La presentazione ĆØ in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione ĆØ in caricamento. Aspetta per favore

Sally J. Rogers, Ph.D. University California Davis- MIND Institute

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sally J. Rogers, Ph.D. University California Davis- MIND Institute"ā€” Transcript della presentazione:

1 Sally J. Rogers, Ph.D. University California Davis- MIND Institute
Early START Project: Intensive, Comprehensive Intervention for Toddlers with Autism The Denver Model : Intensive, Comprehensive Intervention for Toddlers and Preschoolers with ASD (Il Modello Denver, un intervento intensivo e completo per i bambini con autismo in etĆ  prescolare) Sally J. Rogers, Ph.D. University California Davis- MIND Institute Geraldine Dawson, Ph.D.

2 Main Collaborators in Treatment Studies
Geraldine Dawson, Ph.D. Diane Osaki,OTR Amy Winter, Ph.D. Amy Donaldson, Ph.D., CCC/SLP Milani Smith, Ph.D. Tracy Hilgenfeld, Ph.D. Costanza Colombi Laurie Vismara, Ph.D. Susan Hepburn, Ph.D. Terry Hall, MA, CCC/SLP Renee Charlifue-Smith, MA, CCC/SLP Deborah Hayden, MA, CCC/SLP Athena Hayes, BA Loisa Bennetto, Ph.D. Jean Herbison, M.A. Judy Reaven, Ph.D. Hal Lewis, Ph.D. Terry Katz, Ph.D. Laurie Helmstetter, MA, CCC/SLP Mary Beth Garel, Ed.D. Chris Wilcox, MA

3 Early START Project: Intensive, Comprehensive Intervention for Toddlers with Autism
This work has been partially supported by: (questo lavoro ĆØ stato parzialmente supportato da:) NIMH STAART #U54 MH66399 (G.Dawson) Autism Speaks National Institute of Deafness and Communication Disorders DC 05574 U.S. Office of Special Education and Rehabilitation #G ,G The John and Marcia Goldman Foundation The Coleman Institute, University of Colorado The M.I.N.D. Institute, University California Davis Geraldine Dawson, Ph.D.

4 The M.I.N.D. Institute, UC Davis
Thanks to the families and children in CO, CA, and WA who taught us about early autism

5 Part 1: What is the Denver Model? Parte I: che cosā€™ĆØ il modello Denver?
In a relationship-based approach With strong positive affective frame For home programs, group programs, parent training, or disciplinary therapies Allā€™interno di un approccio a base relazionale Nella cornice di un affetto fortemente positivo Per programmi a casa, programmi di gruppo, parent training (educazione per i genitori), o terapie specifiche (e.g., logopedia)

6 Part 1: What is the ESDM? Parte I: che cosā€™ĆØ il modello Denver?
Early START Project: Intensive, Comprehensive Intervention for Toddlers with Autism Part 1: What is the ESDM? Parte I: che cosā€™ĆØ il modello Denver? Curriculum Un curriculum per bambini in etĆ  prescolare Specific teaching practices Una serie di pratiche di insegnamento Curriculum for toddlers and preschoolers, ranging from 9 mon to 48 months, and a set of teaching practices includinh evaluation practices Geraldine Dawson, Ph.D. 6

7 Three teaching settings Tre setting di insegnamento
Teaching in group preschool classes (Insegnamento in gruppo classi di scuola materna) Teaching at home within family routines (Insegnamento a casa con Routines familiari)

8 Focus on the primary deficits seen in early autism Modello focalizzato sui deficit primari nei primi anni dellā€™autismo Orientamento e attenzione sociale Condivisione e sincronia affettive Imitazione Attenzione congiunta Linguaggio Gioco simbolico e gioco Social orientation & attention Affect sharing Imitation Joint attention Language Functional and symbolic play

9 Goals of Denver Model treatment Obiettivi del modello Denver
Bring the child into the social loop Teach the building blocks of social life: imitation emotional communication sharing experiences language Portare il bambino nel circolo delle interazioni sociali Insegnare abilitĆ  nelle componenti fondanti della vita sociale: imitazione comunicazione emotiva condivisione di esperienze linguaggio

