La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Movimento Educare Prima

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Movimento Educare Prima"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Movimento Educare Prima
..il campione..

2 ..il campione.. 104 bambini coinvolti 77 questionari elaborati
Informazioni relative alle abitudini alimentari ed al movimento del bambino e della famiglia Rilevazione del peso corporeo e dell’altezza Lezioni frontali nelle classi trattanti i sani stili di vita Attività motorie organizzate per tutta la famiglia

3 DISTRIBUZIONE % DEL BMI DEI BAMBINI
Distribuzione % del BMI dei bambini. Non emergono differenze statisticamente significative tra la prima e la seconda rilevazione.

4 GIORNI DI ATTIVITA’ FISICA
Dallo studio effettuato, la differenza tra i giorni di attività fisica nella 2° rilevazione rispetto alla 1° è statisticamente significativa.

5 QUANTI MINUTI AL GIORNO GUARDA LA TV? 1° classe
Minuti trascorsi davanti alla TV rapportati al BMI. I bambini obesi si collocano soprattutto nei 120 minuti.

6 QUANTI MINUTI AL GIORNO GUARDA LA TV? 2° classe
Permane anche nella seconda rilevazione una relazione tra obesità e ore di tv.

7 CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA SETTIMANALE
Consumo di frutta e verdura settimanale. Non emergono differenze significative tra la prima e la seconda rilevazione. In generale il consumo è soprattutto tra le 2-4 porzioni/die

8 CONSUMO DI BIBITE ZUCCHERATE/GASSATE SETTIMANALE
Consumo di bibite zuccherate/gassate settimanale. Non emergono differenze statisticamente significative tra il consumo nel primo e secondo anno di rilevazione. Attenzione al 30% nella 1° classe (1 volta al giorno) che poi si riduce ad un 19% nella 2° classe.

9 PERCEZIONE ATTIVITA’ FISICA vs BMI 1° classe
Percezione dei genitori riguardo all’attività motoria svolta dai figli vs il BMI. Attenzione ai bambini sovrappeso e obesi che secondo la famiglia fanno sufficiente attività motoria.

10 PERCEZIONE ATTIVITA’ FISICA vs BMI 2° classe
Percezione dei genitori riguardo all’attività motoria svolta dai figli vs il BMI. Attenzione ai bambini sovrappeso e obesi che secondo la famiglia fanno sufficiente attività motoria.

11 I GENITORI SVOLGONO ATTIVITA’ FISICA INTENSA IN AMBITO LAVORATIVO ?
Genitori che svolgono attività fisica intensa in ambito lavorativo per almeno 10 minuti consecutivi.

12 I GENITORI SVOLGONO ATTIVITA’ FISICA MODERATA IN AMBITO LAVORATIVO?
Genitori che svolgono attività fisica moderata per almeno 10 minuti consecutivi. La differenza tra i gg di moderata attività fisica (in ambito lavorativo) nella 2° rilevazione rispetto alla 1° rilevazione è statisticamente significativa. Si riducono i giorni di attività fisica moderata.

13 I GENITORI SI SPOSTANO IN BICICLETTA O A PIEDI?
Modalità di spostamento. Si denota una riduzione degli spostamenti in bicicletta o a piedi tra il primo ed il secondo anno, anche se la differenza non è statisticamente significativa. Emerge in ogni caso che la metà dei genitori intervistati effettua spostamenti utilizzando i suddetti mezzi. Probabilmente questo dato è da attribuire al fatto che ci troviamo in un paese.

14 I GENITORI PRATICANO ATTIVITA’ SPORTIVA INTENSA IN AMBITO RICREATIVO?
Genitori che svolgono attività fisica intensa ricreativa per almeno 10 minuti consecutivi. Dai risultati emerge inoltre che la maggioranza svolge attività fisica intensa per 2 sedute/settimana

15 I GENITORI PRATICANO ATTIVITA’ SPORTIVA MODERATA IN AMBITO RICREATIVO?
Genitori che svolgono attività fisica moderata ricreativa per almeno 10 minuti consecutivi. Dai risultati emerge inoltre che la maggioranza svolge attività fisica moderata per 1-2 sedute/settimana


Scaricare ppt "Progetto Movimento Educare Prima"

Presentazioni simili


Annunci Google