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LA RACCOLTA DELLE NOTIZIE E L’INTERROGATORIO

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Presentazione sul tema: "LA RACCOLTA DELLE NOTIZIE E L’INTERROGATORIO"— Transcript della presentazione:

1 LA RACCOLTA DELLE NOTIZIE E L’INTERROGATORIO
Dr. Marco Cannavicci psichiatra – criminologo

2 Argomenti 1. Obiettivi e condizioni operative 2. Regole fondamentali
3. Le domande 4. L’interrogatorio 5. L’intervista cognitiva 6. I tranelli psicologici

3 Sia nella veste di testimone che di possibile autore del reato
Fonti di informazioni In ambito investigativo, criminologico e humint, nonostante lo sviluppo tecnologico degli strumenti, la fonte più importante di informazioni è L’UOMO Sia nella veste di testimone che di possibile autore del reato

4 La raccolta delle notizie
serve ad accertare la VERITA’, spesso in presenza di volontà e psicologie diverse, talvolta opposte. Di fronte all’autorità, se non si è con la coscienza a posto, si assume uno stato emotivo che può facilitare oppure ostacolare moltissimo la ricerca della verità.

5 Dinamiche in gioco Strategie dell’interrogato per nascondere la verità, fornendo una versione artefatta ed attendibile Strategie dell’interrogante per rilevare i segni della menzogna e per convincerlo a riferire la versione reale dei fatti

6 La raccolta delle notizie
L’investigatore deve percepire LO STATO EMOTIVO DEL SOGGETTO per poter vagliare e sfruttare tale condizione Un efficace atto investigativo deve seguire delle regole e delle tecniche.

7 Assunzione delle sommarie informazioni
Secondo l’art. 350 del CPP: - è un atto delle indagini preliminari - esperibile d’iniziativa - finalizzato ad assumere informazioni utili per le investigazioni sulla persona sottoposta ad indagine

8 Ipotesi: Sommarie informazioni assunte dall’indagato libero (secondo le modalità dell’art. 64 CPP), in presenza del difensore Sommarie informazioni assunte dall’indagato in stato di fermo, nell’immediatezza del fatto, anche senza il difensore Dichiarazioni spontanee

9 Persona informata sui fatti
Articolo 351 CPP Secondo le regole della prova testimoniale

10 La ricerca della verità
1840 – Moreu De Tours usa sostanze che allentano il controllo (protossido di N, cloroformio, hashish); 1931 – Henry House, “siero della verità” (scopolamina dalla mandragora, mescalina dalla peyote, barbiturici – Amital, Pentothal, …);

11 - anni ’60 – LSD, usata dalla CIA, dal Dr
- anni ’60 – LSD, usata dalla CIA, dal Dr. Cameron, nel Progetto MKultra (“lavaggio del cervello”); - Anni ’80 – MDMA, usata in psicoterapia per incrementare le capacità di autoanalisi (oggi Ecstasy);

12 Effetti? Alibi per cedere Effetto Placebo Regressione psicotica
Danni cerebrali irreversibili

13 SI E’ PASSATI ALLA RICERCA DELLA
DALLA RICERCA DELLA VERITA’ SI E’ PASSATI ALLA RICERCA DELLA MENZOGNA

14 Indicatori delle menzogne
La menzogna comporta un “lavoro psicologico” in grado di provocare tensione emotiva ed ansia: utilizzare la fantasia per fornire risposte plausibili ed attendibili l’attenzione alla fantasia distoglie dall’attenzione all’intervistatore evitare di contraddirsi controllare le sensazioni corporee

15 Indicatori emotivi delle menzogne
Mentire comporta un incremento emozionale con alterazioni di tipo neurofisiologico, registrabili con: - Idrosismografo (Lombroso) Lie detector (macchina della verità) Voice stress analyzer Facial action coding system Scientific content analysis (scan) Verbal Inquiry Effective Witness (View) Rilevazione termica del viso