10 Goals of Denver Model treatment Obiettivi del modello Denver
Use intensive, systematically planned teaching to fill in the learning gaps that have already accumulated Utilizzare un insegnamento intensivo e programmato sistematic amente per recuperare i ritardi accumulati nellā€™ apprendimento

11 Denver Model beliefs Principi del Modello Denver
I bambini con autismo possono apprendere rapidamente Children with autism can learn rapidly, ifā€¦ Young children are socially engaged all day long, every day, hours per week Le ore trascorrono le ore in cui sono svegli in coinvolgimento sociale reciproco; anche i bambini piĆ¹ piccoli con autismo ne necessitano

12 Denver Model beliefs Principi del Modello Denver
Families at the helm Autism is a social disorder: Relationships must be at the heart of intervention Children with autism need to be members of family and community Le famiglie costituiscono il fulcro dellā€™intervento Lā€™autismo ĆØ un disturbo che comporta deficit nelle abilitĆ  sociali: la relazione deve essere al centro dellā€™intervento I bambini con autismo devono essere membri della famiglia e della comunitĆ .

13 Denver Model beliefs Principi del Modello Denver
No one methodology is enough; need to draw from all the expertise available Autism involves multiple disabilities: needs a multi-disciplinary team approach Lā€™applicazione di un solo tipo di metodologia non ĆØ sufficiente: ĆØ necessario attingere da tutte le terapie disponibilie Lā€™autismo comporta disabilitĆ  multiple: ĆØ necessario utilizzare un approccio multidisciplinare

14 Teaching Practices ā€“ Pratiche di Insegnamento
Denver Model Principles Principi del Modello Denver PRT Principles Principi del PRT ABA Principles Principi dellā€™ABA Takes turns (alternanza dei turni) Gives choices (fornire una scelta) Maintenance interspersed with acquisition (mantenimento alternato allā€™acquisizione) Reinforces child attempts (rinforzo dei tentativi imprecisi) Activities are intrinsically reinforcing for child (Le attivitĆ  sono intrinsicamente rinforzanti) Attention (Attenzione) ABC Format (Formato ABC) Prompting, shaping chaining, fading Number of repetitions (numero delle ripetizioni) Management of unwanted behavior (gestione dei comportamenti problema) Communication In all activities (comunicazione in tutte le attivitĆ ) Dyadic engagement (coinvolgimento diadico) Child spontaneity and initative (SpontaneitĆ  e imitazione) Modulate affect/arousal (modulazione dellā€™affetto/arousal) Combine objectives (combinazione degli obiettivi) One word up (+ una parola)

15 The treatment team in a generalist model Il team di intervento in un modello multidisciplinare

16 Part 2: Designing the intervention Parte II: Disegnare lā€™intervento

17 Step 1:Curriculum Assessment Passo 1: Valutazione curriculare
Autism affects all aspects of development Lā€™autismo influisce su tutti gli aspetti diello sviluppo Receptive language (Linguaggio recettivo) Expressive language (linguaggio espressivo) Joint attention (attenzione congiunta) Social interaction (interazione sociale) Fine motor (abilitĆ  motorie fini) Gross motor (abilitĆ  grosso-motorie) Imitation (Imitazione) Cognition (Cognitivo) Play (Gioco) Personal independence (Autonomia) Eating (mangiare) Dressing (vestirsi) Grooming (lavarsi) Chores (lavori di casa)

18 Riferito dallā€™educatore
Curriculum Checklist Livello 1 Osservato Riferito dallā€™educatore Riferito dal genitore Code Comunicazione ricettiva 1 Orientarsi verso i suoni voltandosi verso la fonte dei suoni 2 Guarda verso i suoni ā€œdi giocoā€ (ex., fischio) 3 Risponde all voce voltandosi verso la persona 4 Guarda le figure che vengono indicate quando lā€™adulto le indica in un libro 5 Segue lā€™indicare da vicino per metter gli oggett in un contenitore, pezzi di un puzzle, etc 6 Guarda quando gli viene mostrato un oggetto e gli si dice ā€œNome, guardaā€ 7 Guarda il partner quando viene chiamato il nome 8 Segue lā€™indicare da vicino quando vengono indicati oggetti e luoghi 9 Segue lā€™indicare lontano quando vengono indicati luogi 10 Guarda, raggiunge con la mano, o sorrise in risposta ai gesti e alla voce dellā€™adulto in giochi di interazion sociale

