La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
I COMBUSTIBILI GASSOSI SI DIVIDONO PRINCIPALMENTE IN : GAS DI CITTA’ GAS DI PETROLIO LIQUEFATTO GAS NATURALE IMPIEGHI USI INDUSTRIALI USI CIVILI GAS DI CITTA’ “GAS ILLUMINANTE” GAS DI PETROLIO “ CPL” GAS NATURALE “ GAS METANO”

2 IL GAS NATURALE O METANO
IMPIEGHI DEL METANO E’ utilizzato per produrre energia elettrica nelle centrali termoelettriche al posto del petrolio e del carbone Utilizzato nell’industria per produrre energia termica Negli usi domestici e civili (cucine a gas, riscaldamento) GAS LIQUIDI I gas liquidi sono formati da una miscela di idrocarburi (butano, propano) Questi gas liquefatti sotto pressione vengono messi in bombole e impiegati come combustibili il gas naturale , al pari del petrolio si e’ formato dalla lenta decomposizione di sostanze organiche durante milioni di anni. La sua origine è legata a quella del petrolio, perciò abbonda nelle regioni petrolifere. I giacimenti di gas naturale sono ricercati con gli stessi sistemi e mezzi impiegati per il ritrovamento del petrolio. Il metano è un gas incolore e inodore, che non è respirabile.

3 Metano caratteristiche e usi
E’ un gas naturale leggero, poco inquinante e sempre più diffuso. Per le sue qualità e sempre più usato come combustibile e come materia prima I gas naturali sono composti da una miscela di idrocarburi leggeri, con molecole formate da pochi atomi di carbonio (da 1 a 4) e di idrogeno (da 4 a 10). I principali gas: Metano è il gas naturale più abbondante (85%) Etano se riscaldato diventa etilene gas illuminante Propano e butano sono usati come combustibili per fornelli e lampade da campeggio

4 CENTRALE TURBOGAS Nelle centrali a turbogas si può bruciare il gasolio e il gas metano. L’impianto è costituito da un impianto compressore, da una camera di combustione e da un gruppo turboalternatore

5 IN ITALIA DA DOVE ARRIVA ?


Scaricare ppt "GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google