La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO”"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO”
SCUOLA PRIMARIA FALERNA C.C. CLASSI IV E V PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO” LA MISSIONE DI LUCILLA ANNO SCOLASTICO 2005/06

2 Noi alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria Statale di Falerna c.c., con il coordinamento delle nostre insegnanti abbiamo realizzato sotto forma di fiaba interattiva la nostra campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico, con la speranza che altri nostri coetanei possano divertirsi, riflettere e magari ampliare con ulteriori situazioni la nostra storia.

3 LA MISSIONE DI LUCILLA

4 Nel paese di Elettrolandia, tutti gli abitanti vivevano felici ed erano molto attenti al risparmio dell’elettricità, al riciclaggio dell’energia e dei materiali e allo sfruttamento di fonti d’energia rinnovabili e pulite, perché sapevano che da ciò dipendeva la salute del loro ambiente e quindi di loro stessi. Proprio per questo, ogni anno Elettrolandia veniva eletta città dell’anno.

5 Un brutto giorno giunge nel paese un terribile mago, di nome Spreconius, dotato del potere di togliere dal cuore degli uomini le buone abitudini e in grado di alimentarsi degli altrui sprechi d’energia. Perciò con un incantesimo strappa a tutti il desiderio del risparmio e lo rinchiude dentro uno scrigno magico.

6 Da quel momento non ci si preoccupa più di lasciare il rubinetto dell’acqua calda aperto per andare a rispondere al telefono, di dimenticare le luci e la TV accese anche quando nessuno le usa, di usare le lampadine a incandescenza anziché quelle a basso consumo… Ben presto il sindaco si rende conto che i suoi concittadini stanno per giungere al collasso: la città è sempre più inquinata, le fonti d’energia si stanno esaurendo, l’economia è in crisi…

7 Bisogna correre ai ripari e così decide di far tornare in città sua figlia Lucilla, una fanciulla molto giudiziosa che da qualche tempo soggiornava da una lontana parente ammalata e che per questo non era sotto l’effetto dell’incantesimo. A Lucilla spetta il compito di recuperare lo scrigno, aprirlo e far uscire i buoni propositi dei suoi concittadini, in modo da far tornare tutto alla normalità. Ma non è facile, perché Spreconius l’ha nascosto all’interno del suo castello.

8 Lucilla accetta e si avvia verso il castello, raggiungendo in fretta il suo ingresso.

9 Il mago però si è preparato a riceverla disseminando varie trappole nelle stanze che separano Lucilla dallo scrigno. Appena entrata, trova un frigorifero e una dispensa e capisce che per andare avanti dovrà essere in grado di preparare qualcosa da mangiare. Dove decide di guardare per trovare del cibo? FRIGORIFERO DISPENSA

10 No !!!! Aprire spesso il frigorifero e soprattutto lasciarlo aperto a lungo, o conservarvi dei cibi tiepidi, fa aumentare i consumi energetici. Scegliendo il frigorifero, Lucilla rafforza Spreconius che riesce a respingerla all’ingresso del castello, costringendola a ricominciare il percorso. INDIETRO

11 Giusto!!!!! Nella dispensa Lucilla fra la pasta, i grissini e le brioches, trova anche delle piadine e del tonno in scatola e li prende per portarli con sè. Avendo operato tale scelta Lucilla non spreca energia, indebolisce il mago e riesce a passare nella stanza successiva. AVANTI

12 Entrata nella seconda stanza si trova davanti un forno tradizionale ed un altro a microonde. In quale dei due decide di scaldare le piadine che aveva preso nella stanza precedente? FORNO TRADIZIONALE MICROONDE

13 Giusto!!!! Il microonde è molto più veloce per riscaldare il cibo rispetto al forno tradizionale, il quale invece necessita del preriscaldamento e consuma di più. Questa scelta permette a Lucilla di risparmiare energia, indebolendo il mago e riuscendo a passare nella stanza successiva. AVANTI

14 No!!!!! Scegliendo di usare il forno tradizionale non per cuocere, ma solo per riscaldare del cibo, preferendolo al microonde, Lucilla spreca elettricità e rafforza Spreconius. Il mago così riesce nuovamente a respingerla all’ingresso del castello, costringendola a ricominciare il percorso. INDIETRO