19 12 week objectives developed with parents; 2-3 per developmental area
Step 2: Writing Specific Treatment Objectives Passo II: scrivere obiettivi specfici per lā€™intervento 12 week objectives developed with parents; 2-3 per developmental area Objectives define interventions across people and settings Objectives target functional, adaptive actions-in-context Obiettivi sviluppati con i genitori per 12 settimane; 2-3 per area evolutiva Gli obiettivi definiscono lā€™intervento per varie persone e setting GLi obiettivi sono focalizzati su azioni adattive e funzionali in contesto

20 Treatment Objectives Obiettivi di trattamento
Objectives written in ABC format; measurable, targeting generalization and independent or spontaneous performance A: antecedent: what is the stimulus that is to cue the behavior? B: What is the behavior, defined measurably? C: What is the criterion for mastery of this objective? Gli obiettivi sono scritto in un formato ABC (Antecedente ā€“ Comportamento ā€“ Conseguenze); sono misurabili, focalizzati sulla generalizzazione e sulla prestazione indipendente o spontanea A: antecedente: quale stimolo suggerisce il comportamento B: qualā€™eā€™ il comportamento? Definito in modo misurabile C: qual eā€™ il criterio per il raggiungimento di questo obiettivo

21 Example Objective: During 1:1 dressing times when Child is seated and objects are in easy reach, Child will give socks and shoes when adult requests them verbally (may include give gesture, but no indication of object), 75% of opportunities over three consecutive days. Baseline: child does not give any objects by name, but gives an object when gesture is used Obiettivo: Nel corso di una routine di vestirsi quando il bambino eā€™ seduto e gli oggetti sono facilmente raggiungibili, il bambino daraā€™ le calze e le scarpe quando lā€™adulto lo richiede verbalmente (puoā€™ includere il gesto ā€œdammiā€, ma non indicazione di oggetti), 75% delle opportunitaā€™ nel corso di 3 giorni consecutivi. Linea di base: il bambino non da oggetti con la sola richiesta verbale, ma da oggetti quando si utilizza il gesto

22 Each objective is broken down into 4-6 teaching steps
Step 3: Developmental task analysis of each objective Passo III: analisi del compito evolutiva per ogni obiettivo Each objective is broken down into 4-6 teaching steps First step represents baseline level of skill Last step represents mastery level of skill Intermediate steps define progress towards mastery Ogni obiettivo eā€™ suddiviso in 4-6 passi di insegnamento Il primo passo rappresenta la linea di base Lā€™ultimo passo rappresenta la padronanza dellā€™abilitaā€™ I passi intermedi definiscono i progressi verso il raggingimento degli obiettivi

23 Teaching steps Passi per insegnare
1. holding, gives sock to open hand 2. gives socks when presented alone 3. gives socks, shoes present 4. gives socks, then shoes 5. discriminates socks and shoes Passi 1. Da la calza al mano aperto 2. da le calze quando sono presentate da sole 3. da le calze, le scarpe sono presenti 4. da le calze, poi da le scarpe 5. discrimina le calze e le scarpe

24 Step 4: Build the Data Sheet
Daily data sheet constructed from task analysis for each objective Data collected at 15 minute intervals Data used to adjust daily teaching practices Goal: measurable progress within three instructional sessions

25 Teaching steps Passi per insegnare
1. holding, gives sock to open hand 2. gives socks when presented alone 3. gives socks, shoes present 4. gives socks, then shoes 5. discriminates socks and shoes Passi 1. Da la calza al mano aperto 2. da le calze quando sono presentate da sole 3. da le calze, le scarpe sono presenti 4. da le calze, poi da le scarpe 5. discrimina le calze e le scarpe