16 Indicatori emotivi delle menzogne
Falsi positivi: Timore di essere scambiato per il colpevole Preoccupazioni di cosa potrebbe accadere durante la custodia e l’interrogatorio Paura che vengano scoperte altre trasgressioni

17 Le menzogne Chi ha intenzione di mentire non riesce a controllare tutto Chi interroga deve prestare attenzione al canale verbale ed al canale comportamentale (CINESICA) in modo da rilevare quelle discrepanze che possono far sospettare una menzogna

18 OBIETTIVO OTTENERE UNA CONFESSIONE IL PIU’ POSSIBILE DETTAGLIATA DEI FATTI E DELLE RESPONSABILITA’ DI OGNI ATTORE IN ESSI COINVOLTO REQUISITI ESSENZIALI SONO LA VERIDICITA’ E LA DIMOSTRABILITA’ DEI RISULTATI OTTENUTI

19 PRIMA REGOLA AVERE UNA CONOSCENZA DEL SOGGETTO DA SENTIRE
Solo sapendo con chi si ha a che fare si può scegliere un sistema o un metodo.

20 Iniziare la conversazione chiedendo notizie in generale sulla sua vita
(studi, famiglia, lavoro, amicizie, …) Le notizie che si raccolgono in questa “atmosfera” servono per capire ed interpretare le notizie successive

21 NON AVERE FRETTA SECONDA REGOLA
Non perdere la pazienza, mantenere un contegno sereno, anche di fronte alla menzogna ed alla reticenza

22 Più si imprime alla conversazione un clima di riflessione,
prima si arriverà alla verità La serenità schiarisce le idee, mentre la fretta, o l’ira, annebbia la razionalità e la chiarezza mentale

23 TERZA REGOLA VERBALIZZARE VIA VIA LE DICHIARAZIONI RESE
Se appaiono in un secondo tempo contraddittorie, possono offrire l’arma per mettere in difficoltà la persona sulla quale si investiga (provano la sua responsabilità anche senza la sua confessione)

24 Ricordarsi che la “vessazione” del soggetto deve essere bandita,
sia perché è vietata dalla legge, sia perché è improduttiva e controproducente

25 L’interrogatorio deve essere effettuato da almeno due persone
Prima di interrogare devono prendere visione di tutti gli atti, una incertezza o un errore di chi conduce offre una potente arma psicologica all’interrogato

26 L’AMBIENTE Deve avvenire in un locale con minimo mobilio, a finestre chiuse, senza arredamenti vistosi o apparecchiature, senza telefoni che squillano o porte che improvvisamente si aprono e che possono intimorire o influenzare l’interrogato in momenti psicologicamente favorevoli

27 Devono essere trascritte integralmente sui verbali
LE DOMANDE Devono essere trascritte integralmente sui verbali e devono essere BREVI, CHIARE, PRECISE, FACILMENTE COMPRENSIBILI ED ADEGUATE ALLE CAPACITA’ INTELLETTUALI, CULTURALI E SOCIALI DELL’INTERROGANDO

28 Devono essere preferite le domande INDETERMINATE
senza indicazioni sull’oggetto che si vuol conoscere alle domande DETERMINATE con indicazione dell’oggetto che si vuol sapere, perché agevolano i ricordi e non attivano suggestioni.

29 Devono essere preferite le domande INDIRETTE (es. chi ha visto?)
a quelle DIRETTE (es. ha visto tizio?) poiché possono suggestionare e non stimolare i ricordi

30 sono attendibili quando:
Le dichiarazioni sono attendibili quando: - sono state date spontaneamente - riguardano cose su cui l’interrogato non ha alcun interesse personale - entrano in correlazione con fatti già noti - concordano con altre deposizioni

31 Osservare attentamente i comportamenti
e gli atteggiamenti delle persone: - reazioni strane in chi non è direttamente coinvolto - indifferenza e tranquillità in chi è direttamente coinvolto Sono valutazioni soggettive di supporto a valutazioni oggettive da cercare e confermare

32 L’interrogatorio Per interrogare è necessario
conoscere i dettagli dell’indagine. Questo permette di: - porre le giuste domande - valutare la veridicità delle risposte - evitare di fornire notizie utili per la sua difesa CHI NON CONOSCE IL CASO NON DEVE PARLARE CON L’INDAGATO

33 Nella prima fase di un interrogatorio
è preminente riuscire a stabilire un contatto psicologico con il sospettato. Questo eviterà il mutismo assoluto anche di fronte a delle semplici domande.

