazione degli impatti organizzativi interni

12 Come si posiziona una banca in questo contesto?
I grandi gruppi bancari hanno una forte presenza sul territorio nazionale; alcune banche “regionali” hanno una forte presenza in aree ad alta densità d’impresa La banca possiede una conoscenza delle aziende clienti che arriva ad un livello di dettaglio e approfondimento enormemente maggiore rispetto ad altre tipologie di aziende Dal punto di vista dei processi, alcuni servizi core bancari (CBI) sono già ampiamente diffusi ed utilizzati in modo almeno parzialmente virtualizzato Le PMI provano diffidenza verso le iniziative di eProcurement pilotate da grossi gruppi industriali perché tendono a orientare i vantaggi in modo unilaterale le PMI attribuirebbero alla banca maggior fiducia se proponesse servizi di eCommerce.

13 Come si posiziona una banca in questo contesto?
Definita l’esigenza di utilizzo di un modello collaborativo, la banca acquista un ruolo determinante nella copertura dei servizi necessari alle PMI per lo sviluppo del B2B on line

14 Come si posiziona una banca in questo contesto?
La banca garantisce innanzitutto il presidio dell’Area Finanziaria del commercio elettronico. Può offrire alle proprie aziende clienti un ambiente “certificato” (community) dove viene amplificata la visibilità della “vetrina” dell’impresa e favoriti i contatti reciproci In questa logica risulta vincente l’acquisizione di componenti di servizio no-core per la banca tramite partnership con aziende specializzate

15 L’architettura di business del B2B eCommerce suddivide i processi ed i relativi servizi in quattro macro-aree (B2B Architecture) Market Marketplace/ Trade eProcurement Aggregation Category/Content mgt & supply chain services Catalog mgt Logistic Management Industry info Auction Dynamic trading Document Mgt Collaborative services Buy Sell Performance mgt Amministrazione Workflow General Information Infrastrutture eFinancial Fulfillment Risk Management Finanza/Controllo Reporting Reputation Assessment Financing IT CRM Payment / Settlement Security & Trust Serve

16 eFinancial Fulfillment — eFinancial Fulfillment Framework —
L’eFinancial Fulfillment rappresenta l’offerta integrata online di servizi finanziari tradizionali e di alcuni nuovi value added service ed è quindi l’evoluzione nel B2B dei servizi core bancari Serve — eFinancial Fulfillment Framework —

17 — eFinancial Fulfillment Framework —
Payment/Settlement Electronic Fund Transfer (EFT): Disposizioni di incasso (RIBA e MAV) Disposizioni di pagamento (Bonifico) Electronic Invoice Payment (EIP) Carte di credito e debito Purchasing Card Strumenti di pagamento alternativi (es.:eCash, eCheque, alternative currency, virtual card) Cash pooling Risk Management Copertura rischio transazione Copertura rischio credito Copertura rischio politico Copertura rischio trasporto, perdita o danno fisico Copertura rischi di cambio (es.:opzioni, swap FX) Certificati di credito e credito documentale Servizi di escrow Prevenzione e rilevazione frodi Service Area Serve General Information Informazioni normative Informazioni commerciali Informazione finanziarie Informazioni economico/politiche Reputation Assessment Informazioni sulle controparti Black/Grey List Assessment del buyer (rating/scoring) Assessment del seller Financing Apertura linea di credito Leasing Factoring Finanziamento import/export Anticipazione bancaria Servizi — eFinancial Fulfillment Framework —

18 Il mercato e l'evoluzione degli eMarket
La nuova Catena del Valore Il ruolo della banca nel mercato italiano Offerta iniziale Sanpaolo IMI e sua evoluzione

19 EROGAZIONE DEI SERVIZI WEB_BASED
L’erogazione viene canalizzata attraverso il sito Il nuovo sito dedicato alle imprese è il punto di accesso delle aziende all’insieme dei servizi informativi operativi commerciali

20 STRUTTURA DEL SITO IMPRESE
AREA VETRINA AREA OPERATIVA Libero Accesso Servizi Commerciali Accesso Registrati Remote Banking

21 I contenuti sono stati organizzati in 6 aree funzionali di impresa, create e aggiornate per aderire al meglio agli interessi di ciascuna funzione aziendale…

22 …è stata prevista inoltre una specifica sezione dedicata ai piccoli operatori ed ai professionisti, che presenta l’offerta a loro dedicata…

23 …il catalogo Prodotti e Servizi per le Imprese è strutturato per gruppi omogenei “Famiglie di prodotto”: ognuna mira ad illustrare la risposta della Banca a specifiche esigenze delle imprese

24 …attraverso le specifiche sezioni si accede all’area delle Notizie e Dossier, aggiornamenti e approfondimenti rivolti alle diverse funzioni aziendali rappresentate. Circa 400 notizie pubblicate 115 dossier che approfondiscono i vari aspetti della gestione d’impresa

25 SERVIZI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AI REGISTRATI Una newsletter personalizzata per le singole aree funzionali di impresa. Dossier e monografie dedicati a specifiche problematiche aziendali. Una newsletter in formato PDF che ripropone le principali tematiche presentate sul sito e offre contributi ad hoc. Informativa finanziaria e quotazioni dei metalli e delle materie prime rilevate nelle principali borse mondiali. Documentazione di approfondimento legata ai prodotti Sanpaolo IMI. Una banca dati agevolazioni pubbliche per essere aggiornati sulle opportunità per finanziare lo sviluppo nella propria azienda.

26 Servizi in corso di rilascio:
Servizi in corso di rilascio: Banca Dati Agevolazioni Borsino Immobiliare Servizi on line Community Servizi finalizzati ad accompagnare e supportare le imprese nel processo di crescita , aiutandole a cogliere le opportunità offerte dal mercato Ricerca Partner Commerciali Informazioni Commerciali Dossier Paese Tesoreria

27 REMOTE BANKING Situazione al 24/09/2001:
NUMERO CONTRATTI SOTTOSCRITTI: CIRCA NUMERO AZIENDE SERVITE: CIRCA

28 per il portafoglio nel 2001 (dati a fine Luglio) sono stati trattati
REMOTE BANKING Situazione al 05/11/2001: NUMERO CONTRATTI SOTTOSCRITTI: CIRCA Operatività: per il portafoglio nel 2001 (dati a fine Luglio) sono stati trattati 11 milioni pezzi

29 LINKS SANPAOLO Soluzione INTERNET Elementi caratteristici
Tempo reale archivi Sanpaolo IMI Multibanca C.B.I. Aggiornamento costante Semplicità di attivazione “Profilatura” utenti Nuovo mezzo di comunicazione con il Cliente

30 LINKS SANPAOLO Soluzione INTERNET
Prodotti attualmente disponibili Bonifici Fornitori Bonifici Stipendi Ritiro Effetti – Avvisatura elettronica RIBA ed Esiti RIBA Informativa di conto corrente Cash Management Internazionale Prodotti CBI Prodotti Sanpaolo IMI Informativa di conto Real Time Affidamenti Condizioni Stato incasso degli assegni ABI CAB Cambi

31 LINKS SANPAOLO Soluzione INTERNET
Prodotti di prossimo rilascio Deleghe pagamento imposte (F24) RID, esiti RID Allineamento Elettronico Archivi MAV ed esiti MAV Bonifici Estero “in”e “out” Conto Anticipi Estratto Conto Prodotti CBI Prodotti Sanpaolo IMI Rendicontazione Bonifici Ordinante Rendicontazione Bonifici Beneficiario Rendicontazione POS IBOS LCR, ed esiti LCR

32 Per ulteriori approfondimenti o per richiedere
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