26 Date begun Date passed Step Score

27 1. holding, gives sock to open hand
Date begun Date passed Step Score P1 Score P2 Score P3 1. holding, gives sock to open hand 2. gives socks when presented alone 3. gives socks, shoes present 4. gives socks, then shoes 5. discriminates socks and shoes Overall Score Scores = P, F, or P/F

28 Daily Data Sheet

29 Basic Elements of the Intervention Model Elementi di base del Modello di Intervento
Comprehensive developmental curriculum Relationship and affectively-based Emphasis on social development: communication and language, imitation and play Naturalistic teaching preferred; increased structure as needed Un curriculum evolutivo completo Basato sulla relazione e sullā€™affetto positivo Enfasi sullo sviluppo sociale: comunicazione e linguaggio, imitazione e gioco Lā€™insegnamento naturalistico ĆØ preferito; la struttura viene aumentata solo in caso di necessitĆ 

30 Part 3: Implementing the intervention Parte III: implementare lā€™intervento

31 Teaching Practices Pratiche di Insegnamento
Joint activity routines: basic activity frame for teaching. Both partners engaged in the activity, alternating roles, acting in parallel, or building on each otherā€™s activity Often have the quality of theme and variation, which captures interest and expands behavior. Brief, 2-4 minutes in length Follows child choice or engagement Targets multiple objectives from different domains AttivitĆ  Congiunte: AttivitĆ  di base che costituiscono la cornice per lā€™insegnamento Entrambi i partner sono coinvolti nellā€™attivitĆ , agendo in parallero o elaborando partendo dallā€™attivitĆ  dellā€™altro Elaborazione del tema catturando quindi lā€™interesse ed espandendo il comportamento Brevi, 2-4 minuti di durata Seguire la scelta e il coinvolgimento del bambino Lavorare ad obiettivi multiple da aree evolutive differenti

32 Object focused activities
Teaching Practices: Joint Activity Routines Pratiche di Insegnamento: AttivitĆ  Congiunte Object focused activities Cognitive, imitation, self care, or motor objectives Communication opportunities Dyadic engagement Social orienting AttivitĆ  focalizzate sugli Obiettivi Obiettivi cognitivi, motori, di autonomia personale e imitazione OpportunitĆ  di comunicazione Coinvolgimento diadico Orientamento sugli stimoli sociali

33 Teaching Practices: Joint Activity Routines
Sensory social routines Focus is social exchange Positive affect predominates Reciprocal interactions Social, communication, imitation objectives Used to modulate child arousal, attention Routine socio-sensoriali Centrate sullo scambio sociale Lā€™affetto positivo predomina Interazioni reciproche Obiettivi sociali, comunicativi e di imitazione Utilizzate per modulare lā€™attivazione e lā€™attenzione del bambino

34 Teaching Practices ā€“ Pratiche di Insegnamento
Denver Model Principles Principi del Modello Denver PRT Principles Principi del PRT ABA Principles Principi dellā€™ABA Takes turns (alternanza dei turni) Gives choices (fornire una scelta) Maintenance interspersed with acquisition (mantenimento alternato allā€™acquisizione) Reinforces child attempts (rinforzo dei tentativi imprecisi) Activities are intrinsically reinforcing for child (Le attivitĆ  sono intrinsicamente rinforzanti) Attention (Attenzione) ABC Format (Formato ABC) Prompting, shaping chaining, fading Number of repetitions (numero delle ripetizioni) Management of unwanted behavior (gestione dei comportamenti problema) Communication In all activities (comunicazione in tutte le attivitĆ ) Dyadic engagement (coinvolgimento diadico) Child spontaneity and initative (SpontaneitĆ  e imitazione) Modulate affect/arousal (modulazione dellā€™affetto/arousal) Combine objectives (combinazione degli obiettivi) One word up (+ una parola)

35 Treatment Fidelity Constructs
Manages child attention Behavioral teaching skills Modulates child affect/arousal Management of unwanted behavior Use of turn taking /dyadic engagement Child is given choices Child motivation is optimized H. Use of real-life materials I. Adult use of positive affect J. Adult responsivity to child cues K. Multiple, varied communicative functions L. Adult language is appropriate M. Elaboration of activities N. Child independence in transitions O. Child engagement during unstructured times