34 L’interrogatorio STATO EMOTIVO DELL’INDAGATO:
di una persona che improvvisamente si trova in un luogo sconosciuto ed ostile, di fronte ad uno sconosciuto che vuole dimostrare la sua responsabilità in ordine ad un reato che presuppone l’incubo del carcere, con la perdita della sua libertà, degli affetti, del lavoro e della stima delle persone che conosce. La paura e la disperazione lo inducono a contrastare le accuse con tutte le sue forze.

35 L’interrogatorio Di fronte ad una netta contrapposizione l’investigatore deve cercare di ridurre il conflitto. Un buon argomento è LA RICERCA DELLA VERITA’ contrapposta ALLA RICERCA DI UN COLPEVOLE

36 L’interrogatorio Preliminare all’interrogatorio: acquisizione
di tutte le informazioni disponibili sul soggetto, dai suoi precedenti penali, alla storia personale fino alla situazione familiare (chi sono per lui le persone più importanti).

37 L’interrogatorio Il riferimento ai legami affettivi forti, soprattutto in chi delinque per la prima volta, è un importante strumento di persuasione e convincimento alla collaborazione. Il pentimento e la collaborazione otterrà il perdono dalle persone amate, che gli staranno vicino nei momenti più difficili.

38 L’interrogatorio La valutazione
e la consapevolezza dei benefici ottenibili con una piena confessione è lo stimolo più importante per indurre l’indagato ad ammettere le proprie responsabilità.

39 L’interrogatorio Con l’esperienza ogni buon investigatore riesce a seguire il processo decisionale di un indagato, arrivando a capire quando la decisione a collaborare è prossima. L’empatia creata tra indagato ed investigatore deve essere mantenuta, con successivi e continui rinforzi ed apprezzamenti.

40 è importante mantenere la comprensione, l’empatia e vanno evitate
L’interrogatorio Dopo la confessione è importante mantenere la comprensione, l’empatia e vanno evitate le facili promesse. Ogni confessione può essere sempre ritrattata o modificata in maniera sostanziale.

41 L’interrogatorio Gli strumenti di convincimento alla collaborazione sono utili nel caso di persone alla loro prima esperienza criminale. Per coloro che sono già inseriti in un contesto criminale è inutile riferirsi ad una “normalità” che non c’è.

42 L’interrogatorio Solo di fronte
a prove evidenti è possibile un’ammissione di responsabilità da parte di criminali abituali. Tuttavia sono molto sensibili a discorsi su benefici o garanzie in cambio della loro collaborazione.

43 Occorre formarsi rapidamente un’idea sul carattere psicologico del soggetto
poi toccarlo con appropriate domande nei suoi punti deboli (vanità, idee di persecuzione, torti subiti, scatti nervosi, …) seguendo attentamente le manifestazioni esteriori (mimica, pallori, rossori, tremori, …) che seguono alle domande ed ai quesiti

44 L’interrogatorio L’interrogatorio è un processo
di valutazione di un sospetto, di una vittima o di un testimone, attraverso la formulazione di opportune domande, con lo scopo di trarre informazioni o correlare evidenze che possono essere utilizzate per l‘identificazione dell’autore di un reato

45 L’intervista investigativa
Nasce e si sviluppa in Inghilterra, prevedendo una serie di fasi descritte con l’acronimo PEACE: - P - preparation - E - engage, explain - A - account - C - close - E - evaluate

46 L’intervista investigativa
Approcci: COGNITIVO usa i principi e le teorie cognitive, riduce al minimo la soggettività CONVERSATION MANAGEMENT utile con i soggetti non collaborativi

