La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rassegna e operazionalizzazioni di una dimensione controversa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rassegna e operazionalizzazioni di una dimensione controversa"— Transcript della presentazione:

1 Rassegna e operazionalizzazioni di una dimensione controversa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale HARD VERSUS SOFT NEWS: Rassegna e operazionalizzazioni di una dimensione controversa Relatore: Prof. Guido Legnante Correlatrice: Prof. Flavio Chiapponi Tesi di laurea di: Cinzia Brandalese Anno Accademico 2009/2010

2 Quando una notizia può essere definita hard o soft?
HARD VERSUS SOFT NEWS Quando una notizia può essere definita hard o soft? Non esiste una definizione univoca. Spesso è a discrezione dell’autore che effettua lo studio elaborare una propria definizione attraverso i parametri utilizzati durante l’operazionalizzazione. Solitamente, vengono utilizzati in maniera generale le seguenti caratteristiche: Hard news Soft news Notizie trattate con tono oggettivo, fattuale. Necessaria una divulgazione tempestiva. Poche immagini, suoni di accompagnamento o interventi esterni. Notizie trattate con tono soggettivo, emotivo. Non è richiesta la tempestività di divulgazione. Accompagnate da immagini, suoni e commenti esterni.

3 Risulta sempre possibile classificare una notizia?
HARD VERSUS SOFT NEWS Risulta sempre possibile classificare una notizia?

4 3 PARAMETRI 4 MEZZI: Argomento Stile Punto di vista - Televisione
HARD VERSUS SOFT NEWS 3 PARAMETRI Argomento Stile Punto di vista 4 MEZZI: - Televisione - Stampa - Sondaggi - Internet

5 HARD VERSUS SOFT NEWS. TELEVISIONE Argomento: Possibile lista di argomenti facilmente catalogabili come Hard (cronaca, politica, economia..) o Soft (sport, gossip, celebrità). Non sempre però le notizie sono associabili a questa dicotomia. Nascono cosi altre soluzioni per la loro catalogazione: - Utilizzare la variabile temporale (timely o not timely); - Prendere come indicatore l’appartenenza ad un determinato argomento; - Prendere in considerazione non più solo uno ma vari elementi; - Prendere in riferimento la presenza o meno di determinati attori coinvolti.

6 HARD VERSUS SOFT NEWS. TELEVISIONE Stile: All’interno di questa dimensione viene messo in evidenza il modo in cui la storia viene raccontata. Passa in secondo piano il contenuto della notizia e diventa fondamentale il processo di produzione di quest’ultima e il modo in cui viene resa al pubblico. I caratteri presi in considerazione sono quindi: PUNTO DI VISTA ESPOSIZIONE soggettivo oggettivo fattuale emotiva Punto di vista personale, analisi interna dei fatti riportati. Nessuna presa di posizione, esposizione dettagliata e neutrale. Mera descrizione dei fatti, attenzione rivolta alle parole. Sfrutta le capacità verbali, sonore e visive per stimolare l’emotività (immagini, sottofondi musicali..)

7 HARD VERSUS SOFT NEWS TELEVISIONE Punto di vista: Viene analizzato come la notizia viene raccontata, studiando il punto che viene messo a fuoco ed inquadrato durante l’esposizione. E’ facile intuire infatti che uno stesso argomento può essere analizzato seguendo diverse prospettive. Anche in questo caso possiamo scegliere di analizzare il punto di vista in base a diversi fattori. Un esempio potrebbe essere: FRAME Individuale Generale (della società) Attenzione incentrata sui pensieri personali e privati in seguito all’esposizione dei fatti. Considerazioni e pensieri su fatti e decisioni che riguardano l’intera società.