36 Choosing teaching practices Scegliere le pratiche di insegnamento
Can the skill result in an intrinsic reinforcer Unā€™abilitaā€™ puoā€™ risultare in un rinforzatore intrinseco? Yes SI No Start with naturalistic teaching: embed skill in various child-initiated activities, using childā€™s goal as reinforcer Use powerful extrinsic reinforcers to teach the skill and replace with more natural reinforcers. Embed the skill between favored activities. Iniziare con lā€™insegnamento naturalistico: inserire lā€™abilitaā€™ in varie attivitaā€™ iniziate dal bambino, utilizzare la motivazione/scopo del bambino come rinforzatore Utilizzare un rinforzatore estrinseco potente per insegnare lā€™abilitaā€™ e sostituirlo con rinforzatore piuā€™ naturali. Inserire lā€™abilitaā€™ tra le attivitaā€™ preferite.

37 Adapting Teaching Approaches to Ensure Success Adattare gli approcci di insegnamento per assicuare il successo Structure (Struttura) Embedded, child- initiated activities (Inserita, attivitaā€™ iniziate dal bambino) Joint activity, 5-10 opportunities interspersed (attivitaā€™ congiunte, 5-10 opportunitaā€™ alternate) Seated, familiar requesting format w/ same materials, 5-10 opportunities interspersed (al tavolo, fomato di richiesta familiare con lo stesso materiale, 5-10 opportunitaā€™ alternate) Seated, mass trials, 5-10 consecutive opportunities (al tavolo, mass trial, 5-10 opportunitaā€™ consecutive) Reinforcement (Rinforzo) Natural + social (naturale + sociale) Extrinsic but related + social (estrinseco ma correlato + sociale) Unrelated toys + social (giocattoli non correlati + sociale) Non-social toys (electronic) + social (giocattoli non sociali ā€“ elettronici - + sociali Edibles +social (alimentare + sociale) Visual Supports (Supporto visivo) Visual antecedents (schedules) (antecedente visivo, Visual cues - templates, sorting boxes, timer (indizi visivi ā€“ scatololi, orologi)

38 Sasha 28 months: objectives
Uses verbal and nonverbal (gestural, gaze) communication to request, refusal, continue, gets help Name and identify objects, body parts, people on request Takes turn, gives turn, requests turn in dyadic exchanges Spontaneously imitates actions and words Matches identical objects, pictures, colors, shapes Increase fine motor control using playdough, markers, stacking, stringing Respond to adult requests with verbal responses rather than outbursts

39 Sashaā€™s treatment 28 months old, in 3rd month of tx sensory social routine

40 Sasha object routine

41 Treatment Objectives: Landon 18 months
Respond to 5 verbal instructions (sit down, stand up, etc) Play 5 sensory social games Give sock, shoes, plate, cup on request Use gestures to request, refuse, get help, maintain interactions Vocalize with intent Imitate two motor movements Play using conventional acts on objects Match by identity, shape Throw, roll, kick balls Remove and help put on socks, shoes, shirt Drink from open cup, eat with spoon and fork

42 Landon Pattyfeet sensory social routine Balls object routine

43 Efficacy Studies Studi sullā€™Efficacia

44 Nonverbal IQ (QI Non-verbale) 67.7 (sd 18.75) Verbal IQ (QI Verbale)
22 hours per week preschool implementation - 31children (Rogers, Lewis, 1989) 22 ore alla settimana di implementazione alla scuola materna -31 bambini Age (EtĆ ) 44.8 months (sd 11.4) Nonverbal IQ (QI Non-verbale) 67.7 (sd 18.75) Verbal IQ (QI Verbale) 34.0 months Initial CARS score (Punteggi iniziali nella CARS) 35.12 (sd 6.8) SES (Status Socio-economico) 31.7 (sd 13.1)

45 Intervention effects in six months Effetti dellā€™Intervento in sei mesi
Early START Project: Intensive, Comprehensive Intervention for Toddlers with Autism Intervention effects in six months Effetti dellā€™Intervento in sei mesi Geraldine Dawson, Ph.D.

