La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P."— Transcript della presentazione:

1 Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P Placement

2 LE AZIENDE COMMERCIALI
SVOLGONO LE SEGUENTI FUNZIONI INTERMEDIAZIONE ADATTAMENTO ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE FINANZIAMENTO AZIENDE COMMERCIALI PER CONTO PROPRIO PER CONTO ALTRUI ALL’INGROSSO Acquistano merci direttamente dai produttori e le rivendono in consistenti quantità ad aziende industriali AL DETTAGLIO dai grossisti o in piccole quantità ai consumatori finali favoriscono la conclusione degli affari per conto di altre aziende AUSILIARI DEL COMMERCIO (come i rappresentanti e gli agenti di commercio)

3 LE AZIENDE COMMERCIALI
DISTRIBUZIONE MERCATI DI ACQUISIZIONE MERCATI DI SBOCCO AZIENDE COMMERCIALI PRODUTTORI Aziende industriali e aziende agricole BENI BENI CONSUMATORI FINALI PRODUZIONE INDIRETTA LE AZIENDE COMMERCIALI si occupano del trasferimento nello spazio e nel tempo delle merci prodotte da aziende industriali e aziende agricole, senza effettuare su esse trasformazioni materiali

4 GRANDE DISTRIBUZIONE

5 INDICE: Grande distribuzione; Tecniche di vendita; Canali di vendita;
Insegne; Category killer; Numero dei punti vendita in Italia; Tirocinio /stage; Opportunità lavorative. Classe 4°B

6 GRANDE DISTRIBUZIONE:
Che cos’è? È una serie di gruppi che operano nel settore del dettaglio. Come si divide? Ipermercati, supermercati e discount; Negozi specializzati, non alimentari(CATEGORY KILLER)

7 TECNICHE DI VENDITA Che cosa sono e che tipi esistono?
Sono i modi che facilitano il consumatore nell’acquisto, si dividono in : LIBERO SERVIZIO: ti servi da solo, non è un reparto assistito; REPARTI ASSISTITI: vieni servito, esempio panetteria, macellerie, pescheria.

8 CANALI DI VENDITA:

9 IPERMERCATO: SUPERMERCATO:
Superficie di 2500 mq,8000 marche e varianti, bacino d’utenza di massimo 20 minuti(cioè quanto tempo impiego per raggiungere l’ipermercato.) Superficie di 2000 mq, da 6000 a 8000 marche e varianti, bacino d’utenza da 10 a 15 minuti. SUPERMERCATO:

10 DISCOUNT: CATEGORY KILLER:
Superficie variante da 600 a 800 mq massimo, da 600 a 800 marche e varianti, bacino d’utenza da 5 a 10 minuti. Questo si può dividere in HARD e SOFT. CATEGORY KILLER: Superficie 2500 mq, assortimento 8000 marche e varianti, bacino d’utenza max 20 minuti

11 INSEGNE: IPERMERCATI: Carrefour; Gigante; Ipercoop; Auchan. SUPERMERCATI: Esselunga; Coop. DISCOUNT: Penny market; Ld; Dico; IN’s; Lidl. CATEGORY KILLER: Ikea; Media world; Toys; Leroy merlin.

12 CATEGORY KILLER: Che cosa sono?
Sono dei negozi specializzati nella vendita di una sola tipologia di prodotti. Com’è l’assortimento? È molto ampio in un determinato settore. Com’è il bacino d’utenza? Esempio Leroy Merlin di Pantigliate riguarda tutti i comuni e le provincie vicine.

13 NUMERO PUNTI VENDITA IN ITALIA:
Coop: 1264; Lidl: 500; Ld: 300; Ipercoop: 130; Esselunga: 130; Media World: 60; Carrefour: 51; Auchan: 41; Gigante: 36; Leroy Merlin: 18; Ikea: 12.

14 PUNTI VENDITA IN ITALIA:
GRAFICO NUMERI PUNTI VENDITA IN ITALIA:


Scaricare ppt "Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P."

Presentazioni simili


Annunci Google