8 Come possiamo notare dal seguente grafico:
HARD VERSUS SOFT NEWS. Dai dati riscontrati possiamo dedurre che il parametro che più ci aiuta a compiere una distinzione sul tipo di notizia all’interno del mezzo televisione risulta lo stile che predomina sul contenuto e sul tipo di punto di vista utilizzato. Come possiamo notare dal seguente grafico: 1) Stile 2) Argomento 3) Punto di vista

9 HARD VERSUS SOFT NEWS STAMPA Argomento: Anche in questo mezzo la quantità di Soft news supera in larga scala quella delle Hard news: Circa i ¾ delle notizie appartengono alla categoria delle Soft News che a sua volta si suddivide in due tematiche predominanti: Human interest: Entertainement News: Categoria rimasta invariata nel corso degli ultimi anni. Rientrano in essa news riguardanti crimini, gossip.. Categoria che ha subito un notevole aumento dagli anni ’80. Rientrano in essa intrattenimento, fumetti..

10 HARD VERSUS SOFT NEWS Stile: All’interno del mezzo stampa è stata compiuta una scelta che ha visto sacrificare la posizione del testo per attribuire maggiore spazio a figure ed immagini. Sarà quindi necessario dividere lo studio di questo parametro in due settori: TESTO FIGURE Assistiamo ad un passaggio: da testo prettamente narrativo a testo più drammatico ed emotivo. Il suo scopo è sempre meno quello di informare ma di coinvolgere il lettore. All’interno di questo settore raggruppiamo tutte le nuove tecniche utilizzate dai giornali odierni: uso di immagini, foto, vignette, grafici.. Fondamentale anche l’uso dei colori (gioco tra spazi bianchi e colorati), degli stili e delle dimensioni utilizzate.

11 Punto di vista: Per quanto riguarda questo parametro possiamo notare quattro punti focali che emergono dalla sua analisi: - Lo scopo è la ricerca di un punto di contatto con il lettore per stimolarli alla lettura (più spazi per commentari e per i giudizi); - Vengono tralasciate le notizie che riguardano l’ambito internazionale, quindi il punto di vista è tendenzialmente nazionale; - Viene posta più attenzione sui giornali locali; - Il focus viene incentrato sull’aspetto più umano della persona pubblica tralasciando in parte le idee e le opinioni.

12 - Una complessiva diminuzione degli standard giornalistici;
HARD VERSUS SOFT NEWS. All’interno della nostra ricerca è inevitabile imbattersi nel fenomeno che più ha rivoluzionato il mondo della stampa. Noto con il nome di Tabloidization, questo fenomeno racchiude molti aspetti e definizioni. IL RISULTATO DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI MEDIA, CAUSATO DALLA PRESSIONE DELLA PUBBLICITÀ AFFINCHÈ SI OTTENGA UN ALTO LIVELLO DI AUDIENCE - Una complessiva diminuzione degli standard giornalistici; - Una diminuzione delle Hard News e un incremento delle Soft News; - Un generale cambiamento del pensiero dei media, su quello che ritengono importante che i lettori conoscano.

13 CAMBIAMENTO ARGOMENTO PUNTO DI VISTA
HARD VERSUS SOFT NEWS CAMBIAMENTO ARGOMENTO PUNTO DI VISTA Aumento delle Soft News e la divisione in più settori che hanno permesso la trattazione di più argomenti. Cambiamento del tipo di focus: dalle idee all’aspetto più umano. Importanza al locale e al nazionale. L’estero si fa sempre più lontano. STILE Il potere del testo e della parola hanno lasciato spazio alle immagini e ai colori che hanno il compito di colpire il nostro interesse.

14 HARD VERSUS SOFT NEWS SONDAGGI Argomento: Uno degli argomenti che si è maggiormente imposto è l’uso dei sondaggi che passano dallo studio di un determinato topic a diventarlo. Troviamo la tendenza a trattarlo come un evento notizia applicandogli i criteri di programmazione giornalistica (titolazione, impaginazione..) TOPIC RIVOLUZIONE all’interno del mezzo stesso Cambia lo scopo per il quale il mezzo stesso era nato grazie all’influenza e al successo ottenibili

15 Stile: Un punto di forza per quanto riguarda questo strumento è la sua natura semplificatrice che rispecchia l’esigenza dei media. STILE La sua natura gli ha permesso di sopravvivere negli anni, migliorandosi con metodi nuovi e sempre più avanzati.

