La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Silvia Giannini Dipartimento di Scienze economiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Silvia Giannini Dipartimento di Scienze economiche"— Transcript della presentazione:

1 Prof. Silvia Giannini Dipartimento di Scienze economiche
Tassazione internazionale delle società Corso di Laurea magistrale in Economia e professione – CLAMEP 8 crediti – 60 ore a.a (primo semestre) Prof. Silvia Giannini Dipartimento di Scienze economiche

2 Prof. Silvia Giannini Dipartimento di Scienze economiche
Tassazione internazionale delle società PARTE II Corso di Laurea magistrale in Economia e professione – CLAMEP Economia della tassazione e regolazione dei mercati finanziari (CI) Corso di laurea magistrale in finanza, intermediari e mercati – Clamfim PARTE II Tassazione delle attività finanziarie 4 crediti Secondo subciclo primo semestre a.a – Prof. Silvia Giannini Dipartimento di Scienze economiche

3 La sequenza del corso Per chi ha seguito prima parte (TIS –Clamep):
Completamento analisi: dalla tassazione dei redditi delle società alla tassazione dei redditi che si generano sui mercati finanziari (attività finanziarie, intermediari…) Per chi sta seguendo corso integrato (ETeRMF - Clamfim): Completamento analisi: il trattamento fiscale di attività e intermediari, assieme alle regole,all’ordinamento giuridico, al sistema di vigilanza e controlli e ad altri elementi della “infrastruttura immateriale”, è uno dei piani in cui si articola la “politica economica” per la finanza…

4 La …. ““politica economica” per la finanza può articolarsi su quattro piani: l’ordinamento giuridico entro cui le attività finanziarie si svolgono; le modalità di supervisione dei profili di efficienza, stabilità, trasparenza, correttezza di queste stesse attività; il favor per la concorrenza e l’azione antitrust, sia nei mercati degli strumenti e dei servizi finanziari sia nei mercati della proprietà e del controllo degli intermediari che offrono quei prodotti; infine il trattamento fiscale della finanza. Una pressione tributaria elevata può fortemente ostacolare il financial deepening dell’economia. Una fiscalità non neutrale può condizionare, anche in senso strutturale, l’articolazione per strumenti, intermediari e mercati dell’industria finanziaria….” (P. Ciocca, Prefazione a Fisco e finanza in Italia e in Europa, Bancaria Editrice, 2004)

5 Obiettivo del corso: conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, mi aspetto che lo studente: conosca le principali caratteristiche della tassazione dei redditi di capitale e dei principali intermediari in Italia e in ambito comunitario; sappia valutare i principali effetti del sistema di tassazione vigente e di sue eventuali modifiche sulla struttura degli incentivi o dei disincentivi attraverso cui il fisco contribuisce a modellare la struttura e l’evoluzione dei mercati finanziari.

6 In particolare, cercherò di mettervi in grado, anche attraverso alcuni casi esemplificativi, di sapere: confrontare la tassazione relativa di dividendi, interessi, plusvalenze e altri redditi delle attività finanziarie, tenendo conto di tutti i livelli di tassazione, anche in capo ad una o più società di capitali e ad uno o più intermediari; effettuare i medesimi confronti nell’ipotesi di agenti residenti in Italia, nell’Unione europea, o in altri paesi; valutare in che modo eventuali modifiche del sistema fiscale hanno agito o potranno agire nel modificare questa tassazione relativa e dunque la convenienza ad intraprendere determinate operazioni di investimento e finanziarie, rispetto ad altre.

7 Conoscenze preliminari necessarie
Scienza delle finanze: P. Bosi, a cura di , Corso di Scienza delle finanze, Bologna, Il Mulino, 2006, capitolo 3). P. Bosi, M.C. Guerra, I tributi nell'economia italiana, Bologna Il Mulino, ultima edizione

8 Programma/Contenuti (II parte)
La tassazione di interessi, dividendi e plusvalenze La tassazione delle attività finanziarie in economia aperta e la direttiva comunitaria sul risparmio La tassazione degli intermediari finanziari La tassazione dei fondi comuni La tassazione dei fondi pensione Tutti i temi trattati vengono inquadrati nel dibattito teorico sull’equità e l’efficienza nella tassazione dei redditi di capitale e degli intermediari

9 Testi di riferimento M. C. Guerra, Materiali del corso di Tassazione delle attività finanziarie, (facoltà, persone, Guerra Maria Cecilia) P.B.Sorensen, Can Capital Income Taxes Survive? And Should They? CESifo Economic Studies, vol.53, 2/2007 (soprattutto par.2.4) Direttiva sugli interessi (2003/48/EC) e relativi documenti di monitoraggio:

10 Altre letture Ente Einaudi, Fisco e finanza in Italia e in Europa, Bancaria editrice, 2004 J. Bank, P. Diamond, The base for direct taxation”, Mirrlees Report, A.B. Atkinson, J.E. Stiglitz (1980), Lectures on Public Economics, London et al.: Mc-Graw-Hill. A.J. Auerbach (2002), "Taxation and Corporate Financial Policy", in: Handbook of Public Economics, Vol. 3. J.M. Poterba (2002), "Taxation, Risk-Taking and Household Portfolio Be-havior", in: Handbook of Public Economics, Vol. 3. Letture integrative e altro materiale didattico verranno indicati durante lo svolgimento del corso e al termine delle slide che illustrano la traccia delle lezioni. Le slide e altro materiale didattico sono di volta in volta resi disponibili nel sito web del Dipartimento di Scienze Economiche ( nella pagina personale del docente (Silvia Giannini)

11 Comunicazioni e slide sul sito del docente: http://www.dse.unibo.it
Orari lezioni (secondo subciclo, primo semestre): lunedì 13-16 martedì Prova d’esame: esame scritto (3 domande aperte in un’ora e mezzo) + eventuale integrazione orale Ricevimento: Martedì 11,00-11,00 (Piazza Scaravilli 1, III piano). Comunicazioni e slide sul sito del docente:

12 Da parte vostra Preparazione di base (provenienza)? Interessi?
Aspettative? Esigenze? Problemi? Altre domande? ……


Scaricare ppt "Prof. Silvia Giannini Dipartimento di Scienze economiche"

Presentazioni simili


Annunci Google