47 L’intervista cognitiva
- Ricreare il contesto entro il quale è accaduto l’evento criminoso - Riferire ogni cosa che riaffiori nella mente - Riferire gli eventi in ordine diverso rispetto alla normale sequenza - Mutare la prospettiva, come se lo osservasse un’altra persona

48 L’intervista cognitiva
Preparazione all’interrogatorio: - raccogliere tutti i dati - valutare i dati raccolti - effettuare un’analisi dei dati raccolti - costruire delle preliminari ipotesi teoriche di riferimento

49 L’interrogatorio strutturato - Fbi
Fasi: Avviare la comunicazione Analisi (esame cinesico) Verifica Affronto Sviluppo del tema Confessione

50 La Cinesica La mano davanti alla bocca La toccata di naso
L’occhio sfregato La grattata del collo La strofinata dell’orecchio La gestualità delle braccia La postura

51 Tipi psico-emozionali:
Manuale KUBARK - Cia Tipi psico-emozionali: Tipo ostinato-ossessivo Tipo ottimista Tipo avido-esigente Tipo ansioso-egocentrico Tipo con complesso di colpa

52 Rispetto degli articoli del Codice di Procedura Penale (Art. 188)
E’ necessario acquisire informazioni in modo formalmente ineccepibile. Ciò garantisce la piena utilizzabilità in fase processuale.

53 OTTENERE UNA CONFESSIONE L’art 188 C.P.P. indica le
Se l’obiettivo è OTTENERE UNA CONFESSIONE L’art 188 C.P.P. indica le modalità con le quali questa confessione dovrà essere documentata

54 L’interrogatorio Ai sensi dell’articolo 188
del Codice di Procedura Penale “libertà morale della persona nell’assunzione della prova” SONO VIETATI I MEZZI ILLECITI O SCORRETTI come ad esempio i TRANELLI PSICOLOGICI

55 Articolo 188 C.P.P. “Libertà morale della persona nell’assunzione della prova” “Non possono essere utilizzati, neppure con il consenso della persona interessata, metodi o tecniche idonei ad influire sulla libertà di autodeterminazione o ad alterare la capacità di ricordare e di valutare i fatti”

56 I tranelli psicologici
Espongono il soggetto al pieno controllo di chi lo interroga: - esagerare o minimizzarne la gravità - suggerire una motivazione positiva - solidarizzare con l’accusato

57 I tranelli psicologici
“KNOWLEDGE-BLUFF” chi interroga comunica dettagli con il finto atteggiamento di saperne molto di più

58 I tranelli psicologici
“FIXED LINE-UP” indicazione del sospettato come colpevole da parte di falsi testimoni

59 I tranelli psicologici
“REVERSE LINE-UP” l’interrogato viene falsamente accusato da parte di simulati testimoni di un reato molto più grave di quello di cui è sospettato

60 I tranelli psicologici
“IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO” se gli imputati sono due, metterli uno contro l’altro, facendo credere a ciascuno che l’altro ha confessato, accusandolo di correità, sfruttando la reciproca mancanza di fiducia

61 I tranelli psicologici
“BLUFF ON A SPLIT PAIR” mettere in mano all’indagato una finta confessione dattiloscritta del complice, che lo accusa della responsabilità del reato commesso

62 I tranelli psicologici
Richiamare la sua attenzione su inesistenti tremori, sospiri, fremiti, carenze di salivazione, pallori, rossori, come prova della sua colpevolezza

63 Confessioni non attendibili
Dopo periodi di isolamento, paura, ansietà, fame, insonnia protratta, ira, angoscia, dolore, … Sono tutte condizioni in cui vengono meno le funzioni razionali della mente e prevalgono le suggestioni emotive.

64 Conclusioni Per interrogare con efficacia
è necessario predisporre il contesto, prepararsi sul caso, conoscere l’interrogato, “suggestionarlo” sui suoi vantaggi, seguire le regole tipiche, affrontare le situazioni “atipiche” e sviluppare uno stile personale che tenga conto degli obiettivi, dei limiti della legge e della formazione di idonei atti processuali

65 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
Dr. Marco Cannavicci


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