46 Intervention effects Effetti dellā€™Intervento
Early START Project: Intensive, Comprehensive Intervention for Toddlers with Autism Intervention effects Effetti dellā€™Intervento doubling of developmental rates in language, self help, motor skills Achieved normal developmental rates in all developmental areas Raddoppio del livello evolutivo in linguaggio, autonomie e abilitĆ  motorie Raggiungimento di livelli evolutivi normali in tutte le aree dello sviluppo Geraldine Dawson, Ph.D.

47 Early START Project: Intensive, Comprehensive Intervention for Toddlers with Autism
Intervention effects significant gains in symbolic play and social communication increased positive affect, decreased negative affect, increased responses to parents Decreased symptoms of autism (CARS 28.96) Miglioramenti significativi nel gioco simbolico e nella comunicazione sociale Aumento dellā€™affetto positivo, diminuzione dellā€™affetto negativo, aumento della risposta ai genitori Diminuzione dei sintomi dellā€™autismo (CARS 28.96) Geraldine Dawson, Ph.D.

48 Early START Project: Intensive, Comprehensive Intervention for Toddlers with Autism
Intervention effects Useful speech increased from 53% to 73% of children (7/15 nonverbal became verbal) Children with autism made more progress than children without autism in language, self care, gross motor skills More severe children made as many gains as milder children given initial starting points Results replicated in four independent sites Aumento del linguaggio verbale funzionale tra 53% e 73% di bambini (7/15 nonverbali divennero verbali) I bambini con autismo fecero maggiori progress I rispetto ai bambini senza autismo in linguaggio, autonomia e abilitĆ  grosso motorie I bambini piĆ¹ gravi ottennero progressi pari a quelli dei bambini meno gravi I risultati furono replicati in 4 sedi indipendenti Geraldine Dawson, Ph.D.

49 Therapist Delivery Model (Rogers et al, 2006) Modello Denver Somministrato dal Terapista
Carried out in Denver, CO: UCHSC Delivery: 1 hour per week in clinic for weeks Therapist worked with child and trained parent Parent delivered 15 hours a week at home Effettuato a Denver, Colorado Somministrazione: 1 ora a settimana in clinica per settimane Il terapista lavorĆ² con il bambino e insegnĆ² la terapia al genitore Il genitore somministrĆ² 15 ore alla settimana a casa

50 Words used in 10 randomly selected minutes of therapy: sessions 1-12 Parole utilizzate in intervalli di terapia di 10 minuti: sessioni 1-12

51 M. I. N. D. Parent-Toddler Intervention Study (M. I. N. D
M.I.N.D. Parent-Toddler Intervention Study (M.I.N.D., Studio sullā€™intervento con genitori e toddler (9-24 mesi) Per toddlers con autismo appena diagnosticati Disegno a soggetto singolo 12-16 settimane (1 ā€“ 1.5 ore alla settimana) di trattamento, pre e post visiste di valutazione Lo scopo ĆØ di fornire ai genitori: Supporto e intervento subito dopo la diagnosi Strumenti efficaci per aiutare lo sviluppo socio-comunicativo, cognitivo e motorio del bambino Unā€™esperienza positiva come insegnante e bambino come individuo in grado di apprendere For newly diagnosed toddlers with autism Single subject design weeks (1 ā€“ 1.5 hour per week) of treatment, pre and post assessment visits Goal is to provide parents with: Supports and intervention right away after diagnosis Effective tools for helping childā€™s social-communicative, cognitive, and motor development in natural routines involving play and caretaking A positive experience of self as teacher, child as learner

52 Results: Parent Mastery of Treatment Techniques Risultati: Apprendimento delle Tecniche di Trattamento del genitore

53 Results: Child word acquisition Risultati: Acquisizione di parole

54 Summary Results: children engaged in typical communicative interactions with others in natural contexts throughout their waking hours Development of positive social-affective relationships, Increased interest and attention to other people Acceleration of developmental rates Developing speech and nonverbal communicative skill Teaching children in real-life contexts and interactions


Scaricare ppt "Sally J. Rogers, Ph.D. University California Davis- MIND Institute"

Presentazioni simili


Annunci Google