La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Monitoraggio progetti

Copie: 1
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE Persona, Comunità, Stato nella Costituzione V edizione PROGETTO CONOSCI LA COSTITUZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Monitoraggio progetti"— Transcript della presentazione:

1 Monitoraggio progetti
Anno scolastico Funzioni Strumentali al POF Area 1 Lai Carmen - Spiga Valeria

2 Monitoraggio progetti di Circolo

3 Progetto “Musicainsieme”
Orario per classe: 20 ore Classi interessate: 4^ A via Roma 5^ A via Roma 1^ A Via Parigi 3^ A Via Parigi 4^ A Via Parigi 4^ B Via Parigi Insegnante Responsabile: Marini Giulia

4 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Grafica Uso di strumenti musicali Attività di laboratorio Orario: Antimeridiano in presenza di esperti esterni

5 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze nell’uso di strumenti musicali Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo nella 1^A del plesso di via Parigi: cartelloni e spettacolo

6 Livello di soddisfazione

7 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

8 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

9 Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Nell’ultima riunione del GLH ( ) si è manifestata l’intenzione di continuare la sola attività di musicoterapia con finanziamenti per l’integrazione scolastica e L.R.51

10 Progetto “Continuità”
Classi interessate: 5^ A via Roma 5^ B via Roma 5^ A Via Parigi 5^ B Via Parigi 5^ C Via Parigi Insegnante Responsabile:

11 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Canti corali in lingua inglese, italiano e sardo, laboratorio Durata del progetto: Ottobre 2008 – 18 Dicembre 2009 Orario: Antimeridiano in presenza di esperti esterni (professori della scuola media)

12 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di strumenti musicali Partecipazione: Molta Prodotto finale: Uno spettacolo

13 Livello di soddisfazione

14 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

15 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

16 Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Maggior collaborazione con i docenti della scuole coinvolte per stabilire tempi e modi di attuazione del progetto

17 Progetto “Lettura” Classi interessate: 1^ A-B via Roma
Insegnante Responsabile: Maria Cingolani

18 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura,grafica e uso strumenti multimediali attraverso attività di laboratorio, gruppi di discussione e gruppi di ascolto Durata del progetto: Settembre giugno 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni solo nelle classi quarte (incontri con gli autori)

19 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo le classi quarte e quinte: testi, materiale grafico e gara

20 Livello di soddisfazione

21 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

22 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

23 Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Acquisto di testi, disponibilità della biblioteca, ampliamento aula multimediale

24 Progetto “Educare attraverso lo sport”
Orario per classe: 1 ora settimanale Classi interessate: Tutte le classi e sezioni del Circolo Insegnante che partecipano al progetto: docenti di educazione motoria

25 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Attività di gioco- sport con l’utilizzo di materiale specifico per l’attività motoria Durata del progetto: Febbraio - Maggio 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni

26 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di strumenti motori Partecipazione: Molta Prodotto finale: Tutte le classi hanno partecipato alla manifestazione finale

27 Livello di soddisfazione

28 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

29 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

30 Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Inizio del progetto a Settembre, utilizzo di spazi idonei, una manifestazione finale con la sola partecipazione della scuola dell’infanzia

31 Progetto “Accoglienza”
Ore previste dal progetto: 10 ore Classi interessate: 1^ A-B via Roma 2^ A-B via Roma 3^ A–B-C Via Roma 4^ A-B Via Roma 5^ A-B Via Roma Tre sezioni di via Bixio Tre sezioni di Su de Canelles Insegnanti Responsabile:Wilma Moretti, Paola Congia, insegnanti delle classi prime

32 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo, di approfondimento ed extracurricolare Attività prevalentemente svolte: Lettura, grafica, spettacolo teatrale in via Bixio prevalentemente svolte con l’utilizzo di gruppi di ascolto, gruppi di discussione, laboratorio e spettacolo Durata del progetto: Dal 15- Settembre al 20 Settembre Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni solo nella scuola primaria

33 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di strumenti Partecipazione: Molta Prodotto finale: Si: cartelloni, materiale grafico, spettacolo e gara

34 Livello di soddisfazione

35 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

36 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

37 Progetto “Incontro a teatro”
Classi interessate: 1^A-B via Roma 2^ A-B via Roma 3^ A-B via Roma 4^A-B via Roma 5^ A-B via Roma 2^A- B via Parigi 2^-3^ C via Parigi 4^-5^ C via Parigi Insegnante Responsabile: Maria Cingolani

38 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura, grafica, arti espressive, lingua sarda, rappresentazione teatrale. Attività prevalentemente svolte con l’utilizzo di gruppi di discussione, gruppi di ascolto ed escursioni sul territorio Durata del progetto: Gennaio 2009 – Aprile 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni

39 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e ascolto e comprensione della lingua sarda recitata Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo alcune classi: testi, cartelloni, materiale grafico, spettacolo

40 Livello di soddisfazione

41 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

42 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

43 Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Pianificare per tempo le modalità e i tempi di avvio del progetto, ospitare compagnie teatrali nei locali scolastici, laboratorio teatrale

44 Progetto “Valorizzazione e diffusione delle buone pratiche…”
Insegnante Responsabile: Anna Adele Usai

45 Nel corso dell’anno scolastico sono stati inseriti degli aggiornamenti sul sito del gold al progetto “Negli archivi della nostra storia”, che sono fruibili collegandosi al sito della scuola; tale progetto è stato anche inserito nel sito buoniesempi.it. Inoltre è stato prodotto un archivio (cd) di tutti i file, che è stato depositato in segreteria. La referente ha partecipato al convegno di formazione “Progettare e documentare in gold innovazione” Il progetto si è concluso con un prodotto finale consistente in : Testi, video,cd-rom