15 Entrata nella terza stanza si trova davanti una lavastoviglie con dentro pochi bicchieri di cristallo appannati e una lavatrice piena zeppa di panni sporchi. Comprende che per poter andare avanti deve mettere in funzione uno dei due elettrodomestici. Quale aziona tra i due? LAVASTOVIGLIE LAVATRICE

16 No!!!! Accendere la lavastoviglie solo per lavare poche cose è uno spreco, soprattutto se si scelgono alte temperature. Questa decisione sbagliata fa rafforzare Spreconius ed arretrare Lucilla di nuovo all’ingresso del castello. INDIETRO

17 Bene!!!! Per risparmiare energia, ma anche acqua e detersivo, i lavaggi vanno effettuati a pieno carico e a medie temperature. Grazie a questa scelta Lucilla riesce a proseguire. AVANTI

18 Giunta nella quarta stanza, Lucilla trova un televisore e un videoregistratore con i relativi telecomandi: capisce che deve guardare il filmato. Appena terminata la visione Lucilla deve spegnere il televisore e il videoregistratore. Cosa usa per il loro spegnimento? TELECOMANDO PULSANTE GENERALE

19 No!!!! Usando il telecomando per lo spegnimento, il televisore e il videoregistratore rimangono in stand-by e continuano ad consumare inutilmente energia. Questa scelta fa acquistare forza a Spreconius, che rimanda Lucilla di nuovo all’ingresso del castello. INDIETRO

20 Bene!!!! Spegnere il televisore e il videoregistratore dall’interruttore generale interrompe completamente il consumo di corrente elettrica. Grazie a questa scelta Spreconius si indebolisce e Lucilla può avanzare. AVANTI

21 Si ritrova nella quinta stanza, dove nonostante le finestre spalancate e il condizionatore acceso fa un caldo soffocante. Lucilla può aumentare il flusso d’aria fredda proveniente dal condizionatore per rinfrescare l’aria, oppure chiudere le finestre. Cosa sceglie? AUMENTARE IL FLUSSO CHIUDERE LE FINESTRE

22 No!!!! Aumentare il flusso d’aria fredda dal condizionatore, lasciando le finestre aperte, non solo non serve a rinfrescare l’aria, ma è anche un grande spreco di energia, come lo è alzare il termostato dei mezzi di riscaldamento quando fa freddo, senza preoccuparsi di eliminare gli spifferi provenienti dagli infissi. Con questa scelta Spreconius acquista forza e rimanda Lucilla ancora una volta all’ingresso del castello. INDIETRO

23 Grandioso!!!! Tenere ben chiuse porte e finestre quando il condizionatore è acceso, mantiene l’aria più fresca e fa risparmiare corrente elettrica. Operando tale scelta Lucilla riesce ad indebolire Spreconius e ad avanzare, raggiungendo la penultima stanza. AVANTI

24 La sesta stanza è un bagno, dove si trovano una vasca e un box doccia
La sesta stanza è un bagno, dove si trovano una vasca e un box doccia. Lucilla che è ormai stanca e sudata, comprende che deve lavarsi bene per ritrovare un po’ di benessere e poter accedere in ottima forma all’ultima stanza dove deve affrontare Spreconius e riconquistare lo scrigno. Cosa sceglie di fare? IL BAGNO LA DOCCIA

25 Ciò dà forza a Spreconius che rimanda indietro la fanciulla.
No!!!! Fare il bagno fa consumare fino a cinque o sei volte più acqua calda rispetto alla doccia, con evidente spreco di energia. Ciò dà forza a Spreconius che rimanda indietro la fanciulla. INDIETRO

26 Spreconius ne risulta indebolito e Lucilla accede all’ultima stanza.
Giusto!!!! La doccia fa risparmiare sia acqua che corrente elettrica necessaria a far funzionare lo scaldabagno. Spreconius ne risulta indebolito e Lucilla accede all’ultima stanza. AVANTI

27 Lucilla, dopo una pausa elettrizzante, accede alla stanza dello scrigno. È un po’ impaurita, ma Spreconius è ormai talmente indebolito dalle scelte brillanti operate da Lucilla che non è più in grado di fermarla. Così la fanciulla si impossessa dello scrigno e lo apre, facendone fuoriuscire tutte le buone intenzioni dei suoi concittadini, che ritornano saggi e avveduti. La fanciulla è riuscita a compiere la sua missione. Elettrolandia è salva.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO”"

Presentazioni simili


Annunci Google