16 DUE POSSIBILI PUNTI DI VISTA
Punto di vista: In questo caso useremo come punto di vista i soggetti che partecipano alla creazione del sondaggio. DUE POSSIBILI PUNTI DI VISTA RICERCATORE GIORNALISTA Meno bravo con le parole ma più preparato nel campo. Capace di imporre il proprio punto di vista ma destinato a fallire per quanto riguarda l’obiettivo del sondaggio.

17 La novità non è nell’argomento ma nel modo in cui esso viene trattato
HARD VERSUS SOFT NEWS. INTERNET Argomento: non esiste un argomento che abbia ottenuto una posizione dominante. Non possiamo delimitare un confine parlando del Topic poiché in questo mezzo un confine non esiste. La novità non è nell’argomento ma nel modo in cui esso viene trattato Abbiamo delle reti che ci collegano ad ogni posto, parere e mezzo. Possiamo ottenere qualunque tipo di informazione.

18 HARD VERSUS SOFT NEWS INTERNET Stile: il web nasconde le più grandi potenzialità che nessun altro mezzo possiede. La sua forza risiede nelle innumerevoli possibilità di attrarre il destinatario attraverso IMMAGINI LAYOUT DINAMICI VIDEO LINK CON APPROFONDIMENTI MOLTO ALTRO..

19 HARD VERSUS SOFT NEWS. INTERNET Punto di vista: Non è facile tracciare con linea sicura i confini che dividono un web occupato dai giornalisti professionali e un web occupato sempre di più dai comuni cittadini. Assistiamo infatti alla RIBALTA DEI RUOLI del cittadino che «crede solo se vede» e per questo egli diventa PRIMA DOPO Elaborare la propria visione dei fatti, passando poi da spettatore a informatore In grado di informarsi e venire a conoscenza dei fatti

20 - l’insorgere di nuove forme di aggregazione;
HARD VERSUS SOFT NEWS. Internet non è un mezzo vero e proprio ma una rete, quindi un insieme di attori, tecnologie e contenuti in continua evoluzione. La sua nascita ha portato a delle trasformazioni radicali nella società, quali: - l’insorgere di nuove forme di aggregazione; - La creazione di nuove forme di democrazia diretta; - Ha tolto il monopolio dell’informazione al giornalismo tradizionale; - Ha limitato la capacità di controllare i flussi di informazione; - Ha offerto spazi inediti al terrorismo e all’apologia dell’odio; - Ha aggravato il fenomeno del digital divide.

21 LA DISTANZA TRA HARD E SOFT NEWS SI ASSOTTIGLIA..
Non esistono più i margini capaci di indicarci una possibile categoria.. I nostri tre parametri diventano vaghi, non esistono confini precisi. Tra caos e perfezione il segreto è attrarre l’attenzione del lettore.. HARD SOFT

22 CONCLUSIONI All’interno dei tre media abbiamo scoperto che non tutti i mezzi attribuiscono lo stesso valore al parametro analizzato ma che fondamentalmente i valori che ci possono indirizzare verso una classificazione seguono questa scala: STILE PUNTO DI VISTA ARGOMENTO

23 E’ quindi possibile parlare di una vera dicotomia tra hard e soft news?
Forse una volta era più semplice attuare questa distinzione.. ARGOMENTO STILE PUNTO DI VISTA Senza dubbio ci aiutano a chiarire la dimensione di analisi ma non sempre sono sufficienti per permetterci di classificare in modo inequivocabile le differenze tra una notizia e l’altra.

24 I QUATTRO MEZZI UTILIZZATI
stile argomento TRE PARAMETRI HARD VERSUS SOFT NEWS Punto di vista Dicotomia o no? I QUATTRO MEZZI UTILIZZATI sondaggi stampa internet televisione


Scaricare ppt "Rassegna e operazionalizzazioni di una dimensione controversa"

Presentazioni simili


Annunci Google