46 Livello di soddisfazione

47 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

48 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

49 Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Necessità di una commissione che possa dedicarsi ad inserire con debiti criteri i progetti più innovativi che abbiano contenuti di trasferibilità così come richiesto dal Formez

50 Monitoraggio progetti di Plesso

51 Progetto “ Educare alla solidarietà” e “Tutti insieme alla grotta”
Plesso di via Roma Insegnante Responsabile: Maria Antonietta Accalai

52 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo, di approfondimento ed extracurricolare Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura, grafica, canto e recitazione, tramite l’utilizzo di ricerche individuali, ricerche di gruppo, laboratorio, gruppi di discussione e di ascolto Durata del progetto: Novembre 2008 – Dicembre 2008 Orario: Antimeridiano

53 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari: Religione e educazione alla convivenza Partecipazione: Molta Prodotto finale: Stesti, video, cd-rom, cartelloni, mostra, spettacolo, materiale grafico, sfilata lungo le vie del paese e raccolta di generi alimentari

54 Livello di soddisfazione

55 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

56 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

57 Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Cambiamento del luogo della manifestazione finale, acquisto di materiale indispensabile per la manifestazione

58 Progetto “ Educazione stradale”
Plesso di “Su de Canelles” Insegnante Responsabile: Paola Congia

59 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura, grafica svolte prevalentemente con l’utilizzo di ricerche di gruppo, laboratorio, gruppi di discussione e di ascolto Durata del progetto: Novembre 2008 – Maggio 2009 Orario: Antimeridiano, senza esperti esterni

60 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di materiale relativo all’educazione stradale Partecipazione: Molta Prodotto finale: Cartelloni, spettacolo e materiale grafico

61 Livello di soddisfazione

62 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

63 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

64 Progetto “ Lingua Inglese”
Plesso di “Su de Canelles” Plesso di via Bixio Insegnante Responsabile: Valeria Spiga

65 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Ascolto di brevi dialoghi, rime, canzoncine, svolte mediante gruppi di ascolto. Grafica e giochi con flashcards Durata del progetto: Novembre 2008 – Giugno 2009 Orario: Antimeridiano, senza esperti esterni

66 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo nel plesso di “Su de Canelles” con uno spettacolo finale

67 Livello di soddisfazione

68 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

69 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

70 Monitoraggio progetti di Classe

71 Progetto “Areste Paganòs e altre storie”
Classi 3^ A-B-C Plesso di via Roma Insegnanti Responsabili: Anna Melis e Carmen Lai

72 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Lettura espressiva, grafica, recitazione, interpretazione di personaggi tramite attività di laboratorio Durata del progetto: Gennaio 2009 – Maggio 2009 Orario: Antimeridiano, senza esperti esterni

73 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale Motivazionale Competenze disciplinari Partecipazione: Molta Prodotto finale: Il progetto si è concluso con uno spettacolo teatrale

74 Livello di soddisfazione

75 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

76 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

77 Progetto “Conosciamo il nostro ambiente”
Classi 2^ A-B Plesso di via Roma Insegnante Responsabile: Loddo Susanna

78 Classificazione del Progetto:
Approfondimento del curricolo Attività prevalentemente svolte: Lettura , scrittura, grafica, visione di filmati, visite guidate. Attività svolte prevalentemente con l’utilizzo di ricerche di gruppo, laboratorio, gruppi di discussione e di ascolto ed escursioni sul territorio Durata del progetto: Marzo 2009 – Giugno 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni

79 Benefici tratti al termine del progetto:
Competenze metodologiche Partecipazione: Molta Prodotto finale: Testi, cartelloni, mostra, materiale grafico

80 Livello di soddisfazione

81 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

82 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

83 Progetto “Realizziamo con le nostre mani”
Classi 2^ A-B Plesso di via Roma Insegnante Responsabile:Puddu Eraclia

84 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Grafica e manipolazione prevalentemente con l’utilizzo di attività di laboratorio Durata del progetto: Febbraio 2009 – Aprile 2009 Orario: Pomeridiano, senza la presenza di esperti esterni

85 Benefici tratti al termine del progetto:
Competenze nell’uso di strumenti Partecipazione: Molta Prodotto finale: Una mostra

86 Livello di soddisfazione

87 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

88 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?

89 Progetto “Akroama” Classi 4^ A-B Plesso di via Parigi
Insegnante Responsabile:Cabras Patrizia

90 Classificazione del Progetto:
Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Visite guidate e rappresentazioni teatrali svolte prevalentemente con l’utilizzo di laboratorio teatrale, gruppi di discussione e ascolto, escursioni sul territorio, fruizione di rappresentazioni teatrali Durata del progetto: Ottobre 2008 – Aprile 2009 Orario: Antimeridiano, senza la presenza di esperti esterni

91 Benefici tratti al termine del progetto:
Comportamentale, motivazionale, sociale, competenze disciplinari e metodologiche Partecipazione: Molta Prodotto finale: No

92 Livello di soddisfazione

93 L’esperienza progettuale ha stimolato
la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

94 Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza?
Ripeteresti l’esperienza?


Scaricare ppt "Monitoraggio progetti"

Presentazioni simili


